[Editing] Topic generale di aiuto sull'editing e altro

Pubblicità
32767. La sequenza di 16 bit "1000000000000000" la considera già -32768, perchè conta in complemento a due. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Come sono pignolo pure io. :rickds:
ma che cosa significa tutto ciò?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png

:rickds:

e scusate non sapevo bene dove postare...

credo sia il posto giusto.

cmq mi sto dedicando al modding di doom2...ecco sò creare mappe rudimentali ora volevo sapere come modificare le texure e gli sprite...qualcuno mi può aiutare?

e scusate non sapevo bene dove postare...credo sia il posto giusto.

cmq mi sto dedicando al modding di doom2...ecco sò creare mappe rudimentali ora volevo sapere come modificare le texure e gli sprite...qualcuno mi può aiutare?
Devi usare un programma tipo WinTex che si utilizzava quando lo facevo io, con cui aprire le immagini relative alle rispettive entries del database, modificarle, e salvare queste entries modificate in un nuovo WAD, così aggiungendolo come PWAD al momento del lancio, nella rappresentazione a video ti prende le texture e le sprite modificate del tuo PWAD. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ora ci sono anche programmi migliori, su questo sono rimasto un po' indietro, però il principio dovrebbe essere rimasto lo stesso. Comunque qualcun altro ne dovrebbe sapere di più. :Morris82:

Per editare i wad ti consiglio XWE o Slumped, però wintex rimane imbattibile per la sua semplicità d'uso e rapidità, perciò ti consiglio di iniziare con quello in caso. Se ti serve una mano posta qua e vedremo di aiutarti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

slumped e' piu immediato, ma puo causare errori, xwe modifica anche wolfestein 3D e duke nukem 3d

grazie ragazzi siete gentilissimi ho imparato piuttosto bene a creare mappe anche complesse in mezza giornata.il doom builder è molto simile all'editor di duke nukem di cui me la cavicchio...

Ok sto usando slumped poichè ho avuto qualche problema con wintex...

ora ho notato che gli sprite sono in formato .imp, che programma mi serve per modificarli/aprirli?

Non vorrei dire una cavolatam a credo che il formato lmp sia un archivio. Da quel che so puoi importare png o pcx.

I .lmp sono demo o parti di un wad.

grazie ragazzi siete gentilissimi ho imparato piuttosto bene a creare mappe anche complesse in mezza giornata.il doom builder è molto simile all'editor di duke nukem di cui me la cavicchio...Ok sto usando slumped poichè ho avuto qualche problema con wintex...

ora ho notato che gli sprite sono in formato .imp, che programma mi serve per modificarli/aprirli?
hei mi puo aiutare col mio progetto allor! mi serve proprio qualcuno che moddi/ crei mappe (devo fare ancora 2 mappe)

ok ho imparato ora sò moddare mappe e sprite e texture e tutto e ho messo in cantiere già qualche bel mod "tipo una total conversion" cmq miticludus sarei felice di aiutarti!

grazie di tutto ragazzi! beh in fondo è un pò una cavolata moddare doom 1/2 "ad eccezione degli script".Pensandoci magari quando avrò piu tempo mi cimenterò con il modding di doom3 ditemi è difficile?

ah cmq se qualcuno come miticludus ha dei progetti in cui vuole essere aiutato ne sarei felice!

Il modding di Doom 3 un po' più impegnativo lo è, tra le altre cose ti conviene avere anche qualche conoscenza di scripting, che nell'Old Doom può essere utile per alcuni lavori con certe ports, ma che non è necessario, nel senso che puoi realizzare dei wad molto belli anche con gli strumenti base che ti offrono gli editor. Inoltre se vuoi andare più nel dettaglio diventa necessario conoscere il modeling 3D, cosa che in Doom II non è in quanto si lavora tutto in bidimensionale, la terza dimensione è soltanto data da altezza di pavimento e soffitto delle varie aree, anche se alcune port hanno apportato qualche miglioria a proposito che permette di costruire un piano sopra l'altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per doom 3 è una questione di abituarsi a lavorare in 3d. L'editor è nettamente diverso, ma non piu' o meno difficile, solo diverso. La cosa in piu' è l'ottimizzazione della mappa, che può risultare noiosam a necessaria.

Poi puoi cmq creare mappe completamente funzionale senza script, anche se io li preferisco poichè accellerano il lavoro e rendono le mappe meno pesanti in termini di MB.

La cosa in piu' è l'ottimizzazione della mappa, che può risultare noiosam a necessaria.
Già, ne so qualcosa. Volendo si possono addirittura creare mappe per Doom II e poi con un po' di pazienza utilizzare un programmino che permette di convertirle in mappe per Doom III, chiaramente non si sfruttano la maggior parte delle potenzialità aggiuntive che offre D3 rispetto a D2 (che sono tante...), però si possono creare mappe per D3 conoscendo di fatto soltanto il mapping di D2, anche se poi ci potrebbero essere delle beghe legali a pubblicarle se si fa uso, come la procedura standard prevede (si può cambiare, ma bisogna conoscere almeno come modificare le textures in D3), anche delle textures di D2 che sono protette da copyright. Io avevo provato a farlo per conto mio ed era uscito, anche se nulla a che vedere con le mappe nativamente realizzate per il gioco dai mapper con almeno un po' di esperienza, un lavoro discreto, considerato che non sapevo praticamente mappare in 3D, però l'ottimizzazione era notevolmente scarsa, in certe aree non mi superava i 5 fps... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

beh per quanto concerne la modellazione 3D...non ho alcuna difficolta in quanto realizzo armi,auto e quantaltro per gta sa. Sono abbastanza bravo con 3d studio ma anche con milkshape e qualsiasi programma di modeling tridimensionale.

Lo script può essere un problema cmq con un pò di impegno dovrei riuscirci...

conosco bene l'html,il java script e il vb e sò fare script per oblivion e gta sa quindi credo che ho le capacità.

Beh dai allora tanto per curiosità mi cimento subito con doom3!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

mi sapreste dire il nome dell'editor?

PS:per il modeling con i giochi id come esperienze ho convertito delle armi di Eduke a quake3.

"era il periodo in cui usavo milkshape per resident evil 4 e mi serviva un gioco per fare pratica;p"

grazie mille per le informazioni.

beh per quanto concerne la modellazione 3D...non ho alcuna difficolta in quanto realizzo armi,auto e quantaltro per gta sa. Sono abbastanza bravo con 3d studio ma anche con milkshape e qualsiasi programma di modeling tridimensionale.Lo script può essere un problema cmq con un pò di impegno dovrei riuscirci...

conosco bene l'html,il java script e il vb e sò fare script per oblivion e gta sa quindi credo che ho le capacità.

Beh dai allora tanto per curiosità mi cimento subito con doom3!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

mi sapreste dire il nome dell'editor?

PS:per il modeling con i giochi id come esperienze ho convertito delle armi di Eduke a quake3.

"era il periodo in cui usavo milkshape per resident evil 4 e mi serviva un gioco per fare pratica;p"

grazie mille per le informazioni.
L'editor è già incluso nell'eseguibile di Doom 3. Ho scritto alcuni tutorial quà:

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=182905

Come settare l'editor e fare cose basilari.

al momento sono cn il telefonino quindi nn posso provare.. Cmq domani andrò subito a leggere qualche tutorial. Grazie.

mmm...ancora quella parola...pardon ma essendo nuovo del doom editing non sò cosa siano i due code...qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo? "intuisco riguardi gli script"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro