SUL personaggio Italiano potremmo discutere, sul fatto che questo sia Tex, poi con sotto Diabolik, e con terza e quarta, da decidere chi va dove, con da una parte Corto Maltese e dall'altra Dylan Dog.
Detto questo, non è questione di coraggio. I Marinetti sono stati scelti dalla casa editrice (visto che loro dovevano decidere se dare, e a chi dare, i diritti per fare il film) proprio perché hanno proposto questo baraccone, dei film che si rifacevano pedissequamente come estetica, personaggi e tutto al Diabolik classico, senza nessun aggiornamento di sorta o ammodernamento, proprio perché anche nei fumetti, quella di Diabolik, una serie del tutto cristallizzata al tempo dell'uscita, a parte qualche cambiamento minimo del tutto fisiologico, ma il punto che Astorina, del tutto talebana col personaggio e fumetto, e ancora più talebana con i film. Perfino Tex, altri personaggio conosciuto per la sua immobilità, negli ultimi 10 anni ha avuto più scossoni di quanto non ne abbia avuto Diabolik nei suoi 60 anni di pubblicazione.
Perfettamente voluto che pare più moderno quello di Bava che non sto film. Il problema, semmai, che pure nel loro voler fare sta roba qui, questi film dei Mainetti sono al limite del ridicolo nella loro realizzazione finale.Per quanto mi riguarda almeno.