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PS4Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition
Beh oddio, io ho 70 ore e i pg intorno al Liv.52 e sto
alla ricerca del martello e dei materiali per fare la spada di luce
e di casinò ho fatto poco, forse solo 2/3 ore , il resto lo facevo a farmare abbestia o semplicemente ad esplorare o a afre missioni seocndarie, oggi ho fatto avanti e indietro da un'area per quasi due ore semplicemente blastando nemici
Non ho scritto che deve essere openworld né che deve prendersi sul serio, non so dove lo hai letto. E il problema non è la sporgenza di un metro, stai guardando il dito invece che la luna. Il problema è avere zone che di per sé sono già lineari e non particolarmente complesse, piene di barriere senza senso, laddove da altre parti, per le stesse situazioni, barriere non ci sono. O le hanno piazzate a càzzo o non si spiega. E dovermi rifare un promontorio a ritroso perché non posso tagliare la strada (cosa che magari nella zona prima avevo fatto, in una situazione simile) è sintomo di un level design pensato bene a metà evidentemente. Non la sporgenza, il level design.
"Sa emozionare" non lo so, per il momento nessuna storia che ho incontrato emozionava a parte quella con i sottotitoli atroci in italiano. Le altre o erano carine e nulla più, o poco riuscite o suonavano di filler. Il party, inoltre, per dove sto io è più o meno il nulla cosmico, in quanto non ha ricevuto mezzo approfondimento se non dal punto di vista caratteriale (ed è già passato del tempo da quando ho iniziato). Probabilmente, visto cosa è successo nella trama dove sto io, adesso approfondiranno un po'...si spera.
Non ho solo giocato DQ VIII, ma probabilmente a differenza di molti qui dentro ho giocato pure quelli prima (in parte, non tutti). Ah e non ritengo DQVIII un capolavoro neanche lontanamente.
La critica ha sempre ragion d'essere se posta nel modo giusto. Bisogna solo saperla accettare.
Secondo me questi problemi non dipendono dal suo essere classico ma dal dover condividere a grandi linee la stessa struttura esplorativa della versione 3DS (ripensata ampiamente in ottica 3D su ps4, ma che mantiene alcune linee guida che hanno reso più difficoltoso il processo di adattamento), non a caso il mondo di gioco mi é parso anche più chiuso di quello di DQ VIII per ora, ma attenzione! Non per questo peggiore, anzi mi pare che l'esplorazione quì é anche più significativa: il dover usare le cavalcature per raggiungere certi posti, gli scrigni che premiano il raggiungere ogni anfratto della mappa, mi pare tutto più interessante di DQVIII che é più aperto ma piatto. (Fermo restando che un gioco più aperto non é necessariamente più piatto, basta vedere Breath Of The Wild che é un capolavoro di level design open).
Sulla questione coerenza, é vero che sarebbe meglio evitare i muri invisibili ma non lo vedo come un problema rilevante dal momento che questa coerenza é perfettamente tangibile sulla mappa di gioco consultabile (intendo proprio il pezzo di carta virtuale) e quindi ci si può benissimo basare su quella quando é poco credibile alla vista.
Credimi, io sto rimanendo estasiato ad ogni ora che passa. Quando penso che non ci sia più niente che possa stupirmi, ecco che il gioco mi lascia a bocca aperta. Ma poi molto più avanti di dove stai tu c'è una scena in particolare in cui mi è sembrato di ritornare bambino: occhi spalancati, quel "oooooh" tipico di quando si è sorpresi. Una roba micidiale
FFXV non doveva essere fatto solo con questa struttura, ma con questo "cuore", con questa volontà di non strappare via dal proprio petto l'identità della serie ma solo limarla e renderla fruibile ANCHE alle nuove generazioni.
Mentre gioco a DQXI sorrido ancora pensando ai tanti discorsi folli che venivano fatti durante l'annuncio proprio del capitolo XV di FF, che la serie doveva prendere per forza una svolta action, che il combattimento a turni è oramai superato, che lo stampo classico del gameplay per i Jrpg non funziona più e tante buffonate. DQXI è lo schiaffo morale (e non solo) a tutti quelli che non credevano che un gioco ECCELLENTE come si faceva una volta è ancora possibile. Almeno per ora... se poi nelle ultime ore di gioco si s****ana completamente, non lo so
Vero, il successo di DQ, ma anche di Octopath Traveler e per certi versi quello di Persona 5 dimostrano che i JRPG che restano ancorati al passato trovano ancora spazio fuori dalla nicchia e tanti giochi devoti alle mode e alla modernità dovrebbero impatare molto da essi.
C'é da dire anche però che quello di DQXI non deve esser visto come punto di arrivo, non é il perfetto connubio tra vecchio e nuovo ma ci si può ancora lavorare, togliere certi muri invisibili poco credibili sarebbe una gran cosa, il menù di gestione dell'inventario é atroce e dev'essere snellito (cosa che già molti altri JRPG hanno fatto senza rinunciare al limite di oggetti trasportabili per pg, vedi Atelier Escha & Logy e Shallie), o ancora: rinunciare all'immersività di una cavalcata verosimile "perché si" e beccarsi quella da motocicletta dell'era PS2/GC non é qualcosa che dovrebbe esser preso come esempio, cosa che poi é decisamente in contrasto con le animazioni magnifiche e al passo coi tempi.
Ho sconfitto Mordegon, ma ancora c'è quel pupazzetto luminoso che ho anche incontrato nella quest della Stella di Darios
Insomma, mi sa che il gioco non è ancora concluso ufficialmente, ma che mi aspetta un bel post-game.
Tirando però le somme: 56 ore di gioco, Livello 46, TUTTO di main quest, e con meno della metà delle missioni secondarie fatte. Direi ottimo! Per me è il miglior Jrpg della generazione senza alcun dubbio. Ho già tessuto le lodi numerose volte su questo titolone, che dovrebbe essere preso ad esempio da Square anche per Final Fantasy.
Questo significa fare un titolo classico, rinnovarlo, ma senza stravolgere effettivamente nulla del suo tratto caratteristico, della sua identità che lo ha sempre contraddistinto! Dall'inizio alla fine mi è parso di giocare ad un Dragon Quest VIII ma migliorato sotto ogni punto di vista. Eccezionale!!!
Per me il voto sarebbe 10 pieno, ma alcune magagnucce tecniche, nel 2018, come il calo di framerate impressionante con la presenza di luci e tanti elementi su schermo (molti NPC) non è accettabile, e fa calare il voto finale di mezzo punticino.
9,5 per un gioco che tutti gli amanti del genere DEVONO assolutamente giocare!
Ora vediamo quando lo riprendo per il postgame. Avrei Spiderman da iniziare, e fra una settimana Odissey
No guarda, ho appena continuato dopo averlo "finito" e col cacchio che abbiamo finito XD Vai avanti, fidati, non sarà lunghissimo ma c'è tanta roba in base a quello che succede
No guarda, ho appena continuato dopo averlo "finito" e col cacchio che abbiamo finito XD Vai avanti, fidati, non sarà lunghissimo ma c'è tanta roba in base a quello che succede
Quando potrai muovere il pg metti la mappa e ci saranno dei puntini speciali sulla mappa, le icone degli eventi per avanzare, falli tutti, uno di quelli ti manda avanti proprio nella storia (capirai, in caso finisci gli altri e poi continua quello che si attiverà con quello)
Un consiglio, se dovete farmare al casinò i gettoni, fatelo mentre fate altro, io ora ho messo la riproduzione remota su Psvita e mi sto vedendo la partita di Volley dell'Italia, vi peserà molto meno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ho potuto solo intravedere il tipo di post game, ed è davvero vasto, e sono sicuro che mi ruberà un altro bel po' di ore. Ho deciso di lasciar "riposare" i nostri eroi, e nel frattempo dedicarmi ad altri titoli così da non rovinarmi queste nuove avventure. Lo riprenderòfra qualche settimana.
Ho potuto solo intravedere il tipo di post game, ed è davvero vasto, e sono sicuro che mi ruberà un altro bel po' di ore. Ho deciso di lasciar "riposare" i nostri eroi, e nel frattempo dedicarmi ad altri titoli così da non rovinarmi queste nuove avventure. Lo riprenderòfra qualche settimana.
Io mi fermerei un pelino più avanti, avrebbe anche senso con la trama in base a quanto succede Ci metti un oretta massio. Giusto per avere il giusto hype per riprenderlo xD
Io mi fermerei un pelino più avanti, avrebbe anche senso con la trama in base a quanto succede Ci metti un oretta massio. Giusto per avere il giusto hype per riprenderlo xD
Sono fermo ai nostri che festeggiano ad Alboria. Poi è vero che Erik mi dice che potremmo indagare a sud di Octagonia...
Ma poi mi conosco e so che voglio continuare fino a quando non risolvo ogni "puntino" sulla mappa. Quindi invece che andare avanti ad oltranza, preferisco per ora dare il riposo del giusto ai nostri, e poi riprendere l'avventura quando mi ritornerà la voglia genuina di giocare ancora.
Anche perchè con la voglia di finirlo e vedere come si concludeva tutto, oggi pomeriggio ho fatto una sessione non stop di 3 ore. Non capitava da anni una cosa così
Sono fermo ai nostri che festeggiano ad Alboria. Poi è vero che Erik mi dice che potremmo indagare a sud di Octagonia...
Ma poi mi conosco e so che voglio continuare fino a quando non risolvo ogni "puntino" sulla mappa. Quindi invece che andare avanti ad oltranza, preferisco per ora dare il riposo del giusto ai nostri, e poi riprendere l'avventura quando mi ritornerà la voglia genuina di giocare ancora.
Anche perchè con la voglia di finirlo e vedere come si concludeva tutto, oggi pomeriggio ho fatto una sessione non stop di 3 ore. Non capitava da anni una cosa così
E sempre lo saranno, nella gloria dei cieli. Amen.
BTW, ma, la seconda chiave, quella per aprire le porte di ferro, si ottiene prima dell fine del gioco o dopo?, no spoiler grazie , io ora sono forse , verso la fine,
ho appena liberato kadoh dal Drago, ho il martello, ma non il materiale per la spada.
Continuo a faticare più del previsto contro i boss ma si procede, evidentemente ho alcuni livelli in meno rispetto all'altra run. Il tempio dei liquid slime è però la prossima meta e lì sarà colmato il gap (soprattutto per i pg sfortunati che sono morti sempre negli scontri senza beccarsi esperienza). Il contatore delle ore segna 25, devo aver abbassato di almeno 8-10 ore il vecchio tempo.