PS4 Devil May Cry HD Collection

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Per me i migliori sono 1 3 5, i dispari insomma :asd:

Anche il dmc non era male per me, però al dante originale non si resiste
 
Per me i migliori sono 1 3 5, i dispari insomma :asd:

Anche il dmc non era male per me, però al dante originale non si resiste
DMC devil may cry era un buon action, molto divertente e più accessibile

Il setting e i colori erano spettacolari
 
In qualche modo però si può voler bene a DMC2.:chris:
Due riflessioni da fare:

Bisogna immaginare in che stato era il gioco prima che arrivasse Itsuno che ha salvato il salvabile in circa 4-6 mesi. E se non fosse stato per Kamiya non avremmo neanche mai saputo questi dettagli. Mi pare sia stato lui a dirci che Itsuno è stato chiamato dopo altrimenti chissà per quanto tempo non avremmo saputo che non è colpa sua di questo schifo. Itsuno ha iniziato a sbottonarsi più tardi nelle interviste.
Si diceva che quando è entrato Itsuno non c'era niente di pronto: niente scenario, niente cutscene, niente moveset a parte lo stinger (che è orribile). Solo questo e mancavano pochi mesi alla deadline. Una follia. Poi alla fine è uscito e ci sono difetti a non finire ma è comunque giocabile.:azz: C'è da rimanere meravigliati.


Itsuno ai tempi stava già pensando a Dragon's Dogma. Ma dopo aver compreso in cosa ha dovuto mettere mani ha chiesto di lavorare subito al 3, redimere la serie ed il suo nome. Quella roba ha macchiato la sua carriera per questo ci avrà messo tutta l'anima per creare il 3 facendo dimenticare il 2. Ed il 3 è stato da mindblown pad alla mano. Si può vedere così: lo schifo del 2 ha indirettamente ed a suo modo plasmato il futuro degli action.:mwaha:
 
Ultima modifica:
In qualche modo però si può voler bene a DMC2.:chris:
Due riflessioni da fare:

Bisogna immaginare in che stato era il gioco prima che arrivasse Itsuno che ha salvato il salvabile in circa 4-6 mesi. E se non fosse stato per Kamiya non avremmo neanche mai saputo questi dettagli. Mi pare sia stato lui a dirci che Itsuno è stato chiamato dopo altrimenti chissà per quanto tempo non avremmo saputo che non è colpa sua di questo schifo. Itsuno ha iniziato a sbottonarsi più tardi nelle interviste.
Si diceva che quando è entrato Itsuno non c'era niente di pronto: niente scenario, niente cutscene, niente moveset a parte lo stinger (che è orribile). Solo questo e mancavano pochi mesi alla deadline. Una follia. Poi alla fine è uscito e ci sono difetti a non finire ma è comunque giocabile.:azz: C'è da rimanere meravigliati.


Itsuno ai tempi stava già pensando a Dragon's Dogma. Ma dopo aver compreso in cosa ha dovuto mettere mani ha chiesto di lavorare subito al 3, redimere la serie ed il suo nome. Quella roba ha macchiato la sua carriera per questo ci avrà messo tutta l'anima per creare il 3 facendo dimenticare il 2. Ed il 3 è stato da mindblown pad alla mano. Si può vedere così: lo schifo del 2 ha indirettamente ed a suo modo plasmato il futuro degli action.:mwaha:
Ma qualche sprazzo di buona intuizione Dmc2 ce l'ha pure, anche se si contano sulle dita di una mano...
-tecnicamente è il primo titolo a introdurre lo switch on the fly delle armi nella saga, seppur solo con le armi da fuoco;
-Dante è molto più mobile, viene implementata la schivata su un tasto e anche la corsa sui muri, l'intenzione era probabilmente già quella di concepire un gioco dalle coreografie cinematografiche;
-è stato il primo titolo della saga a introdurre personaggi multipli con bs diversificati;
-tutti quelli che hanno giocato questo gioco (e che in qualche modo sono riusciti a rimanere in fin di vita) ricordano con piacere quantomeno l'Ultimate Devil Form/Majin Form, ribattezzata ormai Sin Devil Trigger...

E poi basta, non mi viene in mente altro :sard: però queste innovazioni non sono affatto banali, chissà che non ci fosse proprio la mano di Itsuno dietro (del resto è tutta roba che è tornata nei suoi giochi).
 
Ma qualche sprazzo di buona intuizione Dmc2 ce l'ha pure, anche se si contano sulle dita di una mano...
-tecnicamente è il primo titolo a introdurre lo switch on the fly delle armi nella saga, seppur solo con le armi da fuoco;
-Dante è molto più mobile, viene implementata la schivata su un tasto e anche la corsa sui muri, l'intenzione era probabilmente già quella di concepire un gioco dalle coreografie cinematografiche;
-è stato il primo titolo della saga a introdurre personaggi multipli con bs diversificati;
-tutti quelli che hanno giocato questo gioco (e che in qualche modo sono riusciti a rimanere in fin di vita) ricordano con piacere quantomeno l'Ultimate Devil Form/Majin Form, ribattezzata ormai Sin Devil Trigger...

E poi basta, non mi viene in mente altro :sard: però queste innovazioni non sono affatto banali, chissà che non ci fosse proprio la mano di Itsuno dietro (del resto è tutta roba che è tornata nei suoi giochi).
Probabile sia merito di Itsuno e secondo me prima avevano a malapena le ambientazioni ed i design di personaggi e nemici.


Personalmente la corsa sui muri la sto odiando. La trovo troppo automatica a mi sballa continuamente il rank dello stile.


Intanto devo iniziare la missione 11 di Lucia.
Le missioni subacquee sono di una tristezza... Tra l'altro non ricordavo fossero tre. Ero convinto si limitassero a due missioni.

Personalmente non riesco a trovare un efficace uso alle granate. Finora le ho usate in modo efficace solo nella
boss fight contro Noctpteran. Si seminano per terra ed il tempismo per l'esplosione è giusto giusto per l'arrivo della larva e conseguente stun.
Ma in battaglie standard non vedo utilità.
 
Finite le missioni di Lucia.
Tutte B a parte una A ed una C.:sadfrog:


In ogni caso fa rivalutare la campagna di Dante.

Longevità che è quasi la metà. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che sono "solo" 5 missioni in meno ma ha proprio meno contenuti (esempio 10 secret rooms in meno).
Missioni riciclate. Alcune in modo ridicolo tipo le missioni dei 4 globi per entrare nell'edificio di Arius o la scalata verso il suo ufficio. Perché dividervi se tanto dovete andare nello stesso posto e lo fate facendo le stesse cose, figlioli?
In generale fare la storia di Lucia senza il contesto di quella di Dante la rende piena di buchi.
Tutto facilitato. Qualche esempio: il boss nella città per Lucia è un Infested Tank, quando Dante ne affronta tre insieme e nemmeno come boss ma poco prima del suo. Oppure Trismagia che viene affrontato nel punto in cui Dante deve ancora ottenere il terzo Sacrifice. I boss più pericolosi della storia di Dante come Furiataurus, Nefasturris o Bolverk li hanno tenuti bene alla larga.
Le missioni subacquee sono la novità della sua campagna. Wow... tre missioni che sono una purga. PS: io ne ricordavo solo due.:dsax:
I suoi boss esclusivi sono il pesce Tateobesu, probabilmente il peggiore del titolo (oh sì e questo la dice lunga), Tartarussian che è un palette swap poi i due final boss. L'ultimissimo lo si affronta praticamente stando fermi.
La sua barra della vita si potenzia più in fretta. Ogni missione segreta da un frammento con lei ed avendo meno missioni deve concentrare frammenti e sfere blu piene in meno spazio.

Parte di questo va a bilanciarsi col fatto che avendo meno missioni, meno secret rooms, etc tecnicamente ci mette più tempo a potenziare il suo equipaggiamento.


Le soundtrack per la statua del dio del tempo ed end credits spaccano.



Adesso ho finito la missione 5 con Dante a difficile. Anche se non devo più badare ai collezionabili le secret rooms più complicate ciucciano tempo.
A proposito cosa mi dovrebbero rappresentare queste secret rooms con tutto quel caos. 5-6 Geki e Freri insieme? :sard: Plutonian con uno sciame di Puia in alto? Con quel lock-on di emme? :sard: Ma che tipo di combattimento dovrei fare in queste secret rooms? :sard:
Sembra il predecessore delle sfide dei Ninja Gaiden dove si butta a caso boss e nemici insieme senza nessun criterio di bilanciamento. Ma almeno là i controlli di Ryu sono di altra caratura e da quel caos può uscire qualcosa di fico.
 
Finite le difficoltà hard con entrambi.

Ultima secret room hard di Dante:
Due Phantom contemporaneamente.
Ultima secret room hard di Lucia:
Un Infested Tank.
:segnormechico:

Con Dante mi manca solo maxare tutte le spade. Con Lucia praticamente tutto ancora. Nella sua campagna si guadagna troppo poco. Non so nemmeno se mi basterà la modalità must die.
 
Secret room a Dante Must Die con Freki & Geri + Demonochorus + Auromancer: primi rimbalzavano qua e là, i secondi svolazzano su e giù e i terzi si teletrasportavano dappertutto.
Quell'obbrobrio di autolock-on che hanno piazzato in questo gioco stava andando in tilt non sapendo più chi di questi doveva inquadrare.:segnormechico:


C'è stata una secret room con
due Arius
che non finiva più. Non era difficile ma continuavano ad evocare dei minion e c'era praticamente sempre un'orda da abbattere.


Comunque sto usando Trish. Mi trovo molto meglio col moveset preso da DMC1. L'unico problema è che la Sparda è un pò imprecisa per qualche motivo.
Il round trip o come si chiama è la meraviglia, mi sta salvando le chiappe nelle secret room a DMD un bel pò di volte. Si lancia l'arma e nel frattempo si spara o si usano i pugni (peccato che kick 13 e magma drive siano mosse troppo lente).
 
Secret room a Dante Must Die con Freki & Geri + Demonochorus + Auromancer: primi rimbalzavano qua e là, i secondi svolazzano su e giù e i terzi si teletrasportavano dappertutto.
Quell'obbrobrio di autolock-on che hanno piazzato in questo gioco stava andando in tilt non sapendo più chi di questi doveva inquadrare.:segnormechico:


C'è stata una secret room con
due Arius
che non finiva più. Non era difficile ma continuavano ad evocare dei minion e c'era praticamente sempre un'orda da abbattere.


Comunque sto usando Trish. Mi trovo molto meglio col moveset preso da DMC1. L'unico problema è che la Sparda è un pò imprecisa per qualche motivo.
Il round trip o come si chiama è la meraviglia, mi sta salvando le chiappe nelle secret room a DMD un bel pò di volte. Si lancia l'arma e nel frattempo si spara o si usano i pugni (peccato che kick 13 e magma drive siano mosse troppo lente).
Se non sbaglio, Trish+devil trigger infinito (che non ricordo come si sblocca)+fulmine in volo (credo fosse fulmine almeno) e sei a posto, almeno il bloody palace ricordo di averlo completato così :asd:
 
Se non sbaglio, Trish+devil trigger infinito (che non ricordo come si sblocca)+fulmine in volo (credo fosse fulmine almeno) e sei a posto, almeno il bloody palace ricordo di averlo completato così :asd:
Era un cheat se non ricordo male, ma nella collection non funziona più

Sto gioco di emme è anche l'unico senza DT infinito :asd:

Comunque il soft-lock on si disattiva tenendo premuto uno dei due dorsali inferiori (R2 mi pare)...che comodità eh? Lock on sempre attivo e si disattiva premendo un tasto, è chiaramente la scelta di game design più logica :trollface:
 
Era un cheat se non ricordo male, ma nella collection non funziona più

Sto gioco di emme è anche l'unico senza DT infinito :asd:

Comunque il soft-lock on si disattiva tenendo premuto uno dei due dorsali inferiori (R2 mi pare)...che comodità eh? Lock on sempre attivo e si disattiva premendo un tasto, è chiaramente la scelta di game design più logica :trollface:
Davvero? Ricordo che l'ho utilizzato proprio nella collection, DMC2 è l'unico gioco dove ho preso il platino su ps3 :asd: o magari ricordo male e non avevo il DT infinito...
 
Era un cheat se non ricordo male, ma nella collection non funziona più

Sto gioco di emme è anche l'unico senza DT infinito :asd:

Comunque il soft-lock on si disattiva tenendo premuto uno dei due dorsali inferiori (R2 mi pare)...che comodità eh? Lock on sempre attivo e si disattiva premendo un tasto, è chiaramente la scelta di game design più logica :trollface:
Non era un cheat, anche io ho preso il platino su dmc2 proprio così, cerca su internet
 
Era un cheat se non ricordo male, ma nella collection non funziona più

Sto gioco di emme è anche l'unico senza DT infinito :asd:

Comunque il soft-lock on si disattiva tenendo premuto uno dei due dorsali inferiori (R2 mi pare)...che comodità eh? Lock on sempre attivo e si disattiva premendo un tasto, è chiaramente la scelta di game design più logica :trollface:
non è un cheat, devi finire il gioco a Must Die e sblocchi il devil trigger infinito :sisi:
 
Eh il bloody palace mi sa che lo completerò col devil trigger infinito se riesco a sbloccarlo. Non credo di avere tempo altrimenti. Da come ricordo non salva i progressi vero?


Non si riesce a combattere disattivando l'auto lock-on. Men che meno tenendo premuto quel tasto.:facepalm:
Lo uso solo quando devo attivare un meccanismo in combattimento.
 
Eh il bloody palace mi sa che lo completerò col devil trigger infinito se riesco a sbloccarlo. Non credo di avere tempo altrimenti. Da come ricordo non salva i progressi vero?


Non si riesce a combattere disattivando l'auto lock-on. Men che meno tenendo premuto quel tasto.:facepalm:
Lo uso solo quando devo attivare un meccanismo in combattimento.
Mi sembra proprio di no, ma tranquillo, con Trish e DT infinito non ci vuole proprio tantissimo... Prendi sempre il portale che ti fa saltare 10 piani :sisi:
 
Davvero? Ricordo che l'ho utilizzato proprio nella collection, DMC2 è l'unico gioco dove ho preso il platino su ps3 :asd: o magari ricordo male e non avevo il DT infinito...

Non era un cheat, anche io ho preso il platino su dmc2 proprio così, cerca su internet

non è un cheat, devi finire il gioco a Must Die e sblocchi il devil trigger infinito :sisi:
Ho ricontrollato perché non ho più approfondito Dmc2 personalmente dall'era PS2, e come ricordavo è originariamente un cheat code della versione europea...questo è il metodo originale

Now, there are no Super costumes in DMC2 per se but meeting certain conditions will grant you access to a secret code that esssentially does the same thing. To unlock the cheat itself, you'll have to have beaten either Dante or Lucia's Must Die difficulty mode. First, beat Normal mode with BOTH Dante and Lucia to unlock Hard mode. Beat Hard mode with both to unlock Must Die mode. Finally, beat Must Die difficulty with at least one of them to fulfill the gameplay requirements. Moreover, because the original cheat was PAL region exclusive, you'll have to change the collection language in the options menu to an European language if you haven't already, English won't do either!

With the game beaten and language changed, enter the mission select screen and highlight the mission you want or Bloody Palace then press and hold LT, RT, LB, RB and finally hit confirm.
You'll know if you've done it right if you start the mission with a full DT gauge.

Facendo ricerche però ho visto che con l'ultima release della collection il supporto Capcom ha confermato di aver esteso la possibilità di sblocco a tutte le versioni rendendo più semplice l'operazione

In Devil May Cry 2, we’ve expanded the option for unlocking unlimited Devil Trigger, so there will now be no difference regardless of which regional version is being played. Once a player completes Dante Must Die/Lucia Must Die, they can use unlimited Devil Trigger by changing the language setting to Europe (+ Traditional Chinese) and then pressing Left Trigger + Right Trigger (XInput Controller) / L2 + R2 (DualShock 4 controller) at the same time when choosing a mission.

Edit: scusate, questo è il metodo originale

Here's the deal:
  • Unlock Trish by beating Dante's Hard campaign.
  • Beat any Must Die mode. I did Lucia's as it was the shorter one of the two, but it doesn't really matter. After beating it, you'll see a gold medal on your save profile
  • Before you load the save file on which you beat Must Die, change your character to Trish
  • Load that save game
  • Place your selection on Bloody Palace
  • Press and Hold R1, R2, L1, L2 over Bloody palace mode and press X, keep hold of the shoulder buttons until you hear a noise like Devil trigger gauge filling.
  • Hit to select the Bloody Palace and keep those buttons held down until the game loads

If done correctly, you'll hear a sound (the same sound as when you completely fill your DT gauge). Also, you'll start with a full DT gauge.
 
Oggi primi due game over. La secret room 55 è una cosa fuori di testa.
Prima ondata un Bolverk più 4 lupi e cercare di uscire con pochi danni da questo caos è già un bel ma di testa.
Seconda ondata con due (DUE!) Bolverk e due lupi. Se provo a schivare i colpi di un Bolverk, c'è il secondo pronto a colpirmi nel punti in ci sto schivando. Quando saltavo per andare fuori portata da uno, il secondo mi abbatteva al volo. Faceva impressione vedere come si coordinavano i loro attacchi. Ovviamente causalmente, ma tant'è...mi hanno completamente massacrato. Oh, tra questi c'è il ping pong dei lupi. Se mentre i Bolverk mi blastavano io finivo verso l'angolo di un muro il tempo di rialzarmi ed i lupi erano già lì a stunlockarmi.
Totalmente ingestibile da affrontare legit. Dopo due sconfitte (con tanto di sfera gialla usata) non sono riuscito a trovare mezza strategia, così mi sono detto chi me lo fare. Ho fatto scorta di Devil Star L dilapidando il mio patrimonio di sfere rosse, equipaggiato Aerial Heart e Offense Heart, poi spammato i raggi di Trish su chiunque mi arrivava sotto tiro. Due minuti ed era tutto finito.

Vabbè, adesso sono alla missione 16. Che bello pensare cosa mi aspetta anche nella secret room 60.:fantozzi:
Missione 16 con
boss fight contro Bolverk, contro Trismagia e secret room con due Despair Embodied insieme.
Bene.:tunak:
 
Che bello pensare cosa mi aspetta anche nella secret room 60.
Mi è bastato un game over per decidere di applicare lo stesso trattamento della missione 55.
Qua è stato pure peggio. I due nemici sono molto più veloci e stunlockano in maniera spietata. Sembravo un flipper.
All'inizio mi ero pure preoccupato perché ogni attacco che facevo non portava cambiamenti alla barra della vita dei nemici, invece significava che avevano talmente tanti HP che sono andati oltre il limite massimo.:asd:


Comunque finita la modalità Dante Must Die utilizzando Trish.
Che schifo il penultimo boss a questa difficoltà.:shrek:

Adesso ho iniziato Lucia Must Die. Stavo per scegliere di nuovo Trish ma ho cambiato idea all'ultimo momento. Ho messo Lucia con i pantalini da clown.:patpat:
 
Mi è bastato un game over per decidere di applicare lo stesso trattamento della missione 55.
Qua è stato pure peggio. I due nemici sono molto più veloci e stunlockano in maniera spietata. Sembravo un flipper.
All'inizio mi ero pure preoccupato perché ogni attacco che facevo non portava cambiamenti alla barra della vita dei nemici, invece significava che avevano talmente tanti HP che sono andati oltre il limite massimo.:asd:


Comunque finita la modalità Dante Must Die utilizzando Trish.
Che schifo il penultimo boss a questa difficoltà.:shrek:

Adesso ho iniziato Lucia Must Die. Stavo per scegliere di nuovo Trish ma ho cambiato idea all'ultimo momento. Ho messo Lucia con i pantalini da clown.:patpat:
Domanda: ma perchè vuoi fare tutto ma proprio tutto? :sard: Sto soffrendo a leggerti :rickds::rickds::rickds:
 
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