Prima di partire mi sono risparato per la 72° volta i 3 trailer CGI (2019, 2021, 2024) che fungono da base del Legendarium di Elden Ring (e in virtù di ciò li terrò sempre da conto in ciò che scriverò, quando sarà necessario). Per il resto i Gameplay trailer sia del gioco base sia del DLC mi sono ignoti.
Procediamo... Incipit come sempre un pelo straniante (credo se ne sia parlato tantissimo) visto lo slideshow invece di un'intro cinematica (doppiamente strano considerando che han tirato fuori 3 trailer CGI)... E' buffo perché rispetto a quando giocai il titolo nel 2022 non è che da sta intro riconosca molto più di quanto riconobbi al D1:
- Marika, prima fila in cima (CGI Trailer e intro del gioco stesso che conferma essere lui -> Trovo curioso tra l'altro come il trailer di annunci alterni lei e Godwyn di cui sappiamo pochissimo). Il fatto che sia sparita è curioso, mi chiedo se e dove la ritroveremo (magari proprio nelle Lands of Shadow?).
- Margit, seconda fila a destra (che se ben ricordo si definiva "Omen", ma non ho idea di cosa ciò significhi).
- Miquella (?), terza fila a sinistra (visto anche nel CGI Trailer 2024)
- Malenia, quarta fila a sinistra (CGI Trailer 2019 e 2021)
- Radahn, quarta fila a sinistra (CGI trailer 2019 e 2021)
- Qualche Tarnished celebre che se non ricordo male si incontra nell'HUB (tipo Gideon [ultima fila a destra] e Fia [quinta fila a destra]) ma ne parleremo a tempo debito.
- Restano ignoti il "tizio morso dal serpente", e il "tizio imponente che regge Miquella (se di Miquella si tratta)".
- Nessuna menzione dell'Elden Lord (curiosa scelta).
Torniamo all'incipit: Prima vi era l'ordine e la "pace" (anche se il Trailer CGI del 2024 di SotE lascia abbastanza intendere che tale pace sia stata costruita da Marika in modo ben poco etico e pulito, ma difficile capirci qualcosa al momento), poi qualcuno ossia i "Nazgul" (li chiamerò sempre così fino a che non troverò il loro nome vero in game

) non rubò la runa della Morte (qualunque cosa essa sia) e ci ammazzo Godwyn (ossia il fabbro dei 2 trailer in CGI del gioco base), guerra (Shattering) e divisione dell'Elden Ring in pezzi grandi e piccoli (ricordo dalla prima run, se non sbaglio, che in giro ci siano iter che sono proprio piccoli pezzi dell'Anello Inferiore, al di là dei grandi pezzi in mano ai Capoccioni [suppongo che alcuni dei tizi dell'Intro del gioco, tipo Radhan, abbiano uno dei pezzi. Io ottenni solo quello di Godrick, personaggio che curiosamente compariva nel primissimo trailer mentre nell'intro del gioco è assente, quasi come fosse l'ultima ruota del carro povero cristo

]).
Ricordo cristallinamente che attorno all'accoltellamento di Godwyn ruota il grosso del mistero e le teorie. E per dove ero arrivato non vi erano risposte chiare in merito. Cos'è la Runa della Morte? Perché è stata rubata? Perché è stata usata contro Godwyn The Golden? E cosa ha causato questa cosa? (nel trailer CGI del 2021 vediamo il suo corpo corrompersi ed emettere un liquido nerastro).
Anche l'editor rimane sempre soliissimo, ma tornarci su dopo aver provato quello di Dragon's Dogma 2 è un pelo straniante, su sto fronte Capcom ha alzato l'asticella in modo irreversibile

Buffamente mi sono accorto di aver fatto un PG molti simile al mio primo PG (uomo caucasico mezza età, trasandato, Warrior-Dexterity)... Ritornare nell'Editor comunque regala sempre degli scorci interessanti sul futuro, sia grazie alle classici, sia grazie alle razze, sia grazie agli oggetti iniziali.
- Lato razze nell'Editor abbiamo la conferma (oltre di umani, Tarnished e Demigods) dei Draconidi (che suppongo siano una mezza discendenza dei draghi), i Nightfolk (i sangue argenteo), i Northenern (discendenti dai Giganti, che suppongo troveremo al Nord), gli Imp (e qui si che ricordo i flashback del Vietnam dei jumpscare di quelle merdine appiccicate ai muri), e i Numen (che non ricordavo minimamente... Creature rare, di grande longevità, e di un altro mondo... Curioso... Spero ci sia almeno un NPC di questa razza).
- La conferma di Luoghi nel mondo al di fuori delle Lands Between: Land of Reeds (la terra dei Samurai, che penso si possa considerare come """Sekiro"""), le Badlands (che mi ricorda il rumor del "falso DLC" Barbarians of the Badlands
Uno dei Tarnished Famosi dell'Intro viene da lì [Horah Loux]), e basandoci sui trailer sappiamo che esistono anche le Lands of Shadow (ma sarà lunga prima di vederle
)... Inoltre la descrizione del Seafarer conferma implicitamente altra terra oltre il mare di nebbia... Insomma: l'Interregno si riconferma come un pezzo di un globo, ma molto speciale, unico e isolato, e benedetto (diversamente dal resto del mondo) dalla luce dell'Elden Ring. Questi dati per me sono SEMPRE interessanti perché danno molta organicità al "mondo di ER". Non è solo questa isola nel mezzo del nulla, bensì è un continente in un mondo più classico (che possiamo immaginare come un mix multietnico con zone nipponiche e zone medievali), isolato da questa fitta nebbia e al cui interno brilla la luce dell'Erdtree e dell'Elden Ring (è qualcosa di concettualmente molto simile a Valinor -> Una terra isolata, irraggiungibile [a meno di non conoscere "la via"], dove risiedono gli Dei, e brilla la luce dell'Albero [in quel caso i 2 Alberi, o almeno così era bla bla bla])... Per carità io sono fissato con Tolkien ma lo stesso Miya e Martin dissero che una delle matrici concettuali viene da lì per quanto poi calata in un contesto Dark Fantasy da Marin (e ulteriormente distorta verso il putridume e il dark Berserkiano da Miyazaki).
- Il Bewitching Branch! Sono CERTO che lo citai anche all'epoca (perché il nome Miquella impesta i miei sogni sin dal trailer 2021)... Be'... Siamo di nuovo qui ad analizzare l'oggetto stregonesco in grado di incantare (descrizione molto affascinante, visto che presuppone dei poteri di ammaliamento connessi a Miquella stesso), ma a sto giro quanto meno so che ci sarà tanto da approfondire sul biondo misterioso grazie al DLC (non vedo l'ora).

Sono abbastanza certo che se ripescassi i primi post il 90% della roba che ho scritto sarebbe 1:1, ma son passati tanti anni e molte reazioni mi ritornano di nuovo evidentemente.
Per quanto riguarda la fase iniziale del giocato:
- Bello riprendere mano con tutto e rileggersi tutto sin nei minimi dettagliucci. E le aggiunte QoL dell'ultima patch sono molto gradite. Dimenticavo: giocherò in modalità performance, ma sto testando un po' la modalità RT in queste fasi iniziali e devo dire che per quanto non valga la pena per la perdita di performance a livello di pura pulizia visiva aiuta parecchio (complici le ombre molto ballerine nella build base), non male (mi aspettavo molto meno).
- La Chiesa e questa "isola" iniziale rimane un mistero. Ricordo cristallinamente che era una di quelle zone in cui volevo tornare ma non trovai il modo almeno fino a dove ero arrivato nella prima run. A sto giro rimedierò.
- ADORO il senso di scala del gioco. Pochissimi titoli riescono a trasmettere questo senso di scala, che non è semplicemente un'estensione chilometrica o un gran lavoro sugli sfondi per "fingere" ampiezza. Uscito dalla Chiesa e vedendo Stormveil (Grantempesta) rimani sempre a bocca aperta (e sì ricordo a grandi linee quanto fosse allucinante quel Dungeon). Passa il tempo eppure il mondo di gioco è sempre il vero Re del gioco.
- Adoro anche la tematizzazione delle aree, credo di averlo detto decine di volte nella prima run. Ma se c'è qualcosa in cui ER stacca più di tutti gli altri giochi FROM è la sensazione di trovarsi in un mondo "popolato" e "organizzato" (per quanto vicinissimo al crepuscolo). Limgrave è di Godrick e di tutto il suo comprensorio di servitore (il Grafted Scion, il Godrick Soldier), è tutto molto organico come se ci si trovasse davvero in un regno e non in un semplice dungeon pieno di mostruosità, e tutto sembra lì per un motivo (in questo caso quasi far pulizia dei Tarnished [tra l'altro non ricordavo che ci buttasse in acqua lo Scion, e ci ritrovassimo nella caverna sotto Limgrave, probabilmente trascinati dalle correnti]).
- E poi c'è la Maiden non Maiden (Melina) che è probabilmente la "Maiden" più interessante a livello di plot puro di tutti i Souls, visto che è chiaramente parte attiva della vicenda (non ho idea se pure lei abbia qualche parentela strana), è lei che ci consegna i 2 calici d'oro (oggetti che sembrano di origine estremamente alta), ed è lei che chiaramente ci indirizza verso la caccia all'Elden Ring (a detta sua lei vuole raggiungere la "base dell'Erdtree, una richiesta molto specifica a ben pensarci). Penso proprio che sarà una Maiden molto più attiva che passiva rispetto ad altri Souls passati.
- Rincontrato Varrè (Maschera Bianca) e a parte continuare a trovarlo estremamente figo e creepy continuo a non sapere niente di lui. Affascinante comunque come introduca già in principio due dettagli rilevanti: in primis cita la Tavola Rotonda/Roundtable Hold (ossia l'HUB, che non ricordo come si raggiungesse ma suppongo lo scoprirò), in secondo luogo rivela il nomignolo di Godrick, ossia Grafted (Innestato) a suo dire Semidio decrepito (è chiaro che Godrick sia l'ultimo anello della lunga catena di mostri sacri).
- Non ricordavo che la strega (Renna?) apparisse a caso post ottenimento di Torrent per darti la Campana d'evocazione. Bellissima da vicino, e... Credo proprio sarà uno dei personaggi centrali di una delle regioni future, o forse addirittura della trama complessiva del gioco. Questo personaggio è il narratore del CGI Trailer 2021, e anche in game si presenta con un doppio viso (uno spettrale) che ricorda Melina ad occhio e croce. Boh, non vedo l'ora di saperne di più, ma dai pochi ricordi in saccoccia della mia vecchia partita mi pare che di lei non si sappia niente altro in questa prima fase a Limgrave. Tra l'altro fighissimo che la sua comparsa sia così eterea e fugace, e accompagnata da una megaluna e una nebbia azzurrina in tutti i dintorni... Bellissimo il modo in cui il gioco ti presente i suoi personaggi.
Altri pensieri random:
- Non ricordavo che i tizi appesi fossero definiti "Martiri" (per quale scopo non lo so).
- Non ricordavo che fra gli oggetti iniziali ci fosse già un riferimento alla Follia che si manifesta dagli occhi (infatti si parla di una testa coi bulbi oculari enucleati).
- Non ricordavo che esistesse lo status "morte istantanea" (credo di non averlo incontrato nella mia prima run), bene ma non benissimo. Manco lo status sonno ricordavo che esistesse, lol.
- Un po' di nomi riportano alla mente un po' di cose: Golden Order, Carian (era roba di Liurnia mi pare), Two Fingers... Ma inutile sbatterci la testa ora, sicuramente le cose torneranno alla mente a tempo debito.
Detto ciò oggi finisco di leggere le ultime cose disponibili (la roba craftabile e la roba di Kalé), e poi inizio finalmente ad esplorare Limgrave West.