PS4/PS5 Dragon Ball FighterZ

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Opinioni diverse :sisi:;)
Parlando di cattivi perché sì, come Freezer: confrontalo con *** Brando (di Phantom Blood, la sua primissima incarnazione). Non c'è paragone. :asd:

*** è malvagio, ambizioso, viene dai bassifondi, una storia travagliata la sua, il rapporto con suo padre. È astuto, è davvero un cattivo intelligente, calcolatore, doppiogiochista per certi versi, ma perfido fino al midollo (e sull'intelligenza di Freezer non ci metterei la mano sul fuoco, su namecc si fa fregare un po' da tutti, e alla fine si taglia da solo con i suoi kienzan :asd: ).

*** non ha bisogno di ricorrere subito alla violenza, agisce anche su un piano psicologico per ottenere quello che vuole, è subdolo.

È un cattivo introspettivo, filosofico. Araki espone con cura i pensieri, le macchinazioni di *** al lettore, e già dalla prima serie questo personaggio ci regala dei discorsi memorabili.

Poi c'è tutto il suo rapporto con il "fratello", con il padre adottivo... (aspetto totalmente tralasciato con Freezer).

Prendiamo Johnathan: per certi versi è un personaggio classicissimo, cuore puro, pietà anche per il più spregevole dei malvagi. È un vero gentleman, siamo in Inghilterra del resto. Non è però un ingenuo, né il classico sempliciotto mangione tipo Goku o Rufy. È intelligente, colto.

Sventa le macchinazioni di *** col suo acume, inizialmente.

Per rimanere sulla prima serie (tralasciando altri personaggi meritevoli come Speedwagon, Will Zeppeli, Bruford...)

Poi ci sarebbe tanto da dire su Joseph, gli uomini del Pilastro, Caesar, Lisa Lisa...

E naturalmente anche sulle serie successive, ma sarebbe lungo e non sarebbe il topic adatto.

E non dimentichiamo l'estetica, di cui hai parlato prima nel tuo altro post.

Anche qui Araki è un maestro, data anche la sua passione per la moda (che lo ha portato a collaborare con Gucci, oltretutto). I personaggi sono caratterizzati da un punto visivo in primis grazie al loro vestiario, essendo tutti umani (o umanoidi), e l'autore è riuscito ad ideare outfit iconici e indimenticabili, da zero o rielaborando elementi già usati spesso come le divise scolastici giapponesi. Nonostante i vari cambiamenti di stile nell'anatomia dei personaggi, la creatività e l'eccentricità nei capi di vestiario è rimasta uni dei punti di forza grafici di JoJo.

Poi con l'avvento degli Stand la creatività di Araki è ovviamente esplosa in tutto il suo genio. :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
La caratterizzazione dei personaggi non è mai stata uno dei punti forti di db. Abbiamo pg che presentano un carattere iniziale per delinearlo e diversificarlo da un altro ma la cosa finisce li. Non si evolvono nel corso della serie tranne piccolissimi cambiamenti (vegeta che si batte non solo più per se stesso ma per proteggere la famiglia).

Ma penso che non sia l'intento dell'autore caratterizzarli ed evolverli.

C'è da dire che a rivederlo ora db per quanto memorabile ha decine di stupidate che ai tempi essendo piccoli neanche ci accorgevamo. E poi l'anime mi ha fatto odiare la saga a livelli smisurati.

P.s. Poi non so voi ma io ho sempre preferito dragon ball a dbz, eccezion fatta per la saga di freezer.

Mi spiace non poterti rispondere, ma non voglio alimentare l'OT. Scusami :)

Sia chiaro che in parte sono d'accordo con te. E mi fermo qua ;)

Ma Vegeta non ha nessuna trasformazione? manco in ssj2?

Comunque per quanto sto gioco sarà un signor picchiaduro, sto notando con un po' di rammarico che ormai DB non mi fa più nè caldo nè freddo, troppi anni di delusioni, ora che esce un signor gioco non ne sono nemmeno attirato, va a finire che nemmeno lo prenderò :sad: potevano farlo su un'altra ip :sad:

Ma Vegeta non ha nessuna trasformazione? manco in ssj2?
Comunque per quanto sto gioco sarà un signor picchiaduro, sto notando con un po' di rammarico che ormai DB non mi fa più nè caldo nè freddo, troppi anni di delusioni, ora che esce un signor gioco non ne sono nemmeno attirato, va a finire che nemmeno lo prenderò :sad: potevano farlo su un'altra ip :sad:
DB tira sempre imho, magari non come negli anni d'oro, ma tira sempre.

Restando sempre in tema di brand famosi, io ci avrei visto bene un picchia su One Piece fatto dagli ASW, semplicemente per il fatto che ha personaggi cosi bizzarri e vari, che se ci metta mano gente capace potrebbe uscire un picchia davvero molto variegato e pieno di pg unici.

Poi chiaro ci sono anche altri brand che si prestano benissimo ad un picchia, ma restando nell'area shonen superfamosi attira-masse, ripeto quanto detto sopra :sisi:

DB tira sempre imho, magari non come negli anni d'oro, ma tira sempre.Restando sempre in tema di brand famosi, io ci avrei visto bene un picchia su One Piece fatto dagli ASW, semplicemente per il fatto che ha personaggi cosi bizzarri e vari, che se ci metta mano gente capace potrebbe uscire un picchia davvero molto variegato e pieno di pg unici.

Poi chiaro ci sono anche altri brand che si prestano benissimo ad un picchia, ma restando nell'area shonen superfamosi attira-masse, ripeto quanto detto sopra :sisi:
Io sarei andato di Saint Seiya/Hokuto no ken (più adatti, anche se attirano relativamente le masse) oppure direttamente con JoJo (penso farebbe numeri più grossi di DB in sto periodo onestamente) che si sarebbe prestato benissimo.

Chissà se faranno un Persona 5 Arena con la nuova veste grafica a sto punto, quello glielo prenderei al d1 come coi precedenti capitoli su ps3.

Su HNK ci metterei la firma, tralaltro gli ASW ne fecero già uno su HNK per PS2, davvero figo :sisi:

JoJo pure si presta bene, e anche lui avrebbe una bella varietà di stili, ma imho non ha lo stesso richiamo per le masse che ha DB.

Saint Seiya boh, lo vedo poco variegato in termini di personaggi per un picchia. Tutti abbastanza simili.

DB tira sempre imho, magari non come negli anni d'oro, ma tira sempre.Restando sempre in tema di brand famosi, io ci avrei visto bene un picchia su One Piece fatto dagli ASW, semplicemente per il fatto che ha personaggi cosi bizzarri e vari, che se ci metta mano gente capace potrebbe uscire un picchia davvero molto variegato e pieno di pg unici.

One Piece va forte in jap ma non va cosi bene in occidente. Dragon Ball invece è l'esatto contrario.

Su HNK ci metterei la firma, tralaltro gli ASW ne fecero già uno su HNK per PS2, davvero figo :sisi:JoJo pure si presta bene, e anche lui avrebbe una bella varietà di stili, ma imho non ha lo stesso richiamo per le masse che ha DB.
Se parliamo di masse, non è detto che un picchiaduro tecnico possa attirare come un picchiaduro caciarone, quindi meglio un brand più specifico piuttosto che uno generico come DB, visto che uno Xenoverse 3 potrebbe potenzialmente vendere molto di più di un gioco fatto dagli Arc.

Per questo sarei andato di altre ip, anche se sto gioco sta uscendo una meraviglia, poi voglio vedere quanti fan di DB lo compreranno davvero, e lo terranno vivo, soprattutto. Qui non c'è story mode action adventure multi sfere d'iddio con centinaia di personaggi, quando lo realizzeranno le masse voglio vedere chi compra cosa poi.

dragon ball è il manga per eccellenza che venderebbe ovunque

one piece com'è stato detto funziona ovunque ma più in oriente che occidente

saint seiya è un po' meh attualmente ed i pg non spiccano per diversità

jojo è tipo one piece e c'è pure il problema dei copyright, nomi cambiati o cose che non si possono fare e blabla, inoltre non venderebbe molto perché "gay" (c'è seriamente gente che non ha giocato i vecchi perché non riuscivano a farsi andare giù le pose ecc)

un altro ken da arcsys non avrebbe molto senso, meglio che facciano qualcosa di completamente nuovo

1) il push block non ci sta, ha detto na ca22ata

2) il meter si guadagna anche solo muovendosi verso il nemico senza fare nulla

3) non ha menzionato lo snapback, praticamente puoi decidere di usare il dragon rush sia per scagliare l'avversario in aria e pestarlo in una air combo, oppure scaraventarlo fuori dallo schermo per far entrare il compagno dopo

4) il quarto tasto è ufficialmente usato per "special attack" e non "ki blast", altrimenti verrebbero eliminati dal possibile roster tutti i pg che non sanno lanciare onde di energia :asd:

5) come in GG e BB (non so se pure in P4A, mai giocato ma sicuramente sì) le normal (LMH) possono essere jump cancellate, per allungare le combo aeree come vediamo fare in tutti i video (tipo dragon rush, vanno in aria, combo LM, jump cancella LM e il pg si sposta più in alto e ricomincia a fare LM per poi finire in H e special/super)

per il resto dovrebbe essere tutto menzionato ed ok

Se parliamo di masse, non è detto che un picchiaduro tecnico possa attirare come un picchiaduro caciarone, quindi meglio un brand più specifico piuttosto che uno generico come DB, visto che uno Xenoverse 3 potrebbe potenzialmente vendere molto di più di un gioco fatto dagli Arc.
Per questo sarei andato di altre ip, anche se sto gioco sta uscendo una meraviglia, poi voglio vedere quanti fan di DB lo compreranno davvero, e lo terranno vivo, soprattutto. Qui non c'è story mode action adventure multi sfere d'iddio con centinaia di personaggi, quando lo realizzeranno le masse voglio vedere chi compra cosa poi.
Anche se è un picchia tecnico è Dragon Ball, attira comunque. Poi oddio come vedi dal video che ho postato prima e dai vari pareri della gente, il gioco rispetto ad un Guilty Gear è un bel po semplificato, proprio per venire incontro anche alle masse abituate a premere 2 tasti in croce sugli Xenoverse e compagnia.

Un picchiaduro se valido ci pensano i fan dei picchia e la scena competitiva a tenerlo vivo, a differenza dei prodotti per le masse che dopo che i casual lo hanno giocato finisce nel dimenticatoio in termini di supporto.

Ed è un discorso che non c'entra nemmeno nulla con le vendite, infatti non è detto che il picchia che vende di più sia quello che dura di più sulla scena e/o che viene più supportato nel tempo, anzi a volte capita proprio il contrario.

E' la profondità del gameplay e gli sforzi che chi sta dietro fa per tenere vivo l'interesse (che siano i produttori o semplicemente la community) che determinano quanto a lungo dura un picchia.

Prendi ad esempio MKX comparato a SFV o GG, il primo ha venduto un sacco di più dei secondi, eppure è sparito dai radar molto in fretta. Uscito nel 2015 con la versione aggiornata nel 2016, all'EVO 2016 aveva 700 partecipanti contro i 5.000 di SFV, i 900 di Guilty Gear (che avrà venduto tipo 1/10 di MKX), i 2.000 e passa di Smash e gli 800 di MvC3. E All'EVO 2017 manco è presente). E parliamo di un evento AMERICANO, seppur la tappa mondiale annuale dei picchia.

SFV ha venduto sottostimato (1.6m rispetto ai 2m previsti da Capcom) eppure è sempre il main event di ogni evento, il gioco è supportato continuamente con patch e c4zzi vari, pg nuovi etc. Insomma continuo supporto/evoluzione = vita più lunga.

Idem Guilty Gear che seppur con numeri minori, sta andando avanti da quando è uscito il SIGN anche lui con aggiornamenti (di versioni in questo caso) e vari, e difatti è sempre li pure lui.

Quindi vendere tanto non significa durare/venir supportati di più quando si parla di picchiaduro, proprio perchè è un genere che premia l'approfondimento (per questo il gameplay è la cosa più importante), cosa che il casual che compra, gioca la storia, fa 2 partite online e poi butta via, non fa.

non si vede l'immagine. Sarebbe l'immagine di trunks con spada?
si ho modificato ora si dovrebbe vedere :sisi:

comunque è incredibile sto gioco :sisi:

guardate il video che merita

il tweet che ha postato lo screen parla di "personaggio che usa la spada" e spero si riferisca al fatto che la usa sempre ahah

datemi un trailerrrrrrr

Piango :bruniii:

- - - Aggiornato - - -

Comunque il fatto che Gohan ssj2 abbia il moveset di Kid Gohan e Teen Gohan, mi fa ben sperare sulla presenza di Ultimate Gohan, dal momento che non ha nessuna mossa presa da Gohan adulto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro