No, in origine Human Revolution doveva essere unico, e il collegamento con il primo. Poi visto il riscontro di pubblico e critica (soprattutto) hanno deciso di fare una trilogia tra HR e Deus Ex 1. Quindi la saga di Adam sarebbe stata una Tetralogia in fine dei conti. Dopo HR è iniziata l'aphartheid meccanica, una situazione di stalla, che si vive pure in MD come se il gioco non avesse mai la scintilla per esplodere narrativamente... scintilla che arriva alla fine e poi il gioco finisce, con il presupposto che la saga avrebbe avuto altri DUE capitoli per concludere il tutto. Il gioco comunque ha avuto le sue scelte poco felici, ma è meno tagliato di quel che pensiate. Poi aggiungiamoci il fatto che in qualsiasi altro prodotto Breach, per quanto possa non piacere, sarebbe stata venduta a parte, qui invece è una modalità extra con tanto di supporto extra lancio (io l'ho finita SENZA MAI SHOPPARE in scioltezza). Insomma, un vero peccato, non doveva fare sta fine (fermo restando che qui ho parlato di stallo narrativo, ma non ludico, dato che è HR sotto steroidi pad alla mano, quindi a maggior ragione). Ma il mercato si sa che verso produzioni più di nicchia così esose può essere cattivo. Poi metteteci il fatto che è stato sostituito dal gioco sugli avengers (che se non fanno cazzate - e già partono male per i rumor sull'MMO - ) e che quindi difficilmente flopperà, la vedo brutta :sad: o meglio, la vedo lunga per il ritorno di Adam...
Un gioco con 20 ore di main e 40 con le sub è tagliato? No, non puoi dirmi questo. L'unico sbaglio che hanno fatto è che si sono gestiti male i tempi, dedicando tutta la situazione di stallo a MD. Dovevano fare la metà per la situazione di stallo, a metà gioco la scintilla, proseguire, e poi altro climax, che intrattiene per gli altri due episodi, questo sì. Errore di taglio della narrativa, come diceva GaF, ma non taglio di contenuti... lo hanno gestito a cazzò insomma, ma non è un gioco incompleto, mi tocca sottolineare la differenza.