Cosa c'è di nuovo?

Switch Endless Ocean Luminous

Endless Ocean Luminous
Esplora un misterioso mondo sottomarino
Fai un respiro profondo e tuffati nel Mar velato, una regione inesplorata dove nuove scoperte ti attendono a ogni immersione. Incontra e studia più di 500 specie di creature marine, alcune delle quali erano ritenute estinte o addirittura leggendarie!
In cosa ti imbatterai nelle tue avventure subacquee?

Esplora in compagnia con spedizioni online per un massimo di 30 giocatori
Partecipa a immersioni di gruppo per un massimo di 30 giocatori con Nintendo Switch Online. Saluta gli altri sub con un cenno e poi esplorate gli abissi insieme per condividere le vostre scoperte.
Giocatori: N/A
Co-op: Yes
Genere: Adventure, Education
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,912
Reazioni
2,470
Medaglie
9
Io nel vecchio conoscevo le zone pericolose dove non avvicinarmi, fatte una volta le evitavo come la peste.
Adesso me la vedo brutta dal momento che ogni volta risulta nuova :sadfrog:

Bel brano, spero presente nel gioco
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3
Ok, alla fine l’ho preso in digitale e ieri poco dopo mezzanotte ho potuto iniziare. Ora ho le idee più chiare. Le metto qui un po’ in disordine. Scusate. :ayaya:

La mappa è molto grande e mi ero sbagliata a dire che cambia a ogni immersione (wip3out). Cambia se lo decidi tu, ma altrimenti nella modalità single player, se non se ne apre una nuova, è possibile tornarci tutte le volte che si vuole per finire l’esplorazione con calma anche prima che il gioco ti dia il codice. Se invece ci si è stufati e si vuole cambiare per non so quale motivo, basta iniziare una nuova immersione.
Una delle critiche che ho letto era il miscuglio nella stessa mappa fra specie di acqua dolce e salata o di altre che dovrebbero trovarsi a migliaia di chilometri di distanza in biomi completamente diversi. Io purtroppo non ne so molto ma in effetti per gente più informata sarebbe probabilmente come trovarsi in una foresta a osservare della pantere, girarsi e vedere un pinguino, lol.
Se non ho capito male però esiste comunque una divisione fra queste specie, e quelle che non dovrebbero trovarsi in un oceano sono confinate in determinate zone. Stessa cosa per gli animali preistorici. A un certo punto ho scoperto un tempio attorno al quale nuotavano un paio di dinosauri e ho poi visto che al suo interno c’erano solo altri suoi amici estinti che non si sono mai incrociati con la fauna attuale.
Ovviamente avrei preferito vari biomi realistici separati da raggiungere in barca, e nuotare ad esempio in acque fredde col ghiaccio e gli animali che sarebbe logico trovare a quelle temperature, ma insomma, va bene anche così.

La storia: mi fa tenerezza, non so perché. :fiore: Non ci hanno investito molto, è semplice e già dopo pochi capitoli mi sono trovata a dover completare una serie di obiettivi per poter continuare. A poterla fare tutta da subito penso che sarebbe breve, perché ogni missione, almeno all’inizio, è cortissima, ma così si è spinti a fare anche altro. In molte recensioni è stato visto come un affronto al giocatore, ma è una scelta che capisco. Tanto non c’è altro da fare e almeno hai una ragione in più per completare certi obiettivi da solo o nel multiplayer. C’è comunque un sottotesto ambientalista già da subito e si sconfina anche un po’ nel fantasy. Capisco chi si lamentava dell’assenza di personaggi in superficie che aiutassero il senso di progressione attraverso varie missioni come nel 2, ma per ora anche questo mi sta andando più che bene così.
Avrei preferito vederla gestita in un altro modo? Sì, ma non è grave.
C’è comunque un altro sommozzatore che spunta fuori ogni tanto (si chiama Daniel nella versione inglese) e fa un po’ il simpaticone mentre fa avanzare la storia insieme all’intelligenza artificiale che invece non ci lascia mai.
E questa è forse una delle cose che mi sono piaciute meno. Non Daniel, ma questa IA (o programma di sintesi vocale, non lo so, ma nel gioco è un’intelligenza aritificiale) che legge anche i dati della fauna analizzata. A volte ad esempio capita che non rispetti la punteggiatura o che usi un’intonazione sballata. Niente di grave, ma avere un’attrice sarebbe stato mille volte meglio. Magari con una dinamica simile a quella di Firewatch per avere un po’ più di carattere.

Le altre modalità sono immersione in solitaria e immersione in compagnia, e in entrambe bisogna fare le stesse cose. Ogni mappa contiene 7 animali “instabili” che bisogna trovare e analizzare per sbloccare un animale misterioso. Se da soli ci si mette un’ora o anche più, in 30 bastano pochi minuti, anche perché nelle vicinanze di questi animali, che apparentemente sono come tutti gli altri, il tuo scanner ti avverte. Dopo aver trovato il primo potrebbe anche essercene un altro, ma è scaduta l'ora quando ci mancava solo più un animale da trovare (per sbloccare il secondo animale quelli da trovare sono 9 e non 7). :dsax:
Ovviamente quando si è in multiplayer ogni obiettivo si completa più in fretta e ci vuole molto meno per arrivare al 100% della mappa.

E questo è stato un altro grosso problema delle recensioni che ho letto: il multiplayer praticamente non l’hanno provato.
Se in modalità singola la progressione è lenta, in gruppo si guadagna esperienza molto più velocemente e si avverte quella sensazione di cooperazione che hanno tanto pubblicizzato e su cui il gioco punta molto. Però non è niente di caotico o che si scontri coi toni ultrarilassati del gioco. L’unica differenza con la modalità SP è che puoi taggare tesori o animali rari perché gli altri possano vederli sulla loro mappa e approfittare anche dei tag lasciati da altre persone, ma l’atmosfera è la stessa, anche perché in un’immersione di gruppo ognuno inizia in una zona diversa. Gli incontri capitano, alcuni magari ti passano accanto ignorandoti come se fossi un pesce qualsiasi, altri si fermano e ci si scambia un saluto o un emote. Ma finisce lì, e mi è piaciuto molto.
È sicuramente anche possibile ritrovarsi tutti da qualche parte e muoversi in gruppo, ma se si preferisce andare comunque in solitaria al proprio ritmo, si può fare senza problemi. Tra l'altro, visto che nelle immersioni in multi si ha solo un'ora a disposizione, muoversi separatamente aiuta a scoprire tutta la mappa più velocemente.
E un altro motivo per non ignorare le immersioni in multi sono i collezionabili e gli sbloccabili: è pieno, ce ne se sono centinaia e se all'inizio si ha l'impressione di trovarne tanti, verso la fine potrebbe essere più difficile perché se non ho capito male vengono generati automaticamente e può capitare di trovare tesori già scoperti prima.
Forse troverò tutto prima del previsto, non so, ma per ora ho l'impressione che chiunque si voglia fissare sul trovare tutto e godersi la collectathon, abbia trovato il paradiso. :asd:
Oltre alla fauna ci sono tesori da trovare e 99 caselle di una tavola magica da aprire per salvare il "World Coral".

Altre cose che mi sono piaciute meno:
la personalizzazione è limitata ai colori della tuta e a degli adesivi da mettere sul casco. Non ci sono equipaggiamenti vari e non è nemmeno possibile cambiare fisico in qualche modo. Adesivi, emote, e colori della tuta si possono acquistare coi soldi dei tesori recuperati e mi sembra ce ne siano anche di molto cari.

Chiedere interazioni fra le varie specie forse è un po’ troppo, ma sarebbe stato carino se passare in mezzo a banchi di pesci avesse creato qualche reazione, invece continuano a nuotare pronti a farsi esaminare. Un’altra cosa da notare è che dubito che ci siano specie che si comportino in modo realistico, sono semplicemente lì per te, in una specie di libero acquario.
A proposito, qui non ci sono né l’acquario né l’addestramento dei delfini. Immagino che sarebbe stato troppo complicato aggiungere anche quella roba ma visti i toni ambientalisti forse è pure meglio così. Poi non so, forse l’acquario del 2 era più tipo un santuario per la conservazione di specie rare o malate, e allora sì che sarebbe stato carino averne uno. E interagire con dei delfini sarebbe stata una dinamica in più in un gioco che di dinamiche comunque ne offre poche.
Uno dei problemi maggiori per molti potrebbe essere proprio la mancanza di un contesto più definito, o un qualcosa che dia più valore a ogni immersione in single player o nella storia. Anche solo parlare via radio con una persona e non con un programma di sintesi vocale (in inglese si chiama SerA, non so come sia nella versione italiana. Ho visto che in alcune recensioni sudamericane è MarIA), avrebbe aiutato molto.

In ogni caso le recensioni, e soprattutto le reazioni alla recensioni, mi hanno un po' stupita. Nelle due o tre piccole comunità di EO che ho seguito in questi giorni prima del lancio si è passati in poche ore da impaziente attesa a rassegnata tristezza prima ancora di provare il gioco.
Tra l'altro le varie differenze tra Luminous e gli altri due EO già si sapevano, eppura prima delle recensioni c'era comunque entusiasmo.

Continuo anche a pensare che se nella recensione di un gioco in cui devi nuotare e catalogare specie marine ti lamenti del fatto che puoi solo nuotare e catalogare specie marine, avresti probabilmente dovuto recensire qualcos’altro. Per carità, giustissimo farlo notare, ma non dovrebbe essere un qualcosa da inserire tra i problemi o che possa condizionare più di tanto il voto, ecco.
È un gioco “difficile”, sicuramente pieno di difetti o più che altro di dinamiche troppo di nicchia. La lista di roba che avrei voluto e non c’è è lunga e probabilmente sarebbe lunga il doppio se avessi giocato i primi due, ma devo dire che bene o male mi sta dando quello che pensavo mi avrebbe dato. Forse mi stancherà prima del previsto ma per ora sono molto contenta dell'acquisto.
Io i primi due non li ho giocati, quindi non sono proprio la persona ideale per consigliarlo a chi cerca quelle sensazioni, però non so, a me sembra tutto carinissimo e ho l’impressione che se Blue World fosse stato uguale a questo, ora verrebbe comunque ricordato con lo stesso affetto.
 
Ultima modifica:

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,912
Reazioni
2,470
Medaglie
9
Grazie mille per le prime impressioni
Indubbiamente un titolo con alcune pecche, ma forse non da 4 come un certo ign dice :asd:
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3
Io nel vecchio conoscevo le zone pericolose dove non avvicinarmi, fatte una volta le evitavo come la peste.
Adesso me la vedo brutta dal momento che ogni volta risulta nuova :sadfrog:

Bel brano, spero presente nel gioco
Mi pare ci sia, sì.
Le musiche mi piacciono e per ora mi sembra che cambino o inizino a seconda della zona in cui ti trovi. E nuotare vicino alla superficie insieme a una balena mi ha quasi sempre fatto partire un brano dalle atmosfere simili a quello del video che hai messo. Però potrebbe essere stato un caso, non so. I suoni poi, che in realtà non sono molti, diventano più ovattati in profondità.
Grazie mille per le prime impressioni
Indubbiamente un titolo con alcune pecche, ma forse non da 4 come un certo ign dice :asd:
Per me recensione senza senso. Fa anche notare molte cose giuste, ma sembra abbia affrontato il gioco aspettandosi un misto fra Subnautica e Dave the Diver.
 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,275
Reazioni
1,688
Medaglie
9
Anche NL l'ha stroncato con un 5. Lo stesso recensore aveva dato 9 a Subnautica e Dave the Diver credo abbia preso addirittura 10.

C'è da dire che non ho giocato nè i vecchi EO nè Subnautica e Dave the Diver, ma sono molto più attratto dagli ultimi due.

Edit: Dave ha preso 9.
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
832
Reazioni
1,065
Medaglie
3
Ok, alla fine l’ho preso in digitale e ieri poco dopo mezzanotte ho potuto inizare. Ora ho le idee più chiare. Le metto qui un po’ in disordine. Scusate. :ayaya:

La mappa è molto grande e mi ero sbagliata a dire che cambia a ogni immersione (wip3out). Cambia se lo decidi tu, ma altrimenti nella modalità single player, se non se ne apre una nuova, è possibile tornarci tutte le volte che si vuole per finire l’esplorazione con calma anche prima che il gioco ti dia il codice. Se invece ci si è stufati e si vuole cambiare per non so quale motivo, basta iniziare una nuova immersione.
Una delle critiche che ho letto era il miscuglio nella stessa mappa fra specie di acqua dolce e salata o di altre che dovrebbero trovarsi a migliaia di chilometri di distanza in biomi completamente diversi. Io purtroppo non ne so molto ma in effetti per gente più informata sarebbe probabilmente come trovarsi in una foresta a osservare della pantere, girarsi e vedere un pinguino, lol.
Se non ho capito male però esiste comunque una divisione fra queste specie, e quelle che non dovrebbero trovarsi in un oceano sono confinate in determinate zone. Stessa cosa per gli animali preistorici. A un certo punto ho scoperto un tempio attorno al quale nuotavano un paio di dinosauri e ho poi visto che al suo interno c’erano solo altri suoi amici estinti che non si sono mai incrociati con la fauna attuale.
Ovviamente avrei preferito vari biomi realistici separati da raggiungere in barca, e nuotare ad esempio in acque fredde col ghiaccio e gli animali che sarebbe logico trovare a quelle temperature, ma insomma, va bene anche così.

La storia: mi fa tenerezza, non so perché. :fiore: Non ci hanno investito molto, è semplice e già dopo pochi capitoli mi sono trovata a dover completare una serie di obiettivi per poter continuare. A poterla fare tutta da subito penso che sarebbe breve, perché ogni missione, almeno all’inizio, è cortissima, ma così si è spinti a fare anche altro. In molte recensioni è stato visto come un affronto al giocatore, ma è una scelta che capisco. Tanto non c’è altro da fare e almeno hai una ragione in più per completare certi obiettivi da solo o nel multiplayer. C’è comunque un sottotesto ambientalista già da subito e si sconfina anche un po’ nel fantasy. Capisco chi si lamentava dell’assenza di personaggi in superficie che aiutassero il senso di progressione attraverso varie missioni come nel 2, ma per ora anche questo mi sta andando più che bene così.
Avrei preferito vederla gestita in un altro modo? Sì, ma non è grave.
C’è comunque un altro sommozzatore che spunta fuori ogni tanto (si chiama Daniel nella versione inglese) e fa un po’ il simpaticone mentre fa avanzare la storia insieme all’intelligenza artificiale che invece non ci lascia mai.
E questa è forse una delle cose che mi sono piaciute meno. Non Daniel, ma questa IA (o programma di sintesi vocale, non lo so, ma nel gioco è un’intelligenza aritificiale) che legge anche i dati della fauna analizzata. A volte ad esempio capita che non rispetti la punteggiatura o che usi un’intonazione sballata. Niente di grave, ma avere un’attrice sarebbe stato mille volte meglio. Magari con una dinamica simile a quella di Firewatch per avere un po’ più di carattere.

Le altre modalità sono immersione in solitaria e immersione in compagnia, e in entrambe bisogna fare le stesse cose. Ogni mappa contiene 7 animali “instabili” che bisogna trovare e analizzare per sbloccare un animale misterioso. Se da soli ci si mette un’ora o anche più, in 30 bastano pochi minuti, anche perché nelle vicinanze di questi animali, che apparentemente sono come tutti gli altri, il tuo scanner ti avverte. Dopo aver trovato il primo potrebbe anche essercene un altro, ma è scaduta l'ora quando ci mancava solo più un animale da trovare (per sbloccare il secondo animale quelli da trovare sono 9 e non 7). :dsax:
Ovviamente quando si è in multiplayer ogni obiettivo si completa più in fretta e ci vuole molto meno per arrivare al 100% della mappa.

E questo è stato un altro grosso problema delle recensioni che ho letto: il multiplayer praticamente non l’hanno provato.
Se in modalità singola la progressione è lenta, in gruppo si guadagna esperienza molto più velocemente e si avverte quella sensazione di cooperazione che hanno tanto pubblicizzato e su cui il gioco punta molto. Però non è niente di caotico o che si scontri coi toni ultrarilassati del gioco. L’unica differenza con la modalità SP è che puoi taggare tesori o animali rari perché gli altri possano vederli sulla loro mappa e approfittare anche dei tag lasciati da altre persone, ma l’atmosfera è la stessa, anche perché in un’immersione di gruppo ognuno inizia in una zona diversa. Gli incontri capitano, alcuni magari ti passano accanto ignorandoti come se fossi un pesce qualsiasi, altri si fermano e ci si scambia un saluto o un emote. Ma finisce lì, e mi è piaciuto molto.
È sicuramente anche possibile ritrovarsi tutti da qualche parte e muoversi in gruppo, ma se si preferisce andare comunque in solitaria al proprio ritmo, si può fare senza problemi. Tra l'altro, visto che nelle immersioni in multi si ha solo un'ora a disposizione, muoversi separatamente aiuta a scoprire tutta la mappa più velocemente.
E un altro motivo per non ignorare le immersioni in multi sono i collezionabili e gli sbloccabili: è pieno, ce ne se sono centinaia e se all'inizio si ha l'impressione di trovarne tanti, verso la fine potrebbe essere più difficile perché se non ho capito male vengono generati automaticamente e può capitare di trovare tesori già scoperti prima.
Forse troverò tutto prima del previsto, non so, ma per ora ho l'impressione che chiunque si voglia fissare sul trovare tutto e godersi la collectathon, abbia trovato il paradiso. :asd:
Oltre alla fauna ci sono tesori da trovare e 99 caselle di una tavola magica da aprire per salvare il "World Coral".

Altre cose che mi sono piaciute meno:
la personalizzazione è limitata ai colori della tuta e a degli adesivi da mettere sul casco. Non ci sono equipaggiamenti vari e non è nemmeno possibile cambiare fisico in qualche modo. Adesivi, emote, e colori della tuta si possono acquistare coi soldi dei tesori recuperati e mi sembra ce ne siano anche di molto cari.

Chiedere interazioni fra le varie specie forse è un po’ troppo, ma sarebbe stato carino se passare in mezzo a banchi di pesci avesse creato qualche reazione, invece continuano a nuotare pronti a farsi esaminare. Un’altra cosa da notare è che dubito che ci siano specie che si comportino in modo realistico, sono semplicemente lì per te, in una specie di libero acquario.
A proposito, qui non ci sono né l’acquario né l’addestramento dei delfini. Immagino che sarebbe stato troppo complicato aggiungere anche quella roba ma visti i toni ambientalisti forse è pure meglio così. Poi non so, forse l’acquario del 2 era più tipo un santuario per la conservazione di specie rare o malate, e allora sì che sarebbe stato carino averne uno. E interagire con dei delfini sarebbe stata una dinamica in più in un gioco che di dinamiche comunque ne offre poche.
Uno dei problemi maggiori per molti potrebbe essere proprio la mancanza di un contesto più definito, o un qualcosa che dia più valore a ogni immersione in single player o nella storia. Anche solo parlare via radio con una persona e non con un programma di sintesi vocale (in inglese si chiama SerA, non so come sia nella versione italiana. Ho visto che in alcune recensioni sudamericane è MarIA), avrebbe aiutato molto.

In ogni caso le recensioni, e soprattutto le reazioni alla recensioni, mi hanno un po' stupita. Nelle due o tre piccole comunità di EO che ho seguito in questi giorni prima del lancio si è passati in poche ore da impaziente attesa a rassegnata tristezza prima ancora di provare il gioco.
Tra l'altro le varie differenze tra Luminous e gli altri due EO già si sapevano, eppura prima delle recensioni c'era comunque entusiasmo.

Continuo anche a pensare che se nella recensione di un gioco in cui devi nuotare e catalogare specie marine ti lamenti del fatto che puoi solo nuotare e catalogare specie marine, avresti probabilmente dovuto recensire qualcos’altro. Per carità, giustissimo farlo notare, ma non dovrebbe essere un qualcosa da inserire tra i problemi o che possa condizionare più di tanto il voto, ecco.
È un gioco “difficile”, sicuramente pieno di difetti o più che altro di dinamiche troppo di nicchia. La lista di roba che avrei voluto e non c’è è lunga e probabilmente sarebbe lunga il doppio se avessi giocato i primi due, ma devo dire che bene o male mi sta dando quello che pensavo mi avrebbe dato. Forse mi stancherà prima del previsto ma per ora sono molto contenta dell'acquisto.
Io i primi due non li ho giocati, quindi non sono proprio la persona ideale per consigliarlo a chi cerca quelle sensazioni, però non so, a me sembra tutto carinissimo e ho l’impressione che se Blue World fosse stato uguale a questo, ora verrebbe comunque ricordato con lo stesso affetto.

Bellissima analisi Cami, grazie! :geddoe:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,234
Reazioni
12,870
Medaglie
16
Come procede Cami?
Forse mi arriva martedì se vuoi fare qualche immersione online
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3
Come procede Cami?
Forse mi arriva martedì se vuoi fare qualche immersione online
Ah ottimo, certo! :)

Comunque oggi o domani avrei scritto altri pensieri a caso.
Diciamo che non è certo un gioco facile da consigliare. :asd:
Altre lamentele che mi vengono in mente: questa l'avevo accennata mi pare, ma trovo sempre più incredibile che non si possa cambiare avatar. Il modello usato è chiaramente maschile e poter scegliere dovrebbe essere letteralmente la prima opzione disponibile. Stranissimo.
Poi... le animazioni principali. Vanno benino e a volte anche benissimo, ma se non sbaglio ho visto che in Blue World quando ti giri sul posto c'è un'animazione più fluida, qui invece sembri una scopa.

La storia è strutturata in modo strano. Ci sono delle missioni in cui non puoi fare niente. C'è magari un minuto di "filmato" e poi si conclude il capitolo. Non voglio spoilerare niente ma sono arrivata a un punto che non mi aspettavo e mi ha fatta ridere. Nel 2 se non ho capito male la storia era molto innocente, qui invece di colpo diventa tutto una questione di vita o di morte. E niente... continua a farmi tenerezza. :asd:

Avrei preferito una mappa diversa e non generata automaticamente (o più che altro messa insieme automaticamente, perché se non ho capito male i vari biomi sono comunque fatti dagli sviluppatori ed è poi il gioco a riorganizzarli casualmente), ma anche così ci sono comunque molti punti interessanti, passaggi più nascosti, caverne, iceberg. Insomma all'inizio pensavo peggio.

L'altro problema è che è chiaramente pensato per essere giocato online. C'è poco da fare. Per finirlo offline penso ci vorrebbero migliaia di ore. Hanno puntato tutto su questo aspetto e a molti potrebbe non piacere. A me non dà fastidio e anzi l'aspetto cooperativo mi piace molto.
Il fatto è che dovrebbero comunque aggiungere altre modalità. Vedrai che l'obiettivo comune delle immersioni di gruppo è sempre lo stesso e sarebbe molto carino aggiungessero qualche variante. Roba anche semplice, tipo una caccia al tesoro, trovare un animale ferito e aiutarlo in qualche modo, raccogliere plastica e aggiungerla a un totale condiviso per tutta la comunità... cose così.
Sono curiosa di vedere come sarà l'evento della settimana prossima. Spero però che abbiano in programma anche qualche aggiunta o modifica.

Il fatto è che più difetti noto e più mi piace. Mi sto divertendo e magari fra due giorni mi stuferò di colpo ma ora me lo sto proprio godendo, anche perché l'atmosfera è azzeccata. Quindi insomma, per rispondere alla tua domanda, per me sta procedendo benissimo, ma per molta altra gente non saprei. :asd:
E continuo comunque a trovare senza senso voti tipo il 4 di IGN.
 
Ultima modifica:

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,953
Reazioni
1,390
Medaglie
7
io sinceramente più vedo materiale e più mi sento invogliato a prenderlo, non so perché :asd:

mi ispira proprio tanto
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,234
Reazioni
12,870
Medaglie
16
Provato un po', ci ho fatto un'oretta.
Parlando un po' devo dire che graficamente si difende meglio di quanto pensassi e vedere centinaia di pesci a schermo li regge bene anche online, ci sono degli effetti di luce e colori che sono proprio belli da vedere e anche i modelli dei pesci e altre creature non sono male. I menu invece sono un po' cheap. Ho fatto la parte tutorial della storia, dovrei fare le missioni successive ma sinceramente avrei preferito un qualche cosa di meno spezzettato e più coeso, vedremo le missioni successive come si comportano.
Per quanto riguarda l'esplorazione in se, devo dire che le mappe procedurali danno degli ambienti comunque ben fatti e coesi e permette di avere più varietà online, e devo dire che l'idea della struttura online del titolo l'ho trovata ben fatta. Mi piace il fatto che tu parta disperso e per ottenere informazioni devi prima incontrare la gente che sta giocando nella mappa e solo una volta incontrati si sbloccano le sue indicazioni e la possibilità di potersi teltrasportare vicino. Però non è dispersivo in quanto puoi cogliere la posizioni dei giocatori seguendo la progressione della mappa nelle prime fasi e le missioni di scansione di roba specifica ti porta a raggruppare le persone. Inoltre dopo aver scovato il pescione speciale, puoi iniziare a cogliere la sua posizione con il fatto che i giocatori si avvicinano e mettono emoticon multiple sulla creatura, da un senso di community silenziosa che si adatta molto al mood del titolo.
Scansionare i pesci è semplice ma trovo un po' stancante il fatto che zoommi costantemente dopo averne completato una, a volte mi piacerebbe semplicemente raccogliere i punti senza passare per la fase di indentificazione se lo hai già scannerizzato.

Un po' però mi dispiace che la personalizzazione del sommozzatore sia parecchio limitata a soli colori e un po' più di profondità in più nel gameplay (battuta voluta :sard:) non mi sarebbe dispiaciuta, i pesci nuotano e basta, non interagiscono se non quando gli chiedi di seguirti ma anche li si limitano a nuotare, solo quelli speciali hanno qualche piccolo elemento di interazione basilare, per dire i banchi di pesci non scappano e certi animali non ti attaccano, così come non mi sarebbe dispiacaiuta la possibilità di limitare la durata e profondità di immersione che sarebbe piano piano aumentata salendo di livello, cosa che secondo me hanno tolto per via dell'online.
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3
Sì! Non mi stancherò mai di dirlo. :asd: È assurdo che la personalizzazione del personaggio si limiti ai colori della tuta. E un’altra corporatura oltre a quella maschile di base non è nemmeno l’unica cosa che potrebbero aggiungere. La personalizzazione è troppo limitata. Gli adesivi poi servono più che altro come avatar, perché nessuno vedrà mai quelli che ti metti addosso.
La storia ora penso che la riprenderò ma per un po’ l’avevo messa da parte. Tanto per finirla è necessario sbloccare tutte e 99 le caselle di quell’affare magico quindi figurati. Sono più o meno a settanta mi pare, ma più si va avanti e più è difficile.
Comunque sì, graficamente non è male. Alcuni effetti di luce sono resi molto bene. La notte così così, ma di giorno ci sono delle zone molto piacevoli in cui nuotare.
Gli animali non possono farti niente ma gli squali hanno comunque ancora un'animazione di attacco. Probabilmente all'inizio era previsto che potessero farti male, non so...

Scansionare i pesci è semplice ma trovo un po' stancante il fatto che zoommi costantemente dopo averne completato una, a volte mi piacerebbe semplicemente raccogliere i punti senza passare per la fase di indentificazione se lo hai già scannerizzato.
Schiaccia B prima che finisca lo scan. Ti prendi comunque i punti e nuoti via. :)
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
342
Reazioni
257
Medaglie
3
Mi sono accorta che il bug che sistemeranno con la prossima patch io non l’ho avuto e la casella 55 l’ho già sbloccata. Ora me ne mancano solo 6 mi pare.
Il gioco sta continuando a piacermi. È rilassante e il loop del multi, anche se ripetitivo, con me funziona.
Ieri sera sono pure riuscita a entrare nella top 10! :asd: Non ho nessuna intenzione di provare a restarci però. Viene aggiornata ogni settimana ma per rimanerci fino alla fine bisognerebbe giocare troppo.
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,912
Reazioni
2,470
Medaglie
9
Lo sfondo ed il brano presente in tetris 99 sono stupendi, mi stanno mettendo una voglia di recuperarlo già adesso :sadfrog:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,234
Reazioni
12,870
Medaglie
16
Mi sono accorta che il bug che sistemeranno con la prossima patch io non l’ho avuto e la casella 55 l’ho già sbloccata. Ora me ne mancano solo 6 mi pare.
Il gioco sta continuando a piacermi. È rilassante e il loop del multi, anche se ripetitivo, con me funziona.
Ieri sera sono pure riuscita a entrare nella top 10! :asd: Non ho nessuna intenzione di provare a restarci però. Viene aggiornata ogni settimana ma per rimanerci fino alla fine bisognerebbe giocare troppo.
Fortunatamente anche io ho sbloccato la 55 oggi. Comunque mi mancano una trentina di missioni e una cinquantina di pesci, lato tesori sono più indietro però. Ancora però non ho beccato nessuna UCM rara :dsax:
 
Top