Il 100% del contenuto valido e pensato, perchè le escort mission e le pietre del cercatore è roba assolutamente dimenticabile, non hanno nessun risvolto narrativo e le ricompense totalmente inutili, messe lì solo per farti fare qualcosa. Bisogna saper scindere la longevità reale di un gioco (main + side content) dalla longevità da completismo. Il gioco ha 20/30 ore di mainquest e 70/90h di main + sidecontent. E sì, mi sono immerso in ogni anfratto e fatto trasportare dal gioco sennò non trovato tutti i dungeon, non ho usato guide. Poi c'è chi ce ne mette 50 per fare tutto e chi 150, per questo esistono le statistiche di HLTB.
Le statistiche HLTB non sono la verità appunto, e non sono infastidito XD, sono statistiche basate su un X numero di utenti che ci giocano, perché seno gli svariati utenti che postano foto di 60/70 ore della singola run con scritto " e ora si parte per il Ng+" sarebbero tutti scemi.
Il 100% in questi casi non si basa solo su side+main, ma su ben altro, come ad esempio aspettare 10 ( più o meno ) anni per un gioco a mondo aperto simile, e " rompersi le scatole " ( parlo in generale, non tu perforza) dopo 50 ore e tirare dritto,
e le caverne non sono solo quelle del trofeo, come anche altre locations minori o maggiori.
Ovvio che ognuno di noi lo vive in maniera diversa, c'è chi alla prima occasione prende il mezzo di trasporto e chi si ferma a guardare gli angoli.
Una specie di loop alla " Hey arisen, I remember a cave/chests/rift, can I show you?" trovi, combattimento, evento, giri l'angolo e vedi che strade, ne percorri una, vedi uno/due bauli in lontananza, curiosità di aprirlo, stradina dall'alto, vuoi vedere dove va, scarabeo, altura, rocce, ti arrampichi, moneta, altra strada, esplori, combattimento ecc ecc, eventi mercante ambulante altro posto enigma ecc ecc,
Tutto in loop, nessun forzarmi ad esplorare, nessuna noia, magia della curiositá, ho fretta se mi piace? No.
E il loop di drop/bauli/monete non mi stanca, c'è sempre soddisfazione di raggiungere un baule o trovare una moneta, soprattutto con animazioni del genere, con pedine che ti dicono roba, o l'ennesima stradina con piccolo segreto trovato.
Poi come ho detto c'è chi fa il pensiero " ci saranno i soliti soldi/carne/oggetto inutile, passo, finisco la missione e vado avanti, dopo 50 ore anche basta di sta solfa " , pensiero diverso, che porta ad ottimizzare i tempi di cose principali palesi come side-caverne maggiori -trama.
Non c'è niente di male, ma non è tutto il gioco, è pura logica, come chi ad Elden Ring ha platinato il gioco in 70/100 ore, io al triplo del tempo, perché " i dungeon tutti uguali che palle, e con le katane fai fuori che è una bellezza ".
Come vedi ognuno ha il suo pensiero, ma ciò non toglie che dogma è molto più di quello che si pensa, con il classico loop open world collezionabile-esplorazione, per alcuni roba inutile, per altri compeltismo naturale, visto che io non lo faccio mica apposta, ma appunto per evitare di fare metà side e vedermi i progressi azzerati, preferisco esplorare finche la voglia me lo fa fare, finire, e poi fare tutto il resto magari con l'altro finale.