[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

• Autore discussione Autore discussione Tweaker
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se lo vuoi usare come cielo salvalo come texture .__. ma lo skybox è comunque migliore.

Per il resto, pessima idea, tutte le sprites standard (e credo anche le textures) apparirebbero con colori assurdi (a meno di non compiere variazioni minime nella palette, ma non vedo il guadagno in questo modo). Dovresti quindi rifare ogni minima sprite/texture, ma non lo consiglio. Per una vaga idea di quello che dico, prova a far partire Doom2.wad usando come Iwad Hexen o Heretic, sperando che non crashi.

In ogni caso puoi aggirare questa difficoltà tecnica usando i file in PNG (ed importandoli come Raw Data tramite XWE, per poi cambiarne la categoria). Comunque XWE non è affidabilissimo per questo, ho sentito parlare di un programma chiamato Slade3, apparentemente migliore (non avendolo provato non posso esprimermi in merito). Se vuoi qualche esempio di PNG (PNG è il formato in cui devi salvarlo tramite il programma di grafica, non so se lo sai e metto le mani avanti per evitare di dilungare la questione) guardati con XWE qualche mostro dal Realm.

Le immagini in PNG comunque mostrano tutti i colori solo se usi la grafica in OpenGL.

uhmmm, si, credo di aver capito che intendi ...

ma, se invece di cambiare la palette di doom2 la ampliassi ??

in pratica ci aggiungo altri colori in modo che il gioco possa usare immagini più dettagliate (a livelli di colore) ...

cmq non ho capito il fatto di OPENGL ... cioè, quando apro XWE non mi ricordo che mi fa scegliere la modalità OpenGL o quella standard ...

PNG, non so cosa sia, ma so che è un formato di file immagini ... io uso più spesso il JPEG (che nemmeno so cos'è), ma non so che differenze ci siano tra i due formati, semplicemente uso JPEG perché mi pare sia supportato da più programmi ... ma non ne sono nemmeno tanto sicuro !!

Non so se sia possibile, comunque usare il PNG è moooolto più semplice. Inoltre:

XWE NON ti chiede di usare o meno l'OpenGL, è un'opzione che è fattibile in GZDoom e Skulltag.

Il PNG è un formato, come ho detto al post sopra. Se salvi in jpg non si tratta di PNG, ergo salva in formato PNG le immagini (in PNG non viene accettato il celeste come colore trasparente come avviene invece nelle sprites normali, devono essere rese trasparenti nel file, quindi occorrono Photoshop o GIMP. Una volta caricate in XWE non sembreranno trasparenti, ma lo saranno nel gioco, se non hai fatto errori.)

ah, capisco ... ma se scegliessi di non usarlo il celeste ??

non ci sarebbero problemi no ??

comunque, ho provato a fare un'immagine in PNG ... ne skulltag (in OpenGL) e XWE la riuscivano a leggere ...

in pratica, con XWE ho sostituito quest'immagine al normale titlescreen di doom2 (x prova), XWE carica, e quando finisce di caricare ... non appare niente ... non è che si blocca, proprio non compare niente ...

e anche in doom2 è così ... lo schermo è totalmente nero ...

Cosa c'entra il non usare il celeste?!? Io ho detto che nel PNG invece di usare il celeste per rappresentare le parti trasparenti (come nelle sprite) devi mettere davvero il trasparente.

In ogni caso, se ti esprimi così, accennando vagamente quello che hai fatto, non posso aiutarti, devi dirmi con precisione che cosa hai fatto. Se hai usato la funzione "Replace data with" hai fatto male. Devi rimuovere il titlepic (fallo su una copia!) e mettere un file PNG con lo stesso modo. Dopo che l'hai messo, come ho detto alcuni post fa, devi cambiarne il tipo. Si fa così:

- Selezioni la categoria "All"

- Entry ---> Load (raw data)

- Appena caricato il file, chiamalo TITLEPIC (dovrebbe essere di tipologia IMAGE o PNG)

- Clicca su TITLEPIC col tasto destro, e cambiane il tipo in GFX (Change Type ---> 34)

- Prova il file. Attento che l'immagine sia allineata, sennò magari "compare" fuori dallo schermo

Che funzioni o non funzioni, dimmi nei dettagli che procedimento avevi usato quando non funzionava.

no, avevo fatto replace prima, perché non sapevo quale fosse il type da mettere e per non rischiare avevo fatto replace ... ok, ora è tutto chiaro ...

PS: adesso ho capito che intendevi con l'azzurro ... il fatto è che io non lo uso l'azzurro perché (almeno per ora) non ho dovuto fare immagini con sfondo trasparente ...

comuqnue, piccola domanda: il file PNG non deve avere l'azzurro per essere trasparente, quindi l'immagine la devo renderizzare ??

EDIT: FUN-ZIO-NAAAAAAAAAAAAAAAAA !!

wuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ...

RE-EDIT: no, negativo, non funziona più ...

ho provato a rifarlo, ho seguito alla lettera tutti i passaggi che mi ha detto raven, ma la pria volta ci son riuscito, la seconda non mi ha dato nessun risultato ... ma caspita, XWE va un pò a caspiti suoi, eh ??

comuqnue, piccola domanda: il file PNG non deve avere l'azzurro per essere trasparente, quindi l'immagine la devo renderizzare ??
Rrenderizzare ---> rimuovere tutto da un'immagine ad eccezione di ciò che ci interessa (anche se tecnicamente, significa anche altro, vedi wiki). In questo caso la risposta (ovvia) è, per definizione, sì ._.

Comunque sì, XWE è abbastanza capriccioso come programma, devi rassegnarti a provare/fare le cose più volte.

raven, ora che ci penso, io mi scaricai anke un'altro programma ... slumpED ... mica è meglio ??

credo che come programma abbia le stesse funzionalità di XWE, solo che, poiché mi è stato esplicitamente consigliato XWE non mi ero mai preoccupato di installare slump ...

tu sai qualcosa di questo programma ??

PS: no, per renderizzare intendevo proprio l'azione che (almeno con photoshop, quando lo avevo) mi cancellava dall'immagine tutto ciò che non serviva ...

si chiamava magic eraser lo strumento che renderizzava ...

solo che con gimp non trovo lo strumento adatto ...

mica sapresti dirmi qual'è ??

Mai usato slumped, non saprei. Idem per gimp.

Comunque il magic eraser non è affidabile al 100%, specie in sprites in cui ci sono pixel di colori simili e dove un pixel in più o in meno fa la differenza.

eh infatti l'avevo notato quando usavo photoshop, per risolvere il problema usavo il pennello lungo il bordo dell'immagine che mi erviva ... però rimaneva sempre il colore del pennello ed era un bel guaio ...

in ogni caso, non ho idea di come renderizzare immagine con gimp e probabilmente non mi servirebbe neppure !

ah, preso metterò altri screenshot di map01 ... anke se è la prima è molto grande !!

eccoli:

2mm7lv5.png

(riguardo a quest'immagine, vedete quelle textures argentate ?? beh, nel builder, queste hanno 2 faccie, una è liscia, senza quell'interruzione scura, mentre l'altra è come la vedete qui ... ora, poiché io col builder avevo impostato la faccia liscia, perché qui mi è apparsa quest'altra ??)

1zoys6q.png

20r9zxs.png

(ok, lo ammetto, per questo mi sono ispirato alla map06 di knee deep in the death ...

30acmxl.png

(questa è la stessa stanza di sopra[)

scao7k.png

epovf8.png

(qui portebbe sembrare che ci sia un'errore nelle textures, ma è un illusione dovuta alla prospettiva)

90xgr7.png

raga, non vi piacciono le immagini ??

PS: alla fine l'ho risolto quel problema con le textures, non ho capito cos'è successo, ma l'ho risolto ...

Non male, non male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Devi fixxare l'illuminazione (sembra irrealistica in alcune parti o.o) e usare più textures

Inoltre altro dettaglio vario come pezzetti crollati eccetera eccetera

potresti essere un pò + specifico ??

se ti riferisci all'illuminazione soffitto nell'immagine 1 6 e 7 ... beh, li ho già rimediato ...

PS: per i dettagli ci sto pensando, ho capito che intendi, ma al momento non so come realizzarli, comunque ci sto pensando ...

PPS: probabilmente mi limiterò a qualche cavo che scende dal soffitto e cose del genere, anke se lo voglio molto realistico perferisco lasciarlo sull'old doom style per certi aspetti ...

EDIT: ragazzi, che ne pensate di questo come skybox ??

1z1tgz6.jpg
PS: più in la probabilmente vi chiederò come realizzare uno skybox, ma per ora vorrei solo dei pareri ...

in pratica, vorrei portare le montagne più sul un colore marrone ... in modo che si adattino a quelle della roccia nella mappa ...

inoltre, avevo pensato a questo cielo, perché nella mappa-04 vorrei fare diverse affacciate su un grandissimo spiazzale aperto (nel quale ci sono mostri di ogni sorta) ... quindi volevo qualcosa di simpatico e che possa in qualche modo giustificare un terreno più luminoso ...

che ne dite ??

PS: la mappa 04 rimarrà ankora a lungo top secret (anke perché non l'ho ankora iniziata, ma è tutto nei fogli e nei block notes ...)

ragazzi cari ... ho finalmente imparato ad usare gli slopes ... e stavolta sul serio !!

cmq, sono qui per chiedere dell'altro ...

raven, tu hai detto che se non c'erano da fare immagini potevi anche darmi una mano tu sulla parte tecnica ...

bene, avrei bisogno, ma non è urgente, di qualcuno che si occupasse di XWE per me ...

ho vergogna a chiederlo, ma credo che XWE dia i numeri ogni volta che mi ci metto a lavorare ...

quindi, onde evitare nefaste perdite di tempo e di pazienza, saresti disposto ad occupartene tu ??

grazie in anticipo (qualunque sia la risposta) !!

vabeh, al momento niete di che, mi servirebbe solo mi creassi con XWE un WAD che unisca a skulltag le tex e le sprite di doom2 (mi pare che basti usare la funzione merge) ... + un paio di textures addizionali ...

e poi mi servirebbe che mi sostituissi l'immagine dello Sky1 di doom2 con un'altra immagine ...

niente di che insomma, il fatto è che XWE da i numeri quando ci metto le mani io ...

Non si può, diventa un warez (mi sembra il termine sia questo). In ogni caso, quando usi Doom2 come IWAD (ed è obbligatorio per giocare), le textures e le sprites compaiono normalmente. Per metterle, basta che metti doom2.wad tra le resources del map editor.

Per le altre cose, devi farmele avere.

ah ok, quindi devo dirti solo quelle 2 o 3 textures aggiuntive ??

ok, allora tra un paio di giorni ti praparo la lista e te la mando per messaggio privato !!

grazie ancora !!

Sì, ma aspetta. Le textures le vuoi mettere nel tuo wad, presumo. Stai facendo un wad "normale" o un .pk3?

Inoltre, più che dirmi le textures dovresti darmele.

vabbè, ti dico da dove prenderle è uguale no ??

cioè, ti dico il wad da scaricare e il nome della tex da esportare !!

PS: io per ora sto facendo solo le mappe, il wad ancora non lo creo ... in effetti era un pò questo l'aiuto che mi serviva !!

insomma, mi interessava sapere se per la parte XWE (intendo tutta la parte che riguarda XWE, o almeno buona parte) potevi pensarci tu ...

in pratica:

- creazione wad ...

- inserimento tex ecc ...

- inserimento mappe ...

e, ma non so se ce ne sia bisogno o no, ma:

- inserimento mostri doom3 (x skulltag, mi sono scaricato il pack) ...

- inserimento oggetti 3d (anke qui avevo visto il resource pack) ...

in pratica solo questo ... se te la senti di farlo eh, sennò non fa niente ...

in ogni caso, volevo informarti che non è una cosa urgente, quindi se ti va di accettare puoi prenderti tutto il tempo che vuoi ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro