Secondo me il difetto principale di Dragon Ball sono i personaggi troppo male bilanciati.
Quello che mi ha sempre impedito di apprezzare completamente Dragon Ball sono i personaggi che fin dalla prima serie diventano inutili, anche se all'inizio sono interessanti poi si da sempre spazio al solito protagonista Goku e gli altri vivono sempre nella sua ombra.
Forse colpa del fatto che i personaggi hanno tutti le stesse caratteristiche, volano, picchiano, e sparano palle di fuoco, l'unica differenza è la forza di Goku che è superiore ad altri, e quindi non si riesce a dare un ruolo preciso a tutti, facendo risaltare sempre il protagonista a scapito degli altri.
La formula è sempre la stessa, c'è il cattivo più forte del mondo, arriva Goku e lo sconfigge, poi arriva il cattivo dell'Universo, Goku aumenta di livello e sconfigge pure lui, fino a quando non finiscono i cattivi, e gli altri personaggi cercano di rendersi utile ma il più delle volte sono d'impiccio e devono essere salvati.
La prima serie è un po' meglio, perché oltre alle scazzottate c'è anche un po' di avventura, ma i difetti storici rimangono.
Niente a che vedere a che vedere ad es con cartoni tipo One Piece, dove ogni personaggio ha caratteristiche diverse e quindi possono tutti avere un ruolo specifico, uno allunga il suo corpo, l'altro è abile con le spade, un altro ancora tira calci e via discorrendo.
Per questo motivo, non sono mai riuscito ad amare Dragon Ball come altre serie, pur apprezzandolo moderatamente.
Dragon Ball lo seguivo solo con curiosità, altre serie invece mi appassionavano molto di più.
- - - Aggiornato - - -
"obiettivamente meglio" che significa?
Significa che è una serie molto più matura, con personaggi più complessi.