- Iscritto dal
- 30 Mag 2008
- Reazioni
- 2,184
Hai ragione.State veramente discutendo della "caratterizzazione" in riferimento a Dragon Ball?![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Hai ragione.State veramente discutendo della "caratterizzazione" in riferimento a Dragon Ball?![]()
Oddio è ugualeMa jiren non ha fatto nulla per ora, non capisco come possa essere già un personaggio amato :morristend:Per il resto ci sono tantissimi personaggi fighissimi usciti con l'ultima puntata, ho persino rivalutato le 2 divinità, il coso così :leroi: ma con i capelli rossi e l'umpa lumpa peloso, sono stupendi! per non parlare di Liqueur (la volpe gialla). Jiren per ora non mi dice nulla, anche perchè effettivamente l'abbiamo visto solamente stare immobile a fare il classico strafottente
Perchè, vuoi dirmi che non esiste uno straccio di caratterizzazione nella prima serie o nello Z? Stai scherzando spero.State veramente discutendo della "caratterizzazione" in riferimento a Dragon Ball?![]()
Ah se vi fermate agli stracci indubbiamentePerchè, vuoi dirmi che non esiste uno straccio di caratterizzazione nella prima serie o nello Z? Stai scherzando spero.![]()
Chi sarebbero gli stracci?Ah se vi fermate agli stracci indubbiamente![]()
con tutto il bene che voglio a dragonball è innegabile che i suoi personaggi sono poco più che macchiette anche per essere uno shonen, già Onepiece lo distrugge da questo punto di vista, senza scomodare HxH e pure naruto prima serie.Chi sarebbero gli stracci?
Anche se è un battle shonen la caratterizzazione di gran parte dei personaggi è sopra la media, proprio per il genere di cui fa parte. Se mi dici che caratterizzazione non si sposa con la saga di Dragonball, allora abbiamo letto due serie differenti![]()
One Piece non è un battle shonen, ma più uno shonen di stampo molto più narrativo, dove la caratterizzazione profonda dei personaggi è d'obbligocon tutto il bene che voglio a dragonball è innegabile che i suoi personaggi sono poco più che macchiette anche per essere uno shonen, già Onepiece lo distrugge da questo punto di vista, senza scomodare HxH e pure naruto prima serie.
La base narrativa di tutto Dragonball sta in un insegnamento profondo tipicamente giapponese: con costanza e impegno, qualsiasi ostacolo può essere superato. Dragonball insegna questo, ed è un'impronta che rimane molto forte fino alla saga di Namecc, per poi perdersi con Cell e ancora di più con Majin Bu (nel primo caso Toriyama ha tentato di dare un'impronta narrativa molto forte; nel secondo caso un ritorno alle origini con la sua ironia e comicità della prima serie senza abbandonare le tinte seriose dello Z).Diciamo che in DBZ i personaggi hanno tre ragione d'essere:1)Proteggere la Terra/gli amici
2)Distruggere la Terra/uccidere Goku
3)Combattere avversari più forti
Non esistono personaggi che abbiano altre motivazioni praticamente.![]()
Goku: protagonista classico degli shonen, cuore d'oro, un po' ingenuo, vuole proteggere i suoi amici e il suo pianetaOne Piece non è un battle shonen, ma più uno shonen di stampo molto più narrativo, dove la caratterizzazione profonda dei personaggi è d'obbligoTogashi è tutto un mondo a parte, in quanto concepisce le battaglie in un modo completamente diverso da Dragonball. Oda e Togashi viaggiano, giocoforza, su due binari differenti se non opposti a Toriyama.
Dragonball può accostarsi ai battle shonen come Hokuto No Ken o Saint Seiya. Ecco perchè ho detto che per il genere che Dragonball ricopre, la caratterizzazione data ai personaggi è già sopra la media, considerato che Toriyama fino alla saga del Grande Mago Piccolo ha sempre voluto dare una tinta macchiettistica ai suoi personaggi, cosa che ha ripreso fortemente nella saga di Bu.
Ma dire che caratterizzazione e Dragonball non si sposano, significa aver dimenticato cosa è il manga. Non puoi dirmi che personaggi come Goku, Vegeta, Muten, Bulma, Tenshinhan, Crilin, Piccolo, Freezer, Cell, Gohan non sono fortemente caratterizzati. Ma come si fa?
- - - Aggiornato - - -
La base narrativa di tutto Dragonball sta in un insegnamento profondo tipicamente giapponese: con costanza e impegno, qualsiasi ostacolo può essere superato. Dragonball insegna questo, ed è un'impronta che rimane molto forte fino alla saga di Namecc, per poi perdersi con Cell e ancora di più con Majin Bu (nel primo caso Toriyama ha tentato di dare un'impronta narrativa molto forte; nel secondo caso un ritorno alle origini con la sua ironia e comicità della prima serie senza abbandonare le tinte seriose dello Z).
Ma in tutto questo dire che non esiste la caratterizzazione dei personaggi è una vaccata abnorme![]()
Stai parlando di una serie nata negli anni '80 e che mantiene standard narrativi di quel preciso contesto storico. Cosa pretendi? Persino Yu Yu Hakusho di *** Togashi ha questi standard. Ma sono caratterizzazioni che negli anni '80-'90 erano sopra la media rispetto ad altri battle shonen.Alla faccia della caratterizzazione![]()
Tutti i villain, nessuno escluso?Chi sarebbero gli stracci?
Anche se è un battle shonen la caratterizzazione di gran parte dei personaggi è sopra la media, proprio per il genere di cui fa parte. Se mi dici che caratterizzazione non si sposa con la saga di Dragonball, allora abbiamo letto due serie differenti![]()
jojo e dragon ball sono usciti quasi insiemeStai parlando di una serie nata negli anni '80 e che mantiene standard narrativi di quel preciso contesto storico. Cosa pretendi? Persino Yu Yu Hakusho di *** Togashi ha questi standard. Ma sono caratterizzazioni che negli anni '80-'90 erano sopra la media rispetto ad altri battle shonen.
Non puoi paragonarmi serie nate trent'anni fa con quelle nate 10-15 anni dopo, dove si sono sdoganati altri standard narrativi, e dove il concetto di battle shonen si è ampliato favorendo molto di più la narrazione complessa, stratificata, colma di plot twist ed intrecci.
Ma la lista che hai fatto è estremamente riduttiva. Potrei fare la stessa cosa con tutti i personaggi di One Piece, ignorando tutta la loro storia, il loro passato ed il loro presente, i loro sogni, scopi e la loro evoluzione. Perchè tu hai fatto la stessa cosa con i personaggi di Dragonball che hai citato![]()
il punto è che non l'ha fattoPotrei fare la stessa cosa con tutti i personaggi di One Piece, ignorando tutta la loro storia, il loro passato ed il loro presente, i loro sogni, scopi e la loro evoluzione. Perchè tu hai fatto la stessa cosa con i personaggi di Dragonball che hai citato![]()
cell è questo puntoCell: cattivo che vuole diventare forte e combattere gente forte. Si crede superiore a tutti
Visto che hai ben argomentato, mi pare un peccato non replicare allo stesso modo. Ma dopo smetto per un semplice motivo: non vorrei un richiamo per OTTutti i villain, nessuno escluso?![]()
Abbiamo letto la stessa cosa, ma evidentemente abbiamo standard diversi.
Se di villain parliamo (nel contesto dello battle shonen) per me la valutazione è:
- Estetica (e qui Toriyama è estremamente altalenante)
- Poteri (e qui quasi l'intero dragonball decade malamente visto che, esclusa in parte la prima serie, in Z fanno tutti le stesse stronzate energiche con un par de pizze in bocca qua e la. Ah sì, poi ce stanno quelli che assorbono laggente)
- Attitudine del personaggio (sempre la stessa farsa in tutto DB)
Poi, secondariamente:
- Background narrativo (esiste in Dragonball? Frezeer voule conquistre la galassia perché fa parte di una famiglia che.....conquista la galassiaEd è praticamente il villain più iconico di DB...o aspetta, vogliamo prendere un pg del film tipo Broly, super iconico anch'esso, come esempio?
)
- Motivazioni (e pure qui, male me sento).
Difatti prima di Stardust Crusader, Jojo viaggia sugli stessi binarijojo e dragon ball sono usciti quasi insieme![]()
Veramente si stava parlando dello Z, ma da parte mia ho terminatoMa adesso ad ogni episodio di dragon ball super avete intenzione di mettervi a fare delle filippiche sulla serie ? C'è il topic apposito per sta roba eh
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
Ho capito,però fra chi è caratterizzato meglio,a chi piace il ssj blue e a chi fa schifo state andando decisamente off topic,ok le notizie scarseggiano,però eventuali discorsi continuateli nei topic appositi visto che ci sonoVeramente si stava parlando dello Z, ma da parte mia ho terminatoMi sembrava giusto replicare a Markedge, che è stato molto gentile ad argomentare la sua opinione
![]()
Tranquillo, ho già specificato due post fa che era il mio ultimo intervento terminando l'OTHo capito,però fra chi è caratterizzato meglio,a chi piace il ssj blue e a chi fa schifo state andando decisamente off topic,ok le notizie scarseggiano,però eventuali discorsi continuateli nei topic appositi visto che ci sono
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
Stardust Crusaders inizia più o meno assieme a Dragon Ball Z, e si conclude prima della fine di quest'ultimo.Difatti prima di Stardust Crusader, Jojo viaggia sugli stessi binariE' con Stardust Crusader che Jojo inizia a volare
![]()