Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
Salve, sono un builder appassionato di doom dall'età di 5 anni (ora ne ho 16, quasi 17) ...

stavo ank'io creando delle mappe x un wad, solo ke poiché non ho molta esperienza e poki mezzi a disposizione, sto avendo notevoli problemi ...

cmq in questo mio progetto la storia avrà non so quante mappe ... ma penso una quindicina ...

in ogni caso il norsto eroe si trova (all'inizio, pensavo i primi 10 livelli) ... in una base militare su un piante alieno, da cui dovrà fuggire ... dopo la fuga dalla base si troverà sul pianeta dove x 4-5 livelli affronterà i demoni sul loro pianeta di origine ... e nel penultimo, anzicché nell'ultimo (è questa la novità ke pensavo di introdurre) affronterà i boss ... poi, nell'ultimo rienterà nella base, sconfiggerà gli ultimi zombie e demoni superstiti e ritornerà a casa ...

PROBLEMI CHE STO RISCONTRANDO:

vi posterò i miei problemi, sperando ke possiate consigliarmi un modo x risolverli ...

- non posso creare un file partendo da 0, xké se lo faccio, quando vado a creare i sector mi manda un segnale di errore e si kiude il doom builde, quini sono costretto a creare i miei livelli modificando delle copie di quelli originali di DOOM2 ... non so se questo sia normale o meno !!

- non riesco a testare le mappe che creo, forse xké non ho il programma adatto ... solo una volta sono riuscito a testare una mia mappa, utilizzando doom2.wad come file x il test ... e a parte che si muoveva di m***a opo un po mi dava l'error e si kiudeva ...

- prefabs, on so cosa siano ne come si usino ...

- testando le mappe, mi succedono cose davvero strane, dove ci sono dislivelli i altezza, es: dove il soffitto di una stanza è + alto di un'altra, i colpi non passano da una stanza all'altra ... almeno quelli di pistola, fucile e mitra ... mentre le palle di fuoco degli imp e degli altri mostri si ...

- inoltre, quando cerco di aprire le porte in una mappa da me creata .. succede che si sente il rumore della porta che si apre e di fatto ci si riesce a passare attraverso, ma le textures rimangono uguali a quando era kiusa, in pratica, l'immagine è sempre di una porta chiusa, ma di fatto è aperta ...

ora non so da cosa derivino tutti questi problemi, ma spero ke possiate darmi dei consigli x scoprirlo ...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Benvenuto intanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Per prima cosa prova a dare un'occhiata a questo mini tutorial, lo realizzai qualche anno fa quando anche io mappavo attivamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
si, gli ho dato prima un'okkiata ... anke se non proprio attentmente ... mo ricontrollo, ma hai già capito che problemi sto avendo ???

 
T

teaMate

si, gli ho dato prima un'okkiata ... anke se non proprio attentmente ... mo ricontrollo, ma hai già capito che problemi sto avendo ???
Siccome è da tantissimo tempo che non mi metto a mappare non posso aiutarti con precisione. Ma ti garanrisco che i problemi sono soltanto dovuti alla poca esperienza con l'editor. Sono convinto che se seguirai qualche tutorial con attenzione risolverai i problemi.

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
uhmmm ... se lo dite voi ... no, xké a me sembrano problemi dovuti alla mancanza di qualche file ... xké l'ho riletto il tutorial, ma non è riportato nulla ke spieghi questo fenomeno ... probabilmente xké normalmente non succede e quindi è un caso apparte ...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
No, quei problemi che hai descritto ricordo che capitavano anche a me quando avevo poca esperienza, prova a realizzare un lavoro di test anche semplice seguendo passo passo il tutorial. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ok ... poi se mi blocco vi posso postare i miei problemi ??

EDIT:

problema 1 - ho fatto: nuova mappa --> ho tracciato un quadrato con le lindefs --> ho selezionato le lindefs --> ma quando sono andato ad attivare i settori "front side" x creare il settore della stanza il builder si è kiuso automaticamente.

come risolvo ?? nel tutorial nn c'è una risposta x questa domanda ... poi a menoche io non sia cieco ...

PS: se invece apro una mappa di doom2, faccio un quadrato fuori dlla mappa e attivo i sector nn si kiude ... mica sapete il xké ??

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
sono sicuro al 100% che tu nn usi ne Zdoom ne skulltag vero? (ne doom builder 2) se nn li hai scaricati skulltag e doom builder 2, sono i migliori (skulltag per alcune cose, per altre e' meglio Gzdoom)

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
come formati intendi ???

no, uso formato doom2 ...

dici ke dovrei provare zdoom (doom in doom) / (doom in hexen) ??

EDIT: scusate ankora se rompo le balle ... ma da dove lo scarico il doom builder 2 ??

EDIT: okok, trovato ...

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
nono io dico proprio i port, usare doom 2 origninalmente e' un vero e proprio suicidio, nn puoi creare le mappe in Zdoom (doom in doom format) se nn hai zdoom per leggertelo! da qui puoi scaricarti GZdoom (ti consiglio anche skulltag) divertiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifhttp://grafzahl.drdteam.org/page.php?page=230

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ahhh ... il file dicevi tu ... no, zdoom dovrei averlo, mo me lo ri-scarico, ma dovrei averlo ...

io x giokare ... e x i testing ... usavo Doomsday Kickstart ... ha una grafica eccezionale ... dovreste provarlo ...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Un momento, qui stiamo facendo un po' di confusione, un conto è la port che si utilizza per eseguire il wad, un altro è la modalità di mapping utilizzata.

Per la modalità di mapping, è meglio iniziare da quella base di Doom 2, preoccupandosi di passare alle features avanzate delle varie port soltanto in un secondo momento.

Per la port, se ne può utilizzare subito una avanzata, tanto i livelli standard vengono eseguiti allo stesso modo da tutte.

Quando al tutorial, ne ho anche uno con qualche immagine, al più presto lo uppo sul nostro sito e lo rendo scaricabile, magari quello ti potrà aiutare un po' di più...

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
grazie ... penso ke mi servirà ...

in ogni caso ... come avrete notato ... sono una frana nei linguaggi tecnici ... quindi faccio molta confusione ...

ùxò riguardo al mapping, ma le cavo (spero) niente male ...

PS: comunque tutti i problemi del doom builder, x ora, sono svaniti, xké sto usando il doom builder 2 ...

e ringrazio tutti x il vostro aiuto ...

EDIT:

x quanto riguarda i primi livelli, quelli della base militare, pensavo di farle simili alle mappe del primo episodio di doom1 ...

secono voi è una buona idea ???

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
Un momento, qui stiamo facendo un po' di confusione, un conto è la port che si utilizza per eseguire il wad, un altro è la modalità di mapping utilizzata.
Per la modalità di mapping, è meglio iniziare da quella base di Doom 2, preoccupandosi di passare alle features avanzate delle varie port soltanto in un secondo momento.

Per la port, se ne può utilizzare subito una avanzata, tanto i livelli standard vengono eseguiti allo stesso modo da tutte.

Quando al tutorial, ne ho anche uno con qualche immagine, al più presto lo uppo sul nostro sito e lo rendo scaricabile, magari quello ti potrà aiutare un po' di più...
si ma nn puoi creare per Zdoom se poi usi come port doomsday! nn te lo legge per forza

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
allora ... ricapitolandoxké essendo mooolto inesperto non capisco molti termini ...

x giokare a doom, plutonia, tnt e doom 2 ... uso doomsday kickstart ...

come format ho usato doom2 ...

come file x esportare le texture ho scelto ... doom1, doom2 e plutonia ...

ora x il testing, io aprivo il wad della mia mappa salvata con doomsday e ci giokavo, ma si muoveva malissimo e dopo un p andava in error e si kiudeva ...

PS: grandissime news ... ho da poko finito la mia prima mappa ... l'unica cosa ke ankora non ho fatto è il filtraggio oggetti ... cioè la presenza o meno di un oggetto/mostro a un determinato livello di difficoltà ...

ORA: 3 cose vorrei kiedere:

1 -poiché la mappa l'ho creata da 0, con fsky (il ceiling x gli esterni) ... che sielo mi esce ???

2 -come faccio a inserire la musica nella mia mappa ... (non so se c'è xké ankora non l'ho testata non sapendo come fare, ma non credo ci sia)

3 - x il testing che faccio ???

in + mi servirebbero kiarimenti su come postare gli screen dei miei livelli.

EDIT: nooooooooooooooo ... tragedia ... x sbaglio ho cancellato i dati della mia prima mappa ... forse ho dei backup, ma non sono completi ... ma porca ...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
1. Esce il cielo standard di Doom 2.

2. Per la musica non devi usare un programma di mapping, devi usare un programma di modifica entries come WinTex, quello è un passo successivo.

3. Salvi il WAD, e lo esegui con la tua port come se fosse un normalissimo PWAD. Prova ad utilizzare un'altra port se quella ti crea qualche grana...

 

Tweaker

Combat Commander
LV
0
 
Iscritto dal
22 Gen 2010
Messaggi
605
Reazioni
0
ok, ho completato il livello 2 (the Armory) ... solo ke non mi piace molto e lo vorrei cambiare ...

EDIT: finito anke livello 6 (Genetic Lab).

Ho anke deciso la disposizione delle mappe:

(Base)

MAP01: ???

MAP02: The Armory (70%)

MAP03: ???

MAP04: ???

MAP05: The Headquarter (90%)

MAP06: The Genetic Lab (90%)

(Planet)

MAP07: ???

MAP08: ???

MAP09: ???

MAP10: ???

(Base)

MAP11: ???

(Secret)

MAP12: ??? (Base)

MAP13: ??? (Planet)

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Se lo uppi da qualche parte magari qualcuno di noi te lo prova e ti dà le sue impressioni... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Top