Io ho cominciato a soffrire pesantemente di depressione da quando ho cominciato a lavorare, i primi sintomi li ho avuti all'università.
La mia infatti non è una depressione dovuta al fatto che non riesco a relazionarmi con gli altri, perchè riesco tranquillamente a parlare con chiunque, solo però se è l'altra persona che comincia ad attaccare bottone, dal mio lato raramente riesco a cominciare una conversazione ma solo perchè non riesco a trovare argomenti di cui parlare, cosa che invece mi viene naturale quando appunto è l'altra persona che comincia il dialogo.
La mia depressione è dovuta più che altro alla mia mancanza di autostima, alla mia paura di non essere all'altezza della situazione, proprio per questo mi è cominciata prima all'università e poi mi è peggiorata al lavoro, perchè sono i primi due "banchi di prova" della vita dopo essere diventato maggiorenne.
Ma la cosa bella è che io sono sempre stato all'altezza delle situazioni che mi si sono parate davanti, prima all'università e poi al lavoro, tant'è che ho sempre ricevuto complimenti, specialmente al lavoro. Ma queste mie ansie e paure permangono, forse perchè inconsciamente ho sempre paura di sbagliare qualcosa, di commettere errori e di fare brutte figure. E non riesco ad indurmi un pensiero del tipo "vedi che sbagliare è umano, non siamo perfetti".
Altra cosa che mi genera ansia e paura è il cambiamento, come ha detto l'utente che ha aperto il topic, però questa è una cosa che pian piano sto superando.
Queste ansie e paure sfociano poi nella depressione e si riflettono negativamente anche sulla mia salute mentale e, soprattutto, fisica, al punto che mi sono rivolto ad una psicologa per la mente ed a una fisioterapista per il fisico, perchè queste ripercussioni su mente e corpo mi rendono la vita quotidiana impossibile (molto spesso ho mal di testa, mal di pancia, ecc.....).
Mentre però la psicologa non mi è servita a nulla, perchè andava a parare sempre su una cosa e cioè "ti devi fidanzare, poi ti devi sposare e ti devi creare una famiglia!", tutte cose alle quali non ci penso minimamente perchè per me sono solo rotture, con la fisioterapia invece ho avuto grandi benefici ed infatti sto continuando.
Io sono convinto che questi problemi che abbiamo sono figli di questa società malata che oramai viviamo, una società che va sempre più di corsa, che non si ferma un attimo per riflettere e che pretende sempre di più dalle singole persone.
Ogni pomeriggio guardo il programma Geo, dove fanno vedere posti spettacolari e la gente che ci vive immersa nella natura: vai a vedere se queste persone hanno questo tipo di problemi e se sanno che cos'è una farmacia.......
Concludo dicendo che questo tipo di società prima o poi andrà a sbattere violentemente e solo allora ci renderemo conto che sarà necessario fare qualche passo indietro.
Auguro all'utente che ha aperto il topic di riuscire a risolvere i suoi problemi il prima possibile.
Un saluto a tutti.