PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

La media meta è scesa a 82 , come avevamo preventivato in tanti (io dicevo 81 ma siamo lì). Ovviamente tenendo conto dei voti gonfiatissimi di certi outlet (scelta che imho stanno pagando cara a livello di immagine, vedi il "retrofront" di ign) :sisi:
La stampa ita secondo me la più attendibile e realista a sto giro.

Il principe l'ho avuto come companion fisso e mi è piaciuto tanto, così come Fane e Lohse. Ho solo detto che lato narrativa, parlo di scrittura generale, di main quest, di eventi, non siamo a livelli eccellenti o comunque non all'altezza degli altri aspetti della produzione. Ho citato anche DOS1 dove l'aspetto era anche più debole. L'ho scritto più volte in maniera chiara.

Comunque non per male e non per te Bubu, sono onestamente stanco di dovere giustificare ogni cosa riguardo al gioco. Sta sembrando quasi che chi vuole smerdarlo può fare senza problemi, chi lo sta apprezzando (con tutti i suoi limiti) invece deve fornire motivazioni e il curriculum del bravo videogiocatore. Mi limito a dire che SECONDO ME la scrittura di DAV è meno tragica di come viene dipinta, ma sicuramente non raggiunge livelli particolarmente brillanti. Stop.
Ed io ripeto stiamo parlando del capitolo finale della saga che oltre dare determinate risposte dovrebbe essere non dico l'apice visto lo sviluppo travagliatmo ma almeno di buon livello non discreto.
Nel senso il contorno e perfetto e vedere che non si sa per quale motivo hanno avuto paura di osare virando ad altro mi lascia l'amaro in bocca :sisi:
Post automatically merged:

Comunque visto che pare sia solo un puffo brontolone devo dire che gli intermezzi sono spettacolari danno quel senso di minaccia che manca al gioco :sisi:

Le rivelazioni pensavo peggio però devo dire che alcune risposte ai capi saldi della saga ci stanno, nel senso poteva essere fatto meglio''meno sbrigativa''ma raccontata così ci sta rispetto a buttarle tutte sul finale anche se me ne manca ancora una:asd:

Ultima modifica:
Nominami un solo gdr che lato narrativa, scrittura e dialoghi faccia più pena di DAV.
Mass Effect Andromeda (che tra l'altro, mi dispiace dirlo perché sono comunque persone che lavorano, quel team era davvero incompetente altro che questi che hanno fatto Veilguard), Fallout 4, Bound By Flame, Mars War Logs, Two Worlds. E questi mi sono venuti in mente così su due piedi.

Poi si critica e si critica ma vedete che Lucanis e Varric in questo gioco continuano ad essere di Mary Kirby, che tanto apprezzano i fan negli altri capitoli della saga. C'è proprio isterismo verso questo gioco, ogni occasione è buona per denigrare il prodotto che resta buono nel complesso.
Poi la delusione perché ci si aspettasse qualcosa di più è lecita, però perché magari per altri giochi che sono stati in development hell si dice "eh ma visto lo sviluppo travagliato che ha avuto è un miracolo sia uscito come è uscito" e invece questo dobbiamo dire "mio dio merda galattica, bruciate vivi i dev"
Ok il nome che porta, ma non è stato uno degli ambienti lavorativi più sani che ci siano, e si percepisce in molti aspetti della produzione. Soprattutto si nota la direzione che nel tempo continuava a cambiare, ma nonostante questo il gioco è, ed io per primo non ci avrei mai creduto, buono.

Il principe l'ho avuto come companion fisso e mi è piaciuto tanto, così come Fane e Lohse. Ho solo detto che lato narrativa, parlo di scrittura generale, di main quest, di eventi, non siamo a livelli eccellenti o comunque non all'altezza degli altri aspetti della produzione. Ho citato anche DOS1 dove l'aspetto era anche più debole. L'ho scritto più volte in maniera chiara.

Comunque non per male e non per te Bubu, sono onestamente stanco di dovere giustificare ogni cosa riguardo al gioco. Sta sembrando quasi che chi vuole smerdarlo può fare senza problemi, chi lo sta apprezzando (con tutti i suoi limiti) invece deve fornire motivazioni e il curriculum del bravo videogiocatore. Mi limito a dire che SECONDO ME la scrittura di DAV è meno tragica di come viene dipinta, ma sicuramente non raggiunge livelli particolarmente brillanti. Stop.
tolto il fatto che nessuno ti sta puntando una pistola alla tempia per giustificare ogni cosa che qualcuno trova sbagliata nel gioco, che è ciò che stai facendo.
è una tua decisione e il perchè lo sai solo tu.

detto questo, chi ancora riesce a trovarlo apprezzabile come GIOCO DI RUOLO, mi continua a lasciare del tutto basito.
preso come videogioco d'avventura con elementi di ruolo, è accettabile, un gioco dello stesso livello delle produzioni ubisoft, senza troppa infamia nè lode, un gioco che è volutamente pensato per un certo pubblico, giovane d'età, cosa che già ho detto, e che quindi pecca in determinate parti, come la scrittura.
i personaggi ad esempio, tolti i due con i pet che trovo i più simpatici con i siparietti che si vengono a creare, ma rimaniamo comunque al livello di timon e pumba (non andiamo oltre), tutto il resto è trattato in maniera incredibilmente superficiale e infantile.
alcune cose sono veramente piatte, tanto da risultare noiose.
ieri mi è capitata una scena della nana dove si stava infuriando, occhio allo spoiler
e stava uscendo in lei l'essenza divina, parecchio infastidita, nel thaig perduto dei nani.
quella micro-scena, durata un battito di ciglia, è stata fatta magistralmente, tanto che pensavo ne sarebbe nata una scena di dialogo a riguardo, o comunque un evento importante di storia.
ma? subito si è calmata e siam tornati indietro, "ah, mi dispiace. qui abbiamo finito"
e dopo non puoi nemmeno parlarle di quello scatto d'ira.
qui manca proprio di uno sviluppo della scena, che ora non so se la stanno tenendo per qualche evento più interessante successivamente (per questo vorrei evitare di parlare, perchè il gioco va molto per gradi e si prende i suoi tempi), però vista così non c'è l'approfondimento necessario per farla maturare per persone che la pubertà l'han superata da un pezzo :asd:

e queste son cose evidenti, a prescindere da tutto, che tu possa passarci sopra o meno, che tu possa giustificarle o no, è un fatto ed è lì, non puoi negarlo.
purtroppo il gioco è pieno di questi tagli sistematici, pseudo-censure, che poi si espandono a tutta l'opera, a partire proprio dal design (con mostri usciti dall'albero azzurro) fino ad arrivare al concetto di ruolismo (dove non puoi effettivamente essere cattivo).
puoi anche venirmi a dire che dos2 a livello di scrittura sia peggio (e non lo è, sia chiaro, al massimo ci attestiamo su livelli simili), ma consideriamo anche che divinity ha uno dei gameplay strategici migliori degli ultimi 15 anni.
di veilguard non si può dire la stessa cosa.

Mass Effect Andromeda (che tra l'altro, mi dispiace dirlo perché sono comunque persone che lavorano, quel team era davvero incompetente altro che questi che hanno fatto Veilguard), Fallout 4, Bound By Flame, Mars War Logs, Two Worlds. E questi mi sono venuti in mente così su due piedi.

Poi si critica e si critica ma vedete che Lucanis e Varric in questo gioco continuano ad essere di Mary Kirby, che tanto apprezzano i fan negli altri capitoli della saga. C'è proprio isterismo verso questo gioco, ogni occasione è buona per denigrare il prodotto che resta buono nel complesso.
Poi la delusione perché ci si aspettasse qualcosa di più è lecita, però perché magari per altri giochi che sono stati in development hell si dice "eh ma visto lo sviluppo travagliato che ha avuto è un miracolo sia uscito come è uscito" e invece questo dobbiamo dire "mio dio merda galattica, bruciate vivi i dev"
Ok il nome che porta, ma non è stato uno degli ambienti lavorativi più sani che ci siano, e si percepisce in molti aspetti della produzione. Soprattutto si nota la direzione che nel tempo continuava a cambiare, ma nonostante questo il gioco è, ed io per primo non ci avrei mai creduto, buono.
Nessuno di questi giochi ha dialoghi peggiori rispetto a DAV, ma neanche lontanamente.
Poi nel complesso il gioco potrà anche piacere ad alcuni, ma che i dialoghi sembrino scritti da un 13enne mi pare innegabile.

ma che i dialoghi sembrino scritti da un 13enne mi pare innegabile.
"innegabile" in che senso? Abbiamo una laurea in scrittura e sceneggiatura? :asd:
Io alcune volte sto trovando quella tipologia di "battute" o dialoghi molto americane, di quelle che non mi fanno ridere tipo quei telefilm anni 80 con le risate sopra, poche volte, ripeto. Trovo fuori contesto proprio quei dialoghi opzionali che spesso mi ritrovo al faro, soprattutto in coppia con altri due della squadra perchè hanno come dicevo una tipologia di "humor" un po' fuori dal mio gusto, ma sono consoni nel contesto di quei personaggi, non è che durante la main sono una cosa e poi cambiano. A volte mi è capitato proprio questo, sarà in un 10% di tutte le volte che sono andato a vedere i dialoghi (e son parecchi). Per il resto è scritto in maniera normale, non eccezionale, sufficiente a raccontare quello che vogliono. Trovo un po' esagerato uscirsene con "da 13enni".
Secondo me la verità è che si cerca il top ogni volta, ma poi il top quante volte capita in una gen? Alla fine mi sembra un normalissimo gioco, da cui ci si aspettava di più, quello lo si può dire, ma farlo passare per un gioco manco sufficiente anche qui, mi sembra esagerato :asd:

tolto il fatto che nessuno ti sta puntando una pistola alla tempia per giustificare ogni cosa che qualcuno trova sbagliata nel gioco, che è ciò che stai facendo.
è una tua decisione e il perchè lo sai solo tu.

detto questo, chi ancora riesce a trovarlo apprezzabile come GIOCO DI RUOLO, mi continua a lasciare del tutto basito.
preso come videogioco d'avventura con elementi di ruolo, è accettabile, un gioco dello stesso livello delle produzioni ubisoft, senza troppa infamia nè lode, un gioco che è volutamente pensato per un certo pubblico, giovane d'età, cosa che già ho detto, e che quindi pecca in determinate parti, come la scrittura.
i personaggi ad esempio, tolti i due con i pet che trovo i più simpatici con i siparietti che si vengono a creare, ma rimaniamo comunque al livello di timon e pumba (non andiamo oltre), tutto il resto è trattato in maniera incredibilmente superficiale e infantile.
alcune cose sono veramente piatte, tanto da risultare noiose.
ieri mi è capitata una scena della nana dove si stava infuriando, occhio allo spoiler
e stava uscendo in lei l'essenza divina, parecchio infastidita, nel thaig perduto dei nani.
quella micro-scena, durata un battito di ciglia, è stata fatta magistralmente, tanto che pensavo ne sarebbe nata una scena di dialogo a riguardo, o comunque un evento importante di storia.
ma? subito si è calmata e siam tornati indietro, "ah, mi dispiace. qui abbiamo finito"
e dopo non puoi nemmeno parlarle di quello scatto d'ira.
qui manca proprio di uno sviluppo della scena, che ora non so se la stanno tenendo per qualche evento più interessante successivamente (per questo vorrei evitare di parlare, perchè il gioco va molto per gradi e si prende i suoi tempi), però vista così non c'è l'approfondimento necessario per farla maturare per persone che la pubertà l'han superata da un pezzo :asd:

e queste son cose evidenti, a prescindere da tutto, che tu possa passarci sopra o meno, che tu possa giustificarle o no, è un fatto ed è lì, non puoi negarlo.
purtroppo il gioco è pieno di questi tagli sistematici, pseudo-censure, che poi si espandono a tutta l'opera, a partire proprio dal design (con mostri usciti dall'albero azzurro) fino ad arrivare al concetto di ruolismo (dove non puoi effettivamente essere cattivo).
puoi anche venirmi a dire che dos2 a livello di scrittura sia peggio (e non lo è, sia chiaro, al massimo ci attestiamo su livelli simili), ma consideriamo anche che divinity ha uno dei gameplay strategici migliori degli ultimi 15 anni.
di veilguard non si può dire la stessa cosa.
Qui mi trovi d'accordo. Come RPG (inteso proprio a livello di C&C) è pessimo. Allo stesso livello di un Andromeda o comunque delle produzioni BioWare recenti. Di GDR ce ne sono tanti e tutti infinitamente migliori di questo, che resta comunque un gioco valido per me.
Poi, non c'entra niente con questo messaggio ma lo devo assolutamente dire, prima qualcuno citava Risen o Elex come esempi di pessima scrittura, ma quelli sono signori GDR dove le tue scelte davvero hanno un impatto e vanno a cambiare anche come si svolge la campagna in base a quale fazione decidi di allearti. Un altro pianeta proprio insomma :asd:

Qui mi trovi d'accordo. Come RPG (inteso proprio a livello di C&C) è pessimo. Allo stesso livello di un Andromeda o comunque delle produzioni BioWare recenti. Di GDR ce ne sono tanti e tutti infinitamente migliori di questo, che resta comunque un gioco valido per me.
Poi, non c'entra niente con questo messaggio ma lo devo assolutamente dire, prima qualcuno citava Risen o Elex come esempi di pessima scrittura, ma quelli sono signori GDR dove le tue scelte davvero hanno un impatto e vanno a cambiare anche come si svolge la campagna in base a quale fazione decidi di allearti. Un altro pianeta proprio insomma :asd:

Ma sull'aspetto GDR concordo pure io, non la trovo manco una cosa su cui discutere. Nel momento in cui le scelte non hanno impatto é chiaro che c'é poco da dire.

Nessuno di questi giochi ha dialoghi peggiori rispetto a DAV, ma neanche lontanamente.
Poi nel complesso il gioco potrà anche piacere ad alcuni, ma che i dialoghi sembrino scritti da un 13enne mi pare innegabile.
Alzo le mani, ne prendo atto ed educatamente abbandono il topic. Non per te Hook, ci mancherebbe anche perché non me la lego al dito con nessuno, parliamo di videogiochi del resto e la cosa finisce lì. Dico proprio in generale, sono stanco di commentare questo gioco perché mi ritrovo a dire sempre le stesse cose e francamente mi sono proprio stancato di questa cosa :asd:
Il mio pensiero l'ho espresso e lo trovate in queste pagine.
Ci leggiamo in giro, ragazzi
Buona continuazione a tutti!

Però mamma mia che aria invivibile, mi sento riportato indietro ai tempi di FFXVI dove a ogni commento lievemente positivo subentrava subito dopo il “eh, ma”

Cioè ragazzi, si è capito che abbia spaccato in due, amen. C’è a chi piace, e a chi fa cagare, però a ‘na certa si può anche andare avanti anziché portare le persone ad abbandonare del tutto il topic.
E prima che venga tirata la carta uno del “eh, ma questo perché voi difendete l’indifendibile”

È dal D1 che leggo post di Owl, Black, David, Sirio e compagnia abbastanza lucidi nell’evidenziare le forti problematiche del titolo, ma non si sono mai permessi di andare contro qualcuno perché…sì.
Semplicemente hanno risposto ai soliti messaggi che vanno avanti da settimane, ma vi assicuro che da esterno al topic l’aria è proprio pesantissima. Ed è un peccato, perché fino a prova contraria la condivisione dell’esperienza è parte integrante del prendere un videogioco al D1, ma se quest’ultima viene ridotta a un continuo avanti e indietro soltanto perché “la scrittura non è eccellente, ma nemmeno pessima” allora perdonatemi ma che due palle.
Se non erro David-Senpai 95 ha perfino dato 7, ma a volte lo fate passare come se gli avesse dato 10.

Penso sia a mani basse uno dei topic più tossici del forum, al di là della qualità del gioco.

"innegabile" in che senso? Abbiamo una laurea in scrittura e sceneggiatura? :asd:
Io alcune volte sto trovando quella tipologia di "battute" o dialoghi molto americane, di quelle che non mi fanno ridere tipo quei telefilm anni 80 con le risate sopra, poche volte, ripeto. Trovo fuori contesto proprio quei dialoghi opzionali che spesso mi ritrovo al faro, soprattutto in coppia con altri due della squadra perchè hanno come dicevo una tipologia di "humor" un po' fuori dal mio gusto, ma sono consoni nel contesto di quei personaggi, non è che durante la main sono una cosa e poi cambiano. A volte mi è capitato proprio questo, sarà in un 10% di tutte le volte che sono andato a vedere i dialoghi (e son parecchi). Per il resto è scritto in maniera normale, non eccezionale, sufficiente a raccontare quello che vogliono. Trovo un po' esagerato uscirsene con "da 13enni".
Secondo me la verità è che si cerca il top ogni volta, ma poi il top quante volte capita in una gen? Alla fine mi sembra un normalissimo gioco, da cui ci si aspettava di più, quello lo si può dire, ma farlo passare per un gioco manco sufficiente anche qui, mi sembra esagerato :asd:
Guarda Sirio, non è che io pretenda personaggi scritti da Robin Hobb, anche io mi accontento più facilmente nei videogiochi di quanto non faccia ad esempio nei romanzi dove su questi aspetti sono molto più critico, ma ci sono dei limiti a tutto.
Ok, scritto da 13enni può sembrare un esagerazione per alcuni (non per me), quindi diciamo che non è innegabile quell'iperbole nello specifico, ma che la scrittura sia di un livello decisamente basso mi sembra una constatazione oggettiva, uno può anche dire a me piacciono questi dialoghi, ma in quel caso penso semplicemente perché manchino le basi per giudicare il livello qualitativo di una scrittura e non è che ci sia qualcosa di male, ci sta avere standard settati più in basso e farsi andare bene un po' di tutto, ma questo non cambia il livello qualitativo della scrittura in sé. Non si può giustificare una scrittura di basso livello dicendo è consono a quei personaggi, se i personaggi sono scritti male è un'aggravante non una giustificazione al problema.
Ripeto, può piacere? a ognuno può piacere qualsiasi cosa, ma il livello qualitativo della scrittura rimane quello che è. Comunque concludo la discussione, non voglio tirarla per le lunghe.

David-Senpai 95 So che hai detto che non è per me nello specifico, ma comunque se ti va di discutere del gioco con altri che lo stanno giocando e sono in linea con te, semplicemente lascia perdere i commenti che non ti interessano, non precluderti la possibilità di confrontarti con gli utenti con cui vorresti farlo, lascia semplicemente da parte le discussioni a cui non vuoi partecipare.
Da parte mia non scrivo la mia opinione per togliere il divertimento a chi il gioco gli sta piacendo, ma solo per dire la mia, ma comunque nel caso preferisco farmi da parte io che vedere un utente che si sta divertendo con un gioco abbandonare quel topic (quindi se i miei messaggi hanno magari contribuito, sommati a discussioni vecchie di altri utenti, a darti questo senso di pesantezza mi scuso), ma appunto di utenti critici verso il gioco ne arriveranno sicuramente altri e questo vale per ogni gioco, il consiglio è piuttosto che andartene tu ignora i commenti su discussioni di cui sei stufo.

No no, ma ragazzi andate tranquilli Hook figurati non è davvero per te. È solo che è un topic che non mi può dare più niente perché mi trovo a ripetere sempre le stesse cose. È anche normale visto che comunque le critiche al gioco sono sempre quelle e non posso pretendere che la gente abbia letto pagine e pagine, prima di passare a dire la propria opinione, non ne faccio una colpa a nessuno.
Grazie anche a King Vendrick ma non mi sono mai sentito attaccato da nessuno. È stato bello discutere del gioco anche perché ci sono stati begli stimoli per poter avere conversazioni interessanti. Semplicemente non mi va più di ripetermi, credo di aver dato il mio parere cercando di essere quanto più imparziale possibile. Se poi non ci sono riuscito mi spiace. Tutto qua, ragazzi ;)

Però mamma mia che aria invivibile, mi sento riportato indietro ai tempi di FFXVI dove a ogni commento lievemente positivo subentrava subito dopo il “eh, ma”

Cioè ragazzi, si è capito che abbia spaccato in due, amen. C’è a chi piace, e a chi fa cagare, però a ‘na certa si può anche andare avanti anziché portare le persone ad abbandonare del tutto il topic.
E prima che venga tirata la carta uno del “eh, ma questo perché voi difendete l’indifendibile”

È dal D1 che leggo post di Owl, Black, David, Sirio e compagnia abbastanza lucidi nell’evidenziare le forti problematiche del titolo, ma non si sono mai permessi di andare contro qualcuno perché…sì.
Semplicemente hanno risposto ai soliti messaggi che vanno avanti da settimane, ma vi assicuro che da esterno al topic l’aria è proprio pesantissima. Ed è un peccato, perché fino a prova contraria la condivisione dell’esperienza è parte integrante del prendere un videogioco al D1, ma se quest’ultima viene ridotta a un continuo avanti e indietro soltanto perché “la scrittura non è eccellente, ma nemmeno pessima” allora perdonatemi ma che due palle.
Se non erro David-Senpai 95 ha perfino dato 7, ma a volte lo fate passare come se gli avesse dato 10.

Penso sia a mani basse uno dei topic più tossici del forum, al di là della qualità del gioco.
Io posso rispondere solo per me e non per gli altri. Da parte mia non scrivevo qui da settimane e non mi era parso adesso di essere stato così pensante, ma come ho detto a David piuttosto che vedere gente che gioca il gioco abbandonare il topic preferisco decisamente farmi da parte io e lasciare il topic.

Ma infatti a me sembrano normali discussioni da forum, soprattutto gli ultimi messaggi tutti ben argomentati sia da una parte che dall'altra, non ci sto trovando (nelle ultime pagine eh) nulla di tossico, su un forum si discute e mi sembra lo si stia facendo civilmente negli ultimi giorni.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Comunque la parabola di IGN :hmm:

Insomma rispetto al sesso adesso si parla del gioco :sisi:

Altra cosa a difficile il combat è veramente tosto e ti invoglia a usare le varie sinergie.

Ultima modifica:
Presi tutti i compagni. Come hanno implementato lo scudo in battaglia mi gasa da matti, sto puntando a farmi Guerriero Mietitore e la soddisfazione è parecchia al momento :ohyess:
Siriodorione
È tornato Lucanis, ora il gioco ha avvisato che è diffidente, e quindi avrà un rallentamento nelle relazioni ecc, conviene portarlo sempre o posso tenerlo sotto controllo solo con le sue side quest personali?

Più che spaccato in due hanno spaccato i maroni i commenti di chi ha deciso che è merda a prescindere senza manco averlo giocato o in base a qualcosa visto qua e la. FFXVI l'ho criticato pure io, ma ne ho anche apprezzato certe cose (per esempio la narrativa fino a quando non entrano in gioco certi fattori per me è bella assai, o ovviamente le spettacolari boss fight), solo che non ho deciso prima che mi facesse schifo.

Andando avanti nella principale mi sono sparite altre missioni che però non pensavo sparissero come è successo qualche giorno fa dopo una decisione.
Di sicuro è sparita una missione di un campione da sconfiggere perché mi ricordavo la posizione ma il bozzolo di livello 25 è scomparso. Ora sono al 30. E forse un altro perché le missioni dei campioni mi sembravano leggermente di più. Nelle vicinanze del punto dove c'era il bozzolo c'è un forziere che non so come raggiungere e forse era legato alla missione scomparsa, non saprei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro