Concordo che per questo genere di giochi la prima è meglio. Il problema è narrativo, di caratterizzazione del PG pupazzo che impersoniamo. Emily viene caratterizzata molto meglio nel romanzo "The corroded man" che nel gioco. La mia formula preferita con due PG giocabili in prima è di metterli assieme tipo Joel ed Ellie in TLOU, che s'impersonavano entrambi, giocando con l'uno conoscevi e studiavi l'altra e viceversa, inoltre chiacchieravano per buona parte del tempo e ne sono usciti personaggi memorabili.
Con Emily e Corvo, se non era possibile farli giocare in coppia per tutto il gioco, serviva un antefatto, lungo come il dlc di Daud in D1, con qualche missione da fare assieme, tipo il tutorial che però dura tipo 35 secondi, ma nel tutorial, guarda caso, si gioca come Emily e Corvo lo si nota più in quei 35 secondi che in tutto Dishonored 1.
Sta alla SH trovare l'escamotage per mettere in evidenza il mitico duo. I Naughty Dog ci sono riusciti, Arkane mi pare quasi per nulla, perché Emily per vedere come si muove nel gioco devo guardarmi un trailer, e lo stesso per Corvo. Non ha nessun senso, accontentarsi di due che ogni tanto pensano ad alta voce che sembrano anche matti.
Non sto criticando il gioco che resta un gran gioco stealth, né la prima persona che per lo stealth è perfetta. Ma Emily non mi resterà nel cuore, perché gli Arkane non ce la mostrano e Corvo nemmeno. Da questo punto di vista sono deluso.