Si certo, il dottore che può andare in ogni posto dello spazio e nel tempo e invece sette volte su dieci finisce nel passato bacchettone e retrogrado sulla Terra, con tanto di dottore originale che è un vecchio anziano che ha dei giovani britannici e una nipote che seguono attentamente quello che fa perchè è la guida dalla grande esperienza e conoscenza, pronto a fare la morale, ma doveva essere un modello inglese con le fan pronte a sbavarlo.
Quando hanno provato a rivoluzionarlo con il quarto, aveva k12 che era la perfetta mascotte per i bambini, perchè in fondo quello è sempre stato il pubblico, la differenza è sempre stata fatta dalla profondità delle storie e dai sottotesti presenti, il problema è che questi bambini son cresciuti e adesso ne dicono di fregnacce, è esattamente come i fan di Pokèmon si lamentano dei capitoli recenti, non sono più il fandom di riferimento.
Ma è normale che prima erano attori inglesi, la società si è evoluta ed è cambiata così tanto in così poche generazioni che prima era inimmaginabile, ma proprio perchè Doctor Who è sempre stato un pretesto(talvolta con ottimi sviluppi che hanno portato ad un universo espanso interessante) per essere un programma educativo che cambiare attore è sensato e non stona, l'attore sicuramente è bravo e bisognerà vedere chiaramente come è sfruttato, Capaldi è un fenomenale uomo di teatro che si è trovato in storie scadenti purtroppo, questo perchè non è il nome quello che conta ma gli showrunner, Moffat è dalla sesta stagione che ha lentamente declinato, dell'attore mi importa poco perchè son molto più felice di vedere il ritorno di Davies che è sempre stato uno bravo a scrivere personaggi, sebbene la sua direzione aveva toni un po' camp e kitch.
Ripeto che della stampa ad un fan dovrebbe importare poco perchè dovrebbe decidere se seguire o no il prodotto in base alla qualità effettiva. Io ho smesso di seguirlo proprio dalla stagione precedente perchè trovavo le storie di una monotonia incredibile (e una retorica peggiore del solito), di certo non lo facevo perchè la stampa adorava le "novità" introdotte. Anche perchè non vengono prese decisioni in base a quello che dice la critica, si guarda più al pubblico e se vogliono attirare le fascie più giovani con un attore che è più apprezzato non è necessariamente un problema, Doctor Who è sempre stato un prodotto simil-Disney e politically correct figlio del tempo
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk