io trovo solo gente che la considera un capolavoro e gente a cui non dice niente...
io sono nel secondo gruppo, non mi piace proprio :( il fatto è che non trovo qualcuno che la apprezzi anche solo in parte, o grandi fan, o gente come me
Infatti è proprio così, la serie è molto particolare da un certo punto di vista, sicuramente rappresenta e continuerà a rappresentare un cult della fantascienza in generale visto che è nata negli anni '60 (anche se in italia ha sempre avuto un ristretto pubblico) e continua ancora oggi, tuttavia specie al giorno d'oggi se confrontata con le serie tv odierne (qualsiasi) si distacca enormemente per ritmo, stile e quant'altro; c'è da dire che con le ultime stagioni (5 e 6) hanno cercato ulteriormente di modernizzare la serie, i ritmi sono cambiati (specie con la sesta), invece le prime stagioni sono proprio vecchio stampo, nel senso di molti episodi ''banali'' (anche se vorrei ricordare
il bambino vuoto uno dei più belli in assoluto imho), autoconclusivi (oggi non se ne vedono più, c'è sempre una storia di fondo a portare avanti la serie e in generale la stagione) e quant'altro..
Io parlo da fan della serie ma sto cercando di inquadrare la serie oggettivamente, in mezzo a tutte le altre del nuovo millennio diciamo, e doctor who ne esce in modo ambiguo proprio per questo, perchè agli occhi di molti potrà sembrare banale, stupido, ormai si cerca altro nei telefilm, la fantascienza è un genere che non attira al giorno d'oggi, a maggior ragione con DW che ne rappresenta un ramo particolare, poichè caratterizzato da un forte humor inglese.
Certo è anche innegabile che la serie sia oggettivamente ricca di ingegno, molte puntate sono veramente ben studiate, io personalmente apprezzo un po' tutte le stagioni di questo ''DW 2005'', amo il personaggio e l'universo della serie, però non direi mai a spada tratta che è un capolavoro, specie a uno che si avvicina per la prima volta..
Insomma in generale non è una serie che punta sulla suspance o quant'altro, può vantare un ottima recitazione (d'altronde stiamo parlando di attori britannici e in generale BBC non delude su questo) Tennant e Smith terrebbero in piedi il serial da soli per dire, con la presenza scenica che hanno; lo stile, se piace, e di questo ovviamente fa parte un vasto numero di personaggi più o meno approfonditi, location sempre diverse, tanti rimandi storici e molto altro..
Spero di aver chiarito un po' di dubbi a chi si vuole avvicinare adesso a questa serie, probabilmente i detrattori si lamentano come già detto per la ''banalità'' di alcuni episodi/scelte (ma poi il più delle volte è questo lo spirito di DW che va apprezzato) altri magari per gli stereotipi sempre presenti in tutti gli episodi, ma ripeto se cercate un altro serial che sappia tenervi sulle spine o cose del genere non cercatelo in DW, questa è una serie da guardare disimpegnati, sa regalare tanti bei momenti comunque (e va detto qui che nonostante sia sempre presente l'humor, la serie sa riservare anche situazioni drammatiche) ma non si tratta assolutamente di un telefilm pretenzioso, anzi...