PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
Io purtroppo, speravo che avessero svecchiato un po' il vecchio sistema di lock on sul nemico da DMC4 ma non è così.
Così come è concepita, è identica ad un titolo del 2008 dove devi tenere premuto ad oltranza un tasto per mirare un nemico e avere accesso ad alcune mosse in funzione di una telecamera non perfetta.

Male, molto male...
Purtroppo però, mi rendo conto che hanno voluto mantenere il sistema per aiutare i fan e i veterani di vecchia data a non rimanere troppo spaesati.

Nero, comunque, per quanto castrato, è già sufficientemente agile nella demo.
Per esempio, utilizzando il Devil Breaker, puoi sparare un colpo in aria e indietreggiare volteggiando e in situazioni disperate, sacrificare un braccio che, esplodendo, da un po' di respiro.

Non oso immaginare la difficoltà nel padroneggiare Dante in DMCV.
Bisogna essere asiatici, non c'è niente da fare...

Io comunque, ho il presentimento che la demo che uscirà per PS4 sarà proprio quella utilizzata per presentare Dante e il suo moveset e quindi, tantissima roba...

questo è tutto da vedere a gioco finale, però in un demo non puoi mostrare un personaggio che a malapena riesce a schivare. Altra cosa retrò, per cambiare bersaglio devi schiacciare L3 o R3 (a seconda della preferenza dei comandi) quando tutto il mondo ormai si è adeguato con destra/sinistra dell'analogico destro

Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente speravo avrebbero fatto qualcosa per la schivata in questo capitolo, contavo nel tasto dedicato, ma a quanto pare hanno deciso di restare per il sistema tradizionale...c'è da dire che hanno inserito varie manovre dedicate (tipo il salto di Nero con Gerbera) e in generale, almeno dai video, mi sembra che abbiano apportato diverse migliorie alla mobilità. Poi comunque Dmc è sempre stato questo, un gioco nel quale i movimenti devono essere ben misurati per avere i migliori risultati, e la capacità di dominare lo spazio è fondamentale...anche se non per questo è ingiusto ambire a qualche miglioramento che esuli da questo canone. 

La telecamera invece non l'ho ancora provata Pad alla mano, ma dai video mi sembrava una delle cose migliori (e comunque avevo letto che è abbastanza personalizzabile) 

Sinceramente speravo avrebbero fatto qualcosa per la schivata in questo capitolo, contavo nel tasto dedicato, ma a quanto pare hanno deciso di restare per il sistema tradizionale...c'è da dire che hanno inserito varie manovre dedicate (tipo il salto di Nero con Gerbera) e in generale, almeno dai video, mi sembra che abbiano apportato diverse migliorie alla mobilità. Poi comunque Dmc è sempre stato questo, un gioco nel quale i movimenti devono essere ben misurati per avere i migliori risultati, e la capacità di dominare lo spazio è fondamentale...anche se non per questo è ingiusto ambire a qualche miglioramento che esuli da questo canone. 

La telecamera invece non l'ho ancora provata Pad alla mano, ma dai video mi sembrava una delle cose migliori (e comunque avevo letto che è abbastanza personalizzabile) 
io i dmc precedenti li ricordavo diversamente, quasi l'esatto opposto di quel che hai scritto....

ma al di là di questo io vorrei solamente una c. di semplice schivata che funzioni

Intanto complimenti alle considerazioni di Vcnz e Suprunumian.

Tutto vero, DMC ha un'impostanza alla base meno dinamica di Bayonetta, se vogliamo un tratto distintivo della saga qui mantenuto almeno per Nero, per farne mantenere l'identità!

Poi certo, avrei preferito anche io qualche svecchiata come fatto con Dnc reboot (che infatti ha un grandissino gameplay, meno tecnico rispetto ai DMC originari ma in parte più accessibile e intuitivo nei controlli) ma il feel originale ha una sua identità ben precisa!

Ora, purtroppo non ho avuto modo di provare la demo ma a me la schivata di Nero pare esattamente la stessa di Dmc 4 ed era una schivata con la quale basta solo fare un pò pratica giocando per abituarcisi!

Certo la schivata alla Bayonetta su tasto singolo è ben più comoda e intuitiva ma una volta che entra in memoria muscolare io non ho avuto grossi problemi con R1, direzione laterale e tasto.

Che poi ad es in Dmc 4 si poteva sbloccare una skill con gli stessi tasti che consentiva una schivata con effetto evanescente laterale fino a 3 volte di seguito (molto simile alla schivata angelica di Dmc reboot).

Purtroppo non posso testare con mano ma consiglio di rimetter su Dmc 4 e dubito che qui il sistema sia peggiorato, dai video mi pare anzi molto simile e con qualche ritocchino in positivo (e quello del 4 funzionava bene una volta impratichitisi).

Poi anche il fatto che sia una demo breve e limitata non aiuta, ricordate sempre che i Dmc son giochi di farvi più run a vari livelli di difficoltà per padroneggiarli, io Nero arrivai a usarlo bene dopo una decina di ore di gioco nel 4 ad es!

Quanto a Dante è parimenti tecnico ma l'ho trovato, sempre nel 4, molto più dinamico e veloce da usare fra trickster (soprattutto quello aereo che funge da schivata anche mentre si sta in combo aeree) e fluidità maggore nelle combo base!

E qui con le diverse modalità d'uso e varie armi vecchie/nuove/modificate mi pare davvero spettacolare!

V si vedrà, mi piace facciano qualcosa di inedito per la saga ma devo capire quanto sia piacevole usare un caster mago in Dmc, sarà sicuramente meno fisico ma potrebbe essere comunque molto interessante (e poi Shadow come nel primo Dmc è una figata)

Bhe la schivata è un po’ troppo meccanica, soprattutto se paragonata agli standard attuali. Nella demo ho fatto un po’ di difficoltà contro Il boss proprio perché è poco intuitiva e spesso perdevo l’attimo per evitare i suoi attacchi.

Nero comunque si conferma incredibile nel gameplay.

Per evitare che parta il salto basta guardare un secondo la direzione in cui è rivolto Nero dopo aver lockato e spostare la levetta a sinistra/destra rispetto a dove è rivolto, davvero non ci trovo nulla di complicatissimo una volta fatta pratica!

io i dmc precedenti li ricordavo diversamente, quasi l'esatto opposto di quel che hai scritto....

ma al di là di questo io vorrei solamente una c. di semplice schivata che funzioni
In che senso? 

In dmc muovere contemporaneamente il pg e i nemici nel modo giusto è sempre stato molto importante ai fini del ranking, proprio in virtù del fatto che non è così facile evadere gli attacchi e che in generale il gameplay non incoraggia lo spam (fatta eccezione per le sequenze di attacchi cancellati) 

Senza contare che forse è l'action che mette più enfasi in assoluto sul gioco aereo, praticamente tutti i migliori giocatori di DMC non fanno altro che spostare sé stessi e i nemici nel posto giusto e al momento giusto, usando oltre alle schivate tutta una serie di tecniche dedicate a muovere tatticamente il pg (stinger, high time, snatch ecc.) 

Non è un caso che la barra dei punti stile inizi a scendere, oltre se si prende danno, anche se non si fa nulla per un po' di tempo :sisi:

E dico questo comunque sempre ribadendo che sono d'accordo e anche per me avrebbero dovuto mantenere la schivata del reboot o qualcosa di simile 

Del resto c'è anche da sottolineare che le meccaniche avanzate di DMC sono tutt'altro che user friendly e che il titolo non è famoso per la sua accessibilità ad alti livelli...vedasi giocatori pro che ti fanno sentire una nullità :sad2: imho in pochi altri action si percepisce un divario così bestiale tra l'esecuzione di un neofita e quella di un giocatore esperto 

Ultima modifica da un moderatore:
Bisogna obbligatoriamente agganciare il nemico con R1 (tenendo premuto il pulsante) + analogico verso sx/dx + x
non capisco perchè abbiano voluto complicarsi la vita così.

non capisco perchè abbiano voluto complicarsi la vita così.
? C'è sempre stata questo tipo di schivata in tutti i DMC numerati ed ha sempre funzionato, al più si può dire che sarebbe stata preferibile una svecchiata in questo senso come ha fatto il reboot, e lì capisco e concordo

Scan Famitsu:

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo2_1280.jpg

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo1_1280.jpg

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo3_1280.jpg

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo4_1280.jpg

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo5_1280.jpg

tumblr_pjmrb28N2A1vsb5ezo6_1280.jpg

Farei una cutscene dove V sta volando per la città piano aggrappato al suo Griffon e viene sorpassato da Nero che viaggia surfando sul suo braccio e gli fa un sorrisino di provocazione. :ahsisi:

Ieri sera mi sono rifatto qualche giro sulla demo per la Xbox.

Ho provato diverse configurazioni di tasti, per vedere quale fosse la più comoda per me perché con la default non mi sono mai trovato bene dai tempi di DMC4.

Non c'è niente da fare.
Il dover tenere premuto il tasto per mirare il nemico e che ti da accesso alle mosse più importanti, unito al poter caricare il colpo di pistola e il devil breaker per gli effetti più devastanti mi porta a bloccare la mano.

Risultato: sono un legno totale.
Ancora oggi, non esiste serie di videogame in cui mi sento così spaesato ed impedito come Devil May Cry.
Mi ci vogliono decine e decine di ore per arrivare ad un livello semi-decente.

Non so... da un lato mi trovo al cospetto di un titolo favoloso e si vede anche da lontano.

Dall'altra ne ho proprio piene le scatole di questa impostazione di DMC classico.
Uno dei motivi per cui DmC è stato amore a prima vista: era più semplice come combat system ma anche più divertente, per me.

Proverò ancora la demo ma se non mi slego un po', salta il D1 e scatta l'operazione "recuperone".

Ritornando al topic: Chi è V in realtà

Ho letto un'osservazione interessante su Reddit, in cui un utente faceva presente che V oltre ad evocare i vari boss di DMC1, evoca anche le meteore, che sono quelle usate da Mundus nella seconda fase  :hmm:

A sto punto mi sembra troppo scontata la cosa.....hmmmm...

Ritornando al topic: Chi è V in realtà

Ho letto un'osservazione interessante su Reddit, in cui un utente faceva presente che V oltre ad evocare i vari boss di DMC1, evoca anche le meteore, che sono quelle usate da Mundus nella seconda fase  :hmm:

A sto punto mi sembra troppo scontata la cosa.....hmmmm...
Lo si vede evocare anche le Summon Sword. 

Continuo a pensarlo come un pg collegato a Vergil.

Non saprei,  non avrebbe molto senso rievocare Mundus, oggi lo vedrei fuori contesto, non si tratta nemmeno di chissà quale antagonista di spessore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro