Lo scontro finale con Goku e Freezer vs Jiren è stato fantastico (questo è fanservice fatto come si deve!), disegnato da paura e bellissimo da vedere per disegni e coreografie, sono riusciti a tenere ben separati i pg pur facendoli collaborare gestendo la cosa in maniera ottima anche perché hanno mostrato che N°17 serviva solo a far numero e nient'altro, giusto così!
Anche se in teoria, avendo energia infinita, sarebbe dovuto essere il solo in piedi a combattere però diciamo che con la boiata di qualche puntata fa le cose tornano giuste e quindi va bene così
Ma avrei preferito N°17 distrutto come doveva essere, Freezer che si alza e aiuta Goku con loro due che vincono e Goku che esprime lo stesso desiderio.
E fin qui è tutto ok, scontro bello, vittoria dell'U7, N°17 che fa solo numero e saluto all'U11. Jiren alla fine si è rivelato un buon pg, una sorta di Goku diverso, a parte le prime 50 puntate del Torneo dove hanno gestito tutto male si sono super rifatti in queste ultime creando un bel pg alla faccia di Toriyama che non gli ha detto nulla.
I problemi vengono fuori nella 2a parte della puntata...non mi è piaciuto quasi nulla
Inanzitutto il silenzio di Zen'o ha continuato ad essere sbagliato considerando come si eccitava all'inizio ma poi che ripristinassero gli Universi era scontato (non che lo facesse questo cavolo di N°17) ma questa "svolta" con gli Zen'o che avevano previsto tutto e bla bla mi ha fatto davvero cagare...hanno gestito la cosa nel modo più infantile e stupido esistente e sembra proprio non fosse per nulla previsto
Zen'o è stato presentato e dipinto in un modo ben preciso da tutti i personaggi esistenti, hanno proprio fatto pesare la sua caratterizzazione fredda mostrandola pure durante la saga di Trunks con lui che chiamato da Goku arriva e random cancella TUTTI gli Universi solo perchè non gli piace la faccia di Zamasu, questo è Zen'o. Un essere infantile dal potere assoluto e che fa quello che vuole, se qualcosa non gli semplice lo cancella fregandosene delle conseguenze.
Non è un personaggio proprio profondo ma erano riusciti ad azzeccare questo paradosso tra il suo faccino puccioso e vocetta alla sua visione divina e intoccabile.
Oltretutto dall'anime sembra essere il Daishinkan ad aver organizzato la cancellazione con Zen'o che sembra quasi eseguire come al solito fregandosene delle conseguenze (al contrario del manga dove invece decide tutto lui ma mostrandolo ha comunque reso questa differenza tra i personaggi identica e quindi sballata nello stesso modo con il finale).
Adesso invece la cosa è caduta perché è venuto fuori che tutto il Torneo era stato organizzato dagli Zen'o che avevano previsto la vittoria di Goku e il ripristino come unica scelta e si aspettavano che Goku e tutti i mortali potessero cambiare...ma che cavolo è questa roba? Fa pena, cioé è uno schifo.
Lasciando perdere questo passiamo al post desiderio, Beerus decide che Freezer può tornare in vita perché è stato bravo (e va bene) ma Whis che a caso ha il potere di resuscitare e porta in vita Freezer non fa un po' schifo? Cos'è questa roba rushatissima random tanto per chiudere in 20 minuti? :morristend:
Avrei preferito che Beerus gli desse il permesso e poi si arrangiassero sulla Terra con le normali sfere, non questa roba random...essendo morto da un pezzo non si può nemmeno pensare a qualcosa legata al tempo...mah, resuscita le persone a caso :morris82:
Resuscitare per esempio Piccolo durante ROF invece di fargli usare le sfere?
Dopo tutti tornano a casa, c'è il finale con la canzoncina e le immagini sotto (Freezer che resuscita l'avrei messo qui) che era praticamente l'unico modo per chiudere velocemente in maniera simpatica e mostrando cos'è successo dopo (Vegeta che rosica per Pan che vola è bellissimo

) e poi c'è la scena di Freezer che torna riproclamandosi Imperatore dell'Universo e riformando il suo esercito. Questo è stato bellino da inserire, non so cosa possa fare da Imperatore ADESSO visto che ci sono solo la Terra e Namek abitati

), però visto che il pg è stato resuscitato era l'unico modo per chiudere decentemente.
Poi si vedono Goku e Vegeta lottare entrambi SSJB e qui c'è l'altra scemenza fatta per pareggiare tutto a caso perché ci sarà film e nuova serie e cioé l'Ultra Instinto Perfetto e Controllato che NON è perfetto e NON si può controllare ma parte random quando Goku è mezzo morto (ma che bello) e Vegeta che non utilizza il BSSJB ma il SSJB classico parlando nuovamente di non farsi superare da Goku quando come minimo da SSJB classico è forte quanto Goku SSJB Kaiohken
Il finale nelle montagne riportando in vita lo scontro iniziale tra loro è invece stata citazione bellissima e ben più azzeccata così alla fine che durante l'allenamento nella stanza come fatto da Toyotaro
Commentando la saga nella sua interezza possiamo dire senza alcun problema che hanno buttato nel cesso tutte le idee interessanti che potevano sviluppare e che l'unica cosa cambiata dalla saga precedente è che Freezer è tornato in vita, in pratica la saga è stata un lunghissssssssssimo ROF2 con la differenza che per fortuna abbiamo avuto bei combattimenti nel mezzo ma come saga non serviva davvero a nulla e non ha avuto alcun senso...purtroppo.