PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Anche secondo me avrà una media pari o sotto l’80, le anteprime nostrane l’hanno massacrato e quelle estere si sono esaltate (alcune con riserva).
E’ chiaro come il sole che il prodotto è lontano anni luce dalle atmosfere di Dragon Age e che cerca di strizzare l’occhio alle mode del momento, e questo non gli sarà perdonato.
Poi il totale cambio di rotta da RPG classico ad action(e poco)RPG non è stato proprio digerito.

Io andrò comunque di d1 perché, a modo suo, il gioco mi attira e voglio scoprire come va a finire la storia.

A vedere in giro mi pare che nei provati recenti e nell'accoglienza generale del materiale uscito negli ultimi 2 mesi ci sia una scissione di opinioni abbastanza netta, in italia l'hanno dipinto praticamente tutti come la merda mentre all'estero (almeno Useggiante) come goty:asd: Non ho idea il resto d'europa.
Vabbè, ricordo alcune anteprime di SW Outlaws che paragonavano il suo open world a quello di Red Dead Redemption 2... credo di aver detto tutto XD

Vabbè, ricordo alcune anteprime di SW Outlaws che paragonavano il suo open world a quello di Red Dead Redemption 2... credo di aver detto tutto XD
Oddio Al, Outlaws però non lo prenderei affatto come metro di paragone.
Non in termini di qualità, ma proprio nel modo in cui il titolo è stato elaborato e recensito.
Non è RDR2, ma fin dov’ero arrivato (più della metà) ha comunque uno degli OW più godibili degli ultimi tempi.
Le magagne stanno altrove, ma lì devo dire che non gli si può dire molto.

Oddio Al, Outlaws però non lo prenderei affatto come metro di paragone.
Non in termini di qualità, ma proprio nel modo in cui il titolo è stato elaborato e recensito.
Non è RDR2, ma fin dov’ero arrivato (più della metà) ha comunque uno degli OW più godibili degli ultimi tempi.
Le magagne stanno altrove, ma lì devo dire che non gli si può dire molto.
Amico mio, non l'ho ancora giocato e sai perfettamente che appena posso lo compro e lo gioco con grande piacere. Il mio commento non era quindi riferito alla qualità del prodotto, bensì alla correlazione di anteprime positive = recensioni positive. Il caso Outlaws dimostra che non è vero, a torto o a ragione, sia ben chiaro. Detto questo io spero che The Veilguard possa fare il proverbiale colpo di coda, ricevendo recensioni molto positive. Ne beneficeremmo tutti, partendo da BioWare fino ad arrivare all'intera industria di riferimento. Ma purtroppo al momento ho ricevuto solo pareri decisamente negativi e più in generale freddi e distaccati, come detto anche dal Boss poco sopra in questo thread.

Ultima modifica:
Secondo me va sotto l'80. E' vero le Preview (Hands on) erano mediamente positive, ma percepisco una certa mancanza di entusiasmo (e di norma questo si traduce nel celebre 75ish).

Ah le Edizioni da Collazione sono arrivate Lunedì scorso negli Store fisici. Suppongo che a fine settimana prossima (tipo Sabato-Domenica?) inviino i codici alla stampa con un Embargo 24 ore prima (30 Ottobre).
Per me starà intorno al 77/78

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Al di là della ricezione comunque mi aspetto delle vendite in linea (o poco inferiori) con quelle di Outlaws :sisi:

Secondo me va sotto l'80. E' vero le Preview (Hands on) erano mediamente positive, ma percepisco una certa mancanza di entusiasmo (e di norma questo si traduce nel celebre 75ish).

Ah le Edizioni da Collazione sono arrivate Lunedì scorso negli Store fisici. Suppongo che a fine settimana prossima (tipo Sabato-Domenica?) inviino i codici alla stampa con un Embargo 24 ore prima (30 Ottobre).
Gli hands on avevano il bias di essere stati invitati a Los Angeles.

Sia involontariamente che volontariamente hai conflitto d'interessi per tenerti buoni i rapporti.

Per me le cose vanno cosi:
1) Rece sul 75-80 abbastanza positive
2) prove degli youtubers che lo smerdano, "non vale 75, recensori venduti"
3) flop al botteghino e passaparola negativo.
4) insiders e hit pieces su bordelli interni d bioware et disastri conseguenti.

black and white raven GIF

Poi magari va a novanta e ha il passaparola positivo, ma io gufo :sisi:

Ultima modifica:
Non è una questione di gufare, il fatto è che le cose belle che tocca EA diventano sciorda una volta che hanno applicato i loro concetti assurdi di monetizzazione e tematiche politically correct. Della Bioware di Planescape Torment e i vari Baldurs Gate è rimasto poco o nulla e anche purtoppo di Dragon Age Origins.
Il bello è che con Baldurs Gate 3 gli hanno appena dimostrato che i rpg occidentali fatti bene vendono anche molto bene, non si capisce perchè invece di prendere quella strada vogliono percorrere la solita trafila: esce un gioco con meccaniche non amate dai fan della saga ( e tematiche non amate dalle persone non ideologizzate) -> floppano le vendite -> sbroccate varie su internet degli sviluppatori e/o attacchi ai consumatori -> perdite economiche per l'azienda -> danni ai dipendenti sui cui viene scaricata la responsabilità di decisioni non prese da loro.

Il problema di EA è che se ne possono abbastanza fregare in quanto hanno la miniera d'oro FIFA e quindi possono continuare a spammare la loro visione del gaming moderno, che non piace e non piacerà mai alla massa dei potenziali clienti.

Inizio già a fare gli scongiuri nella speranza che il negozietto non faccia saltare il d1, visto che il giorno dopo è festa e c'è un bel weekend lungo da poter sfruttare... :uhmsisi:
Io già mi sono arreso e ringrazio che probabilmente starò ancora su Metaphor, ma io sono perfettamente conscio del fatto che Amazon o GS faranno nuovamente guai. :segnormechico:

Pensa che Metaphor gli arrivi prima del 31 Ottobre. :segnormechico:

Comunque la longevità dichiarata è 40 di Main e 100 Completista, quindi sì salvo che non vogliano avere poche Reviews al D1 penso che almeno una decina di giorni di anticipo sia dovuta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro