se tu anziché fare "continua" fai seleziona livello puoi rigiocare le mappe che hai superato. ogni volta che recuperi un collezionabile o ché il gioco salva, quindi puoi anche uscire subito dopo aver scoperto ciò che ti manca.se hai perso una sfida runica ti basta raggiungerla e premere R3, al ché ti chiede se vuoi giocarla (ma su mappe già completate questo ti riporta poi al menu di gioco anziché tornare in partita, e il gioco te lo specifica) quindi se hai altro da recuperare conviene che prendi tutto e poi, dallo stesso menu dello slot, selezioni la sfida runica che ti manca.
per maxare i power ups di rune ed armi ti conviene caricare le prime mappe o quelle che cominciano con orde di nemici, in modo da poter fare quanto serve ed in caso ricaricare il checkpoint dovendo camminare poco, idem per le sfide di livello che richiedono uccisioni particolari(che risultano cumulative, quindi potresti continuare a ricaricare uccidendo lo stesso nemico).
se ti procuri appena possibile il potenziamento massimo dello scanner è anche probabile che recuperi tutta la roba collezionabile/aree segrete fin dalla prima run(salvo che per le mappe già superate in cui non disponevi del potenziamento), per farlo a volte perdi un po' di tempo girando alla ricerca di un passaggio segreto o per riuscire in sequenze di salto...ma è fattibile.
discorso a parte per le mappe Doom classiche, quelle richiedono molta attenzione perché spesso le leve sono abbastanza ben nascoste da risultare perdibili anche se le stai cercando attentamente poiché non sono segnalate dallo scanner, per trovarne alcune ho dovuto vedere dei video su youtube.
non è un platino difficile, l'unico trofeo davvero tosto è la UAC ad ultra-incubo...ma anche se è vergognoso farlo, c'è quel glitch che rende la cosa una passeggiata.