PS4 Devil May Cry HD Collection

ps4 retail
Pubblicità
Beh Alastor però ha la mossa in volo (che spara i fulmini per intenderci) che in effetti è più debole però è abbastanza safe, anche contro i colpi a distanza dato che mentre voli puoi muoverti intorno. Poi beh i colpi caricati si son troppo goduriosi però!! Cmq altra cosa ottima che ho scoperto dopo averlo rigiocato e che non viene spiegata nei tutorial è che premendo r3 puoi switchare fra alastor e ifrit all'istante in game!! Ah Sparda è fighissima da vedere e ha anche un raggio d'azione più ampio, fa più danni però la mancanza del DT è appunto una grossa mancanza, Dmc senza il DT non è Dmc, per cui purtroppo non l'ho usata mai neanche nella run a Dmd :(
Beh, è "safe", ma il problema è che l'output di danni è basso in maniera miserabile...a quel punto, anche se ci si muove intorno, il dt è letteralmente sprecato, e a quel punto conviene usare Ifrit e sparare 2 Inferno, oppure non usarlo affatto e andare di Sparda. Neanche a me piace stare senza dt, e l'ho usata in poche occasioni, ma ci sono alcune battaglie nelle quali, appunto, l'elemento survival e la resistenza sono fondamentali, e allora ci si trova a valutare sul piatto della bilancia: meglio uno sporadico DT o meglio infliggere un margine costante di danni?

alla fine trovo che la battaglia di armi in DMD sia tutta Ifrit (per la stragrande maggioranza delle volte) vs Sparda, con tutto che Alastor è la mia arma preferita di Dmc1.

lo switch in tempo reale l'avevo trovato, ma non è che nel primo sia propriamente uno..."switch on the fly" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma poi io mi ricordavo di averlo letto sul manuale...oppure no? Come facevo a saperlo? :morristend:

La cosa che mi rode degli Ifrit è che non puoi double-jumpare, ed essendo una cavalletta negli action mi dà un fastidio boia. Nei capitoli successivi mi pare abbiano spostato l'air hike nelle abilità di dante e lo svincolano dall'arma...

DMC1 più che la creatività d'esecuzione sembra che punti all'esperienza survival. E' un'impostazione molto particolare e volutamente scomoda su certe cose che si abbandona del tutto da dmc3 in avanti, quasi mi vien da dire che il primo vero e proprio action stylish sia Dante's Awakening e non DMC1
(Dmc2 non esiste, lascia perdere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif quando ho spolpato la collection ho rifatto il 100% di Dmc1 e il 100% solo con Dante di Dmc3, e ho provato la missione 1 del 2...indovina quale di queste è stata la peggior mattonata sulle balle? :sad2:)

Comunque sì, condivido abbastanza quello che hai scritto..diciamo che l'abilità "tecnica" nell'1 si risolve principalmente nell'adattarsi con cura ai pattern nemici e rispondere con la massima efficacia e precisione possibile, piuttosto che comporre stringhe elaborate (che del resto non sono possibili)..poi sì, nel senso "moderno" il primo action stylish per eccellenza è proprio dmc3 anche secondo me, trasuda questa definizione in tantissimi aspetti, a partire dalla regia delle cutscene fino ad arrivare a certe mosse e armi esageratamente sopra le righe e fuori di testa (Nevan, surf sui nemici ecc.)

su Ifrit: anche io all'inizio ero riluttante per via dell'assenza di Air Hike, ma tanto per iniziare il gioco aereo in Dmc1 non è minimamente approfondito come nei sequel e l'air hike, per quanto utile, rappresenta spesso più una sorta di "dash in calcio d'angolo per insicuri" che rallenta il processo di apprendimento del pattern nemico, e finché non me lo sono scrollato di dosso l'ho usato spesso più volte di quanto fosse necessario (talvolta con effetti controproducenti)...inoltre c'è una cosa che, basandosi su Dmc3, non tutti notano di Ifrit, e che è incredibilmente rotta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif : determinati nemici (soprattutto i boss) quando carichi i colpi BARCOLLANO, e aspettano che tu finisca TUTTA la combo di 4 colpi, anche se ci dovessi mettere 3 secondi pieni a caricare ogni colpo, e il loro tempo di recovery si allunga per tutta la durata della combo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif contro certi nemici vulnerabili solo a tempo "determinato" sta cosa accelera il processo a manetta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque una volta che ci prenderai la mano puoi arrivare a fare cose interessanti anche col primo DMC.Cosa che col 2 invece non succederà.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Già solo combattere contro tre Shadow insieme in modalità DMD e finirli mi ha dato una soddisfazione come poche cose.
mamma mia, ricordo ancora la tremarella all'inizio della battaglia, quando pensavo "seee ma questi so fuori, e chi ce la fa" così come la sensazione di onnipotenza una volta riuscito :mah: per non parlare di quelle boss battle citate sopra (anche se il boss finale, con tutto lo stock di oggetti accumulato, si è rivelato il più facile del gioco :rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png)

lo switch in tempo reale l'avevo trovato, ma non è che nel primo sia propriamente uno..."switch on the fly" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma poi io mi ricordavo di averlo letto sul manuale...oppure no? Come facevo a saperlo? :morristend:
Mi pare fosse scritto sul manuale della versione PS2.

inoltre c'è una cosa che, basandosi su Dmc3, non tutti notano di Ifrit, e che è incredibilmente rotta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif : determinati nemici (soprattutto i boss) quando carichi i colpi BARCOLLANO, e aspettano che tu finisca TUTTA la combo di 4 colpi, anche se ci dovessi mettere 3 secondi pieni a caricare ogni colpo, e il loro tempo di recovery si allunga per tutta la durata della combo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non la ricordo sta cosa,interessante.:morris82:

Ultima modifica da un moderatore:
Io lo scoprii pigiando i tasti a caso, ci sta pure che da piccolo non l'ho letto con attenzione xD

Comunque si, non scherziamo, la sfida più ardua di tutto il gioco,sono i 3 shadows affrontati sottopotenziato, altro che i boss oh xD

Comunque sulla vena 'survival' più che stylish di Dmc 1 concordo, anzi da quello che so se non erro Dmc1 era una sorta di 'Resident Evil degli action' e ciò lo testimoniano anche tante piccole cosette, quelle sorta di 'enigmi', le linee di testo che compaiono quando si indaga su vari oggetti, dipinti ecc. Insomma Dmc1 è molto più residentevilliano di quanto si possa credere! Poi beh nonostante il gameplay sia ovviamente più grezzo dei Dmc successivi (a parte il 2 tristemente) come importanza storica penso che Dmc1 sia il vg più importante di questo genere, un pò come Doom Wolfenstein e Quake erano i padri del genere fps. Poi vabbè è un gioco dall'art design così mastodontico che ci sarebbe solo da elogiarlo a vita eh.. e finanche la trama seppur semplice era fighissima, e non vi nego che (nella scena dopo aver sconfitto il boss finale e prima che parta la fuga, e mi riferisco a quella frase lì

avrei dovuto colmare il tuo odio che avevi dentro con la luce
) innegabile che all'epoca una o più lacrime ne le strappò

ma il 2 fa davvero così pena?possiamo non considerarlo un action?

Anche se non è granchè è pur sempre un action.

Ce ne sono pure di peggiori nel genere.

Il 2 perde il confronto rispetto al primo e al terzo, assolutamente, ha ambientazioni pessime a confronto, non ha varietà nelle armi, ha tanti nemici ma artisticamente anonimi e dall'ia fallata, tanti problemi eppure.. è sempre un action decente, e alcune cose (tipo la personalizzazione del devil trigger o l'introduzione dello twosome shot con le pistole o della raffica di proiettili dall'alto, o ancora l'ottima scelta di affidare alla schivata un tasto unico, o ancora di potersi arrampicare sui muri) sono ottime. Quindi se hai l'occasione provalo anche solo per poter giudicare, a me ad esempio è piaciuto nonostante i difetti, di sicuro è il peggiore della trilogia della collection senza dubbio però

La mia personale definizione è che il 2, piuttosto che propriamente "brutto", sia perlopiù noioso, soprattutto a confronto con gli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

PS: Guarda il bestiario del gioco,è in aggiornamento continuo dove sblocca paragrafi a seconda di cosa succede in battaglia (se un nemico fa una mossa o se viene attaccato da un'arma particolare).Tira fuori trucchi interessanti a volte.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Quella è una chicca stupenda, come il menù infuocato/elettrificato in base al tipo di arma equipaggiata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Beh, è "safe", ma il problema è che l'output di danni è basso in maniera miserabile...a quel punto, anche se ci si muove intorno, il dt è letteralmente sprecato, e a quel punto conviene usare Ifrit e sparare 2 Inferno, oppure non usarlo affatto e andare di Sparda. Neanche a me piace stare senza dt, e l'ho usata in poche occasioni, ma ci sono alcune battaglie nelle quali, appunto, l'elemento survival e la resistenza sono fondamentali, e allora ci si trova a valutare sul piatto della bilancia: meglio uno sporadico DT o meglio infliggere un margine costante di danni?
alla fine trovo che la battaglia di armi in DMD sia tutta Ifrit (per la stragrande maggioranza delle volte) vs Sparda, con tutto che Alastor è la mia arma preferita di Dmc1.

(Dmc2 non esiste, lascia perdere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif quando ho spolpato la collection ho rifatto il 100% di Dmc1 e il 100% solo con Dante di Dmc3, e ho provato la missione 1 del 2...indovina quale di queste è stata la peggior mattonata sulle balle? :sad2:)

Comunque sì, condivido abbastanza quello che hai scritto..diciamo che l'abilità "tecnica" nell'1 si risolve principalmente nell'adattarsi con cura ai pattern nemici e rispondere con la massima efficacia e precisione possibile, piuttosto che comporre stringhe elaborate (che del resto non sono possibili)..poi sì, nel senso "moderno" il primo action stylish per eccellenza è proprio dmc3 anche secondo me, trasuda questa definizione in tantissimi aspetti, a partire dalla regia delle cutscene fino ad arrivare a certe mosse e armi esageratamente sopra le righe e fuori di testa (Nevan, surf sui nemici ecc.)

su Ifrit: anche io all'inizio ero riluttante per via dell'assenza di Air Hike, ma tanto per iniziare il gioco aereo in Dmc1 non è minimamente approfondito come nei sequel e l'air hike, per quanto utile, rappresenta spesso più una sorta di "dash in calcio d'angolo per insicuri" che rallenta il processo di apprendimento del pattern nemico, e finché non me lo sono scrollato di dosso l'ho usato spesso più volte di quanto fosse necessario (talvolta con effetti controproducenti)...inoltre c'è una cosa che, basandosi su Dmc3, non tutti notano di Ifrit, e che è incredibilmente rotta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif : determinati nemici (soprattutto i boss) quando carichi i colpi BARCOLLANO, e aspettano che tu finisca TUTTA la combo di 4 colpi, anche se ci dovessi mettere 3 secondi pieni a caricare ogni colpo, e il loro tempo di recovery si allunga per tutta la durata della combo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif contro certi nemici vulnerabili solo a tempo "determinato" sta cosa accelera il processo a manetta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

mamma mia, ricordo ancora la tremarella all'inizio della battaglia, quando pensavo "seee ma questi so fuori, e chi ce la fa" così come la sensazione di onnipotenza una volta riuscito :mah: per non parlare di quelle boss battle citate sopra (anche se il boss finale, con tutto lo stock di oggetti accumulato, si è rivelato il più facile del gioco :rickds: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png)
I fulmini del DT + lanciagranate per ricaricare in fretta il DT è ultrasafe ed estremamente abusabile per il momento (sono a Nelo2 e ne ho abusato un sacco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Inferno è comodo in mischia e lo uso sempre contro i Frost prima che diventino rognosi. L'air hike lo ritengo fondamentale per schivare visto che il salto normale è cancerogeno ma bene o male uso il "red hot kick" come fuga di emergenza

Comunque il 2 lo gioco perchè mi piace la saga e sono molto curioso di provare "il marciume" di cui tanto ho sentito parlare. Aspettative zero, ma cinque ore se le merita anche solo per avere un quadro completo sulla saga

A me è piaciuto, ma forse rigiocandolo oggi noterei i difetti.

Magari mi è piaciuto appunto perchè ero troppo preso dall'hype e, giocandolo, non ho notato i suoi difetti. Però, all'epoca, l'ho trovato un bel titolo.

A me è piaciuto, ma forse rigiocandolo oggi noterei i difetti.Magari mi è piaciuto appunto perchè ero troppo preso dall'hype e, giocandolo, non ho notato i suoi difetti. Però, all'epoca, l'ho trovato un bel titolo.
Per me al tempo fù esattamente l'opposto, carico di hype dopo il primo (gioco per il quale comprai la ps2) mi ritrovai la mediocrità.

Ebbi una batosta terribile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Per me al tempo fù esattamente l'opposto, carico di hype dopo il primo (gioco per il quale comprai la ps2) mi ritrovai la mediocrità.
Ebbi una batosta terribile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Non lo so, dovrei rigiocarlo adesso con una mente decisamente più lucida per capire se mi piace tutt'ora.

Dovrò recuperare questa Collection, prima o poi.

Quella è una chicca stupenda, come il menù infuocato/elettrificato in base al tipo di arma equipaggiata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I fulmini del DT + lanciagranate per ricaricare in fretta il DT è ultrasafe ed estremamente abusabile per il momento (sono a Nelo2 e ne ho abusato un sacco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Inferno è comodo in mischia e lo uso sempre contro i Frost prima che diventino rognosi. L'air hike lo ritengo fondamentale per schivare visto che il salto normale è cancerogeno ma bene o male uso il "red hot kick" come fuga di emergenza
Ma non parli di DMD per il primo rigo, vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif perché io onestamente ho sempre trovato che, rispetto alle altre due run, i fulmini facessero danni troppo miserabili (il Lanciagranate invece è una figata sempre ed è anche spammabile se cancellato con la rotolata, solo che mi rompe le balle combattere così e l'ho sempre usato solo in situazioni al limite del delirio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

il fatto è che probabilmente sei, come me, prevalentemente abituato ad uno stile di gioco più mobile, mentre Ifrit predilige uno stile di combattimento abbastanza statico nel quale devi misurare attentamente i tuoi movimenti e spaccare qualcosa ogni volta che premi il tasto d'attacco, ma ripaga eccome gli sforzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se ti consola dopo aver finito il 2 passerai dal mediocre all'ottimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, il 3 è divino :ivan:

Dopo due ulteriori run a normal (3 run normal + 1 hard quindi) per imparare bene i pattern e prendere gli altri trofei ho stockato:

18 stelle demoniache

25 acque sante

17 intoccabili

1 stella vitale

115 sfere gialle

60 mila sfere rosse

Spero bastino per DMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nella prima missione ho già preso S col no damage, ma so già dove rischio di bloccarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho visto che la Collection è in offerta a 8€ e rotti sul PSN, vorrei prenderla. E' vero che la versione Digital ha bug gravi e freeze come dicono in giro?

E, anche se è OT, sapete qualcosa della versione digitale della Collection di MGS (in offerta anch'essa a 11€)?

Ultima modifica:
Dopo due ulteriori run a normal (3 run normal + 1 hard quindi) per imparare bene i pattern e prendere gli altri trofei ho stockato:
18 stelle demoniache

25 acque sante

17 intoccabili

1 stella vitale

115 sfere gialle

60 mila sfere rosse

Spero bastino per DMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nella prima missione ho già preso S col no damage, ma so già dove rischio di bloccarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le prime 6-7 missioni (non ricordo) ti farai una sfilza di S.

Dopo inizieranno i problemi andando a scalare sempre di più,le ultime 3-4 poi beh.Bei tempi di bestemmie.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Comunque devo dire che alcuni filmati mi danno i cosiddetti "feels" come pochi altri giochi finora e li rivedo sempre tutti ad ogni run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

E' assurdo, la trama fa oggettivamente schifo e i dialoghi sono buttati a cazz, un sacco di scene non hanno senso logico e se volessimo metterlo di fianco ad un random Uncharted ne uscirebbe con le ossa frantumate, senza contare che avere metà dei filmati in SD e schermo ridotto è una vergogna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif... eppure certe scene mi emozionano come un bimbetto:

le morti dei boss con Dante-Spardificato, tutte le ultime scene con Trish e le musiche malinconiche (like the sky I feel my heart is becoming clear //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif), la vociona di Griffon che chiede pietà a Mundus, i tre occhi strabici di mundus e la comparsa delle ali, le intro a Nelo Angelo

Pazzesco

Comunque devo dire che alcuni filmati mi danno i cosiddetti "feels" come pochi altri giochi finora e li rivedo sempre tutti ad ogni run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gifE' assurdo, la trama fa oggettivamente schifo e i dialoghi sono buttati a cazz, un sacco di scene non hanno senso logico e se volessimo metterlo di fianco ad un random Uncharted ne uscirebbe con le ossa frantumate, senza contare che avere metà dei filmati in SD e schermo ridotto è una vergogna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif... eppure certe scene mi emozionano come un bimbetto:

le morti dei boss con Dante-Spardificato, tutte le ultime scene con Trish e le musiche malinconiche (like the sky I feel my heart is becoming clear //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif), la vociona di Griffon che chiede pietà a Mundus, i tre occhi strabici di mundus e la comparsa delle ali, le intro a Nelo Angelo

Pazzesco
Quoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif non so se sarà semplice nostalgia, ma l'importante è che funzioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

btw, con tutta quella roba lo finisci 2 volte il gioco a DMD :rickds:

Le prime 6-7 missioni (non ricordo) ti farai una sfilza di S.Dopo inizieranno i problemi andando a scalare sempre di più,le ultime 3-4 poi beh.Bei tempi di bestemmie.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

btw, con tutta quella roba lo finisci 2 volte il gioco a DMD :rickds:
Avevate ragione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif DMD finita e a parte un paio di passaggi da bestemmia la difficoltà non mi è parsa così insormontabile come leggevo in giro. I nemici normali li aravo letteralmente, un sacco di S e di A per capitoli interi di NO DAMAGE... i boss tutto un altro paio di maniche, ma dopo quattro run e quindi averli stesi una dozzina di volte a testa il pattern di attacchi era abbastanza chiaro e se non fosse per la barra vita fottutamente lunga sarebbe stata relativamente una passeggiata di salute considerando tutti gli oggetti stockati (non ne ho usati tanti alla fine, circa una decina di invicibili e stelle demoniache più qualche acqua santa ogni tanto

per i boss-ombra di shadow e le spade fantasma di nelo che spesso mi inculavano... mundus2 l'ho caricato nella lava a testa bassa di invincibili perchè non avevo voglia di sbattermi troppo stasera :rickds:)

Figo poi che Dante nel filmato finale della DMD aggiunge tipo un

grido tipo "DEVIL MAY CRY ROCKS BABYWOOOOOOOWYEAH" quando fugge da mallet island con l'aereo
cosa che alle altre difficoltà non faceva

Ora mi manca un solo trofeo al platino, cioè questo enemy file delle BLADE:

"When they notice that their prey is weakening, they will, without mercy, come to finish you. Remember to always be on guard."

dicono di farsi colpire con la vita rossa, ma per qualche strano motivo non me lo da :morris82: Help così lo archivio e passo al 2

Te la fanno la finisher?

Btw,li conoscevate i sound DVD book dei primi tre DMC?

Qua c'è una playlist:https://www.youtube.com/playlist?list=PL41913863F0EAC43C

Pubblicità
Pubblicità
Indietro