Rispondo a te giusto per chiarire una cosa.
https://scholar.google.it/scholar?q=articoli+accademici+sull'uso+dello+schwa&hl=it&as_sdt=0&as_vis=1&oi=scholart
Un linguaggio più inclusivo deve rivoluzionare la grammatica? La risposta degli editori di effequ è nello schwa.
alleyoop.ilsole24ore.com
Certe tematiche hanno una rilevanza accademica, che prescinde dalla trattazione iper polarizzata tipica dei social, di Youtube, di Reddit e anche, evidentemente, di questo forum. Non lo dico io per presunzione, è lo stato delle cose e no, chi affronta questi temi non sono una manica di esaltati o gente comune improvvisatasi stocazzologa su Twitch.
Quando dico che certi argomenti andrebbero trattati con un minimo di contezza, visione di insieme più ampia, consapevolezza dello stato dell'arte della letteratura e delle istanze sociali che, magari con qualche eccesso qua e là, ci stanno dietro, lo faccio perché semplicemente sono appunto argomenti complessi. Per deformazione professionale, mi dispiace sinceramente vederli trattati con tale superficialità e quindi sì, ti dico che bisognerebbe argomentare su certe cose, perché le discussioni sono sempre feconde.
Solo che possibilmente questo è il luogo sbagliato, dato che non siamo in un'aula universitaria ma sul topic di un videogioco. Per cui qualsiasi mio intervento sarà solo su questioni direttamente o collateralmente legate al titolo, dato che non ho voglia di fare il professore pure lì dove non mi compete.