Beh, è "safe", ma il problema è che l'output di danni è basso in maniera miserabile...a quel punto, anche se ci si muove intorno, il dt è letteralmente sprecato, e a quel punto conviene usare Ifrit e sparare 2 Inferno, oppure non usarlo affatto e andare di Sparda. Neanche a me piace stare senza dt, e l'ho usata in poche occasioni, ma ci sono alcune battaglie nelle quali, appunto, l'elemento survival e la resistenza sono fondamentali, e allora ci si trova a valutare sul piatto della bilancia: meglio uno sporadico DT o meglio infliggere un margine costante di danni?Beh Alastor però ha la mossa in volo (che spara i fulmini per intenderci) che in effetti è più debole però è abbastanza safe, anche contro i colpi a distanza dato che mentre voli puoi muoverti intorno. Poi beh i colpi caricati si son troppo goduriosi però!! Cmq altra cosa ottima che ho scoperto dopo averlo rigiocato e che non viene spiegata nei tutorial è che premendo r3 puoi switchare fra alastor e ifrit all'istante in game!! Ah Sparda è fighissima da vedere e ha anche un raggio d'azione più ampio, fa più danni però la mancanza del DT è appunto una grossa mancanza, Dmc senza il DT non è Dmc, per cui purtroppo non l'ho usata mai neanche nella run a Dmd :(
alla fine trovo che la battaglia di armi in DMD sia tutta Ifrit (per la stragrande maggioranza delle volte) vs Sparda, con tutto che Alastor è la mia arma preferita di Dmc1.
lo switch in tempo reale l'avevo trovato, ma non è che nel primo sia propriamente uno..."switch on the fly" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma poi io mi ricordavo di averlo letto sul manuale...oppure no? Come facevo a saperlo? :morristend:
(Dmc2 non esiste, lascia perdere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif quando ho spolpato la collection ho rifatto il 100% di Dmc1 e il 100% solo con Dante di Dmc3, e ho provato la missione 1 del 2...indovina quale di queste è stata la peggior mattonata sulle balle? :sad2La cosa che mi rode degli Ifrit è che non puoi double-jumpare, ed essendo una cavalletta negli action mi dà un fastidio boia. Nei capitoli successivi mi pare abbiano spostato l'air hike nelle abilità di dante e lo svincolano dall'arma...
DMC1 più che la creatività d'esecuzione sembra che punti all'esperienza survival. E' un'impostazione molto particolare e volutamente scomoda su certe cose che si abbandona del tutto da dmc3 in avanti, quasi mi vien da dire che il primo vero e proprio action stylish sia Dante's Awakening e non DMC1

Comunque sì, condivido abbastanza quello che hai scritto..diciamo che l'abilità "tecnica" nell'1 si risolve principalmente nell'adattarsi con cura ai pattern nemici e rispondere con la massima efficacia e precisione possibile, piuttosto che comporre stringhe elaborate (che del resto non sono possibili)..poi sì, nel senso "moderno" il primo action stylish per eccellenza è proprio dmc3 anche secondo me, trasuda questa definizione in tantissimi aspetti, a partire dalla regia delle cutscene fino ad arrivare a certe mosse e armi esageratamente sopra le righe e fuori di testa (Nevan, surf sui nemici ecc.)
su Ifrit: anche io all'inizio ero riluttante per via dell'assenza di Air Hike, ma tanto per iniziare il gioco aereo in Dmc1 non è minimamente approfondito come nei sequel e l'air hike, per quanto utile, rappresenta spesso più una sorta di "dash in calcio d'angolo per insicuri" che rallenta il processo di apprendimento del pattern nemico, e finché non me lo sono scrollato di dosso l'ho usato spesso più volte di quanto fosse necessario (talvolta con effetti controproducenti)...inoltre c'è una cosa che, basandosi su Dmc3, non tutti notano di Ifrit, e che è incredibilmente rotta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif : determinati nemici (soprattutto i boss) quando carichi i colpi BARCOLLANO, e aspettano che tu finisca TUTTA la combo di 4 colpi, anche se ci dovessi mettere 3 secondi pieni a caricare ogni colpo, e il loro tempo di recovery si allunga per tutta la durata della combo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif contro certi nemici vulnerabili solo a tempo "determinato" sta cosa accelera il processo a manetta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
mamma mia, ricordo ancora la tremarella all'inizio della battaglia, quando pensavo "seee ma questi so fuori, e chi ce la fa" così come la sensazione di onnipotenza una volta riuscito :mah: per non parlare di quelle boss battle citate sopra (anche se il boss finale, con tutto lo stock di oggetti accumulato, si è rivelato il più facile del giocoComunque una volta che ci prenderai la mano puoi arrivare a fare cose interessanti anche col primo DMC.Cosa che col 2 invece non succederà.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Già solo combattere contro tre Shadow insieme in modalità DMD e finirli mi ha dato una soddisfazione come poche cose.