- Iscritto dal
- 24 Giu 2022
- Messaggi
- 5,668
- Reazioni
- 1,156
Offline
Ovviamente i libri sono gli originali e la base, però chiaramente intendevo il film/serie per originali ( non ricordo esattamente quale fosse uno e quale l'altro, son passati secoli).Cosa intendi per "originale"? I libri , il film di Lynch o la Miniserie? E' inconfrontabile coi libri è un altro media ed usano "linguaggi" espressivi differenti
Rispetto al librol film di Lynch s'era preso delle libertà ben più vaste che non questo film , la miniserie era più coerente , ma anche lì non hanno scherzato comunque arrivava fino a "I Figli di Dune" , terzo libro
Vero che il media è diverso, ma troppo spesso si crede che certi cambiamenti siano per favorire il media scelto, in questo caso il video, ma la realtà è che non è affatto così, ed anzi si rovina spesso l'opera originale ( o una parte di essa) con certe scelte ( per fare un esempio, il re di Rohan nel Signore degli anelli), qui si è deciso di accorciare tutti gli eventi come se fossero passati solo pochissimi mesi, cosa che ha influito su certe scelte di trama, ma anche molto sui personaggi e spiegazione degli avvenimenti.
Questa scelta secondo me ha anche influito molto sui personaggi stessi, che non sono per nulla incisivi come erano nelle versioni "originali" o nei libri ( in parte anche dovuta ache alla scelta degli attori).
Queste scelte secondo me quindi hanno rovinato in parte il film come detto, che paradossalmente dovrebbe essere più comprensibile da chi conosce l'opera letteraria, ma forse sarà l'opposto, sarà apprezzato da chi invece non la conosce e che capirà molto poco con i film.