Io parlo per quello che ho letto, pochissimi albi di Dylan Dog (i primi 10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ed in quelli Groucho non è usato come Deus-Ex machina. Se poi accadrà successivamente ne prenderò atto, semplice.Per il resto, salto a più pari la lezione di narrativa (in quanto io stesso l'ho postata e so di che parla) e ti dico di non fossilizzarti su quel "Un elemento della trama prima inesistente e che non ha alcuna spiegazione logica alle spalle." per dire che il finale di Jack non è un deus-ex, perché lascia il tempo che trova, in quanto il deus-ex machina NON funziona SOLO in quel modo (anzi, solitamente funziona proprio come ti ho detto io e la stessa pagina linkata fa esempi usando quella tipologia di situazione, con l'eroe che si trova in una situazione estrema senza via di uscita e bla bla bla). E che alla fine sia la statua di Jack ad animarsi è solo un mero collegamento al titolo dell'albo, che di Jack non parla manco dal binocolo. È sfruttato apposta per far scena, montando un deus-ex di quelli pessimi. Ripeto, poteva intervenire anche il mostro di Locness, non sarebbe cambiato NULLA in quella scena, la meccanica sarebbe rimasta identica!
Ad ogni modo, abbiam capito la situazione, non ce ne usciamo più, mi rassegno al fatto che si vuol negare anche l'evidenza, pazienza! :kep88:
E allora dopo che hai letto 10 numeri, non mi puoi parlare di cosa ritenere tale o no, su. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah ok, quindi il tuo ragionamento è: "eh oh, non fossilizzarti su quella frase.. perchè lascia il tempo che trova" però, se ti dicono dopo uno o due post lo stesso discorso, cioè di non fossilizzarti su deus ex praticamente insensato, allora il tuo ragionamento fila eccome. Pazzesco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Altra cosa "che di Jack non parla manco dal binocolo" direi che le prime pagine parlano chiaro, ti consiglio di riguardartele. (Non parlano, ma pur sempre un rito rimane)
Poi non so davvero d che vuoi parlare, è palese che è montato e "buttato" per cacciare quel pizzico di horror a fine albo, per metterci qualcosa di strano all'interno, come appunto si vede già dall'inizio.
Non cercare di spararle come vuoi tu ("deus ex" o "pessima trovata") solo perchè a te o qualcun altro non sono piaciute, non esiste.
Questo è l'ultimo quote, perchè te l'ho rispiegata in tutte le salse.
Ah, non è negare l'evidenza (evidenza di che poi?), solamente vuoi avere - come al solito - ragione e rigiri a tuo piacimento quello che vuoi, finito qui.
Ma facciamo pure che ci riprovi la prossima volta.
Ma semplicemente a Pukka e Orys non piace/non va molto giù un certo aspetto del genere di DD, punto, non mi sembra ci sia niente di strano

Sarebbe tuttavia sbagliato identificare questi espedienti come delle forzature dello sceneggiatore che non sapeva che fare a quel punto, o come degli errori. Semplicemente il fumetto è così (basta vedere che succede già al secondo albo), poi può non piacere più di tanto...
Bingo.
Solo che Orys almeno dice "oh, a me non sta bene sto discorso, non mi è paiciuto" l'altro salta fuori con "eh si ma il deus ex c'è, è pessimo, è così, ma vedi che ti sbagli, è come dico io, ti faccio vedere sto link perchè io ho studiato, io so cos'è" e allora uno prende su e di conseguenza ti risponde in arabo, così, a random.