Cosa c'è di nuovo?

PS5 Demon's Souls

Demon's Souls
Da PlayStation Studios e Bluepoint Games arriva un remake del classico per PlayStation, Demon's Souls. Ricreato completamente a partire da zero e perfezionato sapientemente, questo remake presenta il mondo spaventoso di un'oscura e nebbiosa terra fantasy a una nuova generazione di gamer. Chi ha già affrontato in passato le sue peripezie, può sfidare ancora una volta l'oscurità con una grafica di qualità eccezionale e prestazioni incredibili. Per conquistare il potere, il 12° Re di Boletaria, Re Allant, adoperò le antiche Arti delle anime, risvegliando un demone risalente all'alba dei tempi: l'Antico. Con la rievocazione dell'Antico, una nebbia incolore calò sulla terra, scatenando creature da incubo che bramavano anime umane. Coloro ai quali veniva strappata l'anima impazzivano: rimaneva loro soltanto il desiderio di attaccare le persone sane rimaste. Oggi Boletaria è isolata dal mondo esterno e i cavalieri che osano inoltrarsi nella nebbia profonda per liberare la terra dalla sua piaga scompaiono per sempre. Nei panni di un guerriero solitario che ha affrontato la terribile nebbia, devi intraprendere sfide difficilissime per ottenere il titolo di "Uccisore di demoni" e far tornare l'Antico al suo torpore.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
Scegli come classe iniziale il Nobile e fai una build magica. Un consiglio utile se non hai mai giocato a un Souls è quello di non farsi accerchiare dai nemici e percorrere con calma ogni zona. Io comunque ti consiglierei di iniziare con il primo Dark Souls. Demon's Souls l'ho abbandonato perché ha alcune meccaniche odiose: ogni Arcipietra ha solamente un falò, quando muori la Tendenza viene influenzata negativamente e sempre quando muori perdi (seppur temporaneamente) metà HP.
Le meccaniche sono odiose perchè oggi siamo abituati a giochi sin troppo accessibili e alla pappa pronta. Elden Ring, per ultimo, si è un pò piegato a ciò e i puristi dei souls non lo amano troppo (forse amano davvero solo Demon's) pur essendo, ER, un gran gioco.
Comunque stavo per addandonarlo anche io questo remake (non avevo giocato l'originale che aveva meccaniche ancora meno accessibili di questo mi dicono).
Demon's, forse più degli altri souls, ti spinge ai limiti della sfida quasi come se ti dicesse con una vocina in sottofondo "Io sono più forte di te, giocatore, quindi lascia perdere e torna a giocare a Mio Mini Pony".
Ma io volevo finirlo. Piaccia o non piaccia, questa è la sfida che il gioco ti prospetta. A me stimolava sta cosa. D'altronde, soprattutto usando le magie, una metà dei boss sono mediamente più facili degli altri souls con livelli decisamente più piccoli rispetto ai titoli successivi.
La difficoltà spesso è legata ad arrivare al boss di zona, al farmare le erbette curative (ai 2/3 del gioco ne avevo a iosa però), ad organizzare l'inventario dal peso limitato, all'aver pazienza e al dover giocare quasi sempre con metà barra dei punti vita. E pensare, in tutto ciò, che l'ho finito in "easy mode" ,si fa per dire, quindi con una build magica
Abbandonarlo significava per me che, alla fine, è come se ti mancasse un pezzo del mosaico dei souls di From Software, forse il più iconico e significativo, un durissimo rito di iniziazione al mondo dei souls. Questo Demon's raggiunge spesso vette di tensione (che amo nei videogiochi) poche volte toccate in seguito dagli altri souls. Come dire, Demon's è un concentrato di sfida ad ogni cm, gli altri sono sfide sempre difficili ma più diluite (e con più boss) in mondi però più articolati, interconnessi e stimolanti per level design.
Ora sono passato ad altro e sono impegnato in Dark Souls 1, nello sblocco del DLC di Bloodbone e in Dead Space Remake (livello Impossbile).
Grazie per avermi letto.
 
Ultima modifica:

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Le meccaniche sono odiose perchè oggi siamo abituati a giochi sin troppo accessibili e alla pappa pronta. Elden Ring, per ultimo, si è un pò piegato a ciò e i puristi dei souls non lo amano troppo (forse amano davvero solo Demon's) pur essendo, ER, un gran gioco.
Comunque stavo per addandonarlo anche io questo remake (non avevo giocato l'originale che aveva meccaniche ancora meno accessibili di questo mi dicono).
Demon's, forse più degli altri souls, ti spinge ai limiti della sfida quasi come se ti dicesse con una vocina in sottofondo "Io sono più forte di te, giocatore, quindi lascia perdere e torna a giocare a Mio Mini Pony".
Ma io volevo finirlo. Piaccia o non piaccia, questa è la sfida che il gioco ti prospetta. A me stimolava sta cosa. D'altronde, soprattutto usando le magie, una metà dei boss sono mediamente più facili degli altri souls con livelli decisamente più piccoli rispetto ai titoli successivi.
La difficoltà spesso è legata ad arrivare al boss di zona, al farmare le erbette curative (ai 2/3 del gioco ne avevo a iosa però), ad organizzare l'inventario dal peso limitato, all'aver pazienza e al dover giocare quasi sempre con metà barra dei punti vita. E pensare, in tutto ciò, che l'ho finito in "easy mode" ,si fa per dire, quindi con una build magica
Abbandonarlo significava per me che, alla fine, è come se ti mancasse un pezzo del mosaico dei souls di From Software, forse il più iconico e significativo, un durissimo rito di iniziazione al mondo dei souls. Questo Demon's raggiunge spesso vette di tensione (che amo nei videogiochi) poche volte toccate in seguito dagli altri souls. Come dire, Demon's è un concentrato di sfida ad ogni cm, gli altri sono sfide sempre difficili ma più diluite (e con più boss) in mondi però più articolati, interconnessi e stimolanti per level design.
Ora sono passato ad altro e sono impegnato in Dark Souls 1, nello sblocco del DLC di Bloodbone e in Dead Space Remake (livello Impossbile).
Grazie per avermi letto.
Demon's souls è il più difficile come meccaniche, ma anche il più semplice se si contano i boss.
Alcune meccaniche di gioco sono molto complesse: infondere un'arma in blind run senza consultare internet può essere molto frustrante, perchè ogni arma ha un punto di infusione diverso e vuole pietre differenti e se sbagli devi ricominciare da capo perdendo tutti gli investimenti(se ad esempio un'arma ha un punto di infusione a +7 e tu l'hai portata a +8 ciaone).
Poi c'è la meccanica di peso che tiene di conto persino degli item in inventario(e alcuni pesano parecchio).
Nel demon's originale questa meccanica era esageratamente punitiva e anche buggata: se durante l'esplorazione arrivavi al peso limite di trasporto non potevi inviare item all'npc del Nexus che funge da baule, ma soprattutto se prendevi un'oggetto e non potevi raccoglierlo lo perdevi per sempre, perchè l'oggetto rimaneva a terra e una volta che tornavi al Nexus per alleggerire il carico spariva, oltretutto non avevi nemmeno idea di cosa si trattasse, sapevi solo che era troppo pesante da raccogliere, poteva essere un semplice consumabile come un'armatura unica.
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
Demon's souls è il più difficile come meccaniche, ma anche il più semplice se si contano i boss.
Alcune meccaniche di gioco sono molto complesse: infondere un'arma in blind run senza consultare internet può essere molto frustrante, perchè ogni arma ha un punto di infusione diverso e vuole pietre differenti e se sbagli devi ricominciare da capo perdendo tutti gli investimenti(se ad esempio un'arma ha un punto di infusione a +7 e tu l'hai portata a +8 ciaone).
Mi spieghi che intendi per punto di infusione? Grazie.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
La smettete di uppare questo topic?
Altrimenti devo mettermi a fare la mia quinta o sesta run :facepalm:
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Mi spieghi che intendi per punto di infusione? Grazie.
Ad esempio se vuoi prendere un'arma standard e farla scalare su magia. O fare un'arma che scala su fuoco.
Devi infonderla, ma ogni arma ha un punto di infusione diverso e cambia a seconda di che infusione vuoi fare.
Esempio vuoi fare uno spadone di fuoco? Dovrai potenziare l'arma con le pietre normali, raggiunto il punto di infusione ti apparirà l'opzione per infonderla, ma a questo punto ti serviranno altre pietre.
Se la potenzi ulteriormente con le pietre normali perdi la possibilità di infonderla.
Con le magie invece è tutto più semplice.

E poi ci sono le tendenze mondo e personaggio...
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
Ad esempio se vuoi prendere un'arma standard e farla scalare su magia. O fare un'arma che scala su fuoco.
Devi infonderla, ma ogni arma ha un punto di infusione diverso e cambia a seconda di che infusione vuoi fare.
Esempio vuoi fare uno spadone di fuoco? Dovrai potenziare l'arma con le pietre normali, raggiunto il punto di infusione ti apparirà l'opzione per infonderla, ma a questo punto ti serviranno altre pietre.
Se la potenzi ulteriormente con le pietre normali perdi la possibilità di infonderla.
Con le magie invece è tutto più semplice.
Questo sistema vale anche su Dark Souls e Elden Ring?
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Questo sistema vale anche su Dark Souls e Elden Ring?
No, mano a mano è stato tutto progressivamente semplificato.
In Elden Ring puoi cambiare lo scaling dell'arma semplicemente equipaggiando una cenere, puoi respeccare le statistiche del personaggio un sacco di volte per ogni run.
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
No, mano a mano è stato tutto progressivamente semplificato.
In Elden Ring puoi cambiare lo scaling dell'arma semplicemente equipaggiando una cenere, puoi respeccare le statistiche del personaggio un sacco di volte per ogni run.
Ci vedrei un Demon's S. 2 con tutte le caratteristiche del primo. Non avverrà mai...
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
No, mano a mano è stato tutto progressivamente semplificato.
In Elden Ring puoi cambiare lo scaling dell'arma semplicemente equipaggiando una cenere, puoi respeccare le statistiche del personaggio un sacco di volte per ogni run.
"Purtroppo" il citato Elden Ring, gioco molto bello e finito da me dopo 300 ore ben godute, si è dovuto piegare alla massa rendendolo più accessibile e introdurre l'open world. Se mattiamo in confronto Demon's Souls, anche solo il suo remake del 2020, e ER, in termini di difficoltà, siamo su pianeti se non diversi ma uno al Polo Nord e l'altro al Polo Sud.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
"Purtroppo" il citato Elden Ring, gioco molto bello e finito da me dopo 300 ore ben godute, si è dovuto piegare alla massa rendendolo più accessibile e introdurre l'open world. Se mattiamo in confronto Demon's Souls, anche solo il suo remake del 2020, e ER, in termini di difficoltà, siamo su pianeti se non diversi ma uno al Polo Nord e l'altro al Polo Sud.

Meno male che ci hai fatto 300 ore su ER, dato che chiedi come funzionano le meccaniche base di upgrade delle armi in ER :rickds:

Questo sistema vale anche su Dark Souls e Elden Ring?

Demon's era semplicemente grezzo come meccaniche essendo il loro primo souls, gli esempi portati da notteincubo sono abbastanza esplicativi, senza neanche addentrarsi sulla meccanica della tendenza, che praticamente ti obbliga a giocare sempre con metà hp se non vuoi sputtanarti i mondi e ti rende inaccessibili varie cose se giochi blind, inutile stare qui a ineggiare chissà quali meccaniche pregiate o difficoltà strane come se gli altri souls fossero giochi fatti da Ubisoft che si giocano da soli. Per non parlare poi dei boss di Des dove una buona metà sono semplici gimmick più che difficoltà vera e propria.

Il primo souls che si gioca è sempre il più difficile, poi si entra nella mentalità da giocatore di souls e risultano tutti man mano più semplici dato che ovviamente hai appreso le meccaniche dei souls.

Ci tengo a precisare che per me il capolavoro vero è il primo Dark Souls, dato che pure io ritengo ER molto annacquato dall'open world, ma da qui a dire che si sono piegati alle masse ce ne vuole eh :asd:
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
807
Reazioni
127
Medaglie
4
Meno male che ci hai fatto 300 ore su ER, dato che chiedi come funzionano le meccaniche base di upgrade delle armi in ER :rickds:



Demon's era semplicemente grezzo come meccaniche essendo il loro primo souls, gli esempi portati da notteincubo sono abbastanza esplicativi, senza neanche addentrarsi sulla meccanica della tendenza, che praticamente ti obbliga a giocare sempre con metà hp se non vuoi sputtanarti i mondi e ti rende inaccessibili varie cose se giochi blind, inutile stare qui a ineggiare chissà quali meccaniche pregiate o difficoltà strane come se gli altri souls fossero giochi fatti da Ubisoft che si giocano da soli. Per non parlare poi dei boss di Des dove una buona metà sono semplici gimmick più che difficoltà vera e propria.

Il primo souls che si gioca è sempre il più difficile, poi si entra nella mentalità da giocatore di souls e risultano tutti man mano più semplici dato che ovviamente hai appreso le meccaniche dei souls.

Ci tengo a precisare che per me il capolavoro vero è il primo Dark Souls, dato che pure io ritengo ER molto annacquato dall'open world, ma da qui a dire che si sono piegati alle masse ce ne vuole eh :asd:
Ho finito Demon's Souls remake dopo avere finito prima Bloodborne (che mi è rimasto nel cuore e sto per inziare il dlc se riesco a battere Amelia nel ng+) e Elden Ring dove effettivamente non feci caso ai punti di infusione. Ora ho iniziato Dark Souls 1 cercando di sorvolare sull'aspetto tecnico e sulla sua legnosità ma ho già notato il favoloso level design.
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
"Purtroppo" il citato Elden Ring, gioco molto bello e finito da me dopo 300 ore ben godute, si è dovuto piegare alla massa rendendolo più accessibile e introdurre l'open world. Se mattiamo in confronto Demon's Souls, anche solo il suo remake del 2020, e ER, in termini di difficoltà, siamo su pianeti se non diversi ma uno al Polo Nord e l'altro al Polo Sud.
Però Elden Ring ha boss mille volte più difficili di quelli di DS, anche se aiuta il giocatore con le ceneri di evocazione. I boss di Demon's, sono quasi tutte delle pippe, specie se uno è navigato su altri souls.
Per fare Malenia in solo ho sudato sette camicie.
Demon's comunque ha un fascino che ho sempre amato, insieme a Bloodborne è il mio soul preferito e poi ci metto Elden.
 

Cseno94

LV
0
 
Iscritto dal
12 Nov 2020
Messaggi
377
Reazioni
153
Medaglie
2
Lo sto giocando, super godurioso ma sono impedito, non so mai dove andare o cosa fare
Ora ho sconfitto il cavaliere della torre, ma è normale che non mi sblocca alcuna arcipietra? Non ho materialmente dove andare così :asd:
Cercando WT su YT lo sconfiggono e poi hanno altre arcipietre aperte, io niente
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,547
Reazioni
2,603
Medaglie
13
Lo sto giocando, super godurioso ma sono impedito, non so mai dove andare o cosa fare
Ora ho sconfitto il cavaliere della torre, ma è normale che non mi sblocca alcuna arcipietra? Non ho materialmente dove andare così :asd:
Cercando WT su YT lo sconfiggono e poi hanno altre arcipietre aperte, io niente

Hai parlato col monumentale al piano superiore del nexus?
 

Cseno94

LV
0
 
Iscritto dal
12 Nov 2020
Messaggi
377
Reazioni
153
Medaglie
2
Hai parlato col monumentale al piano superiore del nexus?
Ecco l'inghippo, grazie mille
Peraltro così facendo ho anche sbloccato il fabbro e la possibilità di migliorare le stat del pg
Ora le 15.000 anime perse in maniera praticamente suicida mi fanno rosicare di più 😑
 
Top