UFFICIALE PC Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age

Pubblicità
No no, che vero finale, devo dedicarmi al backlog immenso :asd:  

Mi basta far fuori

Mordegon 
:asd:  
Ti perdi il bello del gioco imo :unsisi:

Sono al dungeon finale, ma credo di essere sottolivellato (42/44), dato che il boss subito fuori ho faticato veramente tanto a farlo fuori. Voglia di grindare non ne ho per niente, quindi rischio di abbandonare  :dsax:

Sono al dungeon finale, ma credo di essere sottolivellato (42/44), dato che il boss subito fuori ho faticato veramente tanto a farlo fuori. Voglia di grindare non ne ho per niente, quindi rischio di abbandonare  :dsax:
Dungeon finale quale? quello vero o quello che hai scritto te?

comunque a me la parte che è piaciuta di più è stata proprio quella dell'allenamento in preparazione al boss finale (che nel 90% dei casi ci si arriva di molto sottolivellati)

io ero arrivato ad un livello poco più alto del tuo e avevo capito immediatamente che non era il momento giusto. ci sono tornato con 40 livelli in più e tutti i set top  :cool:

per ottenere gli equip migliori ci sono delle sfide interessanti da fare..

comunque non giocarlo controvoglia. è tutto quello che serve per arrivare ad odiare un (j)rpg.

Ultima modifica da un moderatore:
Dungeon finale quale? quello vero o quello che hai scritto te?

comunque a me la parte che è piaciuta di più è stata proprio quella dell'allenamento in preparazione al boss finale (che nel 90% dei casi ci si arriva di molto sottolivellati)

io ero arrivato ad un livello poco più alto del tuo e avevo capito immediatamente che non era il momento giusto. ci sono tornato con 40 livelli in più e tutti i set top  :cool:

per ottenere gli equip migliori ci sono delle sfide interessanti da fare..
Quello che ho scritto io. Il problema è che mi annoio a morte a gridare. Non riesco manco a beccare gli Slime di metallo perché scappano subito

Quello che ho scritto io. Il problema è che mi annoio a morte a gridare. Non riesco manco a beccare gli Slime di metallo perché scappano subito
quello che hai scritto te lo avevo fatto subito più o meno al tuo livello.. non è difficile.

per gli slime più avanti coi livelli

rab impara un'abilità utilissima che li fa addormentare tutti (da pimpante).. ammesso che riesca ad attaccare prima che scappino
però se ti stufi e non ti piace ti rinnovo il consiglio di lascia perdere perché non ti resterà un bel ricordo del gioco

"Finito". È andato giù al primo tentativo, mentre il boss prima di quello finale l'ho fatto fuori addirittura in 3 turni. Giusto il tempo di abbassargli la difesa, avvelenarlo, "triplicare" Erik e andare di Colpo di Thanatos e si è preso 3k danni in faccia in una botta :asd:  
Quella combinazione è davvero OP contro i boss :asd:  

La modalità 2D se la possono tenere, per quanto mi riguarda.  :asd: Spero che tutto il resto arrivi tramite DLC o un upgrade acquistabile.

è da tanto che non scrivo sui topic gaming ma stavolta farò un'eccezione.

Dragon Quest XI mi ha semplicemente consumato, quasi 200 ore di gioco meravigliose che mi hanno fatto tornare ad un'epoca nella quale i jrpg non tentavano disperatamente di "rinnovarsi" con meccaniche astruse o terribili componenti action, erano semplicemente giochi di ruolo a turno divertenti e stimolanti. Il combat system classico insomma l'ho trovato rinfrescante vista la roba che da anni le software house giapponesi rilasciano, convinte di poter reinventare la ruota. L'enfasi sull'alterazione degli stati, sulla velocità dei turni e sui potenziamenti e depotenziamenti durante le battaglie non è nulla di nuovo, ma è estremamente ben fatto, e le combinazioni dei poteri tra i personaggi è una bellissima meccanica che mi ha ricordato quel capolavoro di Chrono Trigger, ahhh che bei ricordi  :tragik:

La storia è inizialmente semplice e piena di cliché, ma è volutamente tale, perché così facendo i colpi di scena seguenti riescono ad avere un impatto ancor più grande, rendendo l'esperienza forse un po' blanda e lenta all'inizio, per poi diventare sorprendente, ritmata ed entusiasmante. Ho AMATO la storia, ma soprattutto ho amato i personaggi, tutti carismatici, interessanti e con i loro punti di forza e debolezza, ben caratterizzati insomma sia per la loro scrittura sia per le loro qualità in battaglia, semplicemente uno dei migliori cast della storia dei jrpg a mio avviso. Non c'è nulla di originale se si vuole analizzare la storia ed i personaggi (a parte quel mito di Sylvando) ma va benissimo così, l'obiettivo di DQXI era chiaramente fare un "greatest hits" di tutto ciò che di bello e buono hanno creato i jrpg fino ad ora, e ci riesce alla grandissima, rendendolo di fatto una specie di jrpg definitivo, per storia, personaggi e gameplay. Nonostante le lodi come ho già detto non è un gioco perfetto, essendo un'esperienza con alti e bassi che ingrana dopo qualche decina di ore, e so che sembra assurdo e un grande "contro" dover aspettare tutto quel tempo, ma dopo effettivamente diventa un gioco straordinario. è inoltre fenomenale come sia "comodo" da giocare, essendo facile trovare le missioni secondarie, grazie alle icone della mappa e agli indizi molto chiari su dove si debba andare, cosa che rende possibile interrompere il gioco per giorni o settimane senza sentirsi totalmente persi, anche a livello di storia, essendoci sempre i riassunti ogni volta che si carichi la partita. è bellissimo inoltre come sia godibile da chiunque, essendo un gioco molto "elastico", chi vuole un gioco impegnativo può averlo, non grindando per niente o attivando la modalità draconiana, mentre gli altri possono benissimo grindare e potenziarsi quanto vogliono per proseguire il gioco, nessuno glielo impedisce. Io personalmente non ho attivato la modalità draconiana ma non ho nemmeno grindato, ho evitato accuratamente gli scontri con i mostri minori, e sono sempre stato sottolivellato per tutto il gioco e l'ho trovato difficile il giusto, mi ha stimolato e divertito. Soltanto nel post-game alcuni boss mi hanno costretto a grindare un pochino perché era onestamente impossibile batterli sottolivellato in quel modo, però ci sta :asd:

Parlando di post-game, questo è un altro punto negativo, essendoci molte cose riciclate e remixate per allungare il brodo, ma mi ha divertito lo stesso, e mi ha messo alla prova con la brutalità degli scontri, quindi non mi ha pesato, anche se certo non è fresco come la parte di gioco precedente.

In definitiva questo è gioco immenso, bellissimo esteticamente e stilisticamente, meravigliosamente old-school e con personaggi ed una storia che mi hanno veramente scaldato il cuore, avendomi trascinato in un viaggio epico che non dimenticherò mai.

Capolavoro! 

ma dei contenuti Switch per le altre piattaforme si è saputo più nulla? 

Dragon Quest XI S Definitive Edition in arrivo ovunque, ovviamente pure su PC  :nev:

Rip chi ha comprato la versione balorda  :sadfrog:

Io l'avevo preordinato e giocato nel periodo di lancio quindi sono contento dell'arrivo della DE su PC. Se fanno un grosso sconto/la rilasciano come DLC per i possessori dell'originale sfrutterò l'occasione per rigiocare il miglior JRPG della gen.

Scam Enix :sard:  

Mi auspicherei almeno lo droppino come DLC :asd:  

Scam Enix :sard:  

Mi auspicherei almeno lo droppino come DLC :asd:  
Per WOFF fecero un dlc con gli upgrade, me lo aspetto anche qua :asd:

Cmq per chi ha già giocato la versione con le aggiunte: vale la pena aspettare ancora qualche mese o è roba dimenticabile/trascurabile?

Volevo iniziarlo fra poco, appena finisco il replay di GTA IV, ma se le aggiunte sono sostanziose allora preferisco aspettare

Per WOFF fecero un dlc con gli upgrade, me lo aspetto anche qua :asd:

Cmq per chi ha già giocato la versione con le aggiunte: vale la pena aspettare ancora qualche mese o è roba dimenticabile/trascurabile?

Volevo iniziarlo fra poco, appena finisco il replay di GTA IV, ma se le aggiunte sono sostanziose allora preferisco aspettare
Il dubbio è sulle musiche... :asd:  Il costo sta tutto nelle musiche.

Io direi di aspettare di vedere il prezzo DLC (se ci sarà)... Ricomprarlo è follia secondo me, ma se il DLC è abbordabile può pure starci come upgrade (sub quest, musiche orchestrali, approfondimento sui PG, sezione 2D)

Il dubbio è sulle musiche... :asd:  Il costo sta tutto nelle musiche.

Io direi di aspettare di vedere il prezzo DLC (se ci sarà)... Ricomprarlo è follia secondo me, ma se il DLC è abbordabile può pure starci come upgrade (sub quest, musiche orchestrali, approfondimento sui PG, sezione 2D)
ho letto ora che c'è anche il precedente di FFXII Zodiac, dove i contenuti extra della versione switch sono stati aggiunti alla versione steam con un update gratuito

speriamo bene :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro