PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

È proprio l'art direction che ha una direzione completamente diversa, a partire dal semi stylized che viene usato molto nei love service vari (da qui le vibes alla fortnite per molti).
Se non si riconoscono queste differenze non ci sono proprio le basi di conoscenze artistiche per costruirci sopra una discussione.
Lo stile adottato può anche piacerti è legittimo, ma che sia un forte distacco col passato è un dato di fatto, probabilmente per cercare di attirare nuova utenza, specialmente più giovane visto che è il pubblico dove vanno più di moda questi stili.
Inquisition:

BE5DC8C1-B6FB-4947-9931-C287C8B4CCA9.jpeg

DA: Veilguard

BD33494B-8B3C-4FE9-9D66-2B9A2C7E86F3.jpeg

Però sì, la famosa grafica non stilizzata ma dai colori accesi di Inquisition.

DA ha cambiato registro fin dai tempi del 2 (oserei dire perfino da Origins, ma vabbè)
La direzione può essere messa in discussione? Assolutamente, ci sta non piaccia, ma adesso paragonarla perfino a dei live service… :shrek:

Inquisition:

Visualizza allegato 14732

Visualizza allegato 14733

DA ha cambiato registro fin dai tempi del 2 (oserei dire perfino da Origins, ma vabbè)
La direzione può essere messa in discussione? Assolutamente, ci sta non piaccia, ma adesso paragonarla perfino a dei live service… :shrek:
Non ho capito cosa dovrebbe dimostrare questo confronto.

Per quanto riguarda il tipo di semi stylized usato per il character design, si, ricorda molto lo stile usato in vari live service, tanto che dal reveal trailer se non fosse stato DA molti avrebbero potuto scambiarlo a un Hero shooter, e non solo per la regia utilizzata.

I cambiamenti precedenti sono sempre stati coerenti con una naturale evoluzione del progetto per dargli un identità propria ma in questo caso è un fatto oggettivo che si sia presa una direzione differente. E non si tratta di piacere o non piacere come ho già detto, riconoscere che la direzione artistica di questo capitolo a differenza dei capitoli vecchi si stacca per andare in un'altra direzione è un dato di fatto oggettivo.

La saga si chiama in un modo, mi sembra sciocco volere da essa qualcosa che la snatura solo perché a te non piace.

Comunque questo di grande produzione non ha proprio nulla, al massimo ha di produzione mainstream che non vuol dire la stessa cosa. Immortals almeno ha provato qualcosa di nuovo, questo è un Hogwarts Legacy reskinnato a momenti, dai su.

Splinter Cell conviction è stato spernacchiato ovunque ed è la pecora nera del franchise non per caso eh.
Anche perche' all'inizio con il titolo dreadwolf sembrava dark come titolo, hanno cambiato in corsa per usare questo brutto stile colorato e uno non dovrebbe manco lamentarsene.
Inquisition anche era colorato ma non aveva uno stile cosi cartoon

La saga si chiama in un modo, mi sembra sciocco volere da essa qualcosa che la snatura solo perché a te non piace.

Comunque questo di grande produzione non ha proprio nulla, al massimo ha di produzione mainstream che non vuol dire la stessa cosa. Immortals almeno ha provato qualcosa di nuovo, questo è un Hogwarts Legacy reskinnato a momenti, dai su.

Splinter Cell conviction è stato spernacchiato ovunque ed è la pecora nera del franchise non per caso eh.
Quindi tu hai già sentenziato che non sarà un prodotto di valore giusto ?

fatti la 10 run su origins e tutti contenti

Io lo giocherò e se farà cagare farà cagare,ma non certo per lo stile grafico che a me piace tantissimo o per 15 minuti di prologo

Che poi origins era proprio una bellezza con quei dungeon dritto per dritto noiosi e interminabili con 3000 mob a botta tutti uguali con quel combat ..che ci mettevi 3/4 ore per uscirne
Dungeon crawler con un ambientazione povera senza nessun incentivo all'esplorazione
Gioco strutturalmente vecchissimo che voleva copiare i crpg fine anno 90/2000 anche quelli invecchiati ancora peggio

Poi se avete voglia di giocare nel 2024 a icewind dale contenti voi ma per fortuna sono passati 25 anni

Ultima modifica:
Non ridurre tutto ai colori, anche inquisition ha colori molto accesi.
È proprio l'art direction che ha una direzione completamente diversa, a partire dal semi stylized che viene usato molto nei love service vari (da qui le vibes alla fortnite per molti).
Se non si riconoscono queste differenze non ci sono proprio le basi di conoscenze artistiche per costruirci sopra una discussione.
Lo stile adottato può anche piacerti è legittimo, ma che sia un forte distacco col passato è un dato di fatto, probabilmente per cercare di attirare nuova utenza, specialmente più giovane visto che è il pubblico dove vanno più di moda questi stili.
Arcane di Netflix ha lo stesso stile grafico ed e' un lavoro della madonna

Semplicemente molti dei vecchi fan di dragon Age sono dei boomeroni pronti per la panchina e i cantieri..che non si rendono conto che il tempo passa

Bisogna valutare il prodotto quando uscirà...e con un prologo col personaggio a livello 1 non si può capire un accidenti

Semplicemente molti dei vecchi fan di dragon Age sono dei boomeroni pronti per la panchina e i cantieri..che non si rendono conto che il tempo passa

Bisogna valutare il prodotto quando uscirà...e con un prologo col personaggio a livello 1 non si può capire un accidenti
Ma quindi baldur's è andato a culo visto che il genere è morto e si vuole novità:galliani6:

BG non è “andato a culo”, BG è un fenomeno in cui intercorrono fattori che non dipendono solo dalla qualità (della madonna) del gioco.
Uscirsene così è soltanto riduttivo. Qualità, tempismo, WoM, stream, WoM, Astarion, Astarion, Astarion, recensioni, WoM, chiacchiericcio, Astarion, EA solidissimo, Astarion.

Se oggi uscisse un altro gioco della stessa qualità di Baldur’s Gate (ma senza quei “contorni” che ne hanno dettato il successo) probabilmente nemmeno avrebbe lo stesso boom mediatico.
Baldur’s è un gioco perfetto (ma non metto parola, non avendolo ancora iniziato) uscito in un periodo altrettanto perfetto, dove ogni piccolo fattore ha contribuito al suo successo.
BG non è nemmeno un “videogioco” (nel quadro generale che ha portato alla sua uscita) ma un percorso dei Larian iniziato tanti, tantissimi anni fa. E ben prima di BG3.

Non riduciamo sempre ogni cosa mandando a fanculo il contesto. :asd:

Ultima modifica:
Ma quindi baldur's è andato a culo visto che il genere è morto e si vuole novità:galliani6:
Mai detto che il genere e morto,ho detto che dragon Age origins era un gioco strutturalmente vecchissimo

Io baldurs gate 3 non l'ho ancora giocato ma ho spolpato tutto divinity 2 ed è un gioco clamoroso e fresco nelle sue meccaniche con combattimenti sempre pensati a livello narrativo

Ma larian fa un campionato a parte e se BioWare provasse oggi giorno a emularli ne uscirebbe con le ossa rotte,rottissime

Molto più intelligente seguire la deriva da gdr action come i Mass effect

BG non è “andato a culo”, BG è un fenomeno in cui intercorrono fattori che non dipendono solo dalla qualità (della madonna) del gioco.
Uscirsene così è soltanto riduttivo. Qualità, tempismo, WoM, stream, WoM, Astarion, Astarion, Astarion, recensioni, WoM, chiacchiericcio, Astarion.

Se oggi uscisse un altro gioco della stessa qualità di Baldur’s Gate (ma senza quei “contorni” che ne hanno dettato il successo) probabilmente nemmeno avrebbe lo stesso boom mediatico.
Baldur’s è un gioco perfetto (ma non metto parola, non avendolo ancora iniziato) uscito in un periodo altrettanto perfetto, dove ogni piccolo fattore ha contribuito al suo successo.

Non riduciamo sempre ogni cosa mandando a fanculo il contesto. :asd:
Astarion :sowhat:
Bear Eating GIF by PBS

Rettifico allora qui stanno cannando tutto in maniera perfetta.

Allora sei proprio duro di comprendonio.
Come ho scritto, ribadito e ribadito, non si tratta del fatto se sia bello o non sia bello se piace o non piace, il punto su cui discutevo è semplicemente che l'art direction ha preso una nuova direzione molto marcata rispetto al passato, poi che piaccia o non piaccia dipende da ciascuno di noi, a te piace, l'ho capito, e non mi interessa, non è sulle singole preferenze personali che mi interessa discutere.
Lo stile estetico della saga è cambiato, punto. Ci sarà a chi piace e ci sarà a chi non piace, queste sono preferenze soggettive che non mi interessa indagare.

Ma detto questo, io direi che puoi anche finirla con questa tua crociata e con le tue frecciatine arroganti sui fan di origins.
Perché che l'utenza per sto gioco si sia spaccata in due è chiaro, ma la differenza è che chi è scontento di quanto mostrato manifesta il suo disappunto nei confronti del gioco ma non ho visto nessuno scassare i maroni a chi invece il gioco piace. Mente invece molti di quelli a cui è piaciuto non si limitano a manifestare il loro apprezzamento per il gioco, ma piuttosto dovete passare il tempo a scassare i maroni a chi critica, lanciando frecciatine infantili e cercando di farli passare per scemi.
A te può piacere quello che vuoi ma impara a rispettare o quanto meno tollerare i pensieri altrui.

Detto questo con te ho chiuso, ci rivediamo dopo che Bioware avrà stuprato il tuo caro Mass Effect (sempre che esca), sono curioso di vedere come ti comporterai allora.

Vabbè regà, come volete. :segnormechico:

Piuttosto: data alla Gamescom? Che dite?

Mai detto che il genere e morto,ho detto che dragon Age origins era un gioco strutturalmente vecchissimo

Io baldurs gate 3 non l'ho ancora giocato ma ho spolpato tutto divinity 2 ed è un gioco clamoroso e fresco nelle sue meccaniche con combattimenti sempre pensati a livello narrativo

Ma larian fa un campionato a parte e se BioWare provasse oggi giorno a emularli ne uscirebbe con le ossa rotte,rottissime

Molto più intelligente seguire la deriva da gdr action come i Mass effect
Eh beh confrontare un gioco del 2009 con uno del 2017.
Se quello del 2017 risultasse più vecchio sarebbe un problema.

Che poi divinity 2 prende scoppole narrativamente ed a livello di world building da origins, se c'è una cosa per cui la saga non è famosa è proprio la scrittura che in entrambi gli originali sin è la parte più debole del pacchetto.
Non a caso per quello ci sono i pillars of eternity, che mi dici di quelli? Pure quelli schifo?

Comunque stai velatamente dando degli incapaci ai BioWare :asd:

Allora sei proprio duro di comprendonio.
Come ho scritto, ribadito e ribadito, non si tratta del fatto se sia bello o non sia bello se piace o non piace, il punto su cui discutevo è semplicemente che l'art direction ha preso una nuova direzione molto marcata rispetto al passato, poi che piaccia o non piaccia dipende da ciascuno di noi, a te piace, l'ho capito, e non mi interessa, non è sulle singole preferenze personali che mi interessa discutere.
Lo stile estetico della saga è cambiato, punto. Ci sarà a chi piace e ci sarà a chi non piace, queste sono preferenze soggettive che non mi interessa indagare.

Ma detto questo, io direi che puoi anche finirla con questa tua crociata e con le tue frecciatine arroganti sui fan di origins.
Perché che l'utenza per sto gioco si sia spaccata in due è chiaro, ma la differenza è che chi è scontento di quanto mostrato manifesta il suo disappunto nei confronti del gioco ma non ho visto nessuno scassare i maroni a chi invece il gioco piace. Mente invece molti di quelli a cui è piaciuto non si limitano a manifestare il loro apprezzamento per il gioco, ma piuttosto dovete passare il tempo a scassare i maroni a chi critica, lanciando frecciatine infantili e cercando di farli passare per scemi.
A te può piacere quello che vuoi ma impara a rispettare o quanto meno tollerare i pensieri altrui.

Detto questo con te ho chiuso, ci rivediamo dopo che Bioware avrà stuprato il tuo caro Mass Effect (sempre che esca), sono curioso di vedere come ti comporterai allora.
A me sembra che invece chi sta stracciando i maroni sono tutti i fan di origins che vorrebbero un gioco simile nei toni e nel gameplay 16 anni dopo....completamente anacronistico

Per quanto riguarda Mass effect la svolta Action c'è stata già nel 2 e l'hanno già struprato con Andromeda( e guarda caso andromeda aveva il miglior gameplay della saga)

Questo come per dire che non certo dall'art direction che si vede la qualità o il target di un titolo
Post automatically merged:

Eh beh confrontare un gioco del 2009 con uno del 2017.
Se quello del 2017 risultasse più vecchio sarebbe un problema.

Che poi divinity 2 prende scoppole narrativamente ed a livello di world building da origins, se c'è una cosa per cui la saga non è famosa è proprio la scrittura che in entrambi gli originali sin è la parte più debole del pacchetto.
Non a caso per quello ci sono i pillars of eternity, che mi dici di quelli? Pure quelli schifo?

Comunque stai velatamente dando degli incapaci ai BioWare :asd:
Infatti io non parlo di narrativa o world Building ma di struttura e divinity 2 e' di un altro livello rispetto a origins

Pillars of eternity ho finito il 1 e mi e piaciuto molto ma anche quello scimmiotta totalmente i crpg dei primi anni 2000 aggiungendo qualche quality of Life in più...infatti pillars 2 non lo giochero mai perche nel bene e nel male sto bene con l'esperienza del solo primo pillars

Dire che BioWare non può competere con larian significa dare a BioWare degli incapaci?
Seconde me BioWare e' ancora in grado di fare ottimi giochi ma Larian sono esattamente quello che la BioWare era tra il 2000 e il 2010

Ultima modifica:
action rpg, allora the witcher 3 cosa è?
cioè action è un demon's souls per quanto mi riguarda.

che sia iniziato un cambiamento va bene, ma non è che se premi un tasto per attaccare, allora magicamente si trasforma in un action.
rimaneva un gioco fortemente stat-based, con una pausa tattica, un party, si poteva switchare tra i vari membri, semplicemente dovevi premere il tasto di attacco, ma era un gioco strategico che poteva piacere o meno, per impostazione, con un massiccio uso di abilità combinate del gruppo.
alla massima difficoltà, fu uno dei giochi più difficili che io giocai a memoria, bisognava saper gestire i rami di sviluppo mooolto bene.

adesso capisco i perchè dei consensi a questo veilguard, rabuum aveva ragione :asd:
Oh, se DA2 non è un action RPG non so che dirti, dall'alba dei tempi quello è sempre stato. (rigiocati Origins, fatti un giro a leggere un po' di articoli, wikipedia, qualsiasi altra fonte che ti può suonare attendibile)

Rispetto ad Origins, è più action. (così come Inquisition) È ai livelli di The Veilguard? Come ti ho scritto - se leggessi - anche prima, probabilmente no, MA aveva già cominciato ad avere una piega diversa dal precedente capitolo. (sennò anche tra ME, ME2 e ME3 non cambia nulla, tutti RPG allo stesso modo)
Non è Kingdom Hearts, non è The Witcher 3, non è Dark Souls, ma va a far parte di una categoria simile, seppur tutti hanno meccaniche e differenze tra di loro. Poi vabbè, eviterei il discorso della difficoltà perché non ha minimamente senso, non è quella ad indicarti il genere di un titolo.

Se poi vuoi decidere tu stesso cosa è o meno action, va bene comunque, dopo: "adesso capisco i perchè dei consensi a questo veilguard" "ma sapete cosa vuol dire action?" ho già capito che in qualche modo cerchi flame e tanto vale farti pedalare per conto tuo.

A me sembra che invece chi sta stracciando i maroni sono tutti i fan di origins che vorrebbero un gioco simile nei toni e nel gameplay 16 anni dopo....completamente anacronistico

Anacronistico può essere il gameplay dei primi due Fallout, ma non certo di Origins. Premesso che il porting console non era dei migliori e girava a 30 fps, non significa che tu non possa fare oggi un RPG party based con real time combat (Origins, per l'appunto), migliorando animazioni, disegnando un UI apposta per la versione console, e non avere successo. BG3 ne è la dimostrazione, ed essendo a turni, usando il tuo metro di paragone, è ancora più "obsoleto" di DA Origins, visto che per te la modernità è l'action.

Ma come si fa a scrivere che Dragon Age 2 non è un Action RPG? :morris2: , io boh :galliani1:

Perchè non lo è. È più action oriented di Origins, ma il sistema di base è molto simile. E non ricordo come si giocasse su console, ma su PC si giocava simile ad Origins. Tieni premuto il tasto destro del mouse per muovere la camera, clicchi con il tasto destro sul nemico e parte l'attacco automatico di base finchè il nemico non è sconfitto.
Quello non è Action manco per niente.

Su una scala cRPG-ActionRPG da 1 a 10, dove 1 è Origins e 10 è The Witcher 2, DA2 è un 3.

Inquisition:

Visualizza allegato 14732

Visualizza allegato 14733

Dragon-Age_20240610_03.png

Tu guardi questa immagine, senza contesto, e pensi a Dragon Age? Lascia perdere Inquisition che è stato l'inizio della fine. Origins e 2 sono stilisticamente simili, e ben lontani da questa direzione artistica.

Ultima modifica:
Anacronistico può essere il gameplay dei primi due Fallout, ma non certo di Origins. Premesso che il porting console non era dei migliori e girava a 30 fps, non significa che tu non possa fare oggi un RPG party based con real time combat (Origins, per l'appunto), migliorando animazioni, disegnando un UI apposta per la versione console, e non avere successo. BG3 ne è la dimostrazione, ed essendo a turni, usando il tuo metro di paragone, è ancora più "obsoleto" di DA Origins, visto che per te la modernità è l'action.
Chi avrebbe detto che la modernità e' l'action?

Dragon Age origins e anacronistico perché e praticamente un noioso dungeon crawler mascherato da gioco in 3 persona con qualche cinematica
C'è la parte finale del gioco che sei dentro alle miniere dei nani che e' un dungeon talmente lungo e noioso dove andare dritto per dritto pieno di mob uguali che ti viene da spararti nelle palle

Baldurs gate 3 e divinity 2 sono la freschezza fatta persona sia come struttura e come gameplay...non c'e un attimo di noia in divinity 2 e' tutto e' confezionato in maniera perfetta con un equilibrio incredibile in tutte le componenti ludichs

Pubblicità
Pubblicità
Indietro