Tolta la saga di Toy Story secondo me il loro film migliore è Wall-e, con quel film hanno davvero creato qualcosa di originale. Qualcosa di inaspettato che nessuno avrebbe mai pensato di vedere. Sono riusciti a tenermi incollato allo schermo mostrandomi letteralmente un robot che trasporta della spazzatura e per giunta pure muto. Ci vuole davvero tanto coraggio a portare in sala un film del genere. Hanno sperimentato e hanno creduto nel loro personaggio fregandosene completamente del pubblico e delle influenze dell'eopca. Hanno dato sfogo alla loro creatività credendo fino in fondo in quello che stavano facendo. Perchè è chiaro che nessuno sano di mente avrebbe pensato che un personaggio del genere potesse piacere al pubblico. Questo per dire che la libertà creativa premia sempre, non c'è bisogno di guardarsi attorno e adattare il proprio lavoro in base alle mode del momento.
Chiaramente ci hanno regalato tanti altri film di successo come Inside Out, Up, o ancora Alla ricerca di Nemo. Però è palese che ad oggi abbiano finito le idee, o quanto meno la voglia di sperimentare. Sono anni che propongono film senza anima e personaggi anonimi. E anche le storie proposte sono poco convincenti. Ci sono stati Coco e Luca a risollevare un po' la situazione ma comunque sono due film piuttosto banali. A ad esempio era piaciuto Soul, ci ho visto un po' di passione in quel film ma purtroppo non è stato capito da tutti. Anche se penso che il vero motivo del flop, in realtà è dovuto al fatto che la storia e il messaggio di fondo sono un po' troppo complessi per essere compresi al meglio dai più piccoli.
Purtrpppo so che dietro c'è Disney che mette pressioni e pretende un certo output, però per ritrovare il giusto spirito devono innanzitutto staccarsi un attimo dai soliti canoni e sviluppare le idee che hanno realmente in mente. Senza essere influenzati e fregandosene di quello che vuole il pubblico. Perchè se proponi un prodotto innovativo, fuori dagli schemi e che abbia davvero un'anima il pubblico ti premia comunque.