Finito in 40 ore (diciamo che ce ne avrei messe 28 ma poi mi son messo a fare ulteriore roba secondaria) sto gioco ha un post-game enorme, c'è moltissima roba da fare e probabilmente continuerò a farla su quel save anche se c'è il ng+, a tal proposito, bella l'idea, ma si perdono praticamente metà progressi, resettamento di mostri, missioni, alcuni pezzi di equip rari (i più forti giustamente) etc etc etc, insomma conviene fare il più possibile nella prima run... non si potranno maxare le abilità in una run sola, ne serviranno almeno tre °-°
Voto 9.0 pienissimo, avrei dato pure di più visto quanto mi sta piacendo, però ha alcuni difetti che mi fanno abbassare il voto di un punticino.
Tra i difetti l'ia alleata non brillantissima come ho già elencato, poca varietà di missioni secondarie, e il solito fastidiosissimo sistema di expaggio altri DQ quando arrivi ai livelli alti, la caccia agli slime metallici, inseguirli per tutta la mappa mentre ti corrono via e quando li attacchi sono immuni, bè è fastidiosa come cosa per salire di livello, considerando che ucciderne uno è come uccidere circa 200 mostri "grossi" è un bel incentivo, ma doverne cercare 4-5 per salire anche solo di un livello (post level 50) fa cadere al solito le palle, lo odio sto sistema, come in altri DQ.
Tra i pregi sicuramente il bs, le ambientazioni, i colori e il feeling del mondo di gioco molto da jrpg, tante cose prese appunto da jrpg lo fanno vivere come tale, è meno musou di quanto si pensi, è più che altro un tower defense continuo. I personaggi non sono moltissimi, ma sono tutti differenziati benissimo, ognuno con le sue particolarità che vi farà voglia di provarli tutti.
Bellissimo, quasi un masterpiece per quel che mi riguarda. Non vedo l'ora di giocarmi il seguito.