io credo che inizialmente konami voleva davvero tirar fuori un gran gioco. da qui l'idea di fermarsi due anni. ricordo l'immagine pubblicata un anno fa di messi, sembrava una foto reale.
probabilmente poi qualcosa è cambiato: le vendite sempre più basse, il covid che ha creato dei danni economici a tutti, e alla fine konami avrà deciso di tagliare del tutto pes
alla fine non è neanche così incredibile, pes era l'unico gioco rimasto su console per konami, che ormai produce solo giochi per smartphone e in generale ha spostato il business su porcherie tipo slot machine e altre robe che vanno forte in giappone.
a me non da neanche troppo fastidio la modalità f2p, perchè alla fine c'è gente che spende 70€ per fifa e poi ne spende altri 1000 su fut per riuscire a trovare messi, quello che mi da fastidio è che sto gioco è palesemente pes mobile. la grafica è da ps2/ps3, i comandi sono stati semplificati per renderli compatibili anche con chi giocherà con il touchscreen. alla fine non è che hanno realizzato un gioco multi piattaforma, hanno semplicemente reso il gioco mobile funzionante anche su console.
questo per me è inaccettabile, nel 2021 mi rifiuto a giocare su un 50 pollici 4k con una grafica così ridicola.
c'è da dire che konami nel marketing fa schifo da sempre, quindi magari hanno solo cannato tutto e fra un mese mostreranno la reale versione next gen e sarà totalmente diversa