PS4 Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Bene dai. 88 di media per ora. Ho letto che ad un certo punto era anche a 90. Ma ovviamente poi arrivano queste recensioni...

It’s traditional to a fault. It may look beautiful and the voice acting is a worthwhile addition, but overall Dragon Quest XI does nothing to push the JRPG genre forward. It’s a shame, as despite Square pushing XI as its big Western RPG this is a game that’s incredibly hard to recommend to a new audience.

6

6, cioè 6...vi prego.... può essere classicissimo fin quanto vuoi...ma 6....

era tutto molto preventivabile...essere tradizionali è una colpa...io dico essere per forza innovativi è una colpa, che facciamo?

''E' difficile raccomandare questo gioco ad una ''new audience'' '' ma io è proprio a loro che lo farei giocare! Almeno si disintossicano...

é il miglior DQ mai uscito, ma ha comunque un voto in meno a DQ VIII...

Sarebbe stato un bel plus (più che altro per far avvicinare anche gli ''altri'') il raggiungere il 90 per la saga e per i jrpg classici, pazienza.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non critico tanto per il numero dato come voto(8)da Spazio,ma proprio il contenuto della recensione:l'ho riletta e niente...ogni tre righe c'e' del pessimismo o cose negative,secondo me non e' coerente neppure con la votazione data,era piu' adatto un 6.5 :rickds:Come hanno gia' detto,se alcuni siti specializzati in rpg,lo hanno osannato,be'...c'e' poco da dire.

ps:Se e' il miglior Dragon Quest(non esente da difetti o miglioramenti) e i precedenti hanno preso DQVIII voto 9.2 e DQIX 8.6(stesso recensore del XI),allora non mi spiego il voto di adesso.La chicca e' rileggere la recensione del IX,fatelo:in quel frangente "inno alla classicita' " :morrisfuma::mughini:
Esatto ... ricordo una sua recensione di Steins;gate al tempo dell'uscita con un contenuto altamente incoerente al voto finale (ma stavolta al contrario).

Gli aveva sempre dato 8 ma nel testo osannava il gioco su vari aspetti ... roba da come minimo 8,5 ma il testo rifletteva palesemente un 9+ ...

PS: Tralasciando il caso specifico di DQ e Steins;gate ... mi sono ritrovato spesso, negli anni, a non concordare con le recensioni di Killex, soprattutto nel caso di Lost Dimension mi ricordo che aveva scritto una recensione che stroncava il gioco per via di un evento che gli è capitato durante la sua run, ovvero

Perma-death dell'Healer del party dovuta al sistema randomico della scelta del traditore, lamentandosi del sistema di salvataggio automatico e ad unico blocco senza capire che è stato impostato in quella maniera per evitare di rendere inutile il sistema del traditore altrimenti avresti potuto tranquillamente aggirarlo continuando a provare fino a che non si scopre al primo turno il traditore stesso ...
, e si era talmente impuntato sul fatto che senza quel membro del parti era quasi impossibile proseguire nel gioco che la recensione rasentava il ridicolo a mio avviso ...

Dopo le recensioni oscene dei Trails non avevo dubbi che anche quella di DQ sarebbe stata da mani nei capelli. Rpgfan lo ha incoronato, e tanto basta per andare di D1, ed i miei D1 si contano sulle dite di 2 mani in 20 anni di gaming.

Spazio ha dato 8....(a ni no kuni 2 8.5...)si sfiora il ridicolo:ho letto altre recensioni e unanimemente e' il miglior DQ mai fatto,ma dai.

Ma poi cosa vuol dire averlo giocato per decine di ore?e' stato portato al termine(ho dubbi visto che non parlano della narrativa e vari colpi di scena,ecc...)??

La recensione di SG non mi convince e ovviamente frega nulla del voto(anche soggettivo),ma la trovo con tante lacune di contenuto.Contenti loro.Io la mia copia di DQXI la ritiro al D1...strafelice.:ahsisi::loveyou:

Preordinato da mesi, per chi ama i jrpg questo è l'evento dell'anno (e non ci sono titoli della serie Legend of Heroes a breve termine).
A che ora escono le recensioni?

Come score mi aspetto su 85 di media, ci sarà sempre qualcuno che lo bollera' come troppo classico etc etc.
Intanto complimenti a tutti quelli che lo prenderanno al day one in barba a spidey e altri :sisi:

Ho fatto anche un bannerino per l'occasione, se volete, esibitelo con orgoglio. :sisi:

dragon-quest-xi-listi10ewb.png

Niente. Molto soddisfatto delle review. C'è stato qualche orrore qui e lì (e non parlo di meri voti numerici), ma nel complesso un grandissimo risultato per un JRPG così classico.:sisi: Il 90 sarebbe stato il top (per il valore mediatico), ma già così è un ottimo risultato.

A livello contenutistico pare proprio IL JRPG... E sentire elogi anche sulla trama mi fa enormemente piacere... Insomma ha tutto quantità e qualità a quanto pare.

Era D1 all'annuncio, e si riconferma D1 ora a pochi giorni dall'uscita :ivan:

E l'end-game già mi spaventa...visto che come minimo ci metterò 200 ore solo per la main :sard:

Oggi accade assai di rado, ma ogni tanto capita che un videogioco riesca ad affacciarsi fuori dallo schermo per afferrare il giocatore e trascinarlo con la forza all'interno del proprio mondo. Che ci crediate o meno, è esattamente quanto accaduto a chi vi scrive: un avventuriero appartenente alla vecchia guardia che, nell'ultima settimana, è stato intrappolato in una realtà affascinante e abitata da sontuosi draghi, orchi famelici e centinaia di creature dall'aspetto spesso buffo. Ci sono infatti volute ben novantadue ore di combattimenti a fil di spada ed estenuanti vagabondaggi per riemergere da quella che di certo verrà ricordata come la più grande storia mai raccontata da Yuji Horii, l'estroso padre della leggendaria saga di Dragon Quest Se le storiche glorie di Final Fantasy sembrano oggi un ricordo lontanissimo, magari appartenente ad una vita passata, il franchise di Dragon Quest si dimostra ancora una volta in perfetta salute, in quanto SQUARE ENIX, a distanza di oltre vent'anni dall'uscita del capostipite, ha saputo confezionare un episodio di qualità indiscutibile, capace di far impallidire qualsiasi mostro sacro che l'abbia preceduto.

Fonte SC

Io continuo a non capire questi 2 pesi e 2 misure sul valutare la classicità/mancanza di innovazione nel gioco preso in analisi ... Vedi Delle recensioni su DQXI e si soffermano per una buona parte sul fatto che " manca la spinta innovativa ... Cliché ... Visto e rivisto ... Certe cose nel 20XX sono datate ... Etc ... " Ma poi in evidenza su metacritic ti becchi il giochino Indie di turno che scimmiotta i vecchi Side scrollers dell'era 8-16 bit e li non fiata nessuno su quanto vi è una riproposizione di meccaniche, trovate, situazioni etc ... Anzi ti continuano a sbandierare in faccia che è la proverbiale "Love letter" ai nostalgici del genere ...Per carità ... È vero che c'è modo e modo di riproporre ... Però sinceramente non posso fare a meno di notare che spesso e volentieri su certi giochi si chiude più di un occhio e tutto è lecito mentre con altri gli si fa l'autopsia condannando ogni possibile aspetto ...
Quanto hai ragione :asd:

esaltano roba che scimmiotta i giochi a 8-16 bit dell'epoca ma poi DQXI è troppo classico, tradizionale e poco innovativo...

- 6...

RFEl5jB-Imgur.gif

E l'end-game già mi spaventa...visto che come minimo ci metterò 200 ore solo per la main :sard:
Che figata il bannerino! Grazie Wild. Tra 6 giorni ci immergeremo in un'altro mondo.

Li però c'è anche una questione economica. L'indie è spesso apprezzato dalla critica pur non proponendo nulla di nuovo, principalmente perchè costa due lire. Difficile criticare qualcosa che non supera i 20 euro.

Da un tripla a ci si aspetta sempre di più, non tutti vedono positivo un qualcosa che resta troppo ancorato al passato. E qui ritiro fuori il ventenne di cui prima, che probabilmente preferirebbe un gameplay più dinamico e azioni spettacolari alla FFXV.

Ci si è spesso lamentati anche dei Persona, per gli stessi motivi.

Lode ai jrpg a turni, per quanto mi riguarda.

Li però c'è anche una questione economica. L'indie è spesso apprezzato dalla critica pur non proponendo nulla di nuovo, principalmente perchè costa due lire. Difficile criticare qualcosa che non supera i 20 euro.
Qui però secondo me si cade in un errore di valutazione che non si dovrebbe commettere ... ovvero il prezzo di listino che influenza il giudizio e il voto ... mi può star bene tener da conto in parte degli uomini e delle risorse impiegati per lo sviluppo e realizzazione del gioco ( e quindi aggiustare di conseguenza le aspettative che si possono avere sul prodotto finale ... Fino a un certo punto ovviamente) ma il prezzo a cui viene venduto il prodotto non deve essere tenuto minimamente in considerazione in sede di recensione ... perchè un gioco a pregi e difetti/ Fa schifo, è un capolavoro indipendentemente che costi 1000 Euro o che sia Gratis ...

Lode ai jrpg a turni, per quanto mi riguarda.
Sempre siano Lodati :sisi:

Mi sembra ottimo come gioco. Al primo sconto corposo lo piglio da grande fan di dragon quest 8.

Per me dopo bravely default, qualsiasi recensione riguardante un jrpg va presa con le pinze. Nessuna recensione che ha parlato di quell'enorme difetto che parte dal capitolo 4 e dura per tutta l'avventura e mi ha fatto odiare il gioco.

In ogni caso, altri siti ne parlano come il miglior DQ o comunque uno dei migliori. E sticazzi se non innova ed è sempre uguale, è proprio questo che i fan di DQ vogliono.

Io continuo a non capire questi 2 pesi e 2 misure sul valutare la classicità/mancanza di innovazione nel gioco preso in analisi ... Vedi Delle recensioni su DQXI e si soffermano per una buona parte sul fatto che " manca la spinta innovativa ... Cliché ... Visto e rivisto ... Certe cose nel 20XX sono datate ... Etc ... " Ma poi in evidenza su metacritic ti becchi il giochino Indie di turno che scimmiotta i vecchi Side scrollers dell'era 8-16 bit e li non fiata nessuno su quanto vi è una riproposizione di meccaniche, trovate, situazioni etc ... Anzi ti continuano a sbandierare in faccia che è la proverbiale "Love letter" ai nostalgici del genere ...Per carità ... È vero che c'è modo e modo di riproporre ... Però sinceramente non posso fare a meno di notare che spesso e volentieri su certi giochi si chiude più di un occhio e tutto è lecito mentre con altri gli si fa l'autopsia condannando ogni possibile aspetto ...
A prescindere dal discorso che fai, sul quale sono d'accordo, c'è anche da dire che qualcuno dovrebbe far pace con il suo cervello, visto che gli stessi che con Final Fantasy XV dicevano "non ci sono più i JRPG di una voltaaaahhhh!11!!!11!" adesso dicono di Dragon Quest XI "è troppo classicooooooohhh!!1!!!1!" :rickds:

Comunque hype! :hype:

Ma dove lo avete trovato il preorder a 30€?? Comunque mi spiace solo che forse non potrò giocarlo al D1 visto che dovrò fare dei lavori a casa... Fortuna che dureranno al massimo 2 giorni.

Ma dove lo avete trovato il preorder a 30€?? Comunque mi spiace solo che forse non potrò giocarlo al D1 visto che dovrò fare dei lavori a casa... Fortuna che dureranno al massimo 2 giorni.
Io su Amazon lo prendo a 29 euro . Ci sono tanti modi per autoscontarsi i giochi, con tempo e pazienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro