- Iscritto dal
- 24 Ott 2010
- Messaggi
- 16,649
- Reazioni
- 2,724
Offline
Cosa intendi per "formula più leggera" di origins?Beh oddio insomma, DW9 è stato abbastanza un disastro clamoroso, che non hanno aggiustato manco con la versione Empires (dove anzi hanno rincarato la dose). E di fatto, al di là della percezione del pubblico generalista, DW9 è del 2018 (ormai quasi 7 anni fa) e prima di quello la serie campava di rendita con DW8 (originariamente del 2013) quindi praticamente non usciva un nuovo capitolo di successo da più di 10 anni.
Il brand era abbastanza a rischio prima di questo capitolo, quindi da una parte si capisce perché abbiano scelto la via del soft-reboot e abbiano cercato di rinfrescarsi agli occhi del pubblico. Le ottime vendite secondo me non sono solo sintomo di una formula più "leggera", ma anche del fatto che la fanbase ha effettivamente percepito la scomparsa dai radar dell'ip, e quindi c'era una certa "fame" tra gli appassionati.
In generale comunque a parte le lagne da forum il genere musou in realtà esce molto meno ormai ed è campato dalle licenze (che a loro volta escono con molta prudenza, mentre noi qui parliamo di DW nel topic di PW c'è gente che si lamenta perché non esce il quinto capitolo, di fatto lo stesso PW4 è del 2020...ed è uno degli ultimi).
Anche SW ha provato a reinventarsi parallelamente a DW a dimostrazione del fatto che questa percezione c'è già da qualche anno, ma a parte il restyle estetico lo ha fatto decisamente peggio (i pg cloni proprio no, senza contare che a parte l'estetica il gioco cambia veramente poco rispetto al predecessore).
In generale tra i musou KT c'è una voragine dal 2021 ad oggi.