Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Elden Ring | DLC in arrivo il 21 Giugno!

Elden Ring
UN NUOVO ACTION RPG FANTASY. Alzati, Senzaluce, e lasciati guidare dalla grazia verso la conquista dell'Anello ancestrale, il cui potere ti renderà lord dell'Interregno. • Un mondo sconfinato e sorprendente Un vasto mondo, in cui lande sconfinate e dense di pericoli si intersecano senza soluzione di continuità a dedali sotterranei dalle sontuose architetture tridimensionali. Esplora l'ignoto e combatti minacce mortali in un mondo in cui la sopravvivenza è una conquista. • Dai vita al tuo personaggio Oltre a creare da zero l'aspetto del tuo eroe, puoi personalizzarne l'equipaggiamento scegliendo armi, corazze e incantesimi. Sviluppa le sue capacità in base al tuo stile di gioco, favorendo la forza fisica o puntando sulle pratiche magiche. • Un dramma epico che nasce dal mito Vivi una storia sfaccettata narrata da frammenti. Un dramma epico in cui le vicende di ciascun personaggio si intrecciano sullo sfondo dell'Interregno. • Una speciale modalità online che collega le esperienze Oltre alla modalità multiplayer classica, che permette di connettersi direttamente agli altri giocatori ed esplorare insieme, il gioco include una funzione asincrona online che rende tangibile la presenza di altri eroi.
Giocatori: 1
Co-op: Yes
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,821
Reazioni
56,596
Medaglie
15


Post a cura di Lapp
#Lapp101 Ora che sappiamo cosa fanno le Stat e come sfruttarle, vediamo un breve recap e Glossario:
VIGORE
Aumenta gli HP, la Resistenza al Fuoco, e Immunità.

MENTE//MIND
Aumenta gli FP e il Focus e Slot di Memorizzazione.

ENDURANCE
Aumenta il Carico Massimo, la Stamina,

FORZA//STRENGHT
Aumenta lo Scaling a Forza e aumenta le Difese Fisiche (Standard/Taglio/Impatto/Perforazione).

DESTREZZA//DEX
Aumenta lo Scaling a Destrezza, riduce i danni da caduta (max 20m), aumenta la rapidità di lancio di incantesimi e tiri con arco. Aumenta la Stabilità a cavallo e i danni da Elemento Fulmine (si esatto!).

INTELLIGENZA
Aumenta lo Scaling su Intelligenza di Armi e Stregonerie. Aumenta la Resistenza ai Danni Magici.

FEDE//FAITH
Aumenta lo Scaling su Fede di Armi e Incantamenti.

ARCANO
Aumenta lo Scaling su Arcano, aumenta il danno di TUTTI gli Status (quando inflitto), aumenta la Scoperta Oggetti e la Resistenza ai Danni Sacri.

Stat Secondarie:
Immunità: Resistenza ad Avvelenamento e Marcescenza Scarlatta.
Focus: "L'Equilibrio" durante il lancio degli incantesimi, più è alto, più è difficile interrompere il lancio. Aumenta la resistenza a status Sonno e Follia. Livella anche con il Rune Level (Cap RL161).

HP: I punti vita.
FP: I punti mana.
Stamina: La barra dell'energia che indica quante azioni potete compiere. Tutte le azioni tranne camminare o tenere scudi/armi alzati consumano Stamina.
Stabilità: O Poise (ENG), più alta, più difficile essere storditi dagli attacchi nemici, (Stun-Lock). Si aumenta con le armature.
Carico Massimo: Il carico equipaggiato massimo che potete portare, meno però avete addosso e più rapidamente la barra della Stamina si ricaricherà in fretta.
Robustezza: Resistenza a Emorragia (Hemorrhage) e Congelamento (Frostbite).
Scoperta Oggetti: La Fortuna dei vecchi Souls. Aumenta la possibilità di trovare oggetti rari dai nemici.
Slot di Memorizzazione: Più è alto più Incantamenti/Stregonerie potete portare con voi assieme. Alcune richiedono più di uno Slot.
Virtual-Dexterity//Cast-Speed: La velocità di lancio di Incantamenti/Stregonerie/Frecce/Frecce Pesanti. Non funziona sui Dardi.

La Stabilità a cavallo non ha un nome come stat e non è mostrata a schermo.

Danni da Caduta:
Fino a 15.99mNessun Danno.
16m30% HP Massimi.
19.99m50% HP Massimi.
20mMorte Istantanea.


Stati alterati e Come Causarli:

Emorragia/Hemorrhage:
  • Infligge SEMPRE 100-200 danni a seconda dell'arma + il 15% degli HP massimi dei nemici e dei mob.
  • il 10,5% per i Boss .
  • Mentre per "Mogh Signore dell'HIV" solo il 7,5%..

Tutte le armi che fanno 200 danni anziche 100 sono:
Reduvia
Morgott's Cursed Sword
Bouquet di Varre

Hoslow's Petal Whip

Il tipo di danno inferto da Emorragia è ignoto, e non esistono difese per prevernirlo.

Follia/Madness:
Infligge il 15% dei danni +100 e il 15% + 30 di Mana massimo (si mangia sia HP che Mana). Purtroppo come DeathBlight, funziona SOLO contro NPC umanoidi e Player avversari.

Avvelenamento/Poison:
Inutile, totalmente, surclassato dall'accesso a cosi tante cose con Marcescenza Scarlatta...nei vecchi Souls invece Toxic era un abilità molto rara, destinata solitamente ad un unica arma.
Utile solo per avere DoT multipli insieme alla Marcescenza.

Congelamento/Frostbite:
  • Infligge il 10% HP massimi + 30 danni.
  • I Boss prenderanno il 7% dei danni + 30.
  • Frostbite infligge un Debuff sul proc, e aumenta i danni subiti da chi è sotto Congelamento di ben il 20%.
  • Frostbite non può essre reinflitto immediatamente al contrario di altri Status, questo si può resettare attaccando un nemico con un arma con danni da Fuoco.

Marcescenza Scarlatta/Scarlet Rot:
  • Infligge 0.18% degli HP Massimi + 15 per ben 90 secondi, per un totale di 16.2% HP Massimi + 1350 danni in tutta la sua durata.
  • La marcescenza su Rotten Breath, Ekzykes's Decay, e Scarlet Aeonia infliggono 0.33% HP Massiimi + 13 per 90 secondi, per un totale di 29.7% HP Massimi + 1170 danni nella durata intera.
  • La marcescenza di Malenia è più forte e infligge 3.3% HP Massimi + 26 per ben 300 secondi!!!
  • La Palude di Aeonia infligge 0,02 HP Massimi + 8 per la durata di 180 secondi.
  • Lake of Rot's infligge 0,02 HP Massimi + 30 per 180 secondi.

Sonno/Sleep:
  • Sonno funziona su TUTTI i nemici fatti di carne, e li fa addormentare per ben 60 SECONDI !!! Potete fare "Riposte" ai nemici addormentati. Compresi i Boss.
  • Sui giocatori NON potrere fare riposte ma non serve, un attacco caricato di R2 basterà e vi darà la Poise Priority (ne riparleremo!).
  • Mentre si è sotto Sonno, la barra del Mana si svuotera lentamente secondo dopo secondo :ahsisi:.

TIPS: tutti quelle migliaia di oggettini che avete trovato in giro e che non usate, hanno uno scopo, ed è curarvi da tali malus! Portate sempre con voi i Boli/Carni/Intrugli adatti alla situazione, specialmente con la Marcescenza Scarlatta :ahsisi:


EDIT:
Danno da Fulmine:
Scalano con destrezza, Visualizza allegato 13029 questo gioiellino scala su se stessa sia per il Danno Fisico che per il Danno da Fulmine, un pò come la Fiumi di Sangue//Rivers of Blood.
Resistenza a Fulmine: Non esiste scaling per questa statistica, solamente le armature possono darvi Resistenza Fulmine :ahsisi:estremamente pericolosa in PVP.

#Lapp101
Danno da Stabilità.
(l'unica vera cosa che conta insieme alla gittata dell'arma!).

Il danno da Stabilità è una statistica delle armi non mostrata a schermo e non visibile in-game. Il Danno da Stabilità esula da qualsiasi Stat ed è legato solo e unicamente alla tipologia di arma.
Il Danno da Stabilità va a "colpire" il vostro Equilibrio/Poise/Stabilità, se l'attacco ha più Danno da Stabilità della vostra Armatura (completa + buff + talismani etc.) verrete storditi, anche multiple volte se l'eccesso rispetto alla vostra Armor è alto (Stun-Lock).


Classe ArmaAttacco Leggeto (R1)Attacco in Salto (R1)Attacco Pesante (R2)Attacco in Pesante Salto (R2)Attacco Pesante Caricato (R2)PowerStanceAttacco in Salto in PowerStanceGuard/Counter
Armi Colossali (Martelli)*1818152842223342
Armi Colossali, Spade Colossali1515152436182936
Martelli Pesanti1313172640163142
Spadoni, Spadoni Curvi, Asce Pesanti, e Lance Pesanti1111112233132733
Alabarde e Falci99102030121530
Flails e Martelli6912243682936
Spade Pesanti da Affondo6911223372733
Spade Dritte, Spade Curve, Asce, Lance, Doppielame, e Katane5810203061530
Fists581020306930
Spade da Affondo468162451224
Fruste468161651230
Pugnali e Claws35612186918
Scudi Piccoli58102030--30
Scudi Medi69112233--33
Scudi Grandi/Torre1212122436--36

Le seguenti armi:
Giant-Crusher, Prelate's Inferno Crozier, Great Club, Troll's Hammer, Watchdog's Staff, Staff of the Avatar, Rotten Staff, Envoy's Greathorn, e la Fallingstar Beast Jaw causano molti più Danni da Stabilità delle altre armi nella loro stessa categoria.

Triste che non esista la PowerStance di Scudi :asd:.
La Pickaxe (il martello che hanno tutti i soldati semplici del gioco) è un Martello che va in PowerStance con Asce Pesanti e NON con altri Martelli Pesanti, è l'unica arma del gioco insieme alla Wakizashi ad andare in PowerStance con armi che NON sono della sua stessa categoria. (la Wakizashi è un pugnale e va in powerstance con le Katane!).


Danno da Stabilità delle Spells:
I nemici ignari di voi subiscono il 20% di danni in più alla Stabilità.
Impugnare un'arma con entrambe le mani aumenta il danno da Stabilità del 30% per gli attacchi leggeri e del 10% per gli attacchi pesanti e i contrattacchi. Ciò non si applica alle Ceneri di Guerra//AOW.
L'attacco caricato di: Duelist/Rotten Greataxe, Dragon Greatclaw, Axe of Godfrey, e Troll's Hammer non prendono benefici dagli attacchi a due mani, questo è un BUG, perchè il bonus al Guard-Counter lo ottengono invvece.


Danno da Stabilità delle Ceneri di Guerra // AOW con tanto di GIF :ahsisi: :

Nebula (Ala di Astel)
  • 13 per esplosione; tipicamente 3-4 esplosioni sono circa dai 39 ai 52 Danno da Stabilità.
skill-nebula-sword-elden-ring-wiki-480px.gif

_________________________________________________________________________________
  • Thundercloud Form:
    • 6 per colpo all'interno della nuvola (un colpo se non caricato, 6 colpi se caricato al massimo)
    • 11 (colpo finale), 33 (colpo finale caricato)
    • Minimo 17 Danni da Stabilità non caricato, massimo 69 se caricato al massimo (niente ha più danno da stabilità!!!), AOW PROIBITA nei Tornei Ufficiali PVP.
skill-thundercloud-form-elden-ring-wiki-480px.gif

_________________________________________________________________________________

  • Impaling Thrust:
    • 30 (w/Spade Dritte, Katane, DoppieLame, Lance,e Alabarde)
    • 33 (w/Spadoni, Stocchi Pesanti, e Lance Pesanti)
impaling_thrust_gif.gif

_______________________________________________________________________________

  • Square Off: 40 (Attaco Pesante), 30 (Attacco Leggero)
skill-square-off-elden-ring-wiki-480px.gif

__________________________________________________________________________________

hles.gif

_________________________________________________________________________________


gbp.gif

_________________________________________________________________________________

  • Carian Grandeur: 20, 30 (caricata una volta), 45 (caricata al massimo)
  • Nessuna Spada Dritta ha cosi tanto danno da Stabilità!
skill-carian-grandeur-elden-ring-wiki-480px.gif

___________________________________________________________________________________

  • Stamp (Upward Cut):
    • 30 (w/ Asce)
    • 33 (w/ Spadoni, Spadoni Curvi, Stocchi Pesanti, and Asce Pesanti)
    • 36 (w/Flails, Armi Colossali (non-Martelli), and Spade Colossali)
    • 39 (w/ Martelli)
    • 42 (w/ Martelli Pesanti)
    • 45 (w/ Armi Colossali (Martelli Pesanti))
stamp_(upward_cut)_gif.gif

___________________________________________________________________________________

  • Lion's Claw:
    • 30 (w/ Spade Dritte, Spade Curve, Katane, DoppieLame e Asce)
    • 33 (w/ Spadoni, Spadoni Curvi, Asce Pesanti)
    • 36 (w/Flails, Armi Colossali (non-Martelli), and Spade Colossali)
    • 39 (w/ Martelli)
    • 42 (w/ Martelli Pesanti)
    • 45 (w/ Armi Colossali (Martelli Pesanti))
lion%27s_claw_gif_elden_ring_wiki_guide.gif

_________________________________________________________________________________________

skill-unsheathe-elden-ring-wiki-480px.gif

____________________________________________________________________________________

skill-unblockable-blade-sword-elden-ring-wiki-480px.gif

___________________________________________________________________________________

  • Troll's Roar: 40 (Urlo Iniziale), 33-45 (successivi, varia in base alla weapon class)
    • 33 w/ Spadoni, Asce Pesanti
    • 36 w/ Spadoni Colossali, Armi Colossali (Non-Martelli).
    • 42 w/ Martelli Pesanti
    • 45 w/ Armi Colossali (Martelli)
skill-trolls-roar-elden-ring-wiki-480px.gif

___________________________________________________________________________________


Altro:
I Boss prendono il 40% in meno di Stance Damage/Danno da Stabilità se è stato evocato un altro giocatore.


Questa aumenta temporaneamente del 30% i Danni da Stabilità inferti e del 30% di Danni da Stamina*
Visualizza allegato 13088
 
Ultima modifica:

Rustyking

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
20 Feb 2016
Messaggi
1,391
Reazioni
259
Medaglie
4
Nah, è andata sempre peggio.
Ed è davvero un peccato, visto e considerando il pre-Radahn.

Quello è proprio il picco del gioco, andavi lì con una tensione assurda che poi veniva confermata dalle molteplici morti.
Ora…boh, adesso è un tizio che si è rotto il cazzo di vivere.
Ah ecco! L'ho rifatto col mio primo pg un mesetto fa. Ok, in NG+ con build sgrava, però in solo e facendogli così tanto danno che la terza fase di fatto non l'ho vista.
È stato un massacro, non una bossfight
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Ah ecco! L'ho rifatto col mio primo pg un mesetto fa. Ok, in NG+ con build sgrava, però in solo e facendogli così tanto danno che la terza fase di fatto non l'ho vista.
È stato un massacro, non una bossfight
Si l’hanno nerfato pesantemente. Il radhan day one era potentissimo
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,601
Reazioni
6,329
Medaglie
23
Il povero generale quando l’ho affrontato in NG+ in co-op con un amico, non è riuscito ad entrare neanche nella seconda fase :dsax:

In NG++ per rispetto lo abbiamo aspettato :rickds:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,601
Reazioni
6,329
Medaglie
23

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,630
Reazioni
537
Medaglie
3
Mi fa sempre ridere come pensavamo che il cavallo fosse letteralmente schiavizzato e schiacciato dal suo peso, quando la loro backstory potenzialmente è una delle più dolci. :asd:

Radahn ha il cuore d'oro e il culo di piombo :sard: .



#Lapp101 FORZA!!!

La Forza è una delle 5 STAT da danno del gioco. Può sembrare contro-intuitivo ma un personaggio Forza ha accesso a più categorie di armi diverse rispetto a un personaggio full DEX.

I CAP a forza sono 18, 20 (cambia a seconda delle armi ma quasi tutte ce l'hanno, anche se hanno E come scaling), poi si salta a 55, e poi a 80. Questi CAP sono INDICATIVI, generici, ogni singola arma in realtà scala a modo suo e potrebbe maxare il danno a 54, a 57 o 78 etc. L'AR Calculator serve a non sprecare punti in questo senso.

Premetto che la differenza di danno fra 70 e 80 è veramente ridicola e non vale assolutamente ben 10 livelli extra. Meglio investirli sempre su Endurance, anche perchè molte armi a Forza sono pesanti.

La Forza modifica anche le difese e alcuen Hidden Stat. Ad esempio la Forza aumenterà tutte le tipologie di Difesa Fisica, e anche la Resistenza al Fuoco.

Fra le armi Strenght Based ci sono alabarde, spadoni, lance, lance pesanti, alcune doppie lame addirittura, i martelli (pesanti e non), asce (pesanti e non), perfino alcune armi ibride specialmente per INT e le Fists weapons.
Non solo, usando un singola arma impugnata a due mani, si sommerà metà della vostra forza, che si aggiunge a quella che avete già. Aumenterà sia il danno fisico che il danno da equilibrio.

Per assurdo a Forza è anche la miglior Build Sanguinamento esistente (no la Rivers of Blood fa cagare...). Una coppia di Star Fist infligge più danni DPS, più danno da equilibrio, sono leggeri e quindi possono essere sommati a un armatura pesantissimma tipo quella di Lionel, è un arma Dual che ha Sanguinamento innato :ahsisi:. Inoltre potete cambiargli la Ash of War!!!

Ma con la Forza potete anche usare gli scudi (questi sconosciuti).
Benchè molti scudi non richiedano molta forza dedicata per l'uso, alcuni scudi come gli scudi torre invece ne richiedono parecchia (oltra al peso consistente). Purtroppo per bilanciamenti bislacchi del gioco, esiste UN solo GreatShield che merita di essere usato. Lo Scudo dell'Impronta. Potete trovarlo nel posto più buco di culo del gioco, ma che più sperduto e in culonia non si può.
Questo blocco di pietra vi auto-infliggerà Follia quando lo tenete alzato, MA, ha la stabilità e le difese più alte di tutto il gioco, inoltre è difficile che lo status Follia triggeri su voi, mentre vi difendete potete anche attaccare con lance, lance pesanti, stocchi e stocchi pesanti, senza abbassare la guardia.
La Picca. (bannata nei PVP ufficiali).
Tridente di Mogh, la Siluria Tree Spear è un ottima alternativa.
Cleanrot Knight's Sword per gli stocchi (quello dei marcescenti di malenia/haligtree). (Bannata nei PVP ufficiali).
Bloody Helice, ma la Dragon Kin's Cragblade ha una AoW superiore.

I componenti di una tipica Turtle Build, non proprio una delle più amate (in PVP sarete come un afro americano in un rave del KKK). Ma assolutamente efficace negli 1v1 PVE e PVP.

EDIT: visto che ci sono di mezzo gli stocchi, ho dimenticato di menzionare la tecnica dell'OffStoc.
1708866726548.png

Gia dal 3 si poteva fare, se usate uno stocco nella mano sinistra, avrete una leggera gittata in più rispetto alla mano destra, questo per via della posizione dei piedi del personaggio quando attacca normalmente.
Solitamente si abbina all'l'Alabarda del Cavaliere Esiliato.

Visto che vi ho consigliato di ammazzare già 2 NPC (Bernal e Thops), aggiungiamone un altro.
Il tipo in questione è Il fesso in cima a Castel Morne. (si l'ennesimo fesso lungo il vostro tragitto), interagite con lui, consegnategli la lettera di sua figlia che avete incontrato arrivando sulla penisola del pianto come ultimo gesto di carità nei suoi confronti da parte vostra, prima di trucidarlo per rubargli l'arma (magari fatelo mentre legge la lettera :happybio:). Costegli ha un Alabarda del Cavaliere Esiliato +8 che vi renderà Sepolcride e Liurnia una passeggiata di salute, inoltre è un'arma che può tranquillamente portarvi fino all'End-Game e al completamento del gioco.

EDIT: questa è la build FULL per le Star Fist :sard:

 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,520
Reazioni
9,035
Medaglie
30
Mi fa sempre ridere come pensavamo che il cavallo fosse letteralmente schiavizzato e schiacciato dal suo peso, quando la loro backstory potenzialmente è una delle più dolci. :asd:
Che poi non sarebbe un asino? :hmm:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,601
Reazioni
6,329
Medaglie
23
Quella è tosta, quando parte con quel cazz di Waterfall ti tritura.

Il generale squartato nel NG+ con le doppie Fiumi di Sangue. :sisi:
Eh le Rivers of Blood sono esagerate, infatti io me le sono auto bandite e ora giro con una spada a DX e il bastone per le magie/talismano a SX :sisi:

(poi ve la posto sta build che è curiosa)
 

altair_92_

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Lug 2009
Messaggi
8,847
Reazioni
1,859
Medaglie
9
Iniziato poco tempo fa e poi abbandonato per questioni di tempo, sarei quasi tentato di riprenderlo anche approfittando del plus appena fatto, giocarlo connessi è tutta un'altra cosa :sisi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,821
Reazioni
56,596
Medaglie
15
Non ha detto che delegherà da qui in avanti, ha detto che è aperto a nuovi Director e che non gli piace fare il Supervisore (ruolo di controllo su opere altrui). Vuole che altri possano brillare, e vuole (per sé stesso) dirigere le SUE opere per i cazzi propri.

ER per esempio è stato fatto a 3 mani, lui, Tanimura e Suzuki, ma come dice nell'intervista ER è un'opera particolare persino per i loro standard... Qualcosa di unico da cui hanno appreso molto e che magari in futuro replicheranno, ma probabilmente non ora. Per il resto Miya vuole fare la parte creativa, a fianco ad altre persone e non supervisionare terzi.
 
Top