Udienza Preliminare Elden Ring | SpazioGames: 9,3 - OpenCritic: 95 | USARE IL TASTO SPOILER

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco, quelli non li ho ancora notati ma sicuro ci saranno. Io sono un fanatico di botw, ma non ci vedo veramente nulla di male in un titolo successivo che costruisce in parte anche sulle intuizioni strutturali di botw per spostare l'asticella un po' più in là, anzi. E mi aspetto che nintendo stessa sfrutti certi miglioramenti di ER per migliorare il concept ow ancor di più, in titoli successivi. La mia era una nota sul folklore intorno ad elden cmq, tutto li. Per me è indubbiamente un po' svilente (e per chi ha una buona capacità analitica anche un po' disonesto) non riconoscere l'enorme sforzo creativo dietro ad un Level design così raffinato ed enorme per soffermarsi sulla ripetizione di certi assets, fisiologica per titoli così grossi. Difetti ce ne sono, facciamo solo occhio a non ingigantirli.

Dipende anche come articoli le critiche. Se lo fai tipo fanboy e dici "EHEHEH CHE SCHIFO IL RICICLO IN ER" ok. Se fai notare semplicemente che dopo un po' scoprire l'ennesima tomba di 2 stanze dove tiri una leva perde un po' di fascino, è comunque una critica motivata.

Poi siamo sempre là... è un difetto grave nell'economia del gioco? No. Gli fa perdere punti? Probabilmente no. Per dire, abbiamo citato GoW e alla fine, sticazzi dei boss, è stato un gran gioco comunque. Penso semplicemente sia sacrosanto, in una discussione più ampia andare ad approfondire il gioco, facendo notare come ok il senso di scoperta ma c'è un fisiologico riciclo che, limitatamente ad alcuni contenuti MOOOOOOLTO secondari, crea un pizzico di ripetitività.

Dipende anche come articoli le critiche. Se lo fai tipo fanboy e dici "EHEHEH CHE SCHIFO IL RICICLO IN ER" ok. Se fai notare semplicemente che dopo un po' scoprire l'ennesima tomba di 2 stanze dove tiri una leva perde un po' di fascino, è comunque una critica motivata.

Poi siamo sempre là... è un difetto grave nell'economia del gioco? No. Gli fa perdere punti? Probabilmente no. Per dire, abbiamo citato GoW e alla fine, sticazzi dei boss, è stato un gran gioco comunque. Penso semplicemente sia sacrosanto, in una discussione più ampia andare ad approfondire il gioco, facendo notare come ok il senso di scoperta ma c'è un fisiologico riciclo che, limitatamente ad alcuni contenuti MOOOOOOLTO secondari, crea un pizzico di ripetitività.
Claro, dipende sempre dal tono e dalla contestualizzazione delle critiche. È appunto una roba fisiologica ed inevitabile in giochi del genere un certo riciclo d'assets che prima o poi diventa stucchevole. Qui è cmq mooooolto minore rispetto agli ow a cui ci siamo abituati e vanno considerati cmq degli sforzi "strutturali" per diversificare le catacombe. Assets grafici son sempre uguali, come il goal (leva-porta boss) ma l'ordito del Dungeon cambia sempre in qualche modo. Non è forse abbastanza, per carità. Come è altrettanto chiaro che certe critiche poste in maniera feroce sono figlie del voto, della portata mediatica e del chiacchiericcio rispetto ai precedenti Souls. Noto cmq (non qui eh) anche una certa veemenza di critica su aspetti strutturali di tutti i souls che prima venivano magicamente condonati, il che mi fa pensare appunto a tanto, ma tanto salt per la questione horizon in determinate community molto schierate.

Claro, dipende sempre dal tono e dalla contestualizzazione delle critiche. È appunto una roba fisiologica ed inevitabile in giochi del genere un certo riciclo d'assets che prima o poi diventa stucchevole. Qui è cmq mooooolto minore rispetto agli ow a cui ci siamo abituati. Come è altrettanto chiaro che certe critiche poste in maniera feroce sono figlie del voto, della portata mediatica e del chiacchiericcio rispetto ai precedenti Souls. Noto cmq (non qui eh) anche una certa veemenza di critica su aspetti strutturali di tutti i souls che prima venivano magicamente condonati, il che mi fa pensare appunto a tanto, ma tanto salt per la questione horizon in determinate community molto schierate.

Guarda io avrei delle critiche sui souls in generale, tant'è che non ne sono un gran giocatore :asd: , però ci sto passando su proprio perché Elden Ring ha una struttura di gioco che mi sta piacendo di più. Ovviamente evito di portarle più che altro perché è chiaro che sono cose che a me non piacciono ma che a tanti altri sì.

Guarda io avrei delle critiche sui souls in generale, tant'è che non ne sono un gran giocatore :asd: , però ci sto passando su proprio perché Elden Ring ha una struttura di gioco che mi sta piacendo di più. Ovviamente evito di portarle più che altro perché è chiaro che sono cose che a me non piacciono ma che a tanti altri sì.
Ah ma io uguale eh, alcuni mi son piaciuti, altri li ho digeriti di meno e di sicuro non sono un esegeta della serie. Quello che mi affascina dei souls è appunto il level design metroidvania "muto" in ambiente 3d da sempre marchio della serie che qui esplode come "gemma" principale dell'offerta from, vista l'estensione di ER. È qui la forza vera del titolo che può (e dovrebbe) influenzare i prossimi mondi aperti.

Comunque concordo anche su quanto sia singolare la levata di scudi "rosicchiona" di certi dev su sto gioco. Quei tweet infelici sono un po' un unicum in un'industria che quasi sempre ha fatto della galanteria fra concorrenti un'etichetta ricorrente. Personalmente trovo poco elegante anche la critica estemporanea fra colleghi, a gioco appena uscito, ma il rant sul voto è proprio brutto. Mi auguro non setti un trend. Su Cliff B è un altro discorso, sempre stato mezzo matto. Mi pare di ricordare tentativi di polemica a distanza anche ai tempi di mgs4 con Kojima :asd:

Beh per me il riciclo resta un difetto, non c'è nulla di male ad evidenziarlo. Certo da qui a far passare il gioco per sopravvalutato nella sua interezza "perchè c'è il riciclo e le recenzzioni kattive non l'hanno evidenziato" ce ne passa :asd:
Tra le altre cose, non penso neanche che il riciclo sia la principale criticità del gioco, ma di questo potrò parlarne meglio solo una volta finito il titolo, al momento sto ancora all'Accademia quindi ho tantissimo da vedere ancora.
Post automatically merged:

Vabbe' ma se prendiamo come parametro gente come l'utente di qualche post fa (senza offesa) o la rete italica in generale, è un po' come sparare sulla croce rossa. Di hater ce ne sono tanti, ci sono i fanboy di Horizon a cui brucia il culetto per lo spostamento d'attenzione e il 96 di meta, ci sono i fanboy di Zelda a cui brucia che sia arrivato un titolo a togliere lo scettro di miglior OW al titolo Nintendo, ci sono gli hater seriali di FS...Il pool è bello ampio insomma, non starei a soffermarmi su queste cose altrimenti non se ne esce più :asd:

L'unica cosa che mi dispiace (considerando che dei voti comunque importa nulla e che prima ho platinato horizon ora mi sto spolpando di gusto er) è che si son fatti due pesi e due misure mostruosi. Ricordo i primi giorni di horizon dove si facevano critiche per ogni capello, bug grafico, pop up che spuntava su horizon poi quando è uscito ER tutti a ignorare le medesime cose solo in forma nettamente più grave su ER.

L'unica cosa che mi dispiace (considerando che dei voti comunque importa nulla e che prima ho platinato horizon ora mi sto spolpando di gusto er) è che si son fatti due pesi e due misure mostruosi. Ricordo i primi giorni di horizon dove si facevano critiche per ogni capello, bug grafico, pop up che spuntava su horizon poi quando è uscito ER tutti a ignorare le medesime cose solo in forma nettamente più grave su ER.

"La vegetazione è troppo nitida, i colori troppo vivaci" :asd:

"La vegetazione è troppo nitida, i colori troppo vivaci" :asd:
Esatto si sono attaccati letteralmente a qualsiasi cosa :asd: poi due settimane dopo esce Er e magicamente tutto quello non conta più.

Poi vabbè son piccolezze, la cosa importante alla fine è giocare e non il parere altrui su internet :sisi:

Mi sembra molto probabile che chi elogia Elden Ring perdesse tempo a criticare l'assetto tecnico migliore della generazione, soprattutto dal momento che tutti coloro che hanno elogiato questo titolo lo hanno anche definito tecnicamente datato.

Ultima modifica:
Due torti non fanno una ragione, topic del genere specie per chi, da fuori, vorrebbe capire di più su eventuali criticità sono inutili visto che invece di parlare del gioco si parla di povero ER bastonato dai rosiconi vs povero Horizon incompreso vs povero BOTW che è ancora il miglior open world degli ultimi anni :facepalm:

Ma siete sicuri al 100% che le votazioni finali di Horizon siano state penalizzate dai difetti tecnici? O come semplici constatazioni?

Così come mi sembra che ogni pensiero sparso che vedo in giro su ER, specifica sempre e sottolineo sempre, il difetto del comparto tecnico.

Vorrei anche capire se è vero, che le recensioni di ER (Che non ho letto) non specificano il comparto tecnico. Non vorrei fosse solo sentito dire, spacciato per verità. :asd:

Esatto
Considerando che io sto giocando e amando elder r dopo 95 ore di horizon fw e nn vedo questo abisso qualitativo tra i due giochi anzi molti
Aspetti di forbiden w qua mi vengono a mancare…una certa varietà negli scontri e pianificazione strategica che il gioco guerilla permette maggiormente così come una possibilità esplorativa anni luce maggiore tra alascudo, abissi, cielo, scalata ecc. ma capisco che questa sia la struttura di elder r piu verso i soul e ci sta

Resto però fermo sul fatto che nn rinnova nulla. Pure god of war la mappa nn ti da segnalini e devi orientarti da solo specie nel lago dei nove e tutte le terre intorno
Niente di nuovo sotto al sole.
Post automatically merged:

Ma siete sicuri al 100% che le votazioni finali di Horizon siano state penalizzate dai difetti tecnici? O come semplici constatazioni?

Così come mi sembra che ogni pensiero sparso che vedo in giro su ER, specifica sempre e sottolineo sempre, il difetto del comparto tecnico.

Vorrei anche capire se è vero, che le recensioni di ER (Che non ho letto) non specificano il comparto tecnico. Non vorrei fosse solo sentito dire, spacciato per verità. :asd:
Credo che le votazioni di horizon siano state penalizzate in primis da testate piccole e fazione se noti i voti più no sense che abbattono il meta sono date da due testate piccole e una di esse si è procurata il codice di sottobanco (stavivor) tolte quelle e facendo due conti forbiden w avrebbe un 92 di meta ottimo direi che è di fatto il valore reale del gioco, perché che che se ne dica ha evoluto in tutto la formula unica del primo e non solo ampliato l’esplorazione negli ow come pochi. Tra abissi, cielo, terra…una roba del genere già andrebbe premiata di default perché se si grida alla rivoluzione da una parte nn capisco perché nn. Si possa fare in questo caso. Inoltre è uno dei rari open w dove continuano ad uscirti quest anche nell’end game cosa rara ….spesso ti restano solo attività secondarie che comunque in fw sono varie e tutte curate, ma qua anche quest continuano a uscire. Linee di dialogo infinite e procedurali che si aggiornano a sec di quello che fai….a fronte di questo come fai a nn peemirlo? Oggettivamente….

Ultima modifica:
Credo che le votazioni di horizon siano state penalizzate in primis da testate piccole e fazione se noti i voti più no sense che abbattono il meta sono date da due testate piccole e una di esse si è procurata il codice di sottobanco (stavivor) tolte quelle e facendo due conti forbiden w avrebbe un 92 di meta ottimo direi che è di fatto il valore reale del gioco, perché che che se ne dica ha evoluto in tutto la formula unica del primo e non solo ampliato l’esplorazione negli ow come pochi. Tra abissi, cielo, terra…una roba del genere già andrebbe premiata di default perché se si grida alla rivoluzione da una parte nn capisco perché nn. Si possa fare in questo caso. Inoltre è uno dei rari open w dove continuano ad uscirti quest anche nell’end game cosa rara ….spesso ti restano solo attività secondarie che comunque in fw sono varie e tutte curate, ma qua anche quest continuano a uscire. Linee di dialogo infinite e procedurali che si aggiornano a sec di quello che fai….a fronte di questo come fai a nn peemirlo? Oggettivamente….

Posto che le votazioni a cazzo ci sono sempre state per ogni singolo gioco del mondo, horizon non è un unicum nel media. Ma allora a sto punto mi chiedo, non è che queste presunte testate hanno valutato il gioco per banalissima (parlo per ipotesi) antipatia generale, senza far pesare i difetti tecnici. E anche se fosse uscito lindo e pulito non avrebbe cambiato nulla al voto finale di Horizon?

E se fosse vera quest'ultima ipotesi, qual è l'equazione che porta questa situazione a collegarsi a ER?

Inoltre io rimango abbastanza perplesso quando tu e altri descrivete la situazione critica di Horizon come preso di mira e bastonato...ha preso 88 di meta, non 60. Mi sembra a prescindere da tutto un votone, poi che 92 sia il reale valore è una tua personalissima opinione mica un dato oggettivo.

A me sembra che tu e altri sovrastimate tantissimo queste presunte pecore nere della critica.

Posto che le votazioni a cazzo ci sono sempre state per ogni singolo gioco del mondo, horizon non è un unicum nel media. Ma allora a sto punto mi chiedo, non è che queste presunte testate hanno valutato il gioco per banalissima (parlo per ipotesi) antipatia generale, senza far pesare i difetti tecnici. E anche se fosse uscito lindo e pulito non avrebbe cambiato nulla al voto finale di Horizon?

E se fosse vera quest'ultima ipotesi, qual è l'equazione che porta questa situazione a collegarsi a ER?

Inoltre io rimango abbastanza perplesso quando tu e altri descrivete la situazione critica di Horizon come preso di mira e bastonato...ha preso 88 di meta, non 60. Mi sembra a prescindere da tutto un votone, poi che 92 sia il reale valore è una tua personalissima opinione mica un dato oggettivo.

A me sembra che tu e altri sovrastimate tantissimo queste presunte pecore nere della critica.

Il discorso del voto numerico non c'entra e , per me almeno, non c'entra manco il paragone con Elden Ring come gioco in sé.

Fa solo ridere che, INDIPENDENTEMENTE DAL VOTO, a certi giochi viene fatto pelo e contropelo, mentre ad altri no. A Horizon settimane prima dell'uscita venne criticato persino il riciclo di animazioni dal primo capitolo, cosa normalissima per un sequel, mentre qua se si fa notare che Elden Ring poteva chiamarsi Dark Souls 4 c'è gente che "EHHHHH NOOOO È TUTTO DIVERSO". Ok.

Poi guarda, a me personalmente sta seccando molto pure discuterne, per il semplice fatto che ormai chi fa notare certe cose viene preso come il bambino rosicone che voleva che un altro gioco, in questo caso horizon ma poteva essere qualsiasi altro titolo, prendesse più di ER.

Ah e aggiungo che anziché continuare a puntare il dito conto utenti che, chi per un motivo chi per un altro, fanno notare certe cose, mi sorprende che invece sembri totalmente normale assistere a commenti del tipo "EHEHEH VI BRUCIA IL C*LO" che Elden Ring abbia preso 95, come se veramente a qualcuno possa cambiare la vita il numerino messo accanto al nome di un gioco.

Il discorso del voto numerico non c'entra e , per me almeno, non c'entra manco il paragone con Elden Ring come gioco in sé.

Fa solo ridere che, INDIPENDENTEMENTE DAL VOTO, a certi giochi viene fatto pelo e contropelo, mentre ad altri no. A Horizon settimane prima dell'uscita venne criticato persino il riciclo di animazioni dal primo capitolo, cosa normalissima per un sequel, mentre qua se si fa notare che Elden Ring poteva chiamarsi Dark Souls 4 c'è gente che "EHHHHH NOOOO È TUTTO DIVERSO". Ok.

Poi guarda, a me personalmente sta seccando molto pure discuterne, per il semplice fatto che ormai chi fa notare certe cose viene preso come il bambino rosicone che voleva che un altro gioco, in questo caso horizon ma poteva essere qualsiasi altro titolo, prendesse più di ER.

Anche Final Fantasy VII si sarebbe potuto chiamare Final Fantasy VII. :asd:

Ah e aggiungo che anziché continuare a puntare il dito conto utenti che, chi per un motivo chi per un altro, fanno notare certe cose, mi sorprende che invece sembri totalmente normale assistere a commenti del tipo "EHEHEH VI BRUCIA IL C*LO" che Elden Ring abbia preso 95, come se veramente a qualcuno possa cambiare la vita il numerino messo accanto al nome di un gioco.

A me onestamente queste sembrano visioni selettive e basta, o mancanza di una visione globale dei dibattiti in merito.

Perché il famoso tweet che criticava il riciclo dell'animazione del salto di Horizon (di cui si poteva tranquillamente da capire da quale ""gruppo"" ideologico proveniva l'autore del tweet :asd: ), è stato perculato da mezzo mondo, così come ai tempi della stessa pasta quello del riciclo della barca in Ragnarok. E ricordo perfettamente anche le pagine qua nel thread in cui giustamente si perculavano quelle "opinioni".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro