Ti rispondo pure io, solo adesso, scusa :D
È una buona introduzione, rivedendolo (lol) ho notato che alcune cose sono state semplificate, ma ho fiducia che saranno spiegate nel dettaglio in futuro.
Per adesso è una buona introduzione all'universo, alle casate, e parte dei concetti dei romanzi di Herbert. Nota bene che anche Lynch aveva cambiato alcune cose, questa versione è più fedele ma forse più semplificata. I personaggi di Dune, nei romanzi, vivono della caratterizzazione delle storie a loro associate, per esempio gli allenamenti di Paul su Caledan (e non solo) oppure le arti marziali letali delle Bene Gesserit, e nella versione di Villeneuve non c'è stato spazio per adesso. Ad esempio quando dicono "Ah sì la Spezia/Melange ci fa viaggiare nello spazio" mi è sembrato un po' riduttivo, considerando che la spezia in questo mondo è tutto.
Ma confido che ci sarà spazio in seguito. Vive molto nel sequel, qui siamo a metà primo libro, manco è finito :D
[automerge]1632674999[/automerge]
Hai centrato il problema. L'ho notato pure io, così come il Mentat che ribalta gli occhi, e nessuno ti spiega che sta facendo, per l'appunto, un calcolo.
Ma cazzo, e spiega che non è notte di Giedi Prime, ma cazzo, e spiega che cosa è un Mentat, ma cazzo, e spiega cosa fa la Spezia nel dettaglio, ma cazzo e spiega bene la Gilda, ma cazzo, e spiega bene a Jihad contro le macchine, in questo Villeneuve aveva un po' paura.