Allora, ho giocato e posto le prime impressioni:
Grafica-> definirla medio-bassa mi sembra esagerato. Ho trovato il gioco di una fluidità eccellente, ancorato a 60fps in tutte le circostanze (scontro con il bestione compreso) e con totale (RIBADISCO) totale assenza di Tearing oltre che animazioni estremamente fluide e legate tra loro (I jappo sono maestri in questo genere di cose. Non c'è santo che tenga) Oltre a ciò ho ammirato effetti decisamente apprezzabili (vedasi le fiamme di Berial e l'effetto del sole che penetra nelle vetrate). Chiedo scusa per in confronto con HS (che non uso per polemica, ma solo per meglio argomentare la mia descrizione), ma se per ora devo scegliere in un gioco action su ps3 tra una grafica spccamascella, ma con 30fps e fastidiosissimo tearing (HS) e una grafica buona, ma non ottima, ma a 60 fps e assenza di tearing (DMC) propendo assolutamente per quest'ultima. Per capirci: da un punto di vista grafico questo DMC è sicuramente un buon gioco, superiore a quanto molti dicevano e NON un DMC3 Hd. Certo, aspettarsi qualcosa di più ad un anno abbondante dall'inizio della nuova gen è lecito, così come è innegabile che il numero di poligoni mossi dal motore capcom non faccia gridare al miracolo e come alcune texture siano troppo piatte, ma francamente privilegio la fluidità di gioco e sicuramente DMC4, da quanto visto, è uno dei giochi in cui l'ho apprezzata maggiormente.
Design-> ho notato un ispirato design delle abientazioni, scenari aperti, con un'ottima visuale, sufficientemente articolati (seppur migliorabili), e una buona alternanza tra questi e spazi chiusi ed augusti tipici di DMC3.
Suono-> come i precedenti capitoli.
Gameplay-> allora eccoci al punto forte. A me personalmente il gameplay di nero non dispiace. Ci sono poche mosse nella demo, ma consentono di fare un numero di combo pressapoco come il primo DMC, almeno ai livelli iniziali. Usare il devil bringer è una sensazione strana per un DMC. Di solito si deve schivare a tutta forza, colpire e poi allontanarsi di scatto. Con nero invece sei quasi spinto ad andare sempre incontro al nemico per prenderlo. Trovo appagante utilizzarlo e schiaffare i nemici a terra. Oltretutto l'effetto grafico dello slam è reso da *** e da proprio l'impressione di fare un male cane al nemico. Inoltre trovo molto bella la modalità exeed. Secondo me anche il gameplay di nero sarà appagante a patto però di non pretendere un numero di mosse a livello di quelle di dante. Le concezioni dei due gameplay sono diverse, nero avrà (con tutta probabilità) meno mosse ma più potenti e sfrutta molto la carica con l'exeed. Si è più portati a colpire meno ma con più potenza e a caricare le spada prima di lanciarsi nello scontro. Dante (avendo diverse armi e stili skippabili) è più portato alle combo. Un'ultima cosa: non sono riuscito fare le classiche schivate con Nero. Sono io a nn aver capito come si fa,oppure nero non schiva!? Se così fosse (e se eventualmente potesse magari parare e/o contrattaccare con upgrades del DB) la trovo una novità nel gameplay assolutamente non indifferente e da considerare.
Per ora mi fermo qua, sempre più convinto della bontà del titolo e deciso nel prenotare la limited USA. Inizio a capire il 35/40 di famitsu e (almeno per i miei gusti) sarà sicuramente da 9.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.