Cosa c'è di nuovo?

PS5 Demon's Souls

Demon's Souls
Da PlayStation Studios e Bluepoint Games arriva un remake del classico per PlayStation, Demon's Souls. Ricreato completamente a partire da zero e perfezionato sapientemente, questo remake presenta il mondo spaventoso di un'oscura e nebbiosa terra fantasy a una nuova generazione di gamer. Chi ha già affrontato in passato le sue peripezie, può sfidare ancora una volta l'oscurità con una grafica di qualità eccezionale e prestazioni incredibili. Per conquistare il potere, il 12° Re di Boletaria, Re Allant, adoperò le antiche Arti delle anime, risvegliando un demone risalente all'alba dei tempi: l'Antico. Con la rievocazione dell'Antico, una nebbia incolore calò sulla terra, scatenando creature da incubo che bramavano anime umane. Coloro ai quali veniva strappata l'anima impazzivano: rimaneva loro soltanto il desiderio di attaccare le persone sane rimaste. Oggi Boletaria è isolata dal mondo esterno e i cavalieri che osano inoltrarsi nella nebbia profonda per liberare la terra dalla sua piaga scompaiono per sempre. Nei panni di un guerriero solitario che ha affrontato la terribile nebbia, devi intraprendere sfide difficilissime per ottenere il titolo di "Uccisore di demoni" e far tornare l'Antico al suo torpore.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

Gianluca_11

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2012
Messaggi
4,090
Reazioni
151
Medaglie
7
Comunque dai, ne hanno (giustamente) parlato tutti benissimo fino allo sfinimento... quindi permettetemi di fare un po' l'antipatico.

A prescindere da quanto siano oneste o paracule le motivazioni dei Bluepoint, l'assenza della sesta arcipietra (per quanto prevedibile) mi mette veramente tristezza. Demon è probabilmente il Souls più penalizzato dai cut content e, sapere che la remaster plus (o come volete chiamarla, non mi importa delle definizioni) uscita ben 10 anni dopo non abbia colmato quelle lacune, è veramente triste. Questa era l'ultima occasione.

Inoltre, anche se sono inezie, non mi piace come hanno reinterpretato alcune scelte di design... abbiamo già parlato a sufficienza del Fiammeggiante e dell'arena del Cavaliere della Torre, ma c'è altro:
  • l'aura rossa del Trapassatore è veramente brutta e non c'entra nulla con la paletta dei colori del mondo 1;
  • per lo stesso motivo del punto precedente le bende rosse sugli scheletri sono fuori luogo;
  • mi dispiace che i testa-polpo abbiano perso la luminescenza... intravedere quel luccichio tra lo spettrale e l'extraterrestre, nelle ombre della Torre, era fantastico;
  • il volto dei minatori del mondo 2 mi sembra troppo corrotto, quasi in stile mondo 5... mentre erano pensati per essere semplicemente rozzi (questo punto, comunque, è il meno importante).
Poi oh, sia chiaro, il gioco è fantastico.

EDIT: e anche la scelta di modificare le erbe non mi piace... la meccanica delle cure droppabili ha pro e contro. Non ha molto senso reintrodurla eliminando i pro. Spero almeno abbiano aumentato il drop rate per compensare.
 
Ultima modifica:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,548
Reazioni
2,604
Medaglie
13
EDIT: e anche la scelta di modificare le erbe non mi piace... la meccanica delle cure droppabili ha pro e contro. Non ha molto senso reintrodurla eliminando i pro. Spero almeno abbiano aumentato il drop rate per compensare.

Io trovo sia azzeccata come scelta invece. Sempre pensato sia la soluzione migliore per la struttura dei Souls. Hai un limite per evitare di poterti curare più del dovuto (erbe classiche) e al tempo stesso non puoi farlo a sbafo (Estus).
 

vampiroalsole

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
15 Lug 2009
Messaggi
7,777
Reazioni
796
Medaglie
8

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

In aperta contraddizione con quanto scritto sul PS Blog, ok :rickds:
Cambia poco in ogni caso, Demon’s Souls per come sono fatti gli scenari avrebbe sfruttato ben poco l’implementazione del raytracing, al massimo giusto sulle armature e qualche pozza d’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
azz aspetto il tweet di astral su twitter
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,956
Reazioni
5,080
Medaglie
12
In aperta contraddizione con quanto scritto sul PS Blog, ok :rickds:
Cambia poco in ogni caso, Demon’s Souls per come sono fatti gli scenari avrebbe sfruttato ben poco l’implementazione del raytracing, al massimo giusto sulle armature e qualche pozza d’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque io non capisco una cosa, lo chiedo da completo ignorante. Il RT dovrebbe replicare il completamente dei raggi di illuminazione andando a restituire una illuminazione realistica in tempo reale giusto? Ecco, è stato già detto che l'illuminazione non è prerenderizzata ma è dinamica (basti vedere le fiamme delle torce che illuminano il muro in maniera "traballante" come una fiamma vera). Allora mi chiedo, si può avere un effetto realistico anche senza RT? Se la risposta è sì, perché sono tutti fissati con il RT che ammazza le performance da quanto è pesante? :asd:
 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
Ragazzi fare una sesta arcipietra e bilanciarla in un gioco come Demon's non è un gioco da ragazzi, anche se il remake fosse stato fato dalla stessa FS non è detto che ce l'avrebbero fatta a integrarlo per bene, e a Bluepoint mi sembra troppo chieder loro questo.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Comunque io non capisco una cosa, lo chiedo da completo ignorante. Il RT dovrebbe replicare il completamente dei raggi di illuminazione andando a restituire una illuminazione realistica in tempo reale giusto? Ecco, è stato già detto che l'illuminazione non è prerenderizzata ma è dinamica (basti vedere le fiamme delle torce che illuminano il muro in maniera "traballante" come una fiamma vera). Allora mi chiedo, si può avere un effetto realistico anche senza RT? Se la risposta è sì, perché sono tutti fissati con il RT che ammazza le performance da quanto è pesante? :asd:

C’è comunque una global illumination dinamica nel gioco ed è tantissima roba

Intervista tradotta:

“It is like any other major graphics effect, there is a cost (for implimenting raytracing). If we had to impliment ray tracing in the game, it would mean we would have to remove some other effect. There is limited time in the development of games.

When we started development we didnt know how we would impliment ray tracing in the age, as it wasn't in our orginal vision. We wanted to concentrate on the atmosphere and the appearance of the characters. Everything is illuminated in real time with real time shadows', Alan Moore said.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheKingOfPain

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2007
Messaggi
7,587
Reazioni
715
Medaglie
9
Comunque io non capisco una cosa, lo chiedo da completo ignorante. Il RT dovrebbe replicare il completamente dei raggi di illuminazione andando a restituire una illuminazione realistica in tempo reale giusto? Ecco, è stato già detto che l'illuminazione non è prerenderizzata ma è dinamica (basti vedere le fiamme delle torce che illuminano il muro in maniera "traballante" come una fiamma vera). Allora mi chiedo, si può avere un effetto realistico anche senza RT? Se la risposta è sì, perché sono tutti fissati con il RT che ammazza le performance da quanto è pesante? :asd:
Il ray-tracing non serve solo per l'illuminazione, ma anche per riflessi e altri aspetti della presentazione visiva. Già solo per i riflessi, è migliore della riflessione planare con un impatto minore sulle risorse hardware.

Dovrebbero puntare molto di piú su soluzioni simili al DLSS, e investire le risorse risparmiate sul RT.
Al momento è un termine per hypare i prodotti, come 4K.
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,956
Reazioni
5,080
Medaglie
12
C’è comunque una global illumination dinamica nel gioco ed è tantissima roba

Intervista tradotta:

“It is like any other major graphics effect, there is a cost (for implimenting raytracing). If we had to impliment ray tracing in the game, it would mean we would have to remove some other effect. There is limited time in the development of games.

When we started development we didnt know how we would impliment ray tracing in the age, as it wasn't in our orginal vision. We wanted to concentrate on the atmosphere and the appearance of the characters. Everything is illuminated in real time with real time shadows', Alan Moore said.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questo lo so ed è quello che ho detto anche io, ma la mia domanda era un'altra :asd:
Il ray-tracing non serve solo per l'illuminazione, ma anche per riflessi e altri aspetti della presentazione visiva. Già solo per i riflessi, è migliore della riflessione planare con un impatto minore sulle risorse hardware.

Dovrebbero puntare molto di piú su soluzioni simili al DLSS, e investire le risorse risparmiate sul RT.
Al momento è un termine per hypare i prodotti, come 4K.
Amd ha detto che ci sta lavorando e che dovrebbe essere compatibile con tutte le architetture Rdna 2, vai a capire però quando sarà disponibile.
 
U

Utente cancellato 136615

Per me dopo l'annuncio dell'assenza del Ray Tracing stanno spianando la via per l'annuncio delle versioni PS4 e Pc
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
U

Utente cancellato 136615

Direi proprio di no :asd:
Specifico che non intendo dire che senza RT il gioco non sia più Next-Gen, ma abbiamo compreso come la strategia comunicativa di Sony sia quella di fare negli eventi pubblici i grandi annunci ed in quelli secondari gli annunci "minori" o """scomodi"""
 
Ultima modifica da un moderatore:

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Comunque io non capisco una cosa, lo chiedo da completo ignorante. Il RT dovrebbe replicare il completamente dei raggi di illuminazione andando a restituire una illuminazione realistica in tempo reale giusto? Ecco, è stato già detto che l'illuminazione non è prerenderizzata ma è dinamica (basti vedere le fiamme delle torce che illuminano il muro in maniera "traballante" come una fiamma vera). Allora mi chiedo, si può avere un effetto realistico anche senza RT? Se la risposta è sì, perché sono tutti fissati con il RT che ammazza le performance da quanto è pesante? :asd:
Non sono un esperto ma credo che teoricamente sarebbe possibile anche senza RT ma richiederebbe un quantitativo di tempo e lavoro esagerato (dovrebbero inserire tante luci statiche per arrivare a quei livelli, non facile). RT facilita il lavoro degli sviluppatori, e anche qui a quanto so usa dei trucchetti per diminuire il carico prestazionale rispetto ad una completa illuminazione globale dinamica

Magari qualcuno più esperto ti può rispondere più nel dettaglio :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,800
Reazioni
56,572
Medaglie
15
Specifico che non intendo dire che senza RT il gioco non sia più Next-Gen, ma abbiamo compreso come la strategia comunicativa di Sony sia quella di fare negli eventi pubblici i grandi annunci ed in quelli secondari gli annunci "minori" o """scomodi"""
Cosa c'entra l'assenza di Raytracing con una versione PS4 e PC?
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Specifico che non intendo dire che senza RT il gioco non sia più Ray-Tracing, ma abbiamo compreso come la strategia comunicativa di Sony sia quella di fare negli eventi pubblici i grandi annunci ed in quelli secondari gli annunci "minori" o """scomodi"""

Sì ma non c’è correlazione tra le due cose, Miles Morales esce su PS4 e ha il raytracing

Anzi, il fatto che non vi sia il raytracing è ulteriore indice di come il gioco sia già di suo un gran mattone, non fattibile su PS4 così come è ora

L’uscita su PC poi potrà anche esserci un giorno, non lo escludo certamente, ma se ne parlerà tra anni e anni probabilmente. Sony non ha ancora portato neanche 1/10 del suo catalogo PS4 ancora, figuriamoci i titoli PS5
 
U

Utente cancellato 136615

Cosa c'entra l'assenza di Raytracong con una versione PS4 e PC?
Sì ma non c’è correlazione tra le due cose, Miles Morales esce su PS4 e ha il raytracing

Anzi, il fatto che non vi sia il raytracing è ulteriore indice di come il gioco sia già di suo un gran mattone, non fattibile su PS4 così come è ora

L’uscita su PC poi potrà anche esserci un giorno, non lo escludo certamente, ma se ne parlerà tra anni e anni probabilmente. Sony non ha ancora portato neanche 1/10 del suo catalogo PS4 ancora, figuriamoci i titoli PS5
specifico di nuovo: sti cazzi del Ray Tracing se c'è quella grafica.
Intendevo che ora Sony sta chiaramente facendo annunci "discutibili" dietro le quinte
- Evento ufficiale "crediamo nelle generazioni"
- Dietro le Quinte "nono, Spider Man e Horizon usciranno anche su PS4!"
- Evento Ufficiale "Demon's Souls avrà il RT!"
- Dietro le quinte "nono, DS non avrà il RT"
Poi oh, è una mia teoria, non mi fa né caldo né freddo, il gioco mica perde valore se esce su una o due piattaforme in più
Anche perché mi sa che qualcuno si è confuso ed effettivamente DS ha l'RT
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,760
Reazioni
3,840
Medaglie
10
Ragazzi fare una sesta arcipietra e bilanciarla in un gioco come Demon's non è un gioco da ragazzi, anche se il remake fosse stato fato dalla stessa FS non è detto che ce l'avrebbero fatta a integrarlo per bene, e a Bluepoint mi sembra troppo chieder loro questo.
Come se demon fosse un gioco che bada al bilanciamento
 

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,975
Reazioni
2,007
Medaglie
6
In aperta contraddizione con quanto scritto sul PS Blog, ok :rickds:
Cambia poco in ogni caso, Demon’s Souls per come sono fatti gli scenari avrebbe sfruttato ben poco l’implementazione del raytracing, al massimo giusto sulle armature e qualche pozza d’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
prendo questo commento ad esempio per muovere una critica in generale.
ormai vedo sempre più persone associare il RAY TRACING ai riflessi,niente di più sbagliato.il ray tracing può dare molto ma molto di più a partire dall'illuminazione ( la global illumination probabilmente in real time di demon's souls è una specie di ray tracing,così come la GI utilizzata nella tech demo unreal engine 5 ).

vuoi per il marketing ( è più facile mostrare il ray tracing tramite rilfessi ) o per chissà cosa,ormai sembra che se un gioco ha i riflessi ha il RT è che il RT = riflessi.

please non fate l'errore di ridurre una tecnica con un potenziale enorme come il Ray tracing e derivati ai soli riflessi.
 
Top