State risparmiando tutti o uccidete chiunque vi capiti?
Con dishonored non ho
ucciso nessuno ma credo con questa scelta di aver perso gran parte del divertente gameplay (solo strangolamenti o dardi narcotizzanti)
Personalmente trovo che gli stealth game diano più soddisfazione giocati stealth senza uccisioni, o contenendole al minimo. Vale per Deus Ex MD come per Dishonored 2. Io mi diverto più stealth, neutralizzando le guardie una dopo l'altra. Beccarli di sorpresa mi garba più che sparare, mentre in giochi sparatutto tipo Bioschock o Borderlands sparo dritto in faccia senza fare complimenti.
In D2 si può fare l'uno o l'altro. Poiché ci sono due trofei, per finale a caos ridotto o a caos alto, un trofeo per la run senza poteri, un trofeo per aver finito con Corvo e uno per aver finito con Emily, conviene ottimizzare un'intera campagna a caos ridotto e un'altra con l'altro pg uccidendo liberamente. In ogni caso puoi restare a caos ridotto anche uccidendo 5-10 persone a missione.
In D2 oltre ai
dardi narcotizzanti ed ai
classici strangolamenti, trovo utili per lo stealth anche le
mine stordenti, che elettrizzano la prima guardia che passa senza ucciderla. Dopo aver studiato la routine della guardia, piazzi la mina sul muro o a terra sul percorso e poi ti nascondi a guardare. Funziona ottimamente anche per stoppare - rallentare gli inseguitori in caso di fuga.
Ps: oltre alle mine stordenti, ed oltre ai dardi narcotizzanti, per lo stealth ci sono anche
dardi urlanti e i
dardi pungenti. Un tipo acceca le guardie momentaneamente, l'altro le mette in fuga. Ottimo perché i dardi narcotizzanti sono max 5 ed è bene avere l'arsenale pieno di alternative non letali.
- - - Aggiornato - - -
Prima run come va va, tanto il gioco è cortissimo e quindi soggetto a molteplici run con più stili di approcio
Come fai a dire che il gioco è cortissimo? Ti basi sulla speed run da pochi minuti, o sul fatto che sono 9 missioni, invece delle 10 del primo episodio? L'altissima esplorabilità e le tante risorse da cercare in giro, garantiscono invece una durata anche di una ventina di ore, volendo giocare con calma procedendo stealth e perlustrando molti passaggi alternativi e appartamenti nascosti alla ricerca di rune e amuleti d'osso.
Se invece giri sparando a chiunque dura meno, ma non è lo spirito del gioco. Sono gusti personali.