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Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.
Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.
Alzo le mani, ne prendo atto ed educatamente abbandono il topic. Non per te Hook, ci mancherebbe anche perché non me la lego al dito con nessuno, parliamo di videogiochi del resto e la cosa finisce lì. Dico proprio in generale, sono stanco di commentare questo gioco perché mi ritrovo a dire sempre le stesse cose e francamente mi sono proprio stancato di questa cosa
Il mio pensiero l'ho espresso e lo trovate in queste pagine.
Ci leggiamo in giro, ragazzi
Buona continuazione a tutti!
ma per quale ragioni devi abbandonare il topic?
Se a te piace il gioco cosa te ne importa se leggi le critiche? Continua ad apprezzarlo e scrivere le tue opinioni, poi se qualcuno la pensa in maniera diversa cosa te ne importa? Non devi immolarti nella missione di essere tu a dover far cambiare idea alle persone in base al tuo vissuto sul gioco in questione. Continua ad argomentare ed elencare quelli che a te sembrano i pregi del gioco, e quello che magari qualcun altro non ha recepito in gioco. Il confronto nasce soprattutto per condividere le proprie esperienze e farle conoscere agli altri. Vuoi leggere solo i cuoricini dudù dadadà? Questo toxic positivity è il problema del gioco in questione, il voler a tutti i costi leggere solo le cose positive, incensarsi e idoltrarsi a vicenda come capolavoro della scrittura e pagliacciate varie, sul subreddit di dragon age bannano gente a casaccio che fa la minima critica perché vogliono proprio creare il loro paradiso perfetto, dove ogni qualsivoglia opinione leggermente non conformata alla loro deve essere eliminata.
Questo come detto è il problema principale di sta gente che ha partorito sto gioco, gente che non ammette un pensiero diverso dal proprio. ovviamente se tu dici abbandono il topic per le critiche, poi si accoda quell'altro, poi quell'altro ancora e si crea l'atmosfera ideale che il moderatore viene qua e dice ok da oggi togliamo le critiche perché tutti si offendono!! E poi create il vostro paradiso perfetto dove potete come dei gatti accarezzarvi a vicenda, o il mondo dei teletubbies dove tutto è candido e perfetto.
Questa ovviamente per me è un incentivo a farti rimanere e a scrivere quello che pensi, ad allargare la tua visione delle cose. Siccome se a me fosse piaciuto il gioco come te, sarei stata qua a dire quello che per me era ok, ma avrei comunque detto guarda che però se lo guardi in una certa maniera alcune cose risultano positive in sto gioco. Nonostante il fatto che sia stato progettato da gente un po assai incompetente su determinati aspetti, che giustamente vanno a ledere le poche cose buone. Se il gioco si basa sul genere gdr e poi manca soprattutto in quell'aspetto ovviamente non posso dire che è un buon gioco gdr
Dragon Age: The Veilguard is awkwardly in conflict with itself, torn into pieces that reflect a sequel to a decade-old RPG and a fresh beginning with no ties to what came before.
Qui mi trovi d'accordo. Come RPG (inteso proprio a livello di C&C) è pessimo. Allo stesso livello di un Andromeda o comunque delle produzioni BioWare recenti. Di GDR ce ne sono tanti e tutti infinitamente migliori di questo, che resta comunque un gioco valido per me.
Poi, non c'entra niente con questo messaggio ma lo devo assolutamente dire, prima qualcuno citava Risen o Elex come esempi di pessima scrittura, ma quelli sono signori GDR dove le tue scelte davvero hanno un impatto e vanno a cambiare anche come si svolge la campagna in base a quale fazione decidi di allearti. Un altro pianeta proprio insomma
più che altro è un'esperienza personalizzata sulla base della loro storia.
quindi rispondi in maniera decisa, scherzosa, amichevole, ma non puoi effettivamente avere un peso sull'incedere degli eventi.
basti vedere con solas, le conversazioni sicuramente cambiano a seconda del botta e risposta che c'è tra di loro, seppur il filone della discussione rimanga quello, ovvero non ci sono bivi.
è solo un esempio, perchè solas è un percorso prestabilito facendo parte della main, quindi ci sta che sia più lineare.
conseguenze marginali comunque vengono proposte in generale, ma credo si possano considerare più "coerenza narrativa" che non effettivamente una meccanica vera e propria.
esempio, per chi lo stava chiedendo pagine indietro, se si sceglie di salvare treviso invece della città
in città i venatori prenderanno il potere.
troverete quindi i loro soldati al posto della guardia cittadina, il rifugio dei draghi d'ombra verrà distrutto e subentrerà un "concetto" persecutorio nei confronti dei draghi d'ombra.
draghi d'ombra impiccati in piazza, cadaveri dei cittadini ammassati sui carretti perchè possibili aiutanti dei draghi, insomma un'ottima rappresentazione di un "governo" più violento e dittatoriale.
di fatto non hai una vera ripercussione nel proseguimento degli eventi, ma c'è un effetto importante secondo me per l'immedesimazione all'interno del gioco.
fossero tutti così gli action-adventure, giocherei solo più a quelli
e questo genere di ambientazione, come così tantissime di quelle in riferimento alla corruzione, rendono perfettamente l'idea che il gioco poteva tranquillamente essere gestito in maniera diversa, trattando temi importanti anche bene, e sono ciò che me lo stanno facendo piacere.
aggiungo che la main in generale non ha molte sbavature, anzi sono pienamente concorde con voi che ci sono alti e bassi, ma si attesta in generale ai livelli di tanti altri giochi che sono buoni, assolutamente.
adesso sono arrivato all'assedio dei custodi.
per cambiare un po' discorso, sto giocando come mago e lo sto sviluppando principalmente necrotico, afflizione, vantaggio e cure, con bomba, suolo e muro di fiamme.
mi porto dietro lucanis e drevin.
lucanis mi permette di creare frantumazione per far detonare la bomba necrotica, può attivare danni migliorati in automatico, causa sanguinamento e mi boosta i danni necrotici.
drevin mi permette di detonare con indebolimento invece, quindi con suolo necrotico, e grido di battaglia è semplicemente stupendo, provoca temporaneamente i nemici e regala una marea di salute, tra l'altro può attivarsi anche questo in automatico a bassa salute.
un boost enorme unito anche a bomba arcana e alla runa che permette di usare l'effetto delle pozioni in combinazione con la cintura che causa assorbimento a tutti i nemici vicini
provocazione è utilissima tra l'altro per permettermi di ricaricare il mana, anche se ora sono al 30 e possono iniziare ad usare la salute come strumento di lancio delle abilità.
un altro personaggio che ho trovato molto carino è neve in combattimento, la bufera che è in grado di congelare e assiderare istantaneamente tutti i nemici nell'area, oltre a fare una barca di danni, è un ottimo strumento di controllo.
a incubo non lo sto trovando così difficile, tolti alcuni scontri, ma più che altro per la quantità di danni che fanno.
ho da poco tirato giù (spoiler necropoli)
il drago, l'informe.
tra l'altro bellissimo il demone al molo, gran design e bel move set.
aveva tanti hp, ma più che altro sto dannato drago mi shottava quasi con ogni colpo.
poi aveva un altissimo danno da fulmine e causava parecchia folgorazione, per fortuna avevo già trovato la sfera del mago unica che regala 50% di resistenza all'elettricità e son riuscito a mitigare i danni.
il resto era imparare a schivare bene i colpi perchè comunque causava una marea di danni fisici
uno scontro più d'attrito che non di difficoltà.
c'è da dire però che con il mago puoi spammare detonazioni a manetta in generale, non so come funzionano le altre due classi.
più che altro è un'esperienza personalizzata sulla base della loro storia.
quindi rispondi in maniera decisa, scherzosa, amichevole, ma non puoi effettivamente avere un peso sull'incedere degli eventi.
basti vedere con solas, le conversazioni sicuramente cambiano a seconda del botta e risposta che c'è tra di loro, seppur il filone della discussione rimanga quello, ovvero non ci sono bivi.
è solo un esempio, perchè solas è un percorso prestabilito facendo parte della main, quindi ci sta che sia più lineare.
conseguenze marginali comunque vengono proposte in generale, ma credo si possano considerare più "coerenza narrativa" che non effettivamente una meccanica vera e propria.
esempio, per chi lo stava chiedendo pagine indietro, se si sceglie di salvare treviso invece della città
in città i venatori prenderanno il potere.
troverete quindi i loro soldati al posto della guardia cittadina, il rifugio dei draghi d'ombra verrà distrutto e subentrerà un "concetto" persecutorio nei confronti dei draghi d'ombra.
draghi d'ombra impiccati in piazza, cadaveri dei cittadini ammassati sui carretti perchè possibili aiutanti dei draghi, insomma un'ottima rappresentazione di un "governo" più violento e dittatoriale.
di fatto non hai una vera ripercussione nel proseguimento degli eventi, ma c'è un effetto importante secondo me per l'immedesimazione all'interno del gioco.
fossero tutti così gli action-adventure, giocherei solo più a quelli
e questo genere di ambientazione, come così tantissime di quelle in riferimento alla corruzione, rendono perfettamente l'idea che il gioco poteva tranquillamente essere gestito in maniera diversa, trattando temi importanti anche bene, e sono ciò che me lo stanno facendo piacere.
aggiungo che la main in generale non ha molte sbavature, anzi sono pienamente concorde con voi che ci sono alti e bassi, ma si attesta in generale ai livelli di tanti altri giochi che sono buoni, assolutamente.
adesso sono arrivato all'assedio dei custodi.
per cambiare un po' discorso, sto giocando come mago e lo sto sviluppando principalmente necrotico, afflizione, vantaggio e cure, con bomba, suolo e muro di fiamme.
mi porto dietro lucanis e drevin.
lucanis mi permette di creare frantumazione per far detonare la bomba necrotica, può attivare danni migliorati in automatico, causa sanguinamento e mi boosta i danni necrotici.
drevin mi permette di detonare con indebolimento invece, quindi con suolo necrotico, e grido di battaglia è semplicemente stupendo, provoca temporaneamente i nemici e regala una marea di salute, tra l'altro può attivarsi anche questo in automatico a bassa salute.
un boost enorme unito anche a bomba arcana e alla runa che permette di usare l'effetto delle pozioni in combinazione con la cintura che causa assorbimento a tutti i nemici vicini
provocazione è utilissima tra l'altro per permettermi di ricaricare il mana, anche se ora sono al 30 e possono iniziare ad usare la salute come strumento di lancio delle abilità.
un altro personaggio che ho trovato molto carino è neve in combattimento, la bufera che è in grado di congelare e assiderare istantaneamente tutti i nemici nell'area, oltre a fare una barca di danni, è un ottimo strumento di controllo.
Post automatically merged:
a incubo non lo sto trovando così difficile, tolti alcuni scontri, ma più che altro per la quantità di danni che fanno.
ho da poco tirato giù (spoiler necropoli)
il drago, l'informe.
tra l'altro bellissimo il demone al molo, gran design e bel move set.
aveva tanti hp, ma più che altro sto dannato drago mi shottava quasi con ogni colpo.
poi aveva un altissimo danno da fulmine e causava parecchia folgorazione, per fortuna avevo già trovato la sfera del mago unica che regala 50% di resistenza all'elettricità e son riuscito a mitigare i danni.
il resto era imparare a schivare bene i colpi perchè comunque causava una marea di danni fisici
uno scontro più d'attrito che non di difficoltà.
c'è da dire però che con il mago puoi spammare detonazioni a manetta in generale, non so come funzionano le altre due classi.
Dragon Age: The Veilguard is awkwardly in conflict with itself, torn into pieces that reflect a sequel to a decade-old RPG and a fresh beginning with no ties to what came before.
Presi tutti i compagni. Come hanno implementato lo scudo in battaglia mi gasa da matti, sto puntando a farmi Guerriero Mietitore e la soddisfazione è parecchia al momento Siriodorione
È tornato Lucanis, ora il gioco ha avvisato che è diffidente, e quindi avrà un rallentamento nelle relazioni ecc, conviene portarlo sempre o posso tenerlo sotto controllo solo con le sue side quest personali?
Ma stai giocando la mia partita? Pg uguale, scelta del Mietitore uguale, scelta di salvare Treviso uguale
Comunque...non è necessario avere alto livello del compagno per sbloccare missioni, semplicemente non puoi più starci assieme e non fa le cose di supporto (ma ha le abilità più forti)
Andando avanti nella principale mi sono sparite altre missioni che però non pensavo sparissero come è successo qualche giorno fa dopo una decisione.
Di sicuro è sparita una missione di un campione da sconfiggere perché mi ricordavo la posizione ma il bozzolo di livello 25 è scomparso. Ora sono al 30. E forse un altro perché le missioni dei campioni mi sembravano leggermente di più. Nelle vicinanze del punto dove c'era il bozzolo c'è un forziere che non so come raggiungere e forse era legato alla missione scomparsa, non saprei.
Che io sappia, son missabili solo i dialoghi al Faro, le missioni che scompaiono non ci sono. Forse son sparite perchè la zona in questione serve per qualcosa di più principale? Non saprei, è strano
...
Poi, non c'entra niente con questo messaggio ma lo devo assolutamente dire, prima qualcuno citava Risen o Elex come esempi di pessima scrittura, ma quelli sono signori GDR dove le tue scelte davvero hanno un impatto e vanno a cambiare anche come si svolge la campagna in base a quale fazione decidi di allearti. Un altro pianeta proprio insomma
Ho citato io Risen e Elex,ma non come esempi di pessima scrittura,ma di narrativa debole(di ció si parlava),due cose differenti.
Io sono un fan di Piranha Bytes,nonostante il lato tecnico mediocre,sono maestri sul lato ruolistico vecchia maniera.
E concordo sulle scelte impattanti,ma narrativamente fanno(ultimamente) il compitino e si capisce subito dove si vuole arrivare con la storia.
La scrittura é buona,anche se i capolavori sono altri:per esempio ho un bel ricordo di pillars eternity a riguardo.
Forse gioco talmente tanti gdr(il 90% dei miei acquisti) che a volte critico anche titoli che per molti sono buoni,ma comparando le narrative,si nota eccome quando dietro la storia ci lavorano persone di alto livello.
Non so se mi sono spiegato bene.Si puó scrivere(a livello di testo) bene anche una storia debole e con poca caratterizzazione.
Io posso rispondere solo per me e non per gli altri. Da parte mia non scrivevo qui da settimane e non mi era parso adesso di essere stato così pensante, ma come ho detto a David piuttosto che vedere gente che gioca il gioco abbandonare il topic preferisco decisamente farmi da parte io e lasciare il topic.
Ma no, continua a parlare del gioco e dire la tua. Io l'avrei abbandonato comunque il topic in questi giorni perché sento di aver detto tutto quello che potevo dire. Sono stato, credo e spero, abbastanza esplicativo nei miei post. Poi è normale ogni tanto ci butterò un occhio, ma non penso interverrò più di tanto. Perché appunto noto una certa tendenza nel ripetere sempre le stesse cose (normale pure alla fine su alcune cose eh, d'altronde i difetti e i pregi quelli sono) e, semplicemente, la cosa mi è venuta a noia. Oltre che magari appesantisco pure la conversazione per chi ancora ha una partita in corso e poi vuole dare le sue considerazioni.
Giusto per chiarire ulteriormente la cosa, non vorrei scatenare polemiche sterili che poco hanno a che vedere con il gioco.
Ho citato io Risen e Elex,ma non come esempi di pessima scrittura,ma di narrativa debole(di ció si parlava),due cose differenti.
Io sono un fan di Piranha Bytes,nonostante il lato tecnico mediocre,sono maestri sul lato ruolistico vecchia maniera.
E concordo sulle scelte impattanti,ma narrativamente fanno(ultimamente) il compitino e si capisce subito dove si vuole arrivare con la storia.
La scrittura é buona,anche se i capolavori sono altri:per esempio ho un bel ricordo di pillars eternity a riguardo.
Forse gioco talmente tanti gdr(il 90% dei miei acquisti) che a volte critico anche titoli che per molti sono buoni,ma comparando le narrative,si nota eccome quando dietro la storia ci lavorano persone di alto livello.
Non so se mi sono spiegato bene.Si puó scrivere(a livello di testo) bene anche una storia debole e con poca caratterizzazione.
Ah ok, avevo frainteso tutto io ti chiedo scusa. Si, mi trovo abbastanza d'accordo, sebbene Risen me lo porti nel cuore insieme a Gothic, delle esperienze davvero fantastiche per me. Elex un po' meno, ma mi è piaciucchiato abbastanza anche lui, nonostante debba ancora recuperare il sequel.
ma per quale ragioni devi abbandonare il topic?
Se a te piace il gioco cosa te ne importa se leggi le critiche? Continua ad apprezzarlo e scrivere le tue opinioni, poi se qualcuno la pensa in maniera diversa cosa te ne importa? Non devi immolarti nella missione di essere tu a dover far cambiare idea alle persone in base al tuo vissuto sul gioco in questione. Continua ad argomentare ed elencare quelli che a te sembrano i pregi del gioco, e quello che magari qualcun altro non ha recepito in gioco. Il confronto nasce soprattutto per condividere le proprie esperienze e farle conoscere agli altri. Vuoi leggere solo i cuoricini dudù dadadà? Questo toxic positivity è il problema del gioco in questione, il voler a tutti i costi leggere solo le cose positive, incensarsi e idoltrarsi a vicenda come capolavoro della scrittura e pagliacciate varie, sul subreddit di dragon age bannano gente a casaccio che fa la minima critica perché vogliono proprio creare il loro paradiso perfetto, dove ogni qualsivoglia opinione leggermente non conformata alla loro deve essere eliminata.
Questo come detto è il problema principale di sta gente che ha partorito sto gioco, gente che non ammette un pensiero diverso dal proprio. ovviamente se tu dici abbandono il topic per le critiche, poi si accoda quell'altro, poi quell'altro ancora e si crea l'atmosfera ideale che il moderatore viene qua e dice ok da oggi togliamo le critiche perché tutti si offendono!! E poi create il vostro paradiso perfetto dove potete come dei gatti accarezzarvi a vicenda, o il mondo dei teletubbies dove tutto è candido e perfetto.
Questa ovviamente per me è un incentivo a farti rimanere e a scrivere quello che pensi, ad allargare la tua visione delle cose. Siccome se a me fosse piaciuto il gioco come te, sarei stata qua a dire quello che per me era ok, ma avrei comunque detto guarda che però se lo guardi in una certa maniera alcune cose risultano positive in sto gioco. Nonostante il fatto che sia stato progettato da gente un po assai incompetente su determinati aspetti, che giustamente vanno a ledere le poche cose buone. Se il gioco si basa sul genere gdr e poi manca soprattutto in quell'aspetto ovviamente non posso dire che è un buon gioco gdr
Come ho scritto sopra, scrivi tranquillamente la tua opinione. Mica non accetto il parere degli altri, anzi. Dicevo soltanto che secondo me un po' di isterismo attorno a questo gioco e si tenda ad ingigantire alcuni difetti che, nell'economia totale del gioco, poco impattano alla fine dei conti su quella che è l'esperienza complessiva del gioco secondo me. Ma mi sono già espresso abbondantemente al riguardo e, anche per non rendere la navigazione del topic stesso troppo pesante, io mi fermi qui dal parlarne. Poi voi continuate pure e date le vostre considerazioni, perché si creano comunque dibattiti interessanti.
Ma stai giocando la mia partita? Pg uguale, scelta del Mietitore uguale, scelta di salvare Treviso uguale
Comunque...non è necessario avere alto livello del compagno per sbloccare missioni, semplicemente non puoi più starci assieme e non fa le cose di supporto (ma ha le abilità più forti)
Che io sappia, son missabili solo i dialoghi al Faro, le missioni che scompaiono non ci sono. Forse son sparite perchè la zona in questione serve per qualcosa di più principale? Non saprei, è strano
Non ricordo chi è che lo ha platinato, nel caso palesati e rispondimi
Ho un dubbio sui trofei dei compagni...
Ho finito le missioni di Harding, credo...mi è diventata guardiano del velo con tanto di messaggio ma niente trofeo. Ho letto che in realtà c'è poi una scena al faro che non mi è apparsa. E' roba successiva? Quindi per tutti prima ci sta la missione finale e poi quando previsto l'evento finale?
Su quella dell'altra città non salvata può essere che sia sparita, anche se potrebbe tornare dopo che liberi dalla corruzione le strade della città. Sul campione non ho capito, il bozzolo era da prendere? Intendi quello con dentro il campione che poi esce e lo batti? ed è scomparso?
Comunque la famosa quest del trailer che avevo spernacchiato in passato spettacolare compresa la boss fight finalmente da vero dragon age in tutto tondo
Ho provato la romance di Tash posso dire che fa paura
che era al 40, mentre io al 30. Mi sento Dio con la mia build negromantica che ruota tutta ad avere salute bassa che però recupero usando lo scudo. In più pompata la difesa fisica con un elmo che mi ha portato il cooldown delle tecniche a 60s ma posso usarle senza costi ira ed aumenta il danno dell'1% ogni 2 ira, il devasto
Non ricordo chi è che lo ha platinato, nel caso palesati e rispondimi
Ho un dubbio sui trofei dei compagni...
Ho finito le missioni di Harding, credo...mi è diventata guardiano del velo con tanto di messaggio ma niente trofeo. Ho letto che in realtà c'è poi una scena al faro che non mi è apparsa. E' roba successiva? Quindi per tutti prima ci sta la missione finale e poi quando previsto l'evento finale?
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Su quella dell'altra città non salvata può essere che sia sparita, anche se potrebbe tornare dopo che liberi dalla corruzione le strade della città. Sul campione non ho capito, il bozzolo era da prendere? Intendi quello con dentro il campione che poi esce e lo batti? ed è scomparso?
Si, esatto, quello che esce e va sconfitto. E' sparito, e nelle vicinanze c'è un forziere che non so come raggiungere, c'è un pezzetto di mappa oscurata.
che era al 40, mentre io al 30. Mi sento Dio con la mia build negromantica che ruota tutta ad avere salute bassa che però recupero usando lo scudo. In più pompata la difesa fisica con un elmo che mi ha portato il cooldown delle tecniche a 60s ma posso usarle senza costi ira ed aumenta il danno dell'1% ogni 2 ira, il devasto
Due sono bastardi anche perché le aree sono piccolissime, in più
quello al Molo prende letteralmente molti meno danni degli altri non so per quale motivo, nonostante fosse al 25 mi pare e ne affronti comunque altri di livello superiore.
Due sono bastardi anche perché le aree sono piccolissime, in più
quello al Molo prende letteralmente molti meno danni degli altri non so per quale motivo, nonostante fosse al 25 mi pare e ne affronti comunque altri di livello superiore.
Ah ok, io li ho fatti tutti e mo sto aprendo le ultime due aree, sta build mi fa danni assurdi ma giochi sempre sul filo del rasoio perché devi restare con vita bassa