PS4 DriveClub

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Qualche giorno fà ho acquistato anch'io il gioco, sfruttando il recente calo di prezzo e la curiosità di vedere l'unico gioco di guida disponibile per la mia Ps4.

Lo dico subito...sono deluso.

Le mie aspettative erano già basse, non lo nascondo, e non solo per il problema (che pare risolto quasi del tutto) della connessione ai server di gioco, ma anche per la qualità e la sostanza del gioco...e le mie impressioni sono state confermate, in effetti...

Speravo, leggendo i commenti e i post degli utenti, di trovarmi perlomeno davanti ad una conferma/certezza...ovvero un ottimo o perlomeno buon impatto grafico...ma anche qua, il risultato lo reputo soltanto discreto e ben lontano da ciò che mi attendevo e ho letto...

Ovviamente sono qua per condividere il mio pensiero e il mio giudizio, che vi anticipo, è sostanzialmente negativo...anche se di fatto non è una bocciatura completa, intendiamoci.

Partiamo dal gameplay...come/chi/perchè qualcuno parla di misto tra simulazione e arcade mi dovrebbe proprio spiegare dov'è presente, in questo gioco, la simulazione. Questo è un arcade al 100%...dai, non scherziamo. Non voglio criticare nessuno, ma chi afferma che questo è un mix non ha mai giocato ai vari Forza o Assetto Corsa e via discorrendo...e non ve ne sto facendo una colpa, ci mancherebbe, ma è per farvi capire che se non avete giocato ad altro altrove, non potrete mai capire del tutto il termine "simulazione"...chi ha giocato e avuto sempre e solo la Play, senza offesa e e senza malignità alcuna, non ha mai giocato ad un gioco di guida SIMULATIVO nella sua vita; Granturismo infatti è sempre stato (un bellissimo gioco) arcade con accenni di simulazione qua e là. Un buon compromesso che rendeva felici sia i casual che i (abbastanza) i "Pro". Questo DC, ne consegue che non ha proprio nulla ma nulla di simulativo. Zero.

La personalizzazione tecnica della vettura (e del gioco) è inesistente e nelle opzioni ho trovato solo la possibilità del cambio marce manuale o automatico...abs, tcs, esp...non c'è niente di niente.....difficoltà non settabile...IA manco per sbaglio...è un arcadozzo, un buon arcadozzo, e così va interpretato...ma non parlatemi di simulazione. :rickds:

Il modello di guida e la fisica: Con le vetture compatte/medie è quasi accettabile e da un discreto senso di feeling e di poter gestire in maniera naturale e verosimile la vettura...con le iper è davvero ridicolo...le gare online sembrano autoscontri e spesso si fanno le curve (e a volte conviene persino farle così) buttandosi a manetta contro il guard rail in curva che tanto avremo un effetto "Wipeout" (stile navicella spaziale) e non perderemo terreno ma rimbalzeremo...siucramente più redditizio che fare alcune curve con la guida pulita...maddai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il paragone con la serie (racing arcade) Grid è quello più sensato e azzeccato che ho letto sino ad ora...ma ihmo Grid mi sembrava migliore, soprattutto era più divertente (sempre ihmo)

Parliamo della grafica...anche qua sono adirato e ho ormai capito che non devo fidarmi più di niente e nessuno, se non di amici giocatori che conosco bene, altrimenti avrò sempre dei giudizi "pacco", di parte o poco, diciamo, ""professionali"".

L'impatto complessivo non è affatto male, anzi...ma c'è aliasing a pacchi ed è parecchio evidente...sulle vetture si nota molto, ma non solo...anche sulle strutture, pali, etc a bordo pista...

C'è qualche sporadico pop-up in lontananza, soprattutto piante...ma niente di fastidioso.

L'asfalto...a me sembra di plastica sull'asciutto...si nota meno quando piove, ma sull'asciutto è davvero brutto e da un senso di..."posticcio".

I riflessi dinamici sono buoni, tramonto/alba/pozzanghere etc...la pioggia è ben realizzata...sicuramente le cose più riuscite del gioco, senza ombra di dubbio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Complessivamente mi aspettavo (solo e soltanto visivamente parlando) qualcosa di più rispetto agli altri giochi di guida presenti sul mercato, ihmo non è così nemmeno sotto questo aspetto ahimè...avendo la fortuna di avere tutte le console, so di cosa parlo e non ho dubbio alcuno in merito. poi oh, de gustibus, ma il parere di chi "assaggia" entrambi i piatti sarà sempre più attendibile e veritiero (e onesto) di chi mangia la solita minestra. non ci piove.

Conclusioni:

Il gioco è da prendere sicuramente SE avete in casa solo la console Sony e avete voglia di un discreto gioco di guida arcade che sa anche divertire a sprazzi (la carriera è parecchio piatta, ma può intrattenere discretamente presa a "piccole dosi"...online potreste bestemmiare parecchio visto la natura di guida e la fisica che favorisce certe tipologie di giocatori aggressivi) altrimenti, se avete la fortuna (vi rompete il c*lo a lavoro e ve le siete meritate di possederle n.d.r.) di avere altre console, lasciate tranquillamente perdere questo gioco per ovvie ragioni e passate oltre, non c'è paragone, anche se so che un giocatore monoconsollaro che ama i giochi di guida potrebbe andare in "crisi di astienenza" (comprensibile)...Granturismo arriverà e teoricamente ci sarà un bel gioco di guida come si deve anche su Ps4, speriamo entro quest'anno.

Il mio voto per questo gioco è un 7.

EDIT: ma perchè hanno aggiunto un meteo ben realizzato, e poi non lo hanno inserito anche nella carriera single? ho finito la carriera "rookie" e non ho mai visto la pioggia...realy? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
https://www.youtube.com/watch?v=kbA63F6Wa8s

Un semplice video che ho fatto sul meteo dinamico e ciclo giorno notte...

PS: i video si possono caricare anche in Full HD?

- - - Aggiornato - - -

Qualche giorno fà ho acquistato anch'io il gioco, sfruttando il recente calo di prezzo e la curiosità di vedere l'unico gioco di guida disponibile per la mia Ps4.

Le mie aspettative erano già basse, non lo nascondo, e non solo per il problema (che pare risolto quasi del tutto) della connessione ai server di gioco, ma anche per la qualità e la sostanza del gioco...e le mie impressioni sono state confermate, in effetti...

Speravo, leggendo i commenti e i post degli utenti, di trovarmi perlomeno davanti ad una conferma/certezza...ovvero un ottimo o perlomeno buon impatto grafico...ma anche qua, il risultato lo reputo soltanto discreto e ben lontano da ciò che mi attendevo e ho letto...

Ovviamente sono qua per condividere il mio pensiero e il mio giudizio, che vi anticipo, è negativo.

Partiamo dal gameplay...come/chi/perchè qualcuno parla di misto tra simulazione e arcade mi dovrebbe proprio spiegare dov'è presente, in questo gioco, la simulazione. Questo è un arcade al 100%...dai, non scherziamo. Non voglio criticare nessuno, ma chi afferma che questo è un mix non ha mai giocato ai vari Forza o Assetto Corsa e via discorrendo...e non ve ne sto facendo una colpa, ci mancherebbe, ma è per farvi capire che se non avete giocato ad altro altrove, non potrete mai capire del tutto il termine "simulazione"...chi ha giocato e avuto sempre e solo la Play, senza offesa e e senza malignità alcuna, non ha mai giocato ad un gioco di guida SIMULATIVO nella sua vita; Granturismo infatti è sempre stato (un bel gioco) arcade con accenni di simulazione effimeri e abbozzati qua e là. Questo DC, ne consegue che non ha proprio nulla ma nulla di simulativo. Zero.

La personalizzazione tecnica della vettura (e del gioco) è inesistente e nelle opzioni ho trovato solo la possibilità del cambio marce manuale o automatico...abs, tcs, esp...non c'è niente di niente.....difficoltà non settabile...IA manco per sbaglio...è un arcadozzo, un buon arcadozzo, e così va interpretato...ma non parlatemi di simulazione. :rickds:

Il modello di guida e la fisica: Con le vetture compatte/medie è quasi accettabile e da un discreto senso di feeling e di poter gestire in maniera naturale e verosimile la vettura...con le iper è davvero ridicolo...le gare online sembrano autoscontri e spesso si fanno le curve (e a volte conviene persino farle così) buttandosi a manetta contro il guard rail in curva che tanto avremo un effetto "Wipeout" (stile navicella spaziale) e non perderemo terreno ma rimbalzeremo...siucramente più redditizio che fare alcune curve con la guida pulita...maddai! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il paragone con la serie (racing arcade) Grid è quello più sensato e azzeccato che ho letto sino ad ora...ma ihmo Grid mi sembrava migliore, soprattutto era più divertente (sempre ihmo)

Parliamo della grafica...anche qua sono adirato e ho ormai capito che non devo fidarmi più di niente e nessuno, se non di amici giocatori che conosco bene, altrimenti avrò sempre dei giudizi "pacco", di parte o poco, diciamo, ""professionali"".

L'impatto complessivo non è affatto male, anzi...ma c'è aliasing a pacchi ed è parecchio evidente...sulle vetture si nota molto, ma non solo...anche sulle strutture, pali, etc a bordo pista...

C'è qualche sporadico pop-up in lontananza, soprattutto piante...ma niente di fastidioso.

L'asfalto...a me sembra di plastica sull'asciutto...si nota meno quando piove, ma sull'asciutto è davvero brutto e da un senso di..."posticcio".

I riflessi dinamici sono buoni, tramonto/alba/pozzanghere etc...la pioggia è ben realizzata...sicuramente le cose più riuscite del gioco, senza ombra di dubbio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Complessivamente mi aspettavo (solo e soltanto visivamente parlando) qualcosa di più rispetto agli altri giochi di guida presenti sul mercato, ihmo non è così nemmeno sotto questo aspetto ahimè...avendo la fortuna di avere tutte le console, so di cosa parlo e non ho dubbio alcuno in merito. poi oh, de gustibus, ma il parere di chi "assaggia" entrambi i piatti sarà sempre più attendibile e veritiero (e onesto) di chi mangia la solita minestra. non ci piove.

Conclusioni:

Il gioco è da prendere sicuramente SE avete in casa solo la console Sony e avete voglia di un discreto gioco di guida arcade che sa anche divertire a sprazzi (la carriera è parecchio piatta, ma può intrattenere discretamente presa a "piccole dosi"...online potreste bestemmiare parecchio visto la natura di guida e la fisica che favorisce certe tipologie di giocatori aggressivi) altrimenti, se avete la fortuna (vi rompete il c*lo a lavoro e ve le siete meritate di possederle n.d.r.) di avere altre console, lasciate tranquillamente perdere questo gioco per ovvie ragioni e passate oltre, non c'è paragone, anche se so che un giocatore monoconsollaro che ama i giochi di guida potrebbe andare in "crisi di astienenza" (comprensibile)...Granturismo arriverà e teoricamente ci sarà un bel gioco di guida come si deve anche su Ps4, speriamo entro quest'anno.
Certo, GT è arcade e forza è simulativo, come no...

Appena sarà disponibile il dlc del giappone ci farò un bel pensierino. Non impazzisco per gli stili di guida arcade però pensare di poter guidare per delle strade stile giapponesi mi spinge troppo a dargli una possibilità! Speriamo non esca troppa roba in contemporanea col dlc.

se volete discutere, siete i benvenutissimi e fate come foste a casa vostra: ma se dovete mettervi a fare console war e member war, allora vi esorto a cambiare atteggiamento.

Meno male che la versione Plus arrivava a "breve", manco pe febbraio arriva :rickds:

Ragazzi se lo installo mi scarica in automatico tutti i DLC gratuiti oppure li devo scaricare io?

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

Ragazzi qualcuno avrebbe un posto libero nel suo clan?

Volevo anche chiedervi: a cosa servono gli eventi singoli? a fini di gioco e del proprio clan?

Ragazzi qualcuno avrebbe un posto libero nel suo clan?Volevo anche chiedervi: a cosa servono gli eventi singoli? a fini di gioco e del proprio clan?
Ti aggiungo io, ho 2 posti liberi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Gli eventi singoli ti fanno guadagnare punti per aumentare di livello pilota e livello club, se non sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ti aggiungo io, ho 2 posti liberi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngGli eventi singoli ti fanno guadagnare punti per aumentare di livello pilota e livello club, se non sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ok grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

tu fai parecchi eventi singoli?

Ok grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngtu fai parecchi eventi singoli?
Al momento mi sto concentrando sul tour, pero' se non mi va' di stare a prendere stelle mi faccio 2 gare in singolo, o magari per provare una macchina appena sbloccata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Al momento mi sto concentrando sul tour, pero' se non mi va' di stare a prendere stelle mi faccio 2 gare in singolo, o magari per provare una macchina appena sbloccata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Capito!

Nelle derapate hai qualche consiglio da darmi? vai di freno a mano?

Capito!Nelle derapate hai qualche consiglio da darmi? vai di freno a mano?
Non sono espertissimo di derapate, pero' si vado di freno a mano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi un problema, possibile che ho completato tutti gli eventi carriera ed entrando nella voce elogi mi dice che mancano ancora 35 eventi?!
Inoltre non mi ha dato il trofeo d'argento "semi pro", nonostante mi abbia sbloccato quello d'oro... Help me. :cry:
Upp per me. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Può essere che per completare l'elogio servano più eventi, prova a rifarne qualcuno.

Per il trofeo devi vincere il campionato semi-pro composto da 3 gare

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Le sfide della campagna ti assegnano delle stelle. Ci sono in tutto 405 stelle, se hai completato solo il Driveclub tour dovresti avere 225 stelle se hai raggiunto tutti i 3 obiettivi di ciascun evento.

Tu stai parlado però degli elogi, che sono una cosa diversa. Ciascun elogio ti richiede di fare qualcosa di specifico (stai in scia per tot km, corri un tot di gare in una determinata location, fai un tot di sorpassi, vinci un tot di eventi, ecc). Mi sembra di capire che tu ti riferisca a questo. Ti dice che ti mancano altri 35 eventi al levelup dell'elogio (che ha 5 livelli).

Quando lo porti al massimo ti sblocca un adesivo con il simbolo dello specifico elogio che hai maxato che puoi applicare alle tue auto.

Spero di essere stato chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Le sfide della campagna ti assegnano delle stelle. Ci sono in tutto 405 stelle, se hai completato solo il Driveclub tour dovresti avere 225 stelle se hai raggiunto tutti i 3 obiettivi di ciascun evento.
Tu stai parlado però degli elogi, che sono una cosa diversa. Ciascun elogio ti richiede di fare qualcosa di specifico (stai in scia per tot km, corri un tot di gare in una determinata location, fai un tot di sorpassi, vinci un tot di eventi, ecc). Mi sembra di capire che tu ti riferisca a questo. Ti dice che ti mancano altri 35 eventi al levelup dell'elogio (che ha 5 livelli).

Quando lo porti al massimo ti sblocca un adesivo con il simbolo dello specifico elogio che hai maxato che puoi applicare alle tue auto.

Spero di essere stato chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Quindi per sbloccare l'elogio devo prendere 3 stelle a ciascun evento della carriera? Però mi sembra strano, poiché dice solo di "completare" e non di portare a termine con 3 stelle...

White Wolf ha scritto:

Ovviamente sono qua per condividere il mio pensiero e il mio giudizio, che vi anticipo, è sostanzialmente negativo...anche se di fatto non è una bocciatura completa, intendiamoci.

Partiamo dal gameplay...come/chi/perchè qualcuno parla di misto tra simulazione e arcade mi dovrebbe proprio spiegare dov'è presente, in questo gioco, la simulazione. Questo è un arcade al 100%...dai, non scherziamo. Non voglio criticare nessuno, ma chi afferma che questo è un mix non ha mai giocato ai vari Forza o Assetto Corsa e via discorrendo...e non ve ne sto facendo una colpa, ci mancherebbe, ma è per farvi capire che se non avete giocato ad altro altrove, non potrete mai capire del tutto il termine "simulazione"...chi ha giocato e avuto sempre e solo la Play, senza offesa e e senza malignità alcuna, non ha mai giocato ad un gioco di guida SIMULATIVO nella sua vita; Granturismo infatti è sempre stato (un bellissimo gioco) arcade con accenni di simulazione qua e là. Un buon compromesso che rendeva felici sia i casual che i (abbastanza) i "Pro". Questo DC, ne consegue che non ha proprio nulla ma nulla di simulativo. Zero.

Conclusioni:

Il mio voto per questo gioco è un 7.

EDIT: ma perchè hanno aggiunto un meteo ben realizzato, e poi non lo hanno inserito anche nella carriera single? ho finito la carriera "rookie" e non ho mai visto la pioggia...realy? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi sono sempre piaciuti i commenti ultra negativi di chi cerca di dare un parere ben sapendo (ma facendo finta di no) che ciò di cui si parla per i propri gusti è una ciofeca (perché intendiamoci, il tuo giudizio equivale a questo..)

Chissenefrega se GT5 6 7 1000 o Forza o project o la 313 di paperina/topolino sono veri giochi simulativi ERGO (secondo il tuo parere) migliori giochi.

Se hai comprato driveclub aspettandoti un simulativo le cose sono 2:

1)O negli ultimi 24 mesi non hai mai letto una news su driveclub

2) oppure (visto che ci tieni a farci notare a tutti che hai tutte le console e quindi il tuo parere è la verata assoluta..) semplicemente a te piacciono i giochi di corse simulativo e quindi giustamente schifi driveclub.

È un arcade puro. Qui non si discute. Ma TRA i giochi ARCADE, il suo sistema di guida bellissimo (tra gli Arcade) ha un filo di simulazione nettamente in più. Più si procede è più basta poco per buttare via una gara di 8'.. Un vero arcade ti da quasi sempre la possibilità (e anche velocemente) di riprenderti.

Qua (pur essendo arcade, lo ribadisco sennò sai te le critiche..sia mai.!!!) alle difficoltà elevate è tutto un cercare pian pianino il sorpasso di una macchina alla volta e basta poco anche alla fine per buttar via tutto)

I tuoi commenti negativi su tutti quegli aspetti caratterizzanti i simulativi e non criveclub (guida collisioni PERRSONALIZZAZIONE upgrade macchina ecc ecc ecc ecc ) è carta straccia.

Non servono a nulla. Servono solo a sollevare polemiche inutili.

Il comparto grafico è misero??

Proprio perché arcade, ha mille aspetti in meno che il motore grafico deve elaborare ergo è graficamente 100 spanne sopra a qualsiasi simulativo ora su console (forza gt ecc ecc).

È così, punto ed è inevitabile. Se poi vuoi affermare il contrario libero di fare il bastian contrario.

Gioco dai tempi del Commodore 64 o SEGAsc3000.. E dopo 30 anni i simulativi mi hanno sfaracssato gli zebedei (ma è un parere personale, non obiettivo) non ho più il tempo da dedicarci.

Non per questo vado sul tread di forza o GT5 a dire che non sono arcade, perché non vogliono neanche esserlo.

Oppure non vado li a lamentarmi dicendo che la grafica e gli effetti atmosferici sono peggiori di driveclub perché è normale sia così.

Come in battlefield in cui la simulazione è più accentuata è giocoforza normale che la grafica sia un po' meno pompata rispetto ad altri fps arcade..

Come simulativo, voto 2

Come arcade voto 9

Difetti: certo, online che è ancora instabile. Alcune piste sono nettamente curate peggio. Il meteo variabile spero lo mettano anche nei tour.

Ma ha un aspetto grafico che spesso è da spaccamascella. Altro chè..

Ed è dannatamente divertente come arcade.

Se si vuole un gioco in cui dopo 35' di gare con la ipsilon posso sbloccare una barra a duomi per la mia Fiat grande punto con la quale dopo 6h di gare in piste anonime posso sbloccare delle pastiglie freni in carbonio arricchito per la mia Toyota Yaris, bè allora compravo altro..

Una volta ciò piaceva anche a me, ora no.

Ma d'altra parte: De gustibus et coloribus non est disputandum.

Amen

Raga ma dove vedo quanti punti derapata ho? Così mi so regolare con il trofeo...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro