Appena provato, giocato per 1 oretta.Gioco leggero, parte all'istante e carica anche prima, velocissimo.
Messo a posto le impostazioni grafiche, tutto al max impostando FXAA come antialiasing mi sembra più pulito rispetto alle altre due impostazioni e miglorano anche gli FPS.
Ciò nonostante non si può gridare al miracolo, è molto simile a Risen 3 con gli interni degli edifici molto più dettagliati rispetto all'ambiente esterno, comunque gradevole.
Il gioco in se è uguale a Risen 3, stessi tasti ed impostazioni di telecamera, movimento del personaggio ecc.., hanno aggiunto le armi a 2 mani che nei precedenti non c'erano.
Ho fatto le prime quest e effettivamente il gioco non è sicuramente per tutti, hai la stamina che si consuma molto velocemente e (almeno all'inizio) anche un cinghiale può ucciderti se ti prende bene (

).
Inoltre le quest non sono immediatissime, i segnalini ci sono ma bisogna parlare con gli NPC per sbloccarne di nuove o andare avanti.
Sono morto una volta contro uno perchè mi sono incasinato con i tasti

ricaricando aspettavo che finisse l'attacco schivandolo e, con molta calma, sono riuscito ad ucciderlo. Figata
Ho già "reclutato" un compagno abbastanza buono per fare il tank e si è anche attivata una nuova quest per reclutarne un altro.
La mappa è enorme e già il primo villaggio mi ha ricordato i vecchi GDR.