[Editing] Topic generale di aiuto sull'editing e altro

Pubblicità
Per il cielo devi sempre mettere F_SKY quando mappi. Ci penserà l'engine a cambiarlo a secondo della slot della mappa. Es: i primi livelli di DooM hanno il cielo grigio, gli ultimi quello rosso infernale. Se usi una port tipo (G)ZDoom puoi usare il lump MAPINFO per scegliere la texture del cielo e animarlo pure. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Aspetta, ma l' F_SKY lo devo mettere in qualche proprietà? oppure nella stanza che creo? (tipo nel soffitto) c'è un metodo per applicare il cielo per l'intera mappa? se si devo andare in qualche proprietà?

per quanto riguarda la scelta del cielo...se io volessi mettere lo sfondo infernale al primo livello? io riesco a mettere solo l'F_SKY1...

per la port che intendi? devo scaricare qualcosa di aggiuntivo?

grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ah il link funziona meglio cosi fifi, ma di che "plug in " parli?
avevo letto su internet da qualche parte di questi plug in che aggiungono nuove cose...ma probabilmente mi sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Ultima cosa, perchè caricando i wad dei masterlevel (attack.wad, canyon.wad...) nelle librerire di doombuilder nn mi legge nessuna texture? anzi, mi da degli errori critici e nn mi fa nemmeno avviare la mappa...

grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

ah, hai i miei stessi problemi ... non vorrei dire un boiata, ma forse x caricare i wad di masterlevl non li devi aprire come i normali wad, ma fare "esporta pk" o roba simiule, come sono costretto a fare io con le tex di skulltag (in una mappa ke ho provato a fare) ...

Aspetta, ma l' F_SKY lo devo mettere in qualche proprietà? oppure nella stanza che creo? (tipo nel soffitto) c'è un metodo per applicare il cielo per l'intera mappa? se si devo andare in qualche proprietà?
per quanto riguarda la scelta del cielo...se io volessi mettere lo sfondo infernale al primo livello? io riesco a mettere solo l'F_SKY1...

per la port che intendi? devo scaricare qualcosa di aggiuntivo?

avevo letto su internet da qualche parte di questi plug in che aggiungono nuove cose...ma probabilmente mi sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Ultima cosa, perchè caricando i wad dei masterlevel (attack.wad, canyon.wad...) nelle librerire di doombuilder nn mi legge nessuna texture? anzi, mi da degli errori critici e nn mi fa nemmeno avviare la mappa...

grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
F_SKY1 va messo come soffitto di ogni settore che sia supposto come area aperta.

Se mappi per doom(2).exe originale non credo che questo sia possibile.

Una port è un .exe che ti permette di superare alcuni "limiti" di doom(2).exe originale.

http://doom.wikia.com/wiki/Source_port

Per vedere tutte le texture devi mettere doom2.wad come file sorgente per le texture.

Eccomi qui...visto che sò usare doombuilder (più o meno, dp posto una mappa che stò facendo) volevo sapere un pò di cosine...

- se credo una mappa con il game configuration in "doom2" va bene? è meglio usare un'altra impostazione? vorrei creare una campagna in coop.... qualè il miglior testing per vedere se funziona tutto? perchè provando la stessa mappa con due motori differenti (skulltag, e doomsday) in doomsday dava qualche problema che in skulltag non dava. e qualè il miglior "game configuration" da utilizzare per le varianti di modifiche possibili?

-è possibile senza problemi importare delle musiche? (già ho un wad con le musiche di final doom, ora è possibile mettere queste musiche nei progetti che già stò lavorando?)

-perchè se lavoro un progetto utilizzando solo un wad come resources (in questo caso doom2) se dopo voglio aggiungere altre texture, e importando un altro wad e inserendo correttamente queste texture, quando avvio il gioco non funziona e mi da un errore critico?

Grazie mille //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Se usi Doom II come configurazione, il WAD dovrebbe funzionare su ogni port, però non potrai utilizzare i miglioramenti specifici dei vari porting. Attualmente le port più utilizzate sono ZDoom/ZDaemon e Skulltag, ti consiglio di lavorare su quelle. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Le musiche si possono importare, ma devi utilizzare un editor di entries, non un editor di mappe come il Doom Builder. Storicamente si utilizzava il WinTex, adesso ci sono dei software un po' più avanzati ed al passo con i tempi, qualcuno dei nostri che ci lavora di più ti saprà consigliare meglio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Per il problema delle texture, potrebbe esserti richiesto all'atto di lanciarlo dalla port di inserire tra i wad addizionali quello che le contiene, per inserire fisicamente le texture proprio nel tuo wad, non so se si possa fare da editor mappe, possibile che serva un editor entries, ma su questo punto non sono sicuro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ZGDOOM comè? uso questo per testare le mappe...

cmq, qualcuno sa come applicare uno sfondo della mappa 10 alla 1? cè un metodo semplice?

gzdoom e' un estensione di zdoom, pero' se scarichi il pacchetto di Gzdoom c'e gia zdoom incluso. io li possiedo tutti e 2, tanto nn pesano nulla, ti conviene tenerne 2 pure a te

capito....

ho incontrato un altro problema nel fare il primo livello (dopo pubblicherò un video)

mettiamo che siamo in un'area aperta, con delle colonne aperte, o semplicemente voglio nascondere dei mostri dietro i muri....se non li vedo, ma sparo nel vuoto, questi si svegliano e si muovono, mentre io vorrei che si svegliano solo quando mi guardano...

c'è un metodo?

grazie mille

sì, si può fare.

devi creare due settori attorno al mostro e mettere a tutte le linee dei due settori l'opzione "Block Sound"

allego un'immagine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

316477a.png

avevo provato con il block sound su settori della stanza, ma non funzionava, ma ho capito che basta attivare l'opzione "DEAF" in ogni singolo nemico, e funziona alla perfezione...

ho un altro problema...io stò creando un wad, con caricato il wad TNT, e un pk3 e un altro wad per aggiungere nuove texture...

quando vado a testare la mappa con skulltag nn funziona, e nemmeno doomsday...perchè nn trovano i file aggiuntivi (almeno credo) mentre con GZDOOM va perfettamente.

c'è un metodo per salvare tt in un unico wad? è possibile caricare il cielo della mappa 9 nella prima mappa? se metto uno sky4 nn funziona..

grazie mille

Personalmente temo di non poterti aiutare, non ho mai mappato per quelle port. :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro