Buongiorno a tutti, non avrei mai pensato di registrarmi a un forum di gaming a 39 anni ma questo gioco mi ha conquistata! Mi avevano detto che mi sarei arresa e che avrei rivenduto il bluray... e ora per non dare soddisfazione ai miei colleghi, ho bisogno del vostro aiuto.
Vi spiego brevemente, sono una neofita assoluta e quindi non ho alcuna esperienza pregressa in nessun gioco di questo tipo e credo che il problema nasca da lì... molte cose si danno per scontate ma per chi non ha alcuna esperienza non lo sono.
Ho creato un personaggio classe nobile, l’ho fatto evolvere prediligendo magia e intelligenza ma comunque arrivando in doppia cifra con tutte le altre caratteristiche. Ho battuto il boss Falange, ho battuto il cavaliere gigante, ho battuto il falso idolo e ora mi sono bloccata al mangiauomini. Lo trovo veramente impossibile da battere e probabilmente è perché non sono abbastanza forte. Quindi ho necessità di tornare sui fondamentali e vi faccio queste domande:
1) che cosa vuol dire quando un’arma infligge un danno fisico magari di 30 ma un danno magico di 120? Mi riferisco alla spada runica. Quando la uso, questo danno magico viene inflitto “in automatico” oppure devo fare qualcosa per “attivarlo”? Ho acquistato un incantesimo per “incantare” le armi ma per esempio sull’attuale spada, la runica, non funziona.
2) l’incantesimo per incantare le armi, usato su una sciabola+5 ha un qualche effetto positivo? In generale, come faccio a capire se un’arma trae un vantaggio dall’essere incantata o meno? Dove è scritto?
3) a volte mi compaiono nelle statistiche dei numeri colorati di blu o di rosso. Per esempio nella durata di uno scudo viene fuori 350/350 tutto blu. Che vuol dire?
4) è possibile che i vestiti di pelle nera abbiano la stessa potenza coprente di un’armatura? Apparentemente leggendo i valori direi di sì, ma allora, essendo molto più leggeri, come mai non tutti li usano? Perché mi sono chiesta se finora magari non abbia sbagliato a non bardarmi con una mega armatura... magari è per quello che muoio, boh!
5) ho riscattato per sbaglio le anime di falange e del falso idolo e del cavaliere gigante... non posso più ottenerle in nessun modo? Mi sono accorta solo ieri che Freke le vorrebbe in cambio di incantesimi.
6) come faccio a ottenere la chiave del mausoleo senza uccidere Ostraga?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Un'arma può avere il suo danno diviso tra più elementi (in gergo "split damage"), non devi fare nulla per attivarlo, ogni colpo avrà una parte di danno fisico e una di danno elementale, può essere sia un vantaggio che uno svantaggio a seconda del nemico che si ha davanti chiaramente.
Non puoi incantare/infuocare un'arma che ha già un effetto elementale, ma solo armi puramente fisiche, l'effetto è che aggiungere del danno magico senza togliere quello fisico, tutto guadagno quindi!
Quando ti compaiono dei numeri in blu significa che quell'oggetto ha quella statistica migliore rispetto a quello che stai equipaggiando al momento oppure che in seguito all'indossare un anello o un'armatura particolare aumenta in positivo quella statistica, discorso inverso per il rosso, che sta per peggiore.
Per la domanda 4), assolutamente sì

, purtroppola gran parte delle armature di questo gioco non offre nessun vero vantaggio rispetto a delle vesti leggere, che sono molto comode perché ti permettono di schivare velocemente, oltre al fatto che le armature pesanti ti fanno rigenerare più lentamente la stamina (la barra verde per intenderci)
Eh no, non si possono recuperare le anime spese, è un peccato perché ti sei giocata alcuni degli incantesimi più forti del gioco
Per Ostrava, ti basta proseguire nel gioco naturalmente e prima o poi l'avrai.
Come consiglio finale io ti direi di affrontare prima l'arcipietra degli uomini ombra (cripta delle tempeste) perché i mangiauomini sono tra i boss più difficili del gioco, oppure proseguire nel tunnel di Stonefang (che è molto più semplice e nel frattempo ti potenzi)