Switch Disgaea 5 Complete

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Mi sta piacendoPer adesso non è affatto difficile

C'è un sacco di roba da controllare, forse anche perché i DLC sono inclusi e la quantità di personaggi e missioni secondarie è debordante

Mi piace il mood della storia, gradevole, senza fronzoli, accessorio ma con caratterizzazione curata

edit: è comico il modo di spuntare dei trofei conquistati... per un attimo ti chiedi: ehi, ma su che console sono? :asd:
Sì, all'inizio si viene abbastanza TRAVOLTI dalle cose da fare. Tantissime opzioni, tantissime possibilità, tantissimi personaggi. La cosa bella è che le cose davvero necessarie per finire il gioco sono 1/3 forse, tutto il resto è roba post game. La difficoltà arriva verso i capitoli finali, il resto delle missioni sono quasi passeggiate di salute in cui ci si può permettere di giocare senza pensare troppo.

Anche a me la storia è piaciuta, semplice - accessoria come dici tu - ma curata e divertente.

I trofei sono rippatissimi dalla versione PS4, ma ci stanno:asd:

 
[MENTION=79633]Pey j[/MENTION] : mi hai fatto risalire la scimmia e mi sono ributtato sul gioco. Ora sono in fase allenamento per poter affrontare (spoiler post game)

la dimensione carnage. Fatichissima

Ma perché nessuno gioca questo capolavoro? :tragic::tragic:

 
[MENTION=79633]Pey j[/MENTION] : mi hai fatto risalire la scimmia e mi sono ributtato sul gioco. Ora sono in fase allenamento per poter affrontare (spoiler post game)
la dimensione carnage. Fatichissima

Ma perché nessuno gioca questo capolavoro? :tragic::tragic:
eheheh,

sono stracco ma ora accendo pure io.

ieri mi sono divertito a fare torri :asd:

se non ho capito male, mi terrà compagnia per diverse settimane

 
eheheh,sono stracco ma ora accendo pure io.

ieri mi sono divertito a fare torri :asd:

se non ho capito male, mi terrà compagnia per diverse settimane
MOLTE settimane, se ti lasci prendere :asd:

 
[MENTION=79633]Pey j[/MENTION] : mi hai fatto risalire la scimmia e mi sono ributtato sul gioco. Ora sono in fase allenamento per poter affrontare (spoiler post game)
la dimensione carnage. Fatichissima

Ma perché nessuno gioca questo capolavoro? :tragic::tragic:
Personalmente mi ha sempre interessato l'unico mio problema è l'inglese ho provato più volte la demo ma io e l'inglese non andiamo d'accordo

 
Personalmente mi ha sempre interessato l'unico mio problema è l'inglese ho provato più volte la demo ma io e l'inglese non andiamo d'accordo
Gran parte dei dialoghi procede (se non cambi impostazione) via tasti; hai tutto il tempo che serve per leggere e capire l'essenziale.

Solo in qualche cut-scene alla fine di ogni capitolo i dialoghi vanno in modo automatico, ma sono scene di poca importanza ai fini della storia, anche se hanno qualche scherzetto gustoso di finzione nella finzione.

Per i comandi, le azioni... ci sono tante pagine di spiegazione, più di quante ne compaiano in-game. Certo, in inglese, ma almeno quelle non hanno gergali :asd:

 
Niente di meno dovrò grindare :asd:

dopo 7 livelli facilotti facilotti, ecco arrivare quadri più impegnativi, e per il livello dei nemici e per le abilità in gioco.

cioè mi si è presentato uno scalone, anche perché ho sempre fatto ruotare i personaggi in squadra: all'improvviso nessuno è al livello dei nemici :asd:

 
Niente di meno dovrò grindare :asd:dopo 7 livelli facilotti facilotti, ecco arrivare quadri più impegnativi, e per il livello dei nemici e per le abilità in gioco.

cioè mi si è presentato uno scalone, anche perché ho sempre fatto ruotare i personaggi in squadra: all'improvviso nessuno è al livello dei nemici :asd:
Che livello è esattamente? In realtà il gioco spinge molto a sperimentare. Non è impossibile sconfiggere nemici di livello più alto di te con la giusta strategia.

Consiglio bis: usa Metallia:asd:

 
Che livello è esattamente? In realtà il gioco spinge molto a sperimentare. Non è impossibile sconfiggere nemici di livello più alto di te con la giusta strategia. Consiglio bis: usa Metallia:asd:
è l'episodio con Bloodis, che ha ricevuto il lavaggio del cervello.

ho passato a stento due livelli, rimanendo con uno o due pupini e quasi zero HP :asd:

è il mondo con le piattaforme, le catene, le tipette che proteggono i draghi

Metallia ce l'ho a livello troppo basso: devo usarla in modo più massiccio.

Invece voglio chiederti: i mostri (es. Metallia) li usavi più come personaggi o come armi di umanoidi? A me pare che come armi non si ottenga un grande risultato, ma voglio il tuo punto di vista

 
è l'episodio con Bloodis, che ha ricevuto il lavaggio del cervello.ho passato a stento due livelli, rimanendo con uno o due pupini e quasi zero HP :asd:

è il mondo con le piattaforme, le catene, le tipette che proteggono i draghi

Metallia ce l'ho a livello troppo basso: devo usarla in modo più massiccio.

Invece voglio chiederti: i mostri (es. Metallia) li usavi più come personaggi o come armi di umanoidi? A me pare che come armi non si ottenga un grande risultato, ma voglio il tuo punto di vista
Metallia va usata come personaggio. Penso sia il più forte in assoluto :asd:

Per il resto fai conto che il vantaggio che si ottiene a usare i mostri come armi (magichange) è quello di trasferire la loro unique evilty al personaggio che brandisce l'arma.

Ad esempio, se trasformi un Prinny in spada e lo dai a un guerriero, quel guerriero ottiene per la battaglia la capacità di esplodere se lanciato (che è la unique evilty dei Prinny). Se trasformi un Felynn in un'ascia, il personaggio ottiene la capacità di attaccare una seconda volta se il nemico ha meno del 10% di HP.

Diciamo che è sempre abbastanza circostanziale. In alcune mappe potrebbe essere utile potenziare un personaggio in questo modo. In altre potrebbe essere più conveniente avere semplicemente più omini che attaccano.

Ovviamente la forza dell'arma dipende dal livello e dalle stat iniziali del mostro. Per esempio io uso spesso una gattina in combo con Red Magnus così da poterlo potenziare all'occorrenza.

 
Grazie Moia.

Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è legata alle debolezze dei nemici: spesso guardi le tabelle e scegli le armi con cui attaccare di conseguenza, salvo poi riscontrare che certe volte non produci il danno sperato (o promesso dalle tabelle) e che invece ne fai di più con un'arma in teoria svantaggiata contro quel nemico.

Da cosa dipende? Dalla forza bruta delle armi o da altri parametri?

 
Grazie Moia.
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è legata alle debolezze dei nemici: spesso guardi le tabelle e scegli le armi con cui attaccare di conseguenza, salvo poi riscontrare che certe volte non produci il danno sperato (o promesso dalle tabelle) e che invece ne fai di più con un'arma in teoria svantaggiata contro quel nemico.

Da cosa dipende? Dalla forza bruta delle armi o da altri parametri?
Sia dalla forza bruta dell'arma, sia dalle evilties. Controlla sempre quali hanno equipaggiate i nemici, perché spesso danno bonus/malus non da poco. I gatti per esempio se sono vicino ad altre unità assorbono il 50% dei danni. I cavalieri runici o come si chiamano fanno da scudo ai nemici.. Le variabili sono tante insomma:asd:

Poi, appunto, dipende molto dal tuo stile di gioco. Io giocavo tanto sul buff/debuff, quindi abusavo di Usalia e dei sorcerer.

 
Sia dalla forza bruta dell'arma, sia dalle evilties. Controlla sempre quali hanno equipaggiate i nemici, perché spesso danno bonus/malus non da poco. I gatti per esempio se sono vicino ad altre unità assorbono il 50% dei danni. I cavalieri runici o come si chiamano fanno da scudo ai nemici.. Le variabili sono tante insomma:asd:
Poi, appunto, dipende molto dal tuo stile di gioco. Io giocavo tanto sul buff/debuff, quindi abusavo di Usalia e dei sorcerer.
Ok, grazie.

Non ho ancora sposato uno stile: troppi personaggi se ci mettiamo anche quelli dei DLC, che ho sbloccato subito tutti :asd: Li faccio ruotare ma l'esperienza viene assegnata a chi dà il colpo letale al nemico, così qualcuno mi è rimasto quasi al palo pur combattendo

magari vedrò di sfruttare più massicciamente le missioni esterne anche per i personaggi che ho a cuore.

Il guaio è che li vorrei conoscere tutti ben bene e sono una caterva :asd:

edit: per buff/debuff ho usato Anna quasi sempre. Lo strano è che quelle azioni, unite alle cure, creano EXP a differenza delle mazzate non risolutive, così Anna è a LIV 45 e ha un casino di evilties mentre i suoi compagni stanno a LIV 30 circa

 
Ultima modifica da un moderatore:
Procedo verso la fine

Ma non finisce mai, se si usa tutto il luna park di robe accessorie :asd:

Alcune opzioni non le ho proprio considerate ancora

I pupini non protagonisti che mando in missioni planetarie tornano livellati da far schifo :asd: Tanto che volevo mandare in missione i protagonisti più sottolivellati ma mi accorgo adesso che non si può :asd: Ne ho 2 o 3 troppo indietro

Vorrei evitare di usare sempre gli stessi pupi (alcuni sono davvero huber) e così sguazzo perennemente nel gioco facendo ruotare i personaggi

 
Ho da poco iniziato il gioco e mi sono ritrovato con un sacco di contenuti sbucare fin da subito, penso sia causa della complete edition :unsisi:

 
Ho da poco iniziato il gioco e mi sono ritrovato con un sacco di contenuti sbucare fin da subito, penso sia causa della complete edition :unsisi:
sì, è come una cesta regalo da spulciare seduti per terra :asd:

a livello tattico comunque è quasi all'opposto di FE, per te che sei un FE-ista di ferro. Qui ci sono così tanti gradi di libertà che paiono anche troppi :asd:

è un gioco assai licenzioso

 
Sono arrivato a quello che sembra il mondo finale

Mi hanno arato senza possibilità di replica. Qui devo proprio livellare: con la squadra a 70/75 e gli avversari a 90/95 non ho materialmente possibilità.

Perché alla fine, dopo aver fatto ruotare tutti i mille personaggi anche opzionali, voglio andare dal boss finale con i 6 personaggi che animano le cut-scene. E stanno indietro quanto ad HP dato che li ho usati a tempi alterni :asd:

La parte di preparazione al finale mi è piaciuta molto. Mezzo punto in più :asd:

 
Sono arrivato a quello che sembra il mondo finaleMi hanno arato senza possibilità di replica. Qui devo proprio livellare: con la squadra a 70/75 e gli avversari a 90/95 non ho materialmente possibilità.

Perché alla fine, dopo aver fatto ruotare tutti i mille personaggi anche opzionali, voglio andare dal boss finale con i 6 personaggi che animano le cut-scene. E stanno indietro quanto ad HP dato che li ho usati a tempi alterni :asd:

La parte di preparazione al finale mi è piaciuta molto. Mezzo punto in più :asd:
Ci sei quasi, forza!! :asd:

Poi voglio proprio sentire il tuo parere:asd: Anche perché in realtà il grosso del gioco inizia dopo il boss finale

 
Io ricordo che la ragazza(la riccona insomma, non ricordo come si chiama)faceva uno sfacelo di danni nella mia partita, tra lei, killia bimba coniglio shottavo tutto e tutti :asd:

Bel gioco comunque, peccato che il postgame sia veramente criptico imho, a meno di cercare cosa fare su internet io non sapevo neanche da dove cominciare :asd:

 
Io ricordo che la ragazza(la riccona insomma, non ricordo come si chiama)faceva uno sfacelo di danni nella mia partita, tra lei, killia bimba coniglio shottavo tutto e tutti :asd:Bel gioco comunque, peccato che il postgame sia veramente criptico imho, a meno di cercare cosa fare su internet io non sapevo neanche da dove cominciare :asd:
Io Killia l'avevo lasciato a livello 20 tipo, lol. Seraphina invece non sono mai riuscito a usarla bene. Gli continuavo a pompare le stat ma faceva danni limitatissimi
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