Ufficiale Django Unchained

• Autore discussione Autore discussione DonZaucher
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Per me é utile se si considera l'ultimissima parte significativa. E per me lo é perché quel finale

Consacra finalmente il riscatto di Django, da oppresso a inizio film, a prigioniero senza catene fino alla reale libertá, li, quando comincia a far fuori tutti i singoli membri della casa,é un vero giustiziere nero, cattivo come Shaft e come erano i veri duri afro del genere blaxploitation, in quella scena dove riempie la casa di dinamite, ammazza tutti gli oppressori rimasti e libera la servitú nera, li Taranta lo fa diventare un'icona come aveva fatto con la Grier in Jackie Brown.

La scena della sparatoria é sicuramente la piú spettacolare, ma sarebbe stato troppo scontato far finire il film in quel modo, col fracassone finale stile Peckinpah con lui che ammazza tutti subito e la salva

Ultima modifica da un moderatore:
Appena finito di vederlo. Che dire... Di sicuro è un ottimo film e mi è piaciuto. E' confezionato perfettamente. Ma, come Bastardi senza gloria, è un po' facile. Spiego il senso di facile: punta sulla soddisfazione dello spettatore. E' facile che un film del genere piaccia, perchè ti dà soddisfazione, è liberatorio, è divertente, è soddisfacente anche visivamente e sul piano sonoro, e infine godi come un matto a vedere il protagonista badass che fa il **** agli altri. Come fa a non piacere ?! Se fai un film del genere vai sul sicuro. E Tarantino ultimamente sta andando molto sul sicuro. Metti il protagonista figo, schizzi di sangue, dialoghi fighi, un personaggio carismatico come Shultz che è la ciliegina sulla torta, se non il pezzo forte, e hai fatto. Ma finita la visione cosa ti lascia ? Personalmente solo la soddisfazione di cui parlavo prima. Niente di più. Non venitemi a dire ''eh ma parla dello schiavismo'' perchè qui è solo l'impalcatura necessaria a mettere su il revenge movie soddisfacente (come il nazismo in Bastardi senza gloria).

Per quanto riguarda la colonna sonora è tutto azzeccatissimo tranne Elisa. Per me è il tassello che stona nel puzzle sonoro complessivo.

p.s. sul finale:

Non vi è parso un po' ridicolo il siparietto col cavallo ? Secondo me era evitabile, toglie serietà. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Visto ieri, mi è piaciuto molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif voto 8 poi alcune musiche sono assurde ma azzeccate :rickds:

Appena finito di vederlo. Che dire... Di sicuro è un ottimo film e mi è piaciuto. E' confezionato perfettamente. Ma, come Bastardi senza gloria, è un po' facile. Spiego il senso di facile: punta sulla soddisfazione dello spettatore. E' facile che un film del genere piaccia, perchè ti dà soddisfazione, è liberatorio, è divertente, è soddisfacente anche visivamente e sul piano sonoro, e infine godi come un matto a vedere il protagonista badass che fa il **** agli altri. Come fa a non piacere ?! Se fai un film del genere vai sul sicuro. E Tarantino ultimamente sta andando molto sul sicuro. Metti il protagonista figo, schizzi di sangue, dialoghi fighi, un personaggio carismatico come Shultz che è la ciliegina sulla torta, se non il pezzo forte, e hai fatto. Ma finita la visione cosa ti lascia ? Personalmente solo la soddisfazione di cui parlavo prima. Niente di più. Non venitemi a dire ''eh ma parla dello schiavismo'' perchè qui è solo l'impalcatura necessaria a mettere su il revenge movie soddisfacente (come il nazismo in Bastardi senza gloria).Per quanto riguarda la colonna sonora è tutto azzeccatissimo tranne Elisa. Per me è il tassello che stona nel puzzle sonoro complessivo.

p.s. sul finale:

Non vi è parso un po' ridicolo il siparietto col cavallo ? Secondo me era evitabile, toglie serietà. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
devo dire che sono sostanzialmente d'accordo

nel momento del film in cui vengono poste le basi per la seconda parte, ossia quando django racconta di sua moglie a schultz, ho pensato "che palle si parla di nuovo di vendetta"

poi in un certo senso lui ha cambiato leggermente le carte in tavola essendosi rifatto al mito di sigfrido, e più che revenge movie la struttura è del tipo "salviamo la principessa imprigionata nel castello", però insomma il senso di dejà-vu resta

Appena finito di vederlo. Che dire... Di sicuro è un ottimo film e mi è piaciuto. E' confezionato perfettamente. Ma, come Bastardi senza gloria, è un po' facile. Spiego il senso di facile: punta sulla soddisfazione dello spettatore. E' facile che un film del genere piaccia, perchè ti dà soddisfazione, è liberatorio, è divertente, è soddisfacente anche visivamente e sul piano sonoro, e infine godi come un matto a vedere il protagonista badass che fa il **** agli altri. Come fa a non piacere ?! Se fai un film del genere vai sul sicuro. E Tarantino ultimamente sta andando molto sul sicuro. Metti il protagonista figo, schizzi di sangue, dialoghi fighi, un personaggio carismatico come Shultz che è la ciliegina sulla torta, se non il pezzo forte, e hai fatto. Ma finita la visione cosa ti lascia ? Personalmente solo la soddisfazione di cui parlavo prima. Niente di più. Non venitemi a dire ''eh ma parla dello schiavismo'' perchè qui è solo l'impalcatura necessaria a mettere su il revenge movie soddisfacente (come il nazismo in Bastardi senza gloria).Per quanto riguarda la colonna sonora è tutto azzeccatissimo tranne Elisa. Per me è il tassello che stona nel puzzle sonoro complessivo.

p.s. sul finale:

Dico la mia a riguardo. Si il film è maledettamente soddisfacente ma secondo me non lo è solo per il fatto che sia un revenge movie. Di quelli ce ne sono tanti e si confondono tra loro per i cliché nelle cose già viste e che già si conoscono.

Django ha dalla sua intanto la sceneggiatura e anche la storia perchè come dici tu l'impalcatura che riguarda la tematica della schiavitù è ben architettata, è un ottimo contorno che non necessita di diventare protagonista, almeno secondo il mio modo di vedere. Anche perchè di film su tematiche simili ce ne sono e di solito terminano con il riscatto sociale della minoranza. Qui anche se pur secondariamente l'argomento viene posto in un modo del tutto Tarantinaresco, passatemi il termine.

io mi chiedo come fate a farvi prendere per il **** cosi', andando a vedere un film dove un afroamericano che parla come un afroamericano e' doppiato da pino insegno.

cioe' proprio no comment

io mi chiedo come fate a farvi prendere per il **** cosi', andando a vedere un film dove un afroamericano che parla come un afroamericano e' doppiato da pino insegno.
cioe' proprio no comment
Io l'ho visto in lingua madre con i sottotitoli.

cioe' proprio no comment
Beh a me l'inglese o americano che si voglia come lingua parlata non mi piace. Non mi dice nulla e anzi mi toglie pathos all'interpretazione dei personaggi...per cui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Beh a me l'inglese o americano che si voglia come lingua parlata non mi piace. Non mi dice nulla e anzi mi toglie pathos all'interpretazione dei personaggi...per cui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Veramente sarebbe il contrario.

Tutti gli accenti del sud sono andati a farsi benedire col doppiaggio.

Ma cosa c'entra? Non si parla di bellezza della lingua ma di godere a pieno dell'interpretazione di attori come (nel caso specifico) Waltz, di Caprio o Jackson. Interpretazioni che vengono inesorabilmente modificate dai doppiatori, bravi o meno che siano...

Io l'ho visto in lingua madre con i sottotitoli.
Anche io. Questo è uno di quei film che vanno per forza visti in lingua originale, pochi mazzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma cosa c'entra? Non si parla di bellezza della lingua ma di godere a pieno dell'interpretazione di attori come (nel caso specifico) Waltz, di Caprio o Jackson. Interpretazioni che vengono inesorabilmente modificate dai doppiatori, bravi o meno che siano...
Ragazzi a me queste cose semplicemente non mi interessano più di tanto. Me lo guarderò in lingua madre giusto per...

devo dire che sono sostanzialmente d'accordo
nel momento del film in cui vengono poste le basi per la seconda parte, ossia quando django racconta di sua moglie a schultz, ho pensato "che palle si parla di nuovo di vendetta"

poi in un certo senso lui ha cambiato leggermente le carte in tavola essendosi rifatto al mito di sigfrido, e più che revenge movie la struttura è del tipo "salviamo la principessa imprigionata nel castello", però insomma il senso di dejà-vu resta
diciamo che ci sono 3 fasi secondo me:

1- la parte iniziale con la liberazione di django ecc ecc

2- quella che hai citato tu ''salvare la principessa del castello''

3- la fase finale in cui dopo il fallimento del piano e la morte di Shultz diventa in tutto e per tutto un revenge movie con Django che fa il **** a tutti anche dopo aver salvato la principessa

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

---------- Post added at 14:07:45 ---------- Previous post was at 14:02:49 ----------

Dico la mia a riguardo. Si il film è maledettamente soddisfacente ma secondo me non lo è solo per il fatto che sia un revenge movie. Di quelli ce ne sono tanti e si confondono tra loro per i cliché nelle cose già viste e che già si conoscono. Django ha dalla sua intanto la sceneggiatura e anche la storia perchè come dici tu l'impalcatura che riguarda la tematica della schiavitù è ben architettata, è un ottimo contorno che non necessita di diventare protagonista, almeno secondo il mio modo di vedere. Anche perchè di film su tematiche simili ce ne sono e di solito terminano con il riscatto sociale della minoranza. Qui anche se pur secondariamente l'argomento viene posto in un modo del tutto Tarantinaresco, passatemi il termine.
Forse ho sbagliato a definirlo rigidamente revenge movie però si è capito quello che volevo dire. E' un film realizzato benissimo ma facilissimo dal punto di vista di soddisfazione dello spettatore. Forse anche troppo. Tarantino punta troppo sul sicuro e sembra dire eccovi il mio film, divertitevi, restate soddisfatti e non rompetemi le palle perchè vi sto dando esattamente quello che vi aspettate/volete. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ed è un andazzo che ha preso con Kill Bill volume 1. Pulp fiction, Le iene, e gli altri erano un po' diversi. Il grande pubblico però preferisce Bastardi senza gloria, Django, e Kill BIll. Forse perchè è come dico io nel post di stanotte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Comunque sia, dai commenti vedo che un po' tutti siamo d'accordo che il finale è prevedibile e non mantiene il livello della prima parte (che è stata eccezionale). Motivo per il quale ha deluso chi si aspettava potesse bissare o anche superare Bastardi senza gloria. In realtà per la prima parte eravamo lì, il film riusciva quantomeno a pareggiare, e anche bene, con scene fantastiche (dialogo tra Big Daddy, Schultz e la schiava, la storia del cacciatore di taglie, la scena dello sceriffo, il kkk eccetera). Il film perde qualcosina secondo me già a partire dalla storia di brumhilda/Sigfrido, che secondo me non ci sta per niente, a prescindere dal Django eroe... Alcune parti fuori luogo che non fanno che aumentare il film (scena della canzone di Elisa, Tarantino attore e altre).

Django che va ad ammazzare ad esempio Stonesipher e gli altri, o ancora quello che sta per evirarlo... piuttosto piatta come parte. Poi ci riprendiamo con la sparatoria tarantiniana, ma càzzo, perdiamo l'ironia e il livello interpretativo che abbiamo avuto il piacere di godere nella prima parte. A parte la scena dove "salutate la signora Lara e bang!" Del resto muoiono quelli che ti hanno tenuto il film su alti livelli, Candy e Shultz, e resta solo Django, che come personaggio è il classico bravo ragazzo che vuole salvare la sua principessa...

Critica comunque fatta da uno a cui il film è piaciuto. Avrei voluto un film ai livelli dei Bastardi...

Critica comunque fatta da uno a cui il film è piaciuto. Avrei voluto un film ai livelli dei Bastardi...
Dici poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No vabbè ragazzi non so a voi ma la scena del dialogo degli incappucciati a me ha fatto piangere dal ridere.... non riuscivo a riprendermi dalle risate!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro