Terminato. Definitivamente. 132:41:17 ore.
Non è spoiler, solo i risultati finali del mio Pg Magick Archer.
Parte conclusiva meravigliosa, un'esperienza di gioco completa, degna davvero di essere vissuta fino ai titoli di coda. Endgame liscio, non troppo impegnativo e che permette di godere ancora un po' di quanto offerto dal gioco, fino al true ending.
Oltretutto nei titoli di coda viene fatto un interessante recap dei NPC con cui siamo stati più amici, gli alleati più fidati, le Pedine più utilizzate ecc. Davvero un bel pensiero.
Dopo 130 ore, posso dire senza timore di smentita, che tutte le lagne di haters e recensori al lancio, che riguardavano il dubbio che Capcom volesse costringere i giocatori alle microtransazioni (per comprare i Telecristalli), erano solo delle gran bufale. Ovviamente perpetrate da chi parla per sentito dire o da quei recensori che rushano come matti per arrivare alla release non capendoci poi niente.
Mai avuto problemi, forse qualche noia ogni tanto nel dover andare avanti e indietro negli stessi posti per completare side quest, spesso inutilmente, ma basta un poco organizzarsi per il viaggio che con calma e senza stress si può risolvere tutto. Se so che devo andare al Villaggio di Bakhattal, magari faccio un salto prima alla Stazione di posta per completare un'altra quest, e così via. Detta semplicisticamente.
Anche perchè nell'endgame le Pietre del trasporto si possono trovare a iosa, comprare e vengono oltretutto droppate da cani e porci.
Art design, atmosfera, world design davvero notevoli. Direi che DD ha poco da invidiare alla ormai rodata FS, che in questi campi detiene il trono. Qualche mostro in più non avrebbe guastato, ma anche così il divertimento non manca. Resta solo il problema di non poter equipaggiare più di 4 abilità, il che si rivela una limitazione un po' fastidiosa, sopratutto per un gioco di questo tipo (almeno per me è un problema). Niente comunque di grave, nemmeno irrisolvibile, tutte cosucce di quality of life migliorabili in un'ipotetica espansione.
Nel finale ho visto anche un po' di ruolismo per quanto riguarda le scelte prese in game, che mi è piaciuto. Non ai livelli di altri RPG occidentali, ma fa piacere vedere come alla fine le proprie azioni abbiano anche un risvolto nel mondo di gioco.
Difficoltà: per me, per quella che è stata la mia esperienza di gioco, il livello di sfida direi che ha saputo intrattanermi e appassionarmi a dovere. Solo verso la fine, con equip e pedine forti ho iniziato ad annichilire qualunque cosa. Contando anche appunto l'equip potenziato al massimo e la classe speciale Magick Archer, che permette di colpire con precisione dalla distanza alla massima potenza.
Tiro Sagittato colpisce con precisione e violenza un punto da noi targettato, mirando al cuore di un Drago, normale che subisca danni sensibili.
Dobbiamo anche calcolare poi che avere un Mago healer in party fa notevomente la differenza, sopratutto nei viaggi lunghi, sopratutto quelli che dispongono di abilità curative agli status e alla vitalità. Quando per un breve periodo non ho avuto un Mago healer, l'ho sentita eccome la differenza e ho avvertito molta fatica, specie per l'arciere che nel melee soffre totalmente.
Cioè il veleno delle Salamandre ti consuma velocemente.
Nient'altro da dire.
Voto 9. Brava Capcom.
Ora via con Rise of the Ronin