PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

A proposito di Bellara, l'elfa che "fa tanto discutere" :asd: Stavo cercando il nome della doppiatrice e son finito sulla pagina fandom italiana di Dragon Age e nelle "curiosità" del personaggio leggo:

"Oltre a saper trovare soluzioni creative, Bellara è a metà strada tra il Tipo A e la sbadata"

Con rimando a un tweet di giugno di una sviluppatrice (credo) con l'immagine della descrizione dei personaggi e c'è quella cosa scritta. Cosa cavolo è "Tipo A"? Mai sentito :hmm:

Lunghetto, leggo meglio dopo, ma vedo che ci sono caratteristiche precise che avvengono nell'individuo che ha questa cosa, ma devo leggere meglio. Magari è così perchè ha questa caratteristica :hmm:

Da varie cose che ho letto su Internet, probabilmente Bellara ha le caratteristiche dell'ADHD. Tra l'altro cercando mi sono beccato uno spoiler sulla sua storia e in realtà é ben contestualizzata la cosa, ma aspetto di arrivarci per capire meglio.

Da varie cose che ho letto su Internet, probabilmente Bellara ha le caratteristiche dell'ADHD. Tra l'altro cercando mi sono beccato uno spoiler sulla sua storia e in realtà é ben contestualizzata la cosa, ma aspetto di arrivarci per capire meglio.
Non so se sia incluso nelle cose che hai letto ma il suo scrittore ha detto questo:

Epler: “I'll share a very personal anecdote about this game and people connecting. So I wrote the follower Bellara. Early on while we were making this game, I got a diagnosis of ADHD. So I'm writing this character who has a lot of the same mannerisms, a lot of the same views of the world, in a very specific way. And hearing people online, connecting to this character in the way she speaks and the way she interacts, they were able to point to and say, ‘That's me, that's how I deal with the world.’ And it's just such a cool feeling to have someone connect with a character you create and be able to say, ‘I felt seen in a way that I've never felt seen in a game before.’”

E 4:22:

Post automatically merged:

6:uhmsisi:
Comunque il vero problema di questo gioco e che non hanno avuto coraggio di prendere scelte veramente nette.
le mappe sono funzionali il combat ci sta ma lato storia l'acqua di rose stona troppo.
Poi per chi parlava di storia e cattivi qui una run alla renegade stile mass effect ci stava benissimo.
Io però non ho ben capito perché concepire run da renegade o in generale scelte e percorsi eticamente riprovevoli significherebbe osare quando mi sembra che in ambito sp abbiamo per esempio il dark fantasy di From Software sulla cresta dell'onda dove di certo non siamo dei cavalieri senza macchia.

Ultima modifica:
Non so se sia incluso nelle cose che hai letto ma il suo scrittore ha detto questo:

Epler: “I'll share a very personal anecdote about this game and people connecting. So I wrote the follower Bellara. Early on while we were making this game, I got a diagnosis of ADHD. So I'm writing this character who has a lot of the same mannerisms, a lot of the same views of the world, in a very specific way. And hearing people online, connecting to this character in the way she speaks and the way she interacts, they were able to point to and say, ‘That's me, that's how I deal with the world.’ And it's just such a cool feeling to have someone connect with a character you create and be able to say, ‘I felt seen in a way that I've never felt seen in a game before.’”

E 4:22:

Io però non ho ben capito perché concepire run da renegade o in generale scelte e percorsi eticamente riprovevoli significherebbe osare quando mi sembra che in ambito sp abbiamo per esempio il dark fantasy di From Software sulla cresta dell'onda dove di certo non siamo dei cavalieri senza macchia.

Bello
Al faro sta benissimo

Ne parlavo ieri con Owl88, di Bellara ricordavo fosse autistic-coded, e non ADHD. E sì, sono decisamente contento che finalmente vengano tirate in ballo anche le neurodivergenze.
Quindi se la vedete “alla Yuffie” è proprio per quello.

Ne parlavo ieri con Owl88, di Bellara ricordavo fosse autistic-coded, e non ADHD. E sì, sono decisamente contento che finalmente vengano tirate in ballo anche le neurodivergenze.
Anch'io infatti per proteggerla la tengo fissa al faro :sisi:

Le cose peggiori di sto gioco sono frutto della megalomania dei creative director, bellara è uno degli esempi di un companion scritto in un certo modo da un quarantenne che scopre di essere autistico (A quarant'anni) e si sente in perfettamente in grado di trasporre la cosa in uno script di un videogioco (Hint, non lo è)
Meglio che sta gente sparisca presto da BioWare, incarnano la quintessenza del peggio della società USA odierna

Le cose peggiori di sto gioco sono frutto della megalomania dei creative director, bellara è uno degli esempi di un companion scritto in un certo modo da un quarantenne che scopre di essere autistico (A quarant'anni) e si sente in perfettamente in grado di trasporre la cosa in uno script di un videogioco (Hint, non lo è)
Meglio che sta gente sparisca presto da BioWare, incarnano la quintessenza del peggio della società USA odierna
Vabbè tanto la corsa di Dragon Age finisce qui poi non so se con il mezzo flop chiudano tutto anche quelli di mass effect:hmm:

da un quarantenne che scopre di essere autistico (A quarant'anni)
Purtroppo le neurodivergenze sono condizioni sottodiagnosticate, e MOLTO spesso (molto) la risposta la si ottiene soltanto in tarda età, complice anche i sintomi che si camuffano in depressione o ansia, nel lungo termine.
Oggi fortunatamente ci sono sempre più diagnosi, ma non è affatto raro riceverla a quarant’anni. Cinquanta. Sessanta.

Magari Bellara avrà una scrittura di merda e il tema non è stato affrontato nel migliore dei modi (non posso ancora saperlo, e in quel caso concorderei con te) ma quell’intervista non ha nulla di sbagliato.

Il problema secondo me è proprio che John Epler che ha scritto il personaggio di Bellara, non è uno scrittore in partenza. Non dovrebbe proprio ricoprire quel ruolo, ma quello che gli compete e dove ha sempre lavorato e fatto bene per la serie, se non sbaglio era il cinematic director o qualcosa del genere. Gli sviluppatori di questo gioco non sono incompetenti come molti vorrebbero farli passare, ma alcuni sono stati messi lì fuori ruolo e sicuramente alcune scelte discutibili sono state imposte dai vari creative director che si sono susseguiti nella lunga gestazione del prodotto, che secondo me è comunque uscito decentemente viso il processo turbolento di creazione che ha subito.

Vabbè tanto la corsa di Dragon Age finisce qui poi non so se con il mezzo flop chiudano tutto anche quelli di mass effect:hmm:
Secondo me non finirà qui manco per sbaglio, più si va avanti più ho il sentore che piazzino un bel cliffhanger alla fine, pronti per continuare ancora la serie. Poi se effettivamente riusciranno a continuare e non verranno chiusi da EA, quello è un altro discorso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro