no, non sono necessari, coloro che diconoco che serve una scheda video a 512mb lo dicono per farsi belli di averla, io stesso la ho, ma perchè ci lavoro con la grafica 3d, per i giochi è attualmente inutile.
nel momento in cui uscì doom3 non c'erano le schede da 512mb, io infatti ci ho giocato fino a 3 mesi fa con una da 256mb vram e 1 gb di sistema, a dettagli ultra. la scheda video che uscì insieme a doom3 era infatti la bella 6800 da 256mb con cui ci potevi giocare al massimo. anche q4 è uscito che non c'erano schede video a 512mb funzionali.
le texture vengono lette nella ram, nella vram vengono messe solo le immagini temporanee ovvero quelle presenti su schermo ed in una schermata di q4 si ha una madia di circa 140MB e 50.000 poligoni a dettagli ultra. la cosa buona delle schede da 512mb non le la dimensione della ram ma la frequenza operativa normalmente più elevata che nelle versioni a 256MB.
te lo posso assicurare che è così, conosco molto bene il motore trinity //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Doom 3 senza scheda video da 512 MB in modalità Ultra nun ce va. Lo dice chiaramente una finestra di dialogo (e già basta questo), e se n'è discusso per mesi quando è uscito.
che!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ragazzi, state sbagliando di brutto, ve lo dice uno che ci lavora col codice del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
quel messaggio è riferito alla RAM!!! al tempo dell'uscita di doom3 non c'erano le schede video da 512mb!!!
la modalità ultra è l'utilizzo delle texture TGA come specular e normal maps, la memoria della scheda non conta in quanto le texture vengono piazzate in ram. giocate a quake 4 con 128 mb e poi passate a 2gb e noterete che la differenza la fa la ram //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif